Specialized’s new Roval Rapide Star

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Oltre al fatto che non mi piacciono per nulla, personalmente non vedo neanche il motivo di quelle specie di prolungamenti delle flange... che vantaggi potrebbero dare che non si riesca ad ottenere con una raggiatura tradizionale? Rigidità? Non credo che sia possibile con questo sistema ottenere una campanatura + favorevole o una tensione maggiore dei raggi, ovvero le due caratteristiche che permettono di avere maggiore rigidità.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
New ha scritto:
Oltre al fatto che non mi piacciono per nulla, personalmente non vedo neanche il motivo di quelle specie di prolungamenti delle flange... che vantaggi potrebbero dare che non si riesca ad ottenere con una raggiatura tradizionale? Rigidità? Non credo che sia possibile con questo sistema ottenere una campanatura + favorevole o una tensione maggiore dei raggi, ovvero le due caratteristiche che permettono di avere maggiore rigidità.


La ruota è costruita sul concetto di sfruttare il più possibile l'areodinamica, primaria fonte di disturbo all'avanzamento. Risultato: asse del mozzo stretto (non come le vecchie spinergy rev X, ma quasi) inoltre raggi corti e flange ampissime, che assieme danno accentuate aerodinamica e rigidità.
In realtà se avrete occasione di pedalarci, apprezzerete.

PS
Ammesso che l'estetica sia almeno tollerata, quelle col cerchio in alluminio, personalmente le preferirei di brutto alle Ksiryum (come fascia di prezzo siamo poco oltre), quelle con cerchio in carbonio......a 2700€ non ne venderanno una :-|
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
New ha scritto:
tipo le tue/mie custom...

Non fosse per il mozzo tune che mi si è piantato....:razz: :razz:
Però ultimamente mi stanno prendendo bene pure le eurus nuove,(leggere,belle,sicuramente rigide) e le dt swiss (rr1450 o ultimissime poco importa)
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' un peccato che abbiamo usato il nome Roval per queste ruote. Roval fu uno dei primi produttori di ruote integrate (ossia già montati contrariamente di altri che vendevono cerchio, raggi e mozzi separatamente) già negli anni 80. Furono pure tra i primi a costruire ruote con pochi raggi etc.. Il mercato delle ruote di oggi è in debito con la Roval originale. Erano davvero all'avanguardia.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
New ha scritto:
Boh, io metterei i mozzi D.A. alle tue... quanti raggi hai sulle ruote? 28?

E pensare che li avrei pure in un negozio a pochi km da casa ma specialmente a pochi soldi,all'epoca presi i tune perchè li trovai ad un prezzaccio e intendevo fare una ruota leggerina.
Cmq sono a 32 raggi e sulle ruote tubolare da allenamento c'ho proprio i mozzi DA
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Fabione ha scritto:
Farci un giro non mi dispiacerebbe..,
Attenderemo la prova di The Andrez!

Difficile trovare da queste parti qualcuno che le compri (e di conseguenza mi si presenti l'opportunità di provarle prima della consegna).

I negozi che l'avranno in vetrina (e che conosco) sono 3: uno -Specy- a Treviso, uno a Pordenone e il negozio di Argentin a Castelfranco....ma con nessuno dei tre ho rapporti commerciali. Scavezzon non ne vuole sentire parlare (di Specy in generale, non ho capito bene cosa ma qualcosa in passato è successo....).

Se poi costeranno come due Fulcrum Speed sarà improbabile venderne anche un solo paio in Europa...
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
so che entrambe x certo x il mercato italiano avranno la flangia rossa..... un mioc aro amico rappresentante specy mi ha detto che hanno un'aerodinamica molto migliore rispetto alle tante ruote in commercio..... x via dell'impatto frontale minore...... a me personalemnte non piacciono..... ma devo ammettere che se specy mette in commercio qualcosa di solito sbaglia poco...... e fa qualcosa di diverso..... non cambia solo la colorazione del telaio o cose cosi..... batsa vedere la prima tarmac alluminio carbonio..... la roubaix con gli elastomeri x le vibrazioni..... il nuovo barmac con spessori intercambiabili x regolare l'angolazione.......
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
allora ragà ieri ho visto queste ruote dal vero e devo dire che mi sono piaciute molto più che in fotografia (anzi erano proprio brutte :-( ), montate sulla tarmac sl rendono bene :-)

sono in carbonio per copertoncino e pesano circa 1700 gr la coppia, sono da gare in pianura e comunque da velocità. il concetto innovativo non riguarda il peso, quanto la rigidità e l'aereodinamica.

rigide poichè i mozzi sono grandi ed i raggi corti
aereodinamiche poichè (dalle foto non traspare ma dal vero si nota subito) il mozzo è strettissimo, guardando da davanti o da dietro quasi non si vede, per manatenere la larghezza classica ci sono degli spessori

belle, originali, un pò tamarre.....però mi sono piaciute
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
E' un peccato che abbiamo usato il nome Roval per queste ruote. Roval fu uno dei primi produttori di ruote integrate (ossia già montati contrariamente di altri che vendevono cerchio, raggi e mozzi separatamente) già negli anni 80. Furono pure tra i primi a costruire ruote con pochi raggi etc.. Il mercato delle ruote di oggi è in debito con la Roval originale. Erano davvero all'avanguardia.

Mi pare che Specialized abbia comprato i diritti proprio da Claude Lehanneur rilevando di fatto il marchio Roval. In fondo certe caratteristiche di quelle ruote sono state mantenute aggiornandole su quelle moderne. Le originali mi pare siano scomparse per via dello standard della cassetta non compatibile con nessun altro. Com'era fatta? Qualcuno ha foto?

Le originali: http://www.classicrendezvous.com/France/Roval_wheels_pics.htm
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
E' un peccato che abbiamo usato il nome Roval per queste ruote. Roval fu uno dei primi produttori di ruote integrate (ossia già montati contrariamente di altri che vendevono cerchio, raggi e mozzi separatamente) già negli anni 80. Furono pure tra i primi a costruire ruote con pochi raggi etc.. Il mercato delle ruote di oggi è in debito con la Roval originale. Erano davvero all'avanguardia.


:hail: :hail: è sempre un vero piacere leggere i tuoi commenti retrò....
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mah, le roval carbonio non mi fanno impazzire dal punto di vista estetico, forse è la flangia rossa che spara troppo. Quelle in alluminio sono più sobrie e non sono male.
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
io le roval in alluminio le ho acquistate con qualche dubbio (voi vi direte allora perchè le hai acquistate? fiducia sul marchio specialized che non mi ha mai tradito) che è svanito quando stamattina le ho provate. avevo le ksyrium sl 2006 e devo dirvi che erano + rigide in fatto di comodità sullo sconnesso ed erano meno direzionali alzandosi sui pedali per scattare. con le roval senti meno le asperità dell'asfalto e ti danno l'impressione di scattare su dei binari. Ancora una volta ringrazio la SPECIALIZED per un prodotto che puo piacere o no ma se sono costruite in quella maniera un motivo c'è e per chi ha la fortuna di provarle si renderà conto del loro valore. e per finire un giudizio favorevole anche per la scorrevolezza dei mozzi e la loro silenziosità. i raggi sono sostituibili singolarmente.