Consiglio specifico allenamento cronoscalata

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
in ogni caso ottimo!

Si il tempo francamente mi stupisce, le sensazioni erano ben diverse, ma meglio così che avere ottime sensazioni e fare un cattivo tempo :mrgreen:

In ogni caso è stata un'esperienza, son contento di averla fatta, anche se a differenza delle Granfondo, mediamente le cronoscalate le fanno solo i fenomeni ed è un peccato non avere avuto molta gente con cui battagliare.
 

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Immagino tu stia parlando della Mendola.
Anche io ti consiglio di provarla almeno un paio di volte prima della crono se non l'hai mai fatta. Io mi sono sempre trovato bene a spingere dalla seconda metà ovvero da circa il 6° tornante.
La salita di Cornaiano ha pendenze simili potresti fare anche quella 4-5volte per coprire la distanza totale della mendola e capire come ti senti.
55min vuol dire avere una VAM sopra i 1050.


Lo stavo per dire io....sono valori di VAM che un amatore con appena 800 km di allenamento generalmente non ha a meno di aver un "motore"di base di tutto rispetto
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Lo stavo per dire io....sono valori di VAM che un amatore con appena 800 km di allenamento generalmente non ha a meno di aver un "motore"di base di tutto rispetto

Il consiglio l'ho chiesto il 15 marzo, con 800 km nella gambe. La gara l'ho fatta il 9 aprile, quando ne avevo ormai 1480.
Alla fine ci ho messo poco più di 54 minuti, meglio di quanto sperassi nonostante una gestione della gara da kamikaze. La vam quindi deve essere stata intorno ai 1060 se non sbaglio.

Francamente non mi sembra niente di così fenomenale, anche perché mi sono classificato 85° su 102 partenti ;nonzo% . Anche nei giri di gruppo del week end sono in tanti a bastonarmi.

E anche piú avanti nella stagione non è che mi discosto molto da questi valori, sarà perché non faccio esercizi specifici. E comunque, esercizi o non esercizi i veri motori sono altri, non scherziamo o-o
 

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Il consiglio l'ho chiesto il 15 marzo, con 800 km nella gambe. La gara l'ho fatta il 9 aprile, quando ne avevo ormai 1480.
Alla fine ci ho messo poco più di 54 minuti, meglio di quanto sperassi nonostante una gestione della gara da kamikaze. La vam quindi deve essere stata intorno ai 1060 se non sbaglio.

Francamente non mi sembra niente di così fenomenale, anche perché mi sono classificato 85° su 102 partenti ;nonzo% . Anche nei giri di gruppo del week end sono in tanti a bastonarmi.

E anche piú avanti nella stagione non è che mi discosto molto da questi valori, sarà perché non faccio esercizi specifici. E comunque, esercizi o non esercizi i veri motori sono altri, non scherziamo o-o


Ribadisco per un amatore con cosi poca preparazione come quella da te detta(uno che si allena per fare un minimo di agonismo amatoriale a quella data ne ha almeno 3000 alle spalle)quello e'un tempo di rispetto.tralasciando il fatto che valori di vam vanno presi in considerazioni su stesse salite non e'un mistero per nessuno che un amatore con discreto allenamento viaggia sui 900-1000 di vam.mediamente.un buon prof sui 1500 e i fenomeni (pantani e contador per intenderci) arrivano su vam di 1700 e 1800.pantani per intenderci ad oropa 99 dopo l'incidente della catena e'salito su a 1800 e anche qualcosa di piu su una salita che come pedenza media da quel punto era simile a quella fatta da te anche se piu corta.
Io stesso ad oropa se mi spremo all'inverosimile arrivo con 900 di vam (ok 1.83 per 80 kg,non un fisico da scalatore) ma quando la provo cosi mi non ne trovo tantissimi che mi passano,non sicuramente i cicloturisti e fra gli amatori me la gioco.
Lo stesso per altre salite della mia zona
 
Ultima modifica:

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Salve,
Tra un mesetto vorrei provare una gara amatoriale. Si tratta di una cronoscalata di 2 km di fatto, con una pendenza media del 12%. L ho provata e mi piacerebbe riuscire a recuperare ancora qualcosa. Qual è il modo migliore per migliorare un vista di un appuntamento del genere? Provare molte volte questo tipo di salita? Grazie
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Salve,
Tra un mesetto vorrei provare una gara amatoriale. Si tratta di una cronoscalata di 2 km di fatto, con una pendenza media del 12%. L ho provata e mi piacerebbe riuscire a recuperare ancora qualcosa. Qual è il modo migliore per migliorare un vista di un appuntamento del genere? Provare molte volte questo tipo di salita? Grazie

È una salita da circa 8-9min da come mi pare di capire. Con un misuratore di potenza proverei farla cercando di tenere 120-125% di FTP, in pratica tra Z5 e Z6.
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
È una salita da circa 8-9min da come mi pare di capire. Con un misuratore di potenza proverei farla cercando di tenere 120-125% di FTP, in pratica tra Z5 e Z6.
Ciao grazie per la tua risposta. Io attualmente non ho un misuratore. Si la salita finale io ci metto 9 minuti ad oggi. Quindi, se ho capito bene, in questo mese dovrei alternare allenamenti alla soglia anaerobica e altri in zona 5 e 6? Grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Salve,
Tra un mesetto vorrei provare una gara amatoriale. Si tratta di una cronoscalata di 2 km di fatto, con una pendenza media del 12%. L ho provata e mi piacerebbe riuscire a recuperare ancora qualcosa. Qual è il modo migliore per migliorare un vista di un appuntamento del genere? Provare molte volte questo tipo di salita? Grazie
Sicuramente io inserirei lavori da 2' a tutta o quasi, tipo 8x2' in salita, esplosivi gli ultimi 10". Hai bisogno di alzare la capacità anaerobica al massimo. Poi proverei più volte la salita per trovare il ritmo giusto da subito. Una salita così breve secondo me va "aggredita" forte
 
  • Mi piace
Reactions: alearmani