Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate ragazzi perdonate il disturbo avrei bisogno di un consiglio.
Ho un problema sulla bici di un mio amico che ha una Cervelo R5 ultimo modello, quella cioè con i due cavi comandi che entrano appena dietro al cannotto forcella sul top tube.
Non riesco più a regolargli il cambio posteriore,durace 9100, rimane una certa rumorosità sui tre/quattro pignoni centrali, se lo regolo in salita poi fa rumore quando scende. Ho cambiato cavo e guaina del deragliatore perché si erano ossidate ed ho seguito alla lettera il manuale shimano come faccio sempre sulla mia e su quelle di altri amici. Ma questa volta è diverso, non riesco a regolarlo è sensibilissimo. Premetto che il forcellino sembra diritto e comando e deraglaitore sono ok.
Avetei per caso qualche idea?
Mi sembra che il passagio cavi di questa bici non sia dei migliori può essere quello il motivo?
Grazie e scusate per il disturbo.
Verifica che il pacco pignoni sia serrato a dovere, in modo da escludere distanze diverse tra i pignoni ... anche se e' poco probabile.
Verifica anche che la ruota non abbia gioco laterale.
Il fatto che abbia problemi solo sui pignoni centrali, in linea di massima esclude la scorrevolezza del cavo nella guaina.
Verifica comunque i comandi sul manubrio. Se come dici i cavi si erano ossidati, il dubbio e' che non siano in ordine i cricchetti che regolano la tensione del cavo.
Verifica a mano lo scorrimento verso l'interno del deragliatore - non che abbia qualche impuntamento.
Verifica i capicorda - non che la guaina non sia stata tagliata bene e si crei un po' di elasticità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
PS: per esser precisi. 142 risulta la larghezza del mozzo e non il perno. Ci sono poi telai in cui hanno ricavato degli alloggiamenti di 3,5mm nella zona forcellini in modo che la distanza tra le due facce ( o base dei foderi) sia 142-(3,5x2), ovvero 135mm. Questa cosa e' sicuramente vera per le MTB, sulle bdc non son sicuro che facciano ste cose, visto che l'ingombro (peso) in zona forcellini, aumenterebbe.
dunque, mi hanno risposto:

"Yes, the spacing of the frame is compatible with 12 x 142 mm hubs. However, we do use a R.A.T sytem to hold the wheel in place."

ora il problema è capire se il sistema R.A.T. è compatibile con l'Elite Direto....
Da ciò che sapevo questo sistema è semplicemente per uno sgancio più rapido rispetto al tradizionale, ma chissà se ci sono problemi con il rullo..
L'ho chiesto a quelli della Cervelo, ma non so se forse dovevo chiedere a quelli della Elite...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dunque, mi hanno risposto:

"Yes, the spacing of the frame is compatible with 12 x 142 mm hubs. However, we do use a R.A.T sytem to hold the wheel in place."

ora il problema è capire se il sistema R.A.T. è compatibile con l'Elite Direto....
Da ciò che sapevo questo sistema è semplicemente per uno sgancio più rapido rispetto al tradizionale, ma chissà se ci sono problemi con il rullo..
L'ho chiesto a quelli della Cervelo, ma non so se forse dovevo chiedere a quelli della Elite...
Ho cercato di capire cosa sia questo R.A.T. e a quanto pare non e' una vite ma un sistema a leve che blocca il perno.

In effetti si, dovresti chiedere a Elite se c'e' modo di fissare la ruota al rullo anche col sistema R.A.T.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dunque, mi hanno risposto:

"Yes, the spacing of the frame is compatible with 12 x 142 mm hubs. However, we do use a R.A.T sytem to hold the wheel in place."

ora il problema è capire se il sistema R.A.T. è compatibile con l'Elite Direto....
Da ciò che sapevo questo sistema è semplicemente per uno sgancio più rapido rispetto al tradizionale, ma chissà se ci sono problemi con il rullo..
L'ho chiesto a quelli della Cervelo, ma non so se forse dovevo chiedere a quelli della Elite...
Il fatto che dicano che e' compatibile con 12x142, puo' significare che ci sia l'incastro per il 142.

@Ser pecora ... visto che stai allestendo una r3 disc, facci sapere.
 

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Telaio R5 arrivato e sostituito all'S5. Devo solo cambiare attacco manubrio ed una volta individuate le misure giuste, tagliare il canotto forcella in eccesso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
a7efa79ff23a29696ed519cc3614523b.jpg
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Telaio R5 arrivato e sostituito all'S5. Devo solo cambiare attacco manubrio ed una volta individuate le misure giuste, tagliare la il canotto forcella in eccesso.
Anche se le scritte son bianche,non piace la sella e il nastro a richiamo sempre bianco,preferendo il verde a richiamare la livrea.
Esteticamente pesante e poco coerente la piega S5 su questo cerbiatto.
 

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Telaio R5 arrivato e sostituito all'S5. Devo solo cambiare attacco manubrio ed una volta individuate le misure giuste, tagliare la il canotto forcella in eccesso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
a7efa79ff23a29696ed519cc3614523b.jpg
Sella e nastro diventeranno nere prossimamente. Per il manubrio devo valutare come si sposa con l'attacco che monterà a breve

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Telaio R5 arrivato e sostituito all'S5. Devo solo cambiare attacco manubrio ed una volta individuate le misure giuste, tagliare la il canotto forcella in eccesso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
a7efa79ff23a29696ed519cc3614523b.jpg

A mio avviso è una delle livree/colorazioni più belle in assoluto per questo telaio....e anche le F4 Carbon ci stanno veramente bene (io però sulle mie ho solo due adesivi per lato con la scritta Fulcrum....ovviamente equidistanti tra loro)! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: chris.lu

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0