Tour - Wheels Test 06/2006

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si, ma stiamo valutando delle ruote e la loro incidenza sulla prestazione (dati dei valori costanti). Le ruote hanno una loro psicologia? :-)

Infatti, i valori che ho messo come esempio sono da considerare così: con le LW e con le Cosmic devi fare la salita sempre alla stessa potenza media (quelli del test se non ho capito male erano dotati di srm per viaggiare a potenza costante) e qua la psicologia non ha nessun effetto. Potrebbe esserci qualche effetto psicologico imponendo di pedalare a numero di battiti costanti e per via dell'emozione di pedalare con 3000euro di ruote si potrebbero avere i battiti sballati...

Riguardo i simulatori e il mondo reale posso dire che in 15 mesi che uso il misuratore di potenza i valori misurati (mondo reale) e i valori che si ottengono con il simulatore (mondo delle menzogne?) sono davvero vicini, si parla di differenze massime di 6-7watt su 260w.
Giusto per far vedere che 'sti simulatori non sparano fuori numeri a caso.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Infatti, i valori che ho messo come esempio sono da considerare così: con le LW e con le Cosmic devi fare la salita sempre alla stessa potenza media (quelli del test se non ho capito male erano dotati di srm per viaggiare a potenza costante) e qua la psicologia non ha nessun effetto. ...

Esatto.

L'esperimento, se fatto guardando semplicemente il frequenzimetro è comunque valido dato che ad una stessa frequenza corrispondono gli stessi W (...a distanza di un giorno sicuramente).

Ma quì stiamo ancora discutendo di quei 7min e quest'eternità di divario dubito anch'io che sia tutta da scaricare sulle ruote.

PS
...se solo trovassi i miei fascicoli...o quel cacchio di giornale...:cry:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Esatto.

L'esperimento, se fatto guardando semplicemente il frequenzimetro è comunque valido dato che ad una stessa frequenza corrispondono gli stessi W (...a distanza di un giorno sicuramente).

Assolutamente no, anche lo stesso giorno il legame tra watt e battiti non è affatto direttamente proporzionale. Il valore di potenza può subire grandi variazioni e il battito impiega del tempo per andare ad inseguire queste variazioni di sforzo. Esempio clamoroso: inizi una salita ed eroghi 350watt con i battiti a 150 e dopo qualche minuto ti ritrovi a 180battiti con 285watt. Bastano 3 pedalate con maggior impegno per variare di molto la potenza erogata mentre i battiti non subiscono variazioni apprezzabili.
Il battito cardicao è un parametro macroscopico sul livello di impegno globale, la potenza è un valore istantaneo realmente legato alla tua prestazione "meccanica"
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Assolutamente no, anche lo stesso giorno il legame tra watt e battiti non è affatto direttamente proporzionale. Il valore di potenza può subire grandi variazioni e il battito impiega del tempo per andare ad inseguire queste variazioni di sforzo. Esempio clamoroso: inizi una salita ed eroghi 350watt con i battiti a 150 e dopo qualche minuto ti ritrovi a 180battiti con 285watt. Bastano 3 pedalate con maggior impegno per variare di molto la potenza erogata mentre i battiti non subiscono variazioni apprezzabili.
Il battito cardicao è un parametro macroscopico sul livello di impegno globale, la potenza è un valore istantaneo realmente legato alla tua prestazione "meccanica"

Vero, ma in genere quando si fanno questo genere di test, si procede ad un ritmo facilmente sostenibile (...si va a spasso), in modo danon far oscillare troppo il divario cuore/watts. Sicuramente la sua precisione non è assoluta, ma un'idea abbastanza reale la da.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma non avevate usato l'srm per verificare la potenza applicata?? Quando vai a spasso i watt variano tanto quanto stai forzando. Capisco perchè son venuti fuori tempi spropositati: il test era fatto senza una logica scientifica.. :-(
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Più che di uno scienziato per ilt est han bisogno di uno psicologo..
non è che prima avete provato le lw poi l'importatore quando avete provato le cosmic vi ha detto vi regalo le ruote di test e vi son schizzati i battiti a mille?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
cercavo il test cosmic vs. LW ne ho trovato un altro, spada stiletto vs. ksyrium. Neanche questo sembra essere fatto con molto rigore scientifico...
riporto i dati.

salita di 7km, 531 m di dislivello, pendenza media del 7%, massima del 10%.
il risparmio di peso montando le stiletto con gomme e camere leggere è di 500 grammi.
tempo con le ksyrium:26'06'', battiti medi 158
tempo con le spada:25'01'', battiti medi 159

nel testo si specifica che "le prove si sono svoltein un breve periodo di tempo a parità di condizione atmosferica e di condizione fisica, sfuttando la nostra buona esperienza sportiva che ci ha consentito di mantenere costante l'indice di sforzo interno tramite le sensazioni e,ovviamente , il cardiofrequenzimetro"

anche qui c'è un guadagno notevole (oltre un minuto in meno!)...
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Scusate...ma avete letto cos'ho scritto?
No, perchè non mi sembra di essermi espresso male. Comunque riassumosenza alcuna polemica, ben inteso:

Il test è stato fatto da tre collaudatori, ognuno col suo mezzo fornito di SRM. La prova consisteva nel pedalare una salita di poco inferiore ai 5km a W costanti. Con la medesima spinta la salita veniva eseguita con una coppia di Cosmic Carbon e con una coppia di LW Standard (non necessariamente in quest'ordine).
Il verdetto del cronometro stupì tutti coloro che erano coivolti nella prova, per primi gli uomini LW.
IO NON RICORDO ASSOLUTAMENTE IL DIVARIO CRONOMETRICO. Ricordo solo che fù una sorpresa, ma tengo a precisare che per uno che gareggia, pensare di riparmiare 10sec al km (1'40" su una salita di 10km) è un'enormità. Quindi non vorrei mettere sullo stesso piano il mio stupore post test con i 7min riportati dall'amico forumista. Questo perchè NON RICORDO il riscontro esatto.

Detto questo, apro un capitolo A PARTE: chi non ha a disposizione un SRM e vuole cercare di capire se c'è differenza sull'efficienza di due materiali diversi, può ricavare un dato da un test (sicuramente impreciso) effettuato guardando il frequenzimetro. Ricordando che anche quando si eseguono con SRM, questi test sono effettuati a ritmo molto blando, perchè a ritmi blandi è più facile tenere sotto controllo il parametro che si segue (W o HR). Nel caso del cuore come specchio dei W, a ritmo blando "contengo" la discrepanza tra i due valori in un'ampiezza che non sia troppo falsante.

Quanto alle ruote in regalo...:cry: non le regalano a Ulle, figuriamoci ad un povero collaudatore:cry:
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
salita di 7km, 531 m di dislivello, pendenza media del 7%, massima del 10%.
il risparmio di peso montando le stiletto con gomme e camere leggere è di 500 grammi.
tempo con le ksyrium:26'06'', battiti medi 158
tempo con le spada:25'01'', battiti medi 159



Questo ad esempio, anche se per natura è un test soggetto ad imprecisione dato che non si usano strumenti che misurino i W, sembra eseguito con un criterio accettabile. Pensando ad un ipotetico tester con circa 175bpm di soglia, quei quindici battiti in meno lo pongono in una fascia di controllo totale sullo sforzo, e quindi può essere letto come "accettabile". Poi metteteci tutte le riserve che volete per le ragioni di cui s iè scritto prima. Non so se mi sono spiegato.