modifica componenti trek 1.2

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Buona sera a tutti sono novellino nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta!!
Sono super novellino nelle bdc , arrivo da una mtb usata per anni ma non nella funzione che dovrebbe avere una mtb ma usata al 95% su asfalto cosi ho deciso di passare a una bici da corsa e precisamente ho comprato una trek modello 1.2 del 2016 usata e pian piano vorrei dargli una sistemata ai componenti!!

A intanto vorrei chiedervi una cosa (anche se ormai gia l ho presa) : siccome non me ne intendo di bdc e so che come modello è un entry level montata shimano sora 9v ma secondo voi è valida come stradina per iniziare?? l ho pagata 400 euro usata da un ragazzo che ci ha fatto poco meno di 1000km infatti la bici nn ha un benchè minimo graffio ed è tenuta bene !!

ora veniamo alla componentistica:
IL CAMBIO: mi piacerebbe passare dal sora 9v a un 11v , guardavo il shimano 105 che tutto sommato sarebbe decisamente migliore del sora e sopratutto avrei 11v con il pignone intermedio del 15/17 e punterei al 32 finale per le salite voi cosa ne dite? vale la pena metterci mano su un entry level o sono soldi buttati?? il nuovo ultegra r8000 mi piace un botto ma forse è fin troppo per montarlo su un telaio entry level!!

E LE RUOTE?? la bici è montata con delle bontrager voi cosa mi consigliate per avere piu scorrevolezza? ero partito guardando le fulcrum r5 per poi guardare le r4 e le piu costose r3 !! mi piacciono tanto anche le spada ma ovviamente salgono molto di prezzo !!
Si lo so sono un pazzo con le idee molto confuse :mrgreen: e appunto chiedo a voi prima di buttar via dei soldi !!
grazie mille a tutti e una buona seratao-o!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nessuno che ha consigli da darmi??
Non stare a spendere soldi per aggiornare componenti poiché è non è conveniente rispetto all'acquisto di una bici completa. Il Sora è pesante e duro da azionare, ma funziona, per ora prenditi delle F3/Zonda (stessa ruota con raggiatura differente) che potrai poi usare sulla nuova bici.

PS la cassetta 11-32 a 11v non ha il 15 e il 17 poiché usa i pignoni pari 14-16-18
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Grazie mille per la risposta!! quindi per il cambio non ne vale la pena, io da neofita inesperto pensavo che un cambio migliore piu leggero e cambiata piu scorrevole con 2 pignoni in piu dal 9 all 11v portasse a un miglioramento generale alla bici , meno male che prima di acquistare il tutto ho deciso di chiedere a voi anche se ieri spulciando in internet con 300 euro circa mi farei il 105 5800 quasi completo tranne m.c. e guarnitura che terrei la mia fsa vero pro che nn è male come modello di base per incominciare!!
per le ruote ok proprio quelle che pensavo anchio le r3 che sono un buon compromesso qualità prezzo grazie di nuovo!!:smile:

a per la cassetta so che con l 11-32 nn avrei la 15-17 ma avrei provveduto con la cassetta primato light della miche che si puo assemblare con i pignoni che si vuole ovviamente partendo dal 12 che tanto l 11 nn lo userei quasi mai se nn mai e poi 13 14 15 16 17 18 21 24 28 32 :)
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille per la risposta!! quindi per il cambio non ne vale la pena, io da neofita inesperto pensavo che un cambio migliore piu leggero e cambiata piu scorrevole con 2 pignoni in piu dal 9 all 11v portasse a un miglioramento generale alla bici , meno male che prima di acquistare il tutto ho deciso di chiedere a voi anche se ieri spulciando in internet con 300 euro circa mi farei il 105 5800 quasi completo tranne m.c. e guarnitura che terrei la mia fsa vero pro che nn è male come modello di base per incominciare!!
per le ruote ok proprio quelle che pensavo anchio le r3 che sono un buon compromesso qualità prezzo grazie di nuovo!!:smile:

a per la cassetta so che con l 11-32 nn avrei la 15-17 ma avrei provveduto con la cassetta primato light della miche che si puo assemblare con i pignoni che si vuole :)
Beh, anche i freni puoi tenerli, però questo è un discorso diverso rispetto all'acquisto del nuovo in quanto potrebbe diventare conveniente. Certo, se ti piace smanettare e ti fai i lavori puoi sostituire i componenti un po' alla volta ed avere la bici che piace a te.

PS con i miche farei una 12-32
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Beh, anche i freni puoi tenerli, però questo è un discorso diverso rispetto all'acquisto del nuovo in quanto potrebbe diventare conveniente. Certo, se ti piace smanettare e ti fai i lavori puoi sostituire i componenti un po' alla volta ed avere la bici che piace a te.

PS con i miche farei una 12-32

si ti quoto in pieno in tutto mi piace smanettare fai da te e farei i lavori poco alla volta cosi da sentire meno anche le spese.( i componenti li compro un po alla volta e poi pian piano monterei tutto ;) )
per la cassetta miche pensavo anchio proprio alla 12-32 cosi strutturata
12 13 14 15 16 17 18 21 24 28 32 oppure anche una saltando il 17
12 13 14 15 16 18 20 22 25 28 32
nn saprei delle 2 quale possa essere un giusto compromesso per avere pignoni da pianura (dove abito) e gli ultimi da montagna (mi piace fare anche delle scalatine)
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si ti quoto in pieno in tutto mi piace smanettare fai da te e farei i lavori poco alla volta cosi da sentire meno anche le spese.( i componenti li compro un po alla volta e poi pian piano monterei tutto ;) )
per la cassetta miche pensavo anchio proprio alla 12-32 cosi strutturata
12 13 14 15 16 17 18 21 24 28 32 oppure anche una saltando il 17
12 13 14 15 16 18 20 22 25 28 32
nn saprei delle 2 quale possa essere un giusto compromesso per avere pignoni da pianura (dove abito) e gli ultimi da montagna (mi piace fare anche delle scalatine)
Secondo me è meglio la seconda perché non mi piace il salto 21-24 che shimano propone in un sacco di cassette; sulla 11-32, invece, non mi piace il salto 14-16, infatti pensavo di prendere una 12-25 e combinarla per ottenere proprio la seconda soluzione da te proposta, tanto il mio 11 è ancora lucido e nuovo di pacca, anche se poi i salti sono molto allenanti.