Tour - Wheels Test 06/2006

?

...

Guest
E la rivista tedesca tour si ripresenta con un nuovo test sulle ruote. Allego i grafici che comprendono i dati dei test sia di questo mese che della volta scorsa.

Prima di tutto la rigidità laterale della ruota:

wheelstiffness22529image0017vg.gif



Poi il momento di inerzia che generalmente è direttamente proporzionale al peso della ruota. Più basso è più sarà facile rilanciare la ruota, ma di conseguenza avrà poco effetto volano:

inertia9860image0011321yt.gif



Poi ancora l'aerodinamicità della ruota. Il valore più basso è (meno watt assorbiti) e minore sarà la resistenza aerodinamica:

aerocomparo30783image0016hq.gif



Ed infine l'efficacia frenante della ruota stessa. I valori andavano da 1 a 5 stelle di merito.



braking30070image0019zj.gif


Tanks to WeightWeenies.starbike.com
 
?

...

Guest
prima di tutto questo test conferma il fatto che faccio bene a non buttare i soldi per le riviste di settore italiane, che dire che fanno schifo è dire poco.

Prima di tutto devo dire che mi sorprende la rigidità laterale delle nuove ruote in carbonio di shimano, e mi sorprende però la poca rigidità della Lightweight ventux all'anteriore, che presenta un valore di 55 N/mm mentre la LW Obermayer presentava nel test 77 N/mm, questo "scadimento" è dovuto sicuramente all'altezza del profilo che è stato abbassato sensibilmente.

Confermate anche le mie impressioni che vedono le Whr-560 (praticamente uguali alle 550) molto simili alle cosmic per quanto riguarda la rigidità.

Per i valori che riguardano il momento d'inerzia non è che ci sono grandi sorprese, lì conta molto il peso periferico della ruota e quindi il peso del cerchio... più leggero è, più basso sarà il valore.

Per l'aerodinamicità oviamente al top si trova la 808 avvantaggiata soprattutto dal suo profilo da 80 mm. Mi sorprendono le LW in una posizione medio bassa. Le cosmic si difendono molto bene.

Per l'efficacia della frenata si può far risaltare il fatto che le ventoux sono all'ultimo posto, che le Bora, le obermayer le hyperion e tutte quelle che ricevono 3 stelline sono praticamente le ruote in carbonio che offrono la migliore frenata. Ovvio poi che le ruote con pistafrenante in alluminio (pr di più rettificata) ricevano le 5 stelline che è il massimo.
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
atsic ha scritto:
Prima di tutto devo dire che mi sorprende la rigidità laterale delle nuove ruote in carbonio di shimano

C'è però da dire che gran parte del valore è dato dalla rigidità dell'anteriore, che sommato al posteriore le colloca in testa.
Il posteriore ha una rigidità non proprio esaltante e credo che sia la ruota da considerare con maggior riguardo.
 
?

...

Guest
Bukowski ha scritto:
C'è però da dire che gran parte del valore è dato dalla rigidità dell'anteriore, che sommato al posteriore le colloca in testa.
Il posteriore ha una rigidità non proprio esaltante e credo che sia la ruota da considerare con maggior riguardo.
ha un valore di 51 N/mm, quasi uguale ad una cosmic e di molto superiore ad una LW che ha 37. Non si discosta molto dal valore migliore che è 58 N/mm delle eurus... poi se consideriamo solo quelle i carbonio è lì tra le prime 3.
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Sì, non sono da buttare sicuramente ;-)
Devo dire che mi stupiscono negativamente le tanto blasonate Ksyrium: rigidità media (molto inferiore alle eurus alle quali assomigliano per raggiatura), e le peggiori in assoluto per aerodinamicità, inferiori persino alle hyperon dal profilo basso e specifiche da salita
 
?

...

Guest
Bukowski ha scritto:
Sì, non sono da buttare sicuramente ;-)
Devo dire che mi stupiscono negativamente le tanto blasonate Ksyrium: rigidità media (molto inferiore alle eurus alle quali assomigliano per raggiatura), e le peggiori in assoluto per aerodinamicità, inferiori persino alle hyperon dal profilo basso e specifiche da salita
a me non sorprendono affatto, le ho sempre reputate delle ruote mediocri che sono state sopravvalutate.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
atsic ha scritto:
a me non sorprendono affatto, le ho sempre reputate delle ruote mediocri che sono state sopravvalutate.

Ruote mediocri con un marketing da paura.....
Questi test riportano in auge (se ce ne fosse stato bisogno)le ruote shimano,campy con ottimi valori in tutti i campy:mrgreen:
Soldi a parte:-( prenderei un bel paio di dura ace carbon (medio o alto tant'è).
Ma le zipp 303/404 e le wh7801 normali non c'erano nella prova??
Un grazie di cuore ad atsic,queste tabelle dovrebbero essere parte integrante dei nostri giornali....ma,sei abbonato a tour? io non lo trovo qui in zona,solo quando vado al mare o al lago lo trovo dato che è pieno di crukki...
 
?

...

Guest
amos#34 ha scritto:
Ruote mediocri con un marketing da paura.....
Questi test riportano in auge (se ce ne fosse stato bisogno)le ruote shimano,campy con ottimi valori in tutti i campy:mrgreen:
Soldi a parte:-( prenderei un bel paio di dura ace carbon (medio o alto tant'è).
Ma le zipp 303/404 e le wh7801 normali non c'erano nella prova??
Un grazie di cuore ad atsic,queste tabelle dovrebbero essere parte integrante dei nostri giornali....ma,sei abbonato a tour? io non lo trovo qui in zona,solo quando vado al mare o al lago lo trovo dato che è pieno di crukki...
purtroppo non c'è un test nè sulle 303 nè sulle 7801... queste sono tutte le ruote testate dalla rivista.

Se si dovesse prendere una ruota in carbonio guardando i test io mi orienterei senza ombra di dubbio verso le shimano a medio profilo in carbonio. Leggere, molto rigide e scorrevoli. Le dura ace ad alto profilo pesano un pò troppo (imho) per quello che costano, i giornalisti hanno rilevato un peso reale di 1540 grammi.

Ps. Non sono abbonato a tour, ma ho i miei metodi per avere in forma digitale i test (scanner). In questo caso ho solo preso i dati dal sito anglo-crucco di Weight weenies...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ecco , così adesso mi toccherà davvero prendermi le Shimano Carbon , e pensare che erano state la mia prima scelta , prima di prendermi le ZippA qualcuno interessano le 303 quasi nuove ????.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
atsic ha scritto:
purtroppo non c'è un test nè sulle 303 nè sulle 7801... queste sono tutte le ruote testate dalla rivista.

Se si dovesse prendere una ruota in carbonio guardando i test io mi orienterei senza ombra di dubbio verso le shimano a medio profilo in carbonio. Leggere, molto rigide e scorrevoli. Le dura ace ad alto profilo pesano un pò troppo (imho) per quello che costano, i giornalisti hanno rilevato un peso reale di 1540 grammi.

Ps. Non sono abbonato a tour, ma ho i miei metodi per avere in forma digitale i test (scanner). In questo caso ho solo preso i dati dal sito anglo-crucco di Weight weenies...

Ottimo lavoro atsic...è stato un peccato non conoscerti alla 9 colli!!o-o :offtopic: Fai ancora qualche gf o solo circuiti ora?
 
?

...

Guest
amos#34 ha scritto:
Ottimo lavoro atsic...è stato un peccato non conoscerti alla 9 colli!!o-o :offtopic: Fai ancora qualche gf o solo circuiti ora?
E' dispiacituo anche a me non aver potuto conoscere molti di voi di persona. Penso che farò in gran parte gare in circuito ora. Ricomincio sabato, GF forse ne farò qualcuna se ci saranno dalle mie parti. Difficilmente mi sposterò dalle vostre parti :-(
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
REN88 ha scritto:
Male le lightweight.... pensavo meglio per quello che costano!


Sarebbe stato bello vedere in questo grafico le american classic......

Ciao!

Ma non capisco le LW pesano 1050gr le Shimano 1560.
Si vorrebbe rigidità e leggerezza ma nessuno fa il confronto peso/rigidità.
A grandi linee mi sembra che le LW non siano messe male.
Sempre imho.
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Ma non capisco le LW pesano 1050gr le Shimano 1560.
Si vorrebbe rigidità e leggerezza ma nessuno fa il confronto peso/rigidità.
A grandi linee mi sembra che le LW non siano messe male.
Sempre imho.
certo paolo. Magari però le si confronta con le shimano a medio profilo che pesano 100 grammi in più e comunque restano dietro. Da una ruota che costa 2000 e passa euro ci si aspetterebbe di più.
 
?

...

Guest
e questi osno i valori esatti delle ruote che sono state testate questo mese...

Modello | Watt assorbiti a 30/40/50km/h | Moment d'inerzia in J | Rigidità laterale in N/mm | peso/limite di peso
Hed 3 4.3/10.1/19.7 129 36/35 1940g/100
Vuelta Carbon Pro WR 4.5/10.7/20.8 108 46/30 1510g/100kg
Shimano WH-7801 Carbon 50 4.9/11.7/22.9 110 78/51 1540g/no limit (recommendation 80kg)
Rose Aerospoke 5.0/11.8/23.0 165 33/29 2450g/no limit
Corima Turbospoke 5.0/11.8/23.1 111 34/34 1645g/no limit
Fulcrum Racing Speed 5.1/12.1/23.7 102 55/42 1350/no limit (recommendation 82kg)
Shimano WH-7801 Carbon 5.3/12.5/24.4 98 64/51 1305g/no limit (recommendation 80kg)
FRM FL-R 23 SD Aerolight 5.3/12.6/24.6 105 53/32 1335/no limit (recommendation 80kg)
Shimano WH-R560 5.6/13.4/26.1 132 58/48 1840g/no limit
Lightweight Ventoux/Classic 5.9/14.0/27.3 88 55/50 1085g/no limit
Campagnolo Eurus 6.0/14.2/27.8 123 61/58 1590g/no limit
Tune Skyline 6.1/14.4/28.1 78 42/28 885g/85kg
FSA RD-600 6.2/14.7/28.7 124 40/33 1650g/no limit
Citec 3000S 6.6/15.7/30.6 127 57/56 1625g/99
Mavic Aksium Race 6.5/15.4/30.0 143 74/48 1965g/ no limit (recommendation 100kg)
Campagnolo Hyperon 6.9/16.5/32.1 97 55/53 1255g/no limit
Mavic Ksyrium ES 7.2/17.1/33.2 120 56/47 1545g/no limit (recommendation 100kg)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
atsic ha scritto:
a me non sorprendono affatto, le ho sempre reputate delle ruote mediocri che sono state sopravvalutate.

Quoto in pieno, si sono collocate in una nicchia di mercato vuotina, e poi la Mavic ha bombardato il pubblico con un sacco di pubblicità. Secondo me fra i cerchi sottovalutati della Mavic ci sono quelli che non fanno mercato tipo i Reflex o gli OpenPro (ma cos'ha un reflex da tubolare con un mozzo opportuno da invidiare ad una ksyrium??)