Che succede se...

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Io non concordo.

Una bici più moderna oltre a pesare meno è più confortevole e dovrebbe avere una posizione migliore anche aerodinamicamente.

Comunque io in città uso una mtb vecchia che pesa circa 14 kg e per mia esperienza portare avanti quella bici è uno sforzo sovrumano (coperture a parte ovviamente)
Se poi consideriamo che il risparmio di peso sarà notevole anche sulle masse rotanti (le ruote) allora si può capire che quando metterà le terga sulla nuova bici gli sembrerà di volare.

Poi ovvio che l'entusiasmo iniziale si smorzerà dopo poco, ma diciamo che il miglioramento che avrà con la bici nuova sarebbe altrimenti costato mesi o anni di allenamento.

Comunque in una qualsiasi corsa ciclistica entro il 3% del tempo del primo arriva almeno la metà del gruppo...dunque fosse anche solo il 3% sarebbe molto ma per me sarà di più.

Non conosco il suo grado di allenamento e con che margine fa quei 50 km ma un 10 minuti potrebbe anche essere realistico toglierli

In ogni caso si divertirà molto di più e poi questo dev'essere l'obiettivo principale di un cicloamatore o-o

Il raffronto tra le 2 bdc andrebbe fatto a parità di posizione (che per uso amatoriale dovrebbe essere pressoché identico) e non ultimo parità di rapporti. Ovvio se faccio lo zoncolan col 39/23... hai voglia a dar la colpa alla bigao-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Perché anche se vecchia una bici da 13 kg anche all'epoca non era certo "racing"

E' un peso che denota una bici o molto più vecchia dell'epoca di moser oppure di una bici non top anche all'epoca

Si chiamano deduzioni..finchè il diretto interessato non smentisce abbiamo ragione/torto tutti.

Si fa per passare il tempo :-x

Non riesco veramente a capire perchè uno scrive mele e tu rispondi pere ad ogni post. Allora cerco di spiegarti parola per parola perchè probabilmente non mi spiego bene io ;nonzo%
Tu parli di posizione aerodinamica che già non ci azzecca con la differenza prestazionale tra una bici moderna ed una " vecchia ", ma LUDIMA non ci ha detto che sulla vecchia bici assume una posizione da spaventapasseri e sulla nuova wilier assumerà una posizione ad ovetto per fendere l'aria questo lo immagini e lo deduci appunto tu.
La bici di 13 chili " vecchia " non era Racing ? Non era al Top ? Cosa vuol dire scusa ? Neanche la wilier gtr non è il TOP oggi , ma stiamo andando fuori strada ........... la domanda iniziale o il gioco iniziale ( perchè di questo si tratta :mrgreen: ) era il guadagno che l'utente potrebbe avere su un percorso vallonato di 50 km. con una bici moderna nei confronti di una bici "vecchia". Gli sono stati preventivati diversi scenari, io penso che ci sia andato molto vicino l'utente @Madbee è vero è una deduzione anche la sua ma basata molto sulla logica e poco sull'astratto come in quasi tutti gli altri post si legge.
So già che su questo 3D si finirà per parlare di scorrevolezza di tubolari e di mozzi .............
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non riesco veramente a capire perchè uno scrive mele e tu rispondi pere ad ogni post. Allora cerco di spiegarti parola per parola perchè probabilmente non mi spiego bene io ;nonzo%
Tu parli di posizione aerodinamica che già non ci azzecca con la differenza prestazionale tra una bici moderna ed una " vecchia ", ma LUDIMA non ci ha detto che sulla vecchia bici assume una posizione da spaventapasseri e sulla nuova wilier assumerà una posizione ad ovetto per fendere l'aria questo lo immagini e lo deduci appunto tu.
La bici di 13 chili " vecchia " non era Racing ? Non era al Top ? Cosa vuol dire scusa ? Neanche la wilier gtr non è il TOP oggi , ma stiamo andando fuori strada ........... la domanda iniziale o il gioco iniziale ( perchè di questo si tratta :mrgreen: ) era il guadagno che l'utente potrebbe avere su un percorso vallonato di 50 km. con una bici moderna nei confronti di una bici "vecchia". Gli sono stati preventivati diversi scenari, io penso che ci sia andato molto vicino l'utente @Madbee è vero è una deduzione anche la sua ma basata molto sulla logica e poco sull'astratto come in quasi tutti gli altri post si legge.
So già che su questo 3D si finirà per parlare di scorrevolezza di tubolari e di mozzi .............



In pratica hai detto le stesse cose che ho scritto io, solo rigirandole in modo che sembra che io abbia torto e tu ragione :-x

Anche questa è un'arte o-o

Sostanzialmente son tutte supposizioni basate su deduzioni personali...la differenza tra chi è più logico e più astratto può darla solo la prova su strada dell'interessato (che ovviamente ormai aspettiamo con ansia :mrgreen:)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In pratica hai detto le stesse cose che ho scritto io, solo rigirandole in modo che sembra che io abbia torto e tu ragione :-x

Anche questa è un'arte o-o

Sostanzialmente son tutte supposizioni basate su deduzioni personali...la differenza tra chi è più logico e più astratto può darla solo la prova su strada dell'interessato (che ovviamente ormai aspettiamo con ansia :mrgreen:)


Lungi da me voler avere ragione ( per forza ) o-oo-o
 

LuDiMa

Novellino
25 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Acciaio di 30 anni fa
Amici miei,

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

La bici è appena arrivata e per questo sabato era previsto il battesimo...invece 39,5 di febbre... :cry:
Sono sicuro che capirete quanto QUANTO sto rosicando!

Appena torno in salute, sarete subito informati.

Ciao!