Hyperon ultra

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ho aperto io questo dibattito ed è giusto aggiornarvi sul rumoretto strano. Ho invitato un compagno duscite che se ne intende e sopratutto ci si appassiona, un certo Capodanny, il quale dopo aver smontato il mozzo che era secco come una rosa del deserto, lo ha ingrassato per benino e rimontato, cosa che al meccanico era sfuggita...(per essere buoni)..così che le ruote hanno ripreso l'originalità della loro perfezione. Grazie Daniele.

Sono contento per te.

PS
Cambia mecca.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Sono d'accordo in parte, le full carbon è bene che siano per tubolare, ma Campagnolo ha realizzato un progetto con le Hyperon per copertoncino, che giustifica ampiamente la loro esistenza al pari di quelle per tubo.

Condivido in toto. A livello agonistico posso accettare e sono convinto che il tubolare abbia prestazioni migliori del copertoncio ma per chi usa la bici non agonisticamente ma vuole performance ottime rimanendo nel copertoncino, beh le hyperon sono il massimo, con tutte le garanzie che il copertoncino offre.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Condivido in toto. A livello agonistico posso accettare e sono convinto che il tubolare abbia prestazioni migliori del copertoncio ma per chi usa la bici non agonisticamente ma vuole performance ottime rimanendo nel copertoncino, beh le hyperon sono il massimo, con tutte le garanzie che il copertoncino offre.

Beh io faccio le GF e alcune garette in zona, ho acquistato le Bora a Marzo di quest'anno è le ho utilizzate appunto in queste competizioni, il tubolare rimane comunque il massimo per correre; le Hyperon Ultra per copertoncino di Campagnolo, mi hanno sempre affascinato e sono le uniche full carbon per clincher di cui fido, (sembra che lavori in campagnolo ma non è così), ho avuto l'occasione di acquistarle ad un ottimo prezzo e spero di aver fatto una buona scelta.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ancora sulle Hyperon Ultra: vedendo quello che in Campagnolo hanno realizzato... Ora non è che le ho scoperte ieri, comunque una ruota full carbon per copertoncino è uno spettacolo, osservando anche i bordi del cerchio dove va a posizionarsi la copertura e i particlari della ruota... Un'opera d'arte!
 

Zovino

Pignone
2 Dicembre 2007
143
0
Roma
Visita sito
Scusate, correggetemi se sbaglio, ma su una ruota in carbonio non è
sconveniente metterci il copertoncino per quanto riguarda le forature ?
mi spiego:
se buchi con il copertone la ruota si affloscia in un baleno e credo che si possa rovinare il cerchio, se buchi con il tubolare hai tutto il tempo di fermarti senza recare danni.
Tralasciando il peso e la scorrevolezza.

P.S. ovviamente se il buco non è enorme.

ciao a tutti
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
e chi ti ha detto che il tubolare si affloscia lentamente?
le uniche due volte che ho bucato col tub, la prima volta con un vittoria crono ho preso una buchetta e mi è letteralmente esploso, la seconda un pezzettino di vetro si è conficcato dentro ad un vittoria evo cx e il tub ha fatto poff e si è afflosciato all'istante..........
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Scusate, correggetemi se sbaglio, ma su una ruota in carbonio non è
sconveniente metterci il copertoncino per quanto riguarda le forature ?
mi spiego:
se buchi con il copertone la ruota si affloscia in un baleno e credo che si possa rovinare il cerchio, se buchi con il tubolare hai tutto il tempo di fermarti senza recare danni.
Tralasciando il peso e la scorrevolezza.

P.S. ovviamente se il buco non è enorme.

ciao a tutti

Beh se buchi comunque te ne accorgi e ti fermi, e poi hai lo stesso rischio di rovinare anche il cerchio di una ruota in alluminio...
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ho avuto in precedenza anche le Hyperon tubolare e sicuramente danno qualche vantaggio in più, sia di peso che di scorrevolezza.
Ma non sono pratiche come quelle per copertoncino.
Io quest'ultime le uso quotidianamente e sono favolose, tan'è che le userò anche per le Gran Fondo con chilometraggi lunghi.
Per le Medio Fondo o per godermi l'uscita domenicale con gli amici, bello mettrìere la ruota con tubolare ma a profilo alto, io metto su le Oby, ma nel caso dovessi bucare inizi a pregare....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
e chi ti ha detto che il tubolare si affloscia lentamente?
le uniche due volte che ho bucato col tub, la prima volta con un vittoria crono ho preso una buchetta e mi è letteralmente esploso, la seconda un pezzettino di vetro si è conficcato dentro ad un vittoria evo cx e il tub ha fatto poff e si è afflosciato all'istante..........

Be vorrei vedere:wacko:: una buchetta, quasi buca e un vetro a forma di pugnale...che pretendevi. Le coperture anti foratura non esistono.
Ciaoo-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Per gli allenamenti vanno benissimo delle assemblate per copertoncino, se si hanno un paio di ruote di media/alta gamma meglio ancora, ma non è certo necessario :-)

Per le uscite più impegnative ha senso andare sul tubolare che consente, con i cerchi in carbonio, di contenere molto i pesi (soprattutto in periferia;-) ).

Avevo le Hyperon per tubolare e l'unico motivo per cui le ho cambiate è perché il nuovo progetto di bici pretendeva delle ruote più leggere (ed in base ai test anche più performanti) che erano (e sono) le Speedcomposites Sinus.

Per le uscite d'allenamento ho la fortuna di avere delle Eurus carbon rispetto alle quali le Hyperon sono più comode e meglio rilanciabili in salita, mentre perdono nelle accelerazioni (e.g. uscite dalle curve), ed un poco nei piattoni.

Cmq è da ricordare che buona parte delle performances della ruota sono da imputare al binomio ruota-copertura, ergo bisognerebbe fare dei paragoni più ragionati, anche in base al peso del ciclista ed alle sue caratteristiche atletiche.
 

Zovino

Pignone
2 Dicembre 2007
143
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

vorrei comprare un paio di ruote in carbonio a basso profilo, e ho visto il peso delle Hyperon 1220 gr.
non vi sembrano un pò pesanti in proporzione per esempio rispetto alle mie Racing Speed 50mm da 1335 gr, o le Reynolds 32UL 2009 da 1000 gr. o le Zipp 202 2008 32mm da 1060 gr.?
Tenendo conto che sono a profilo basso mi aspettavo qualcosa in meno (in quanto ad affidabilità credo non si possa discutere)

che ne pensate ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve a tutti,

vorrei comprare un paio di ruote in carbonio a basso profilo, e ho visto il peso delle Hyperon 1220 gr.
non vi sembrano un pò pesanti in proporzione per esempio rispetto alle mie Racing Speed 50mm da 1335 gr, o le Reynolds 32UL 2009 da 1000 gr. o le Zipp 202 2008 32mm da 1060 gr.?
Tenendo conto che sono a profilo basso mi aspettavo qualcosa in meno (in quanto ad affidabilità credo non si possa discutere)

che ne pensate ?

115 grammi, nominali, di differenza con le tue RAcing Speed non sono pochi. Non credi ?
Quello che posso dirti che qui sul forum non ho letto post che parlino male delle Hyperon. E non è poco. Salutio-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Non è in discussione la qualità ci mancherebbe.
Era soltanto una riflessione sul peso.

ciao

Ma sai Zonino. IO le ho ordinate perchè sono leggere e affidabili e perchè nessuno ne ha mai parlato male. Da solo il peso non basta se poi hai problemi di rottura di cerchio o di raggi che saltano o mozzi che si inceppano o non scorrono. Il peso delle Hyperon Ultra two è sufficientemente basso per volare in salita anche grazie alla scorrevolezza dei mozzi e alla rigidità. Poi certo uno può anche chiedersi perchè altre ruote hanno un peso nominale più basso. Va detto però che spesso il peso nominale non coincide con quello reale.
salutoni
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
.... IO le ho ordinate perchè sono leggere e affidabili e perchè nessuno ne ha mai parlato male.
salutoni

ottimo acquisto, non te ne pentirai, sono ottime.........tornando al discorso sul peso, secondo me è un ottimo compromesso con l'affidabilità della stessa, in campagnolo la considerano come affidabilità alle neutron stesse con 2oo gr di meno. poi se uno è un peso piuma può anche soprassedere.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho preso le Hyperon Ultra Two.
Belle, lucide, leggere e senza grasso al corpetto della ruota posteriore.
Che sensazione !
Stasera posterò le foto e il peso sulla bilancina.
Che CULT sia con noi.

Saluti.

( un grazie per i consigli a Lookman, Virenk e ad Andrea 1972) o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve a tutti,

vorrei comprare un paio di ruote in carbonio a basso profilo, e ho visto il peso delle Hyperon 1220 gr.
non vi sembrano un pò pesanti in proporzione per esempio rispetto alle mie Racing Speed 50mm da 1335 gr, o le Reynolds 32UL 2009 da 1000 gr. o le Zipp 202 2008 32mm da 1060 gr.?
Tenendo conto che sono a profilo basso mi aspettavo qualcosa in meno (in quanto ad affidabilità credo non si possa discutere)

che ne pensate ?

Le mie Hyperon Ultra Two pesano di meno. :-x