Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
non è proprio molto salutare quello che sto facendo, peró ne ho bisogno in questo momento ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Seguo da un po i tuoi post sull'altro topic e effettivamente come dici questo regime non è sostenibile a lungo. Però mi fa piacere il fatto che ne sei cosciente, avevi bisogno di una bella scossa e quindi per adesso va così. 2kg al mese non sono mica pochi, contando che comunque mangi molto "pulito". Quindi credo che la massa magea che stai mettendo su sia percentualmente maggiore di quella grassa giusto?

Ps: quanti allenamenti settimanali fai in palestra? Sono incentrati su carichi grossi o segui dei cicli?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Quindi credo che la massa magea che stai mettendo su sia percentualmente maggiore di quella grassa giusto?

a giudicare dalla BIA che faccio regolarmente quasi solo massa magra ;-)





Sono incentrati su carichi grossi o segui dei cicli?


al momento sto facendo un ciclo di forza in multifrequenza basato quasi esclusivamente sui fondamentali con rep. abbastanza basse.

prossimamente avevo intenzione di cominciare un ciclo di massa in monofrequenza per dare qualche nuovo stimolo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Eh gia...la crescita muscolare e lo sport aerobico con certi volumi non vanno molto daccordo, una volta pensavo che le due cose potessero convivere se fatte con criterio, ma ne sono sempre meno convinto. Da quando ti sei messo sotto seriamente con palestra e alimentazione più o meno con che ritmo stai riuscendo a recuperare peso?
Mi incuriosisce la questione. Per quale ragione devi mettere massa?
(ovviamente se è lecito sapere).
Inoltre credo che una corretta alimentazione per creare i giusti presupposti per fare ipertrofia deve essere ipercalorica, ad elevato contenuto di proteine e CHO, ma a basso tenore lipidico (difatti gli integratori per far massa, da assumere nel postWO hanno una ripartizione di 60-70% CHO

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Mi incuriosisce la questione. Per quale ragione devi mettere massa?
(ovviamente se è lecito sapere).
Inoltre credo che una corretta alimentazione per creare i giusti presupposti per fare ipertrofia deve essere ipercalorica, ad elevato contenuto di proteine e CHO, ma a basso tenore lipidico (difatti gli integratori per far massa, da assumere nel postWO hanno una ripartizione di 60-70% CHO

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Perché sono 1.80 per 63/64kg e francamente non sono un bello spettacolo anche se non ho un filo di grasso. Mi vedo troppo secco.
Ho perso più di 5kg di massa magra (ero asciuttissimo anche prima) a causa di uno stop forzato di alcuni mesi tra letto/carrozzina/stampelle dovuto a un incidente.
Quando ho ripreso l'attività fisica ho puntato troppo su bici e corsa anziché alternare equamente con la palestra quindi non ho recuperato in termini di massa muscolare
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Weekend fuori casa con alti e bassi... Ma lo sapevo. Ho mangiato molto pulito, ma troppo. Comunque penso di avere sforato, ma non di tantissimo. L'obiettivo rimane perdere 1/1.5 kg anche a ottobre e andare intorno ai 76 kg. Al 30/9 ero 77, ma penso cheil mio peso reale sia intorno ai 77.5. Da venerdi mi aspettano 10 giorni in Sicilia in cui spero di pedalare tanto, altrimenti sarà impossibile raggiungere l'obiettivo. o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Weekend fuori casa con alti e bassi... Ma lo sapevo. Ho mangiato molto pulito, ma troppo. Comunque penso di avere sforato, ma non di tantissimo. L'obiettivo rimane perdere 1/1.5 kg anche a ottobre e andare intorno ai 76 kg. Al 30/9 ero 77, ma penso cheil mio peso reale sia intorno ai 77.5. Da venerdi mi aspettano 10 giorni in Sicilia in cui spero di pedalare tanto, altrimenti sarà impossibile raggiungere l'obiettivo. o-o
ti condiglio di fare qualche corsetta,io da quando ho iniziato (da un mese con costanza)mi sto trasformando.il peso varia di poco ma è tutto un bel vedere.....
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Scusate se scrivo qua ma era per continuare il discorso di ieri. Eventualmente se i mod lo ritengono piu opportuno possiamo creare un nuovo thread: "obiettivo ingrossamento"? :mrgreen:

oggi altro giorno di confronto impietoso con la bilancia. Preso dall'entusiasmo di essere tornato in sella dopo quasi 14 mesi e avendo pure trascurato la palestra nell'ultimo mese (sto ristrutturando casa compresa la stanza che ho attrezzato con i pesi) ho perso un altro mezzo kg :(

Qua bisogna rimettersi sotto con i pesi di sicuro, quando cambierà l'ora uscite a piedi o bdc le potrò fare solo nei week end e anche quello aiuterà, ma per ora vorrei godermi quel paio di uscite infrasettimanali che riesco a fare dopo lavoro
Per la dieta boh, a me sembra di mangiare abbastanza vario e adeguato rileggendo quello che ho scritto finora nel thread dedicato ma eventualmente non basta. È che non saprei dove sbattere la testa adesso come adesso
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusate se scrivo qua ma era per continuare il discorso di ieri. Eventualmente se i mod lo ritengono piu opportuno possiamo creare un nuovo thread: "obiettivo ingrossamento"? :mrgreen:

oggi altro giorno di confronto impietoso con la bilancia. Preso dall'entusiasmo di essere tornato in sella dopo quasi 14 mesi e avendo pure trascurato la palestra nell'ultimo mese (sto ristrutturando casa compresa la stanza che ho attrezzato con i pesi) ho perso un altro mezzo kg :(

Qua bisogna rimettersi sotto con i pesi di sicuro, quando cambierà l'ora uscite a piedi o bdc le potrò fare solo nei week end e anche quello aiuterà, ma per ora vorrei godermi quel paio di uscite infrasettimanali che riesco a fare dopo lavoro
Per la dieta boh, a me sembra di mangiare abbastanza vario e adeguato rileggendo quello che ho scritto finora nel thread dedicato ma eventualmente non basta. È che non saprei dove sbattere la testa adesso come adesso

Non ho letto tutti i tuoi post , ma mi domandavo : che problema sarà mai aver perso mezzo chili ( di liquidi ) o averlo preso ? O pensi in un' uscita in bici di poter perdere 1/2 chilo di grasso o di muscoli ? Magari direbbe qualcuno :mrgreen: Se fossi in te seguirei la strada dell' amico [MENTION=37809]talpa[/MENTION] poca attività aerobica, alimentazione adeguata ed esercizi adeguati, ma ci vuole molto più tempo ed impegno a mettere su peso che a toglierselo di dosso, quindi fai le cose con calma e vivi sereno o-o
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Non ho letto tutti i tuoi post , ma mi domandavo : che problema sarà mai aver perso mezzo chili ( di liquidi ) o averlo preso ? O pensi in un' uscita in bici di poter perdere 1/2 chilo di grasso o di muscoli ? Magari direbbe qualcuno :mrgreen: Se fossi in te seguirei la strada dell' amico [MENTION=37809]talpa[/MENTION] poca attività aerobica, alimentazione adeguata ed esercizi adeguati, ma ci vuole molto più tempo ed impegno a mettere su peso che a toglierselo di dosso, quindi fai le cose con calma e vivi sereno o-o

Scusa ma come giustamente dici tu prima di intervenire sarebbe il caso di leggere bene ciò che è stato scritto in precedenza, altrimenti si discute senza cognizione di causa e si creano solo malintesi.
Un po anche colpa mia dato che nel post sopra non l'ho specificato, ma ieri avevo scritto che mi peso ogni 15 giorni per registrare le variazioni di peso.
Il mezzo kg in meno di oggi è rispetto a 15gg fa. Rispetto a 30gg fa ovvero quando ho ripreso seriamente la bici a duscapito della palestra sono a -1kg . Mi peso sempre nelle stesse condizioni, alla stessa ora è dopo un giorno di riposo dall'attività fisica

spero che ora il quadro sia più chiaro
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Scusate se scrivo qua ma era per continuare il discorso di ieri. Eventualmente se i mod lo ritengono piu opportuno possiamo creare un nuovo thread: "obiettivo ingrossamento"? :mrgreen:

oggi altro giorno di confronto impietoso con la bilancia. Preso dall'entusiasmo di essere tornato in sella dopo quasi 14 mesi e avendo pure trascurato la palestra nell'ultimo mese (sto ristrutturando casa compresa la stanza che ho attrezzato con i pesi) ho perso un altro mezzo kg :(

Qua bisogna rimettersi sotto con i pesi di sicuro, quando cambierà l'ora uscite a piedi o bdc le potrò fare solo nei week end e anche quello aiuterà, ma per ora vorrei godermi quel paio di uscite infrasettimanali che riesco a fare dopo lavoro
Per la dieta boh, a me sembra di mangiare abbastanza vario e adeguato rileggendo quello che ho scritto finora nel thread dedicato ma eventualmente non basta. È che non saprei dove sbattere la testa adesso come adesso

mi dispiace deluderti Alex, ma per mettere su massa magra in modo decente non basta mangiare in modo vario e equilibrato :mrgreen: e fare un po' di pesi.

innanzitutto devi dare un taglio drastico (ma drastico davvero) a tutte le attività cardio che stai facendo (bici, corsa....) e cominciare a mangiare in modo serio e abbondante.....tanti carboidrati, tante proteine nobili divisi equamente durante la giornata per arrivare a un totale di 3500-4000 calorie.
non ci sono altre vie o-o

poi se vuoi solo aumentare di peso puoi anche continuare a fare come stai facendo e aggiungere un vasetto di nutella prima di andare a dormire, ma in questo caso la ''massa'' che accumuli non sarà molto ''magra'' :mrgreen:


poca attività aerobica, alimentazione adeguata ed esercizi adeguati, ma ci vuole molto più tempo ed impegno a mettere su peso che a toglierselo di dosso, quindi fai le cose con calma e vivi sereno o-o

o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Però Vigorelli ha ragione. Al di là del caso particolare, sia chi vuole perdere peso sia chi vuole prenderlo spesso trascura la variabile liquidi.

La perdita di liquidi è l'elemento prevalente e la successiva ritenzione idrica, soprattutto dopo attività intense, fanno ballare l'ago della bilancia neanche poco.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusa ma come giustamente dici tu prima di intervenire sarebbe il caso di leggere bene ciò che è stato scritto in precedenza, altrimenti si discute senza cognizione di causa e si creano solo malintesi.
Un po anche colpa mia dato che nel post sopra non l'ho specificato, ma ieri avevo scritto che mi peso ogni 15 giorni per registrare le variazioni di peso.
Il mezzo kg in meno di oggi è rispetto a 15gg fa. Rispetto a 30gg fa ovvero quando ho ripreso seriamente la bici a duscapito della palestra sono a -1kg . Mi peso sempre nelle stesse condizioni, alla stessa ora è dopo un giorno di riposo dall'attività fisica

spero che ora il quadro sia più chiaro

ma se è la massa magra che ti interessa preservare, soprattutto nella parte alta, credo che la cosa migliore sia lasciar perdere la bici o farci solo qualche passeggiata
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusa ma come giustamente dici tu prima di intervenire sarebbe il caso di leggere bene ciò che è stato scritto in precedenza, altrimenti si discute senza cognizione di causa e si creano solo malintesi.
Un po anche colpa mia dato che nel post sopra non l'ho specificato, ma ieri avevo scritto che mi peso ogni 15 giorni per registrare le variazioni di peso.
Il mezzo kg in meno di oggi è rispetto a 15gg fa. Rispetto a 30gg fa ovvero quando ho ripreso seriamente la bici a duscapito della palestra sono a -1kg . Mi peso sempre nelle stesse condizioni, alla stessa ora è dopo un giorno di riposo dall'attività fisica

spero che ora il quadro sia più chiaro

Ok non ho studiato tutta la tua storia :wacko: da quello che scrivevi nell' ultimo post si capiva che avevi perso mezzo chilo dopo l' ultima uscita in bici, ma la sostanza cambia poco se hai perso 1 kg nell' ultimo mese e volevi invece aumentare, i consigli pratici di cui ti ho scritto, che poco ti hanno interessato, restano gli stessi. o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
mi dispiace deluderti Alex, ma per mettere su massa magra in modo decente non basta mangiare in modo vario e equilibrato :mrgreen: e fare un po' di pesi.

innanzitutto devi dare un taglio drastico (ma drastico davvero) a tutte le attività cardio che stai facendo (bici, corsa....) e cominciare a mangiare in modo serio e abbondante.....tanti carboidrati, tante proteine nobili divisi equamente durante la giornata per arrivare a un totale di 3500-4000 calorie.
non ci sono altre vie o-o

poi se vuoi solo aumentare di peso puoi anche continuare a fare come stai facendo e aggiungere un vasetto di nutella prima di andare a dormire, ma in questo caso la ''massa'' che accumuli non sarà molto ''magra'' :mrgreen:




o-o

Bhe dipende
come ben sai c e gente in massa anche a 2500kcal al dì
tu si che devi stare alto
ma credo che l 80% delle persone abbia bisogno di un +10/15% del proprio fabbisogno...