Tour - Wheels Test 06/2006

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sikhandar ha scritto:
Quoto in pieno, si sono collocate in una nicchia di mercato vuotina, e poi la Mavic ha bombardato il pubblico con un sacco di pubblicità. Secondo me fra i cerchi sottovalutati della Mavic ci sono quelli che non fanno mercato tipo i Reflex o gli OpenPro (ma cos'ha un reflex da tubolare con un mozzo opportuno da invidiare ad una ksyrium??)
quoto
 

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Bel test !!!
Solo che dopo aver letto i dati sulle Mavic Ksyrium Es che uso, che delusione !!! ho 50 anni
Non faccio gare, percorro 8.000 km anno con uscite in media di 80 - 90 km
30 km orari di media, spesso a ruota di amici che vanno più forte e tirano, anche perchè tutti più giovani di me cosa mi consigliate???
preferisco per praticità i copertoncini, vicino Bari non ci sono salite da paura, però molto vento e monto Dura ace su Colnago extreme c.
 
?

...

Guest
user001 ha scritto:
Bel test !!!
Solo che dopo aver letto i dati sulle Mavic Ksyrium Es che uso, che delusione !!! ho 50 anni
Non faccio gare, percorro 8.000 km anno con uscite in media di 80 - 90 km
30 km orari di media, spesso a ruota di amici che vanno più forte e tirano, anche perchè tutti più giovani di me cosa mi consigliate???
preferisco per praticità i copertoncini, vicino Bari non ci sono salite da paura, però molto vento e monto Dura ace su Colnago extreme c.
wh-7801 SL, sicuramente valgono più delle ksyrium e costano meno.
 

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Sai che anche io pensavo la stessa cosa, quello che mi ha lasciato in dubbio è il fatto che sabato ero dal mio negoziante fornitore ed è arrivato un cliente con le Shimano 7801 Sl nuove 1 mese di vita con un raggio rotto, lui dice di non avere preso botte che ne pensi ??? Può succedere è vero ma...
 
?

...

Guest
user001 ha scritto:
Sai che anche io pensavo la stessa cosa, quello che mi ha lasciato in dubbio è il fatto che sabato ero dal mio negoziante fornitore ed è arrivato un cliente con le Shimano 7801 Sl nuove 1 mese di vita con un raggio rotto, lui dice di non avere preso botte che ne pensi ??? Può succedere è vero ma...
dipende il cliente quanto pesava :-)

Comunque secondo me sono delle ruote che costano meno di quanto valgono (le 7801 SL) con 550 euro te le prendi (quindi meno delle ksyrium ES) e vanno benissimo. Pesano qualche grammo in meno e scorrono sicuramente di più, cioè tra i mozzi mavic e i mozzi dura ace non c'è proprio paragone!
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
atsic ha scritto:
prima di tutto questo test conferma il fatto che faccio bene a non buttare i soldi per le riviste di settore italiane, che dire che fanno schifo è dire poco.

Prima di tutto devo dire che mi sorprende la rigidità laterale delle nuove ruote in carbonio di shimano, e mi sorprende però la poca rigidità della Lightweight ventux all'anteriore, che presenta un valore di 55 N/mm mentre la LW Obermayer presentava nel test 77 N/mm, questo "scadimento" è dovuto sicuramente all'altezza del profilo che è stato abbassato sensibilmente.

Confermate anche le mie impressioni che vedono le Whr-560 (praticamente uguali alle 550) molto simili alle cosmic per quanto riguarda la rigidità.

Per i valori che riguardano il momento d'inerzia non è che ci sono grandi sorprese, lì conta molto il peso periferico della ruota e quindi il peso del cerchio... più leggero è, più basso sarà il valore.

Per l'aerodinamicità oviamente al top si trova la 808 avvantaggiata soprattutto dal suo profilo da 80 mm. Mi sorprendono le LW in una posizione medio bassa. Le cosmic si difendono molto bene.

Per l'efficacia della frenata si può far risaltare il fatto che le ventoux sono all'ultimo posto, che le Bora, le obermayer le hyperion e tutte quelle che ricevono 3 stelline sono praticamente le ruote in carbonio che offrono la migliore frenata. Ovvio poi che le ruote con pistafrenante in alluminio (pr di più rettificata) ricevano le 5 stelline che è il massimo.
porcaccia miseria, ma le mie shimano 550 (se sono simili alle 560) sono addirittura piu' rigide delle ksyrium ES che stavo per comprare al loro posto, e molto piu' areodinamiche???
cioe' l'unico vantaggio sono 300 grammi di meno?
ma allora non compro un bel niente...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%:razz::razz:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
user001 ha scritto:
Grazie Atsic, comunque quello che ha rotto il raggio delle shimano ruota anteriore pesa non piu' di 65 kg per 1,72 m di altezza.

Sulle mie wh 7800 che uso da quasi due anni (seppur alternate ad altre ruote) mai avuti problemi,forse ora ci sarà da cambiare un cuscinetto posteriore perchè gratta,ma ci può stare...
Pure per me le 7801 (anche non sl)sono un'affare per quei soldio-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
che le mavic non valessero tanto si sapeva anche senza test.. ma adesso venderle per il terrore che sian poco aerodinamiche o rigide mi sembra eccessivo.. molte di quelle differenze son riscontrabili esclusivamente nei test con macchinari specifici.. pedalando non le avverti di certo..
cmq Campagnolo Restan ottime ruote.. volevo vedere i valori delle mie vecchie scirocco.. secondo me c'era da ridere..
Cmq bella Anto'!!
 
?

...

Guest
@user001: na ruota che abbia problemi puù capitare, un raggio rotto poi non mi sembra un gran male, può capitare a chiunque, basta na buca e il danno è fatto.

@tommaso: io invece mi sono meravigliato di come le mie sensazioni abbiano ragione. Ho le wh-r 550 e le cosmic e avevo già detto che le shimano le sentivo abbastanza rigide, se le cosmic valgono 10 io dissi che davo 8e mezzo alle shimano, bene questo test conferma le mie impressioni.

Poi ho avuto modo di correre anche con delle ksyrium sl2, che fondamentalmente sono simili alle ES e anche lì avvvertii che non sono rigide come le shimano o le cosmic, anche se lì per li pensai fossero i copertoncini (vittoria rubino pro)...i test mi danno comunque ragione.

Secondo me comunque l'aerodinamica è da tenere poco in considerazione per l'uso che ne fanno la stragande maggioranza di noi, l'aspetto fondamentale è sicuramente il rapporto momento d'inerzia / rigidità ,là capisci quanto una ruota è adatta alla salita.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
Una ruota Record - Mavic - DT non brillerà certo per rigidità. E' sicuramente molto comoda però.
almeno chè non gli vai a legare i raggi dietro... :-)

però a sto punto sarei curioso di vederla confrontata con una ksyrium...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
atsic ha scritto:
almeno chè non gli vai a legare i raggi dietro... :-)
però a sto punto sarei curioso di vederla confrontata con una ksyrium...
qui non ci sono le realizzazioni piu' recenti ma in generale le 32f tradizionali non risultano inferiori alle ruote ad alto profilo
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/data.htm
qui invece ci sono altri dati di rigidita', incluso quello di rigidita' radiale in netto contrasto con le sensazioni di molti
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/grignon.htm