Alto profilo:"La verità!"

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ho cercato di capire cosa sono quei rigonfiamenti dei raggi ma il mio inglese non è così avanzato.

Puoi spiegarmi come sono fatte ?

Grazie. o-o
wheel-spokes-1.jpg
 

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e se posso contribuisco con la mia esperienza personale. Ho da un po' di tempo un paio di Token T50 da 50mm in carbonio per tubolare ( non avevo budget per ruote da pro tour) che alterno con una coppia di campa zonda. Cerco di elencare la differenza tra le due coppie scindendo i vari fattori. Il primo è la differenza tra tubolare e copertoncino. Personalmente posso dire che non esiste termine di paragone tra la scorrevolezza che ha il tubolare rispetto al copertoncino e questo anche a parità di pressione di gonfiaggio. Questo fattore si traduce in termini pratici a migior rendimento a parità di watt prodotti dallo sforzo. Secondo fattore è la rigidità. Questo fattore ha come aspetto negativo una minore capacità di assorbire sconnessioni, buche e via dicendo ma anche qui' la rigidità stessa permette una minore dispersione di potenza su tutto il cerchio e capacità di scarice la stessa a "terra" cosi' da tradursi in maggire rendimento a parità di watt prodotti dall'atleta. Per quanto riguarda l'effetto volano penso che si faccia sentire da una certa velocià (37-40Km/h) in poi e lo percepisci da come siano le stesse ruote a tirarti la pedalata ( perdonatemi il modo di dire!!!). Per quanto riguarda l'aereodinamicità tralascerei l'argomento in quanto l'insieme bici-atleta è veramente un "muro" tranne che se si usano bici da crono, body, casco da crono e via dicendo. Personalmente ho notato aprezzabili miglioramente in termini di velocità media lavorando sulla posizione in sella cercando di correggere vizi posturali come la posizione della testa, spalle, gomiti che spesso creano una resisteza aereodinamica all'avanzamento considerevole. Una volta risolti tutti questi problemi ha senso lavorare sull'aeredinamica dei componenti. Queste le mie considerazioni personali-tecniche. L'aspetto estetico,emotivo che ognuno di noi ha per la sua bdc rimane un fattore che alla fine deternina se scegliere un profilo alto, basso o medio.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Grazie per l'ingrandimento.

Allora è come avevo intuito dalla descrizione:

per evitare il problema tipico dei cerchi in carbonio, la delicatezza dell'inserimento dei raggi / nipplese nei cerchi stessi, hanno annegato nel cerchio questi monconcini filettati a cui si avvitano successivamente i raggi.

Ho capito bene ?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Personalmente ho notato aprezzabili miglioramente in termini di velocità media lavorando sulla posizione in sella cercando di correggere vizi posturali come la posizione della testa, spalle, gomiti che spesso creano una resisteza aereodinamica all'avanzamento considerevole. Una volta risolti tutti questi problemi ha senso lavorare sull'aeredinamica dei componenti.

Ottima considerazione, si ottengono maggiori incrementi della prestazione, risparmiando un sacco di dindini. o-o
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
azz ragas....mi par di tornare al poli!

E pedalare no he?

Onestamente io noto differenze tra le ruote quando mi trovo in discesa e affronto una curva a grande velocità....allora le flessioni laterali le percepisco,
allo stesso modo quando mi alzo sui pedali in salita.
Ma tolto questo......
Non so come fate ad essere cosi sensibili.

Sarà che il fiatone mi togli ogni capacità di valutazione?:-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Personalmente posso dire che non esiste termine di paragone tra la scorrevolezza che ha il tubolare rispetto al copertoncino e questo anche a parità di pressione di gonfiaggio.
questo dimostra quanto siano inattendibili i giudizi umani :-)
nei test passati e presenti, a parita' di pressione e gamma, i copertoncini sono piu' scorrevoli dei tubolari. anche abbastanza nettamente.
 
?

...

Guest
Grazie per l'ingrandimento.

Allora è come avevo intuito dalla descrizione:

per evitare il problema tipico dei cerchi in carbonio, la delicatezza dell'inserimento dei raggi / nipplese nei cerchi stessi, hanno annegato nel cerchio questi monconcini filettati a cui si avvitano successivamente i raggi.

Ho capito bene ?
i raggi non sono raggi, ma dei "fili" che vengono tensionati.
 
?

...

Guest
secondo me in una gara in circuito dove devi rilanciare in continuazione e' meglio una ruota leggera, se invece devi affrontare lunghi tratti a velocita' costante e' meglio una ruota piu' pesante e aerodinamica.
non tutte le gare in circuito sono fatte così o si affrontano in questo modo. Anzi secondo la mia esperienza, che sarà pure piccola, ma ho comunque na 80ina di gare sul groppone di gare così ne avrò fatte si e no 4-5. Per tutto il resto imho le cosmic sono il non plus ultra.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Il momento di inerzia è una grandezza fisica utile per descrivere il comportamento dinamico dei corpi in rotazione attorno ad un asse. Tale grandezza tiene conto di come è distribuita la massa del corpo attorno all'asse di rotazione e dà una misura dell' inerzia del corpo rispetto alle variazioni del suo stato di moto rotatorio. By wikipedia


Momento di inerzia di un anello(assimilabile ad una ruota di bicicletta).

applic19.gif


A parità di raggio all'aumentare della massa(periferica) aumenta l'"energia" spesa per mettere in rotazione la ruota.....ma di positivo c'è che aumenta anche l' "energia" per poter rallentare la ruota....ecco perchè le ruote pesanti mantengono con maggiore facilità la velocità imposta rispetto alle ruote leggere.

Chi mi sa spiegare perchè si chiama effetto volano?
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Chi mi sa spiegare perchè si chiama effetto volano?

Mi rispondo da solo....la funzione del volano è quella di mantenere costanti(o più costanti possibile) le accelerazioni o decelerazioni di un albero a gomiti......riportando questo concetto nelle ruote da bicicletta pesanti queste consentono di mantenere costante(o il più costante possibile) la velocità imposta del ciclista----->effetto volano!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Chi mi sa spiegare perchè si chiama effetto volano?

So che nei motori a scoppio il volano è quel disco solidale all'albero motore che grazie al suo effetto volano fa si che il moto dello stesso sia più uniforme tra uno scoppio e l'altro.

I motori che hanno un volano più pesante sono quelli che girano a regimi più bassi e che a causa del loro utilizzo particolare possono trovarsi più facilmente in questi regimi: motori di trattori agricoli, oppure in un ambito sportivo i motori delle moto da trial.

Aumentando il volamo aumenta il tiro e l'uniformità di funzionemento a bassi regimi ma si perde di conseguenza in accelerazione. o-o

Scusate eventuali imprecisioni ma non sono un motorista.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Mi rispondo da solo....la funzione del volano è quella di mantenere costanti(o più costanti possibile) le accelerazioni o decelerazioni di un albero a gomiti......riportando questo concetto nelle ruote da bicicletta pesanti queste consentono di mantenere costante(o il più costante possibile) la velocità imposta del ciclista----->effetto volano!

Ho scritto troppo e nel frattempo ti eri già risposto. o-o
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
non ne ho idea, non ho mai approfondito....

Sono in carbonio/kevlar.

Our unique, aero-profile Carbon Core™ spokes span all the way across the wheel, and are fully integrated into our carbon composite hub shell. These super-strong carbon fiber and Kevlar spokes are laced to our 40mm-deep all-carbon fiber rim; a beautiful marriage of light weight and aerodynamics.

Tratto dal sito. o-o
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Ciao a tutti e se posso contribuisco con la mia esperienza personale. Ho da un po' di tempo un paio di Token T50 da 50mm in carbonio per tubolare ( non avevo budget per ruote da pro tour) che alterno con una coppia di campa zonda. Cerco di elencare la differenza tra le due coppie scindendo i vari fattori. Il primo è la differenza tra tubolare e copertoncino. Personalmente posso dire che non esiste termine di paragone tra la scorrevolezza che ha il tubolare rispetto al copertoncino e questo anche a parità di pressione di gonfiaggio. Questo fattore si traduce in termini pratici a migior rendimento a parità di watt prodotti dallo sforzo. Secondo fattore è la rigidità. Questo fattore ha come aspetto negativo una minore capacità di assorbire sconnessioni, buche e via dicendo ma anche qui' la rigidità stessa permette una minore dispersione di potenza su tutto il cerchio e capacità di scarice la stessa a "terra" cosi' da tradursi in maggire rendimento a parità di watt prodotti dall'atleta. Per quanto riguarda l'effetto volano penso che si faccia sentire da una certa velocià (37-40Km/h) in poi e lo percepisci da come siano le stesse ruote a tirarti la pedalata ( perdonatemi il modo di dire!!!). Per quanto riguarda l'aereodinamicità tralascerei l'argomento in quanto l'insieme bici-atleta è veramente un "muro" tranne che se si usano bici da crono, body, casco da crono e via dicendo. Personalmente ho notato aprezzabili miglioramente in termini di velocità media lavorando sulla posizione in sella cercando di correggere vizi posturali come la posizione della testa, spalle, gomiti che spesso creano una resisteza aereodinamica all'avanzamento considerevole. Una volta risolti tutti questi problemi ha senso lavorare sull'aeredinamica dei componenti. Queste le mie considerazioni personali-tecniche. L'aspetto estetico,emotivo che ognuno di noi ha per la sua bdc rimane un fattore che alla fine deternina se scegliere un profilo alto, basso o medio.

Complimenti valutaz<ioni di questo genere arrichiscono il forum o-o