Alto profilo:"La verità!"

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Si parla tanto di ruote alto profilo in carbonio per tubolare e del loro valore sulla performance... ma è tutto vero?

L'alto profilo ha vantaggi superando quale velocità?

L'alto profilo ha una reale capacità di fare camminare la ruota da sola, "effetto volano" dovuto al profilo alto?

Servono solo per fare spendere mille euro a facoltosi pedalatori?

Sono indirizzato verso due paio di ruote Zipp 404, o ruote 4ZA in carbonio per tubolare sia nella versione con cerchio da 50mm o mozzi AC raggi Sapim CX-RAY e cerchi gigantex da 50mm.

Per favore si astenga chi non ha mai provato o usato ruote in carbonio per tubolare con profilo inferiore ai 50mm.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
L'alto profilo ha una reale capacità di fare camminare la ruota da sola, "effetto volano" dovuto al profilo alto?

L'effetto volano non dipende dal profilo alto o basso. E' legato alla massa periferica della ruota.
Ha più effetto volano un open pro in alluminio che un cerchio tipo lo zipp303 che ha profilo da una 40ina di mm
 

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
45
Visita sito
io ho iniziato con le prime Bora...
be oltre alla rigidità e alla legerezza trovavo queste ruote "comode" (abituato alle shamal)
poi se vale la pena per il prezzo... qui è discutibile...
è come dire che il chorus è come il record quindi non vale la pena prendere quest'ultimo...
ma poi ci sono tanti fattori che concorrono ,moda, estetica, ecc
 
L'effetto volano non dipende dal profilo alto o basso. E' legato alla massa periferica della ruota.
Ha più effetto volano un open pro in alluminio che un cerchio tipo lo zipp303 che ha profilo da una 40ina di mm

Perfetto.

Io aggiungo questo, rico, dipende cosa vuoi dalla ruota, che sensazione vuoi...Perchè misurare le prestazioni...Mi sembra difficile.

Ma una ruota ad alto profilo dovrebbe essere più rigida di un basso, ma così non è almeno per le zipp303 (ma le 303 sono meno di 5 cm), se vai sulle 404 il peso del cerchio, che diventa più rigido, si avvicina a quello di un reflex (basso per tubolare) saranno più rigide delle 303 ma pesano quasi come un paio di reflex, e allora? E allora niente.
se tornassi indietro le 303 non le prenderei, mi piacciono molto di più i reflex con i CK anche se pesano di più.
Certo una soluzione c'è alto profilo leggero = LW.
Altri alti profili non prendo in considerazione al di la di tecniche migliori, perchè per me (e qui la prima cosa che ti ho detto, cosa vuoi dalla ruota) se ho una ruota leggera e rigida va bene, ma se la devo avere rigida si ma di peso uguale ai reflex, tengo i reflex e risparmio.
Dell'effetto volano in salita me ne faccio poco, anzi nulla, diverso se corro in pianura...Ma allora mi prendo un alto profilo da 2 kg!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ma una ruota ad alto profilo dovrebbe essere più rigida di un basso, ma così non è almeno per le zipp303 (ma le 303 sono meno di 5 cm), se vai sulle 404 il peso del cerchio, che diventa più rigido, si avvicina a quello di un reflex (basso per tubolare) saranno più rigide delle 303 ma pesano quasi come un paio di reflex, e allora?
gia' che ci siamo riassumiamo rigidita' laterale e verticale secondo i test di laboratorio:
quella laterale cresce con l'aumentare del cerchio o del numero di raggi.
quella verticale e' molto legata al numero di raggi; contro l'opinione comune una 36f classica ha meno flessioni verticali di un altro profilo da 20 raggi.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La flessione verticale non è mica un difetto.. aumenta semplicemente il comfort. E' quella laterale che non è una bella cosa e la si vince con profili alti e pesanti, con raggi corti e con mozzi con flange alte e larghe
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Si parla tanto di ruote alto profilo in carbonio per tubolare e del loro valore sulla performance... ma è tutto vero?

L'alto profilo ha vantaggi superando quale velocità?

L'alto profilo ha una reale capacità di fare camminare la ruota da sola, "effetto volano" dovuto al profilo alto?

Servono solo per fare spendere mille euro a facoltosi pedalatori?

Sono indirizzato verso due paio di ruote Zipp 404, o ruote 4ZA in carbonio per tubolare sia nella versione con cerchio da 50mm o mozzi AC raggi Sapim CX-RAY e cerchi gigantex da 50mm.

Per favore si astenga chi non ha mai provato o usato ruote in carbonio per tubolare con profilo inferiore ai 50mm.

Premetto che non ho ruote ad alto profilo anche se le ho provate, secondo me anche se il 90 % di quelli che fanno gare in circuito le monta, neanche sa perchè le usa :smile: nel senso che le hanno tutti quindi "devono " servire a qualcosa, quando chiedo a qualcuno se hanno vantaggi ad alte velocità rispondono siii, ma se calcoliamo che la maggior parte monta Cosmic quindi un bel "mattone" i "vantaggi" alle alte velocità sono annullati dal peso in più che si ha in fase di rilancio. Tutto questo ovviamente secondo me.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quindi voi dite che un alto profilo se nn è di un certo peso nn serve a niente?
in sostanza per avere l'effetto volano serve solo una ruota pesante?

Confermo, l'effetto volano alla fin fine è l'energia cinetica che accumula la massa rotante: maggiore massa, maggiore energia.
Il profilo alto fornisce un contributo aerodinamico e, solitamente, pesando più di un profilo basso porta dietro l'effetto volano.

L'alto profilo leggero solitamente è associato a ruote con pochi raggi e serve a "compensare" l'effetto di riduzione della rigidità laterale data dall'esiguo numero di raggi