Consiglio sulla scelta di copertoncini

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
giorno gente sono appena arrivato all'uni è un mio compagno che insieme ci alleniamo mi ha posto la seguente domanda
"ma io che sono passista che copertoncini devo usare?" io gli ho risposto che vanno bene quelli che usiamo adesso ovvero i vittoria diamante pro da 23 mm però adesso mi è sorto un dubbio se il copertoncino è + grande c'è maggiore grip ma c'è anche maggiore attrito con l'asfalto
da che cmq io e lui siamo due passisti a portiamo i copertoncini a 10 bar

mi chiedevo quale era la misura più adatta e quale fosse la migliore marca
ciao a presto
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
23!!! Maggior confort e maggior tenuta. Oggi giorno trovi copertoncini con mescola differenziata: più dura al centro per dare maggior scorrevolezza e più morbida hai lati per avere maggior tenuta in curva. Penso che avere 2 mm in meno di larghezza non faccia molto a livello aerodinamico a meno che tu non faccia cronometro.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Bisogna trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza, grip, peso, durata e prezzo...tra i migliori in unafascia di prezzo accettabile ci sono michelin pro race e continental gp4000, che poi sono anche i più usati

Secondo me 23 (o 22 usata da Veloflex) è la misura migliore, 20 è troppo sottile io non mi ci trovo bene


Attento a gonfiare a 10bar, ogni copertone o ogni cerchio è in grado di sopportare fino ad una pressione che viene sempre indicata, e sia per i cerchi sia soprattutto per i copertoni è difficile che questa arrivi a 10 bar. Andando in giro così rischi non poco
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
Bisogna trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza, grip, peso, durata e prezzo...tra i migliori in unafascia di prezzo accettabile ci sono michelin pro race e continental gp4000, che poi sono anche i più usati

Secondo me 23 (o 22 usata da Veloflex) è la misura migliore, 20 è troppo sottile io non mi ci trovo bene


Attento a gonfiare a 10bar, ogni copertone o ogni cerchio è in grado di sopportare fino ad una pressione che viene sempre indicata, e sia per i cerchi sia soprattutto per i copertoni è difficile che questa arrivi a 10 bar. Andando in giro così rischi non poco
per quanto riguarda la pressione i cop ke utilizzo ora arrivano anche a 12 e i cerchi reggono fino a 14 sono di alluminio
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
cioa sto per prendere ruote per tubolari ,non ne ho mai usate prima vorrei sapere la dif con copertoncino,come si manutenzionano e in caso di foratura come ci si comporta
guarda io non ho mai provato il tubless ma a ciò ke mi hanno detto i miei compagni di squadra i tubless sono scoccianti quando li devi cambiare
però hanno il vantaggio ke sono + leggeri e si possono gonfiare a pressioni + basse x esempio 10 bar cop tubless 7 stessa cosa

poi se sto dicendo stupidaggini corregetemi