Hyperon ultra

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Dopo un periodo di fermo ho rimontato lunedi le hyperon ltra copertoncino, alla prima salita ho sentito un rumore costante provenire dalla parte posteriore della bici, pensavo il cambio, ma era la ruota posteriore. Fatto dietro front sono andato dal meccanico il quale mi ha registrato i raggi del cerchio e sono ripartito ma, alla prima salita il rumore costante e fastidioso, che fà solo quando è in tiro, si ripresenta. Credo, a questo punto, sia il mozzo.
Domando ai possessori o competenti cosa devo fare?
Esperienze o consigli in merito?
I mozzi vanno controllati, cè bisogno di assistenza?
Premetto che sono ruote con circa 6/7 mila km, non hanno mai dato problemi e non è stato fatto mai niente.
GRAZIE.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io una una due volte l'anno le porto dal mecca, faccio controllare i raggi e faccio dare un'ingrassata all'interno del mozzo.
All'incirca ci faccio 14000 km l'anno, mai nessun problema.............
Forse le migliori ruote che ci siano sul mercato!!!
ma perchè aprire un altro post al riguardo, quando ne è pieno sulle Hyperon??
 

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Io una una due volte l'anno le porto dal mecca, faccio controllare i raggi e faccio dare un'ingrassata all'interno del mozzo.
All'incirca ci faccio 14000 km l'anno, mai nessun problema.............
Forse le migliori ruote che ci siano sul mercato!!!
ma perchè aprire un altro post al riguardo, quando ne è pieno sulle Hyperon??


14.000 Km!!! adesso sono io che ti dico te possino.....
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Riapro questo topic soprattutto per chiedere un consiglio ai possessori di queste fantastiche ruote, in particolare a Pisolo; allora, mi sono arrivate oggi pomeriggio, domani le provo, volevo sapere quali sono i copertoncini migliori da montare, e se per togliere le coperture vanno bene i cacciacopertoni di plastica, inoltre se esistono accorgimenti particolari da adottare, grazie.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ottimo acquisto complimenti, io continuo ad usarle ogni giorno e sono sempre perfette.
Sto usando i Pro race 3 di Michelin ma non mi ci trovo tanto bene, con i Continental sicuramente meglio.
Come caccia copertoni devi usare quelli che ti danno in dotazione.
Manutenzione una volta all'anno,oppure ogni 10000 km fai dare una controllata ai mozzi se serve un po di grasso, io mai avuto problemi.
Come freni io mi trovo bene con i Corima Rossi la frenata l'ho trovata migliore di quella con i pattini originali.
OKKIO QUANDO PIOVE........NON FRENANOOOOOOOOOOOOOOOo-oo-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ottimo acquisto complimenti, io continuo ad usarle ogni giorno e sono sempre perfette.
Sto usando i Pro race 3 di Michelin ma non mi ci trovo tanto bene, con i Continental sicuramente meglio.
Come caccia copertoni devi usare quelli che ti danno in dotazione.
Manutenzione una volta all'anno,oppure ogni 10000 km fai dare una controllata ai mozzi se serve un po di grasso, io mai avuto problemi.
Come freni io mi trovo bene con i Corima Rossi la frenata l'ho trovata migliore di quella con i pattini originali.
OKKIO QUANDO PIOVE........NON FRENANOOOOOOOOOOOOOOOo-oo-o

Che non frenano sul bagnato, lo sapevo me lo avevano ridetto, per i pattini anche io userò i Corima rossi che già uso sulle Bora, secondo me hanno una frenata migliore, per i cacciacopertoni volevo sapere se andavano bene anche quelli in plastica della Mavic.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Riapro questo topic soprattutto per chiedere un consiglio ai possessori di queste fantastiche ruote, in particolare a Pisolo; allora, mi sono arrivate oggi pomeriggio, domani le provo, volevo sapere quali sono i copertoncini migliori da montare, e se per togliere le coperture vanno bene i cacciacopertoni di plastica, inoltre se esistono accorgimenti particolari da adottare, grazie.

Delle ruote a quel livello ci vogliono i tubolari.....:rosik::rosik::angrymod:o-o in amicizia luca
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Fatta oggi pomeriggio la prima uscita con le suddette ruote, 100 Km con 1.500 mt di dislivello, testate su salite medio lunghe intorno ai 5/6 Km. Le ruote sono come me le ricordavo, abbastanza rigide per essere un basso profilo, ma molto scattanti, leggerissime, ho rifatto le prime due salite fatte anche ieri con un altro paio di ruote e... Beh la differenza è notevole! Estetica da favola, anche se questa ovviamente è soggettiva, buona la frenata, anche se le Bora mi sembrano meglio. Sono le ruote con le quali correrò la 9Colli e le GF alpine, Sportful, Maratona e Oetztaler.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Fatta oggi pomeriggio la prima uscita con le suddette ruote, 100 Km con 1.500 mt di dislivello, testate su salite medio lunghe intorno ai 5/6 Km. Le ruote sono come me le ricordavo, abbastanza rigide per essere un basso profilo, ma molto scattanti, leggerissime, ho rifatto le prime due salite fatte anche ieri con un altro paio di ruote e... Beh la differenza è notevole! Estetica da favola, anche se questa ovviamente è soggettiva, buona la frenata, anche se le Bora mi sembrano meglio. Sono le ruote con le quali correrò la 9Colli e le GF alpine, Sportful, Maratona e Oetztaler.

Interessante molto interessante la tua recensione: devo dire molto interessante il riferimento con le Bora. Ciao Socioo-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Domandre per i possessori di Hyperon Ultra
1) Passando da Shamal ad Hyperon, sono così evidenti i miglioramenti riscontrabili in termini di performance e comodità?
2) Parlando di comodità, quali differenze tra Hyperon e Bora ultra?

Beh ti dico, io ho anche le Eurus Carbon (mozzi Bora) e le Neutron Carbon, in pratica le gemelle con cerchi in alluminio delle Hyperon; la differenza nei rilanci e sul passo, una volta raggiunta una certa velocità in salita, diciamo dai 20 Km/h in su è notevole, in favore delle full carbon. Differenze con le Bora, anche se per il momento non vi ho fatto molti Km si riscontrano in una maggiore rigidità in favore delle alto profilo.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Domandre per i possessori di Hyperon Ultra
1) Passando da Shamal ad Hyperon, sono così evidenti i miglioramenti riscontrabili in termini di performance e comodità?
2) Parlando di comodità, quali differenze tra Hyperon e Bora ultra?

IO ho le bora e le shamal. le hyperon sono tra le migliori ruote in assoluto.
ma vuoi un consiglio ?
Tieniti le shamal.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Domandre per i possessori di Hyperon Ultra
1) Passando da Shamal ad Hyperon, sono così evidenti i miglioramenti riscontrabili in termini di performance e comodità?
2) Parlando di comodità, quali differenze tra Hyperon e Bora ultra?

Dipende molto anche da cosa vuoi farci e dal tipo di competizioni, se ne fai, che affronti.
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
grazie virenk e lupo per i consigli, chiedo perchè a natale alle shamal vorrei associare una top carbon da utilizzare nelle "occasioni speciali" e la logica vorrebbe che avendo le shamal acquisti un alto profilo (le mie scelte ricadrebbero su Bora o Racing Speed o Marchisio Carbozefir) ma sono sempre più innamorato delle Hyperon.....e sempre più confuso.
Sul motivo dell'acquisto vi rispondo che è per sfizio e per passione
salutoni
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
con tutto il rispetto per le shamal, ma le hyperon (tubolar) è un'altra cosa, quando mi sono disfatto delle Ksyrium es, mi si è aperto un mondo:mrgreen:+ bello....ora non venitemi a dire che le shamal non sono uguali alle Ksirium, perchè vi corro dietro:mrgreen:, a parte i mozzi + scorrevoli, il funzionamente è uguale, stesso peso, stessi raggi in alu, stessa altezza cerchi, stessa rigidità ecc.....
quindi le hyperon son ruote che non consiglierei solo a chi mi stesse sugli zebedei:mrgreen:
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
con tutto il rispetto per le shamal, ma le hyperon (tubolar) è un'altra cosa, quando mi sono disfatto delle Ksyrium es, mi si è aperto un mondo:mrgreen:+ bello....ora non venitemi a dire che le shamal non sono uguali alle Ksirium, perchè vi corro dietro:mrgreen:, a parte i mozzi + scorrevoli, il funzionamente è uguale, stesso peso, stessi raggi in alu, stessa altezza cerchi, stessa rigidità ecc.....
quindi le hyperon son ruote che non consiglierei solo a chi mi stesse sugli zebedei:mrgreen:
q8 ,io ho la 'fortuna di posseder bora ultra,hyperon ultra entrambe per tubolari,e per tutti i giorni neutron ultra ovviamente per cop.beh visto che hai Shamal .io fossi in te andrei di Hyperon,ma non fare la c...ta di prenderle per copertoncino ,non esiste una ruota del genare secondo me ha senso solo per tubolare,io ,siccome vado come vado, metto all'anteriore una hyperon e al posteriore una bora ,ne guadagni in guidabilità in discesa,se c'è vento non lo senti ,certo la bici diventa 'strana' a vedersi ,ma ne vale la pena,quindi vai di Hyperon ultra .
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho aperto io questo dibattito ed è giusto aggiornarvi sul rumoretto strano. Ho invitato un compagno duscite che se ne intende e sopratutto ci si appassiona, un certo Capodanny, il quale dopo aver smontato il mozzo che era secco come una rosa del deserto, lo ha ingrassato per benino e rimontato, cosa che al meccanico era sfuggita...(per essere buoni)..così che le ruote hanno ripreso l'originalità della loro perfezione. Grazie Daniele.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
q8 ,io ho la 'fortuna di posseder bora ultra,hyperon ultra entrambe per tubolari,e per tutti i giorni neutron ultra ovviamente per cop.beh visto che hai Shamal .io fossi in te andrei di Hyperon,ma non fare la c...ta di prenderle per copertoncino ,non esiste una ruota del genare secondo me ha senso solo per tubolare,io ,siccome vado come vado, metto all'anteriore una hyperon e al posteriore una bora ,ne guadagni in guidabilità in discesa,se c'è vento non lo senti ,certo la bici diventa 'strana' a vedersi ,ma ne vale la pena,quindi vai di Hyperon ultra .

Sono d'accordo in parte, le full carbon è bene che siano per tubolare, ma Campagnolo ha realizzato un progetto con le Hyperon per copertoncino, che giustifica ampiamente la loro esistenza al pari di quelle per tubo.