Che succede se...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Cari amici, vorrei proporvi un giochetto, tanto così per divertirci.
Vengo al punto.

Se oggi con la mia bicicletta anonima dell'1989 (full acciaio, campagnolo super record con le manopole al telaio, peso complessivo 13 kg, 53/42 - 13/21) su un percorso vallonato di 50 kilometri faccio 25 di media (vado da solo, senza scia) - secondo voi quanto potrebbe migliorare la media a parità di condizioni (e di forma fisica del ciclista) con la mia nuova wilier gtr montata 105 11v in arrivo?
o-o

Poi appena la ritiro avrete il responso ufficiale.
Ciao a tutti!

HO letto un po' di post e francamente vedo un po' di confusione. provo ad analizzare i dati che che ci hai fornito.
Cosa ci dici?

1) Il tuo percorso è di 50 km ed è vallonato
2) la tua attuale media con la vecchia bici è di 25 km/h (quindi ci metti 2 ore giuste giuste)
3) la vecchia bici pesa 13 kg (non ci dici quanto pesa la nuova ma immagino come minimo 5 kg di meno)

Con questi dati ci chiedi di quanto aumenterà la tua media con la nuova bici.

Qualcuno dice del 30%, il che mi sembra un'enormità perché come qualcun altro ha fatto notare significherebbe passare da una media di 25 ad una di 32,5. Faccio presente che questo significherebbe percorrere i 50 km non più in 2 h come quando si tiene una media di 25 km/h, ma percorrere i 50 km in 1h 32' circa. Davvero qualcuno pensa che su 50 km di vallonato una bici anche molto migliore possa valere 28 minuti in meno? Io non lo credo.

Qualcun altro parla del 10%, il che significa passare da 25 km/h a 27,5 km/h di media, il che si traduce sul tuo percorso in 11 minuti in meno. 11 minuti sono secondo me sempre tanti.

Io credo che su questo tipo di percorso la nuova bici ti darà qualche vantaggio, soprattutto sui rilanci e cambi di ritmo, ma dubito che il tuo miglioramento andrà oltre 2 o 3% della tua media.
Un aumento del 3% della tua media significa passare da 25 km/h a 25,75, il che sul tuo percorso di 50 km si traduce in un tempo di percorrenza che da 2 ore passa a 1h 56' 30".
3 minuti e mezzo non sono poco, in 3 minuti e mezzo di strada ne fai su un vallonato,mi sembra un vantaggio da non buttare via, e francamente non sono nemmeno certo che la nuova bici ti garantisca questo 3%.

Questa è la mia modestissima opinione.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
HO letto un po' di post e francamente vedo un po' di confusione. provo ad analizzare i dati che che ci hai fornito.
Cosa ci dici?

1) Il tuo percorso è di 50 km ed è vallonato
2) la tua attuale media con la vecchia bici è di 25 km/h (quindi ci metti 2 ore giuste giuste)
3) la vecchia bici pesa 13 kg (non ci dici quanto pesa la nuova ma immagino come minimo 5 kg di meno)

Con questi dati ci chiedi di quanto aumenterà la tua media con la nuova bici.

Qualcuno dice del 30%, il che mi sembra un'enormità perché come qualcun altro ha fatto notare significherebbe passare da una media di 25 ad una di 32,5. Faccio presente che questo significherebbe percorrere i 50 km non più in 2 h come quando si tiene una media di 25 km/h, ma percorrere i 50 km in 1h 32' circa. Davvero qualcuno pensa che su 50 km di vallonato una bici anche molto migliore possa valere 28 minuti in meno? Io non lo credo.

Qualcun altro parla del 10%, il che significa passare da 25 km/h a 27,5 km/h di media, il che si traduce sul tuo percorso in 11 minuti in meno. 11 minuti sono secondo me sempre tanti.

Io credo che su questo tipo di percorso la nuova bici ti darà qualche vantaggio, soprattutto sui rilanci e cambi di ritmo, ma dubito che il tuo miglioramento andrà oltre 2 o 3% della tua media.
Un aumento del 3% della tua media significa passare da 25 km/h a 25,75, il che sul tuo percorso di 50 km si traduce in un tempo di percorrenza che da 2 ore passa a 1h 56' 30".
3 minuti e mezzo non sono poco, in 3 minuti e mezzo di strada ne fai su un vallonato,mi sembra un vantaggio da non buttare via, e francamente non sono nemmeno certo che la nuova bici ti garantisca questo 3%.

Questa è la mia modestissima opinione.

secondo me se guarda solo la media in km orari non gli cambierà nulla , ma avrà vantaggi generali come già detto nei rilanci e nel agilità della bici
 

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
HO letto un po' di post e francamente vedo un po' di confusione. provo ad analizzare i dati che che ci hai fornito.
Cosa ci dici?

1) Il tuo percorso è di 50 km ed è vallonato
2) la tua attuale media con la vecchia bici è di 25 km/h (quindi ci metti 2 ore giuste giuste)
3) la vecchia bici pesa 13 kg (non ci dici quanto pesa la nuova ma immagino come minimo 5 kg di meno)

Con questi dati ci chiedi di quanto aumenterà la tua media con la nuova bici.

Qualcuno dice del 30%, il che mi sembra un'enormità perché come qualcun altro ha fatto notare significherebbe passare da una media di 25 ad una di 32,5. Faccio presente che questo significherebbe percorrere i 50 km non più in 2 h come quando si tiene una media di 25 km/h, ma percorrere i 50 km in 1h 32' circa. Davvero qualcuno pensa che su 50 km di vallonato una bici anche molto migliore possa valere 28 minuti in meno? Io non lo credo.

Qualcun altro parla del 10%, il che significa passare da 25 km/h a 27,5 km/h di media, il che si traduce sul tuo percorso in 11 minuti in meno. 11 minuti sono secondo me sempre tanti.

Io credo che su questo tipo di percorso la nuova bici ti darà qualche vantaggio, soprattutto sui rilanci e cambi di ritmo, ma dubito che il tuo miglioramento andrà oltre 2 o 3% della tua media.
Un aumento del 3% della tua media significa passare da 25 km/h a 25,75, il che sul tuo percorso di 50 km si traduce in un tempo di percorrenza che da 2 ore passa a 1h 56' 30".
3 minuti e mezzo non sono poco, in 3 minuti e mezzo di strada ne fai su un vallonato,mi sembra un vantaggio da non buttare via, e francamente non sono nemmeno certo che la nuova bici ti garantisca questo 3%.

Questa è la mia modestissima opinione.

impossibile non quotarti in pieno o-o .
Io riporto la mia esperienza al rovescio su mtb: sono passato da una front da xc puro da 11kg a una da enduro in acciaio. Adesso è circa 13.5 kg con gomme da 2.35 (850g caduna+liquido:wacko:) ... Bè non ho mai preso i tempi ma su salitelle anche lunghette da 10/15 km (parliamo di terra con dislivelli a 4 cifre) sto perfettamente nel gruppo esattamente dove stavo prima. Gli scarsi son sempre dietro , pure con le 29 rigide :mrgreen: mentre con gli altri è sempre bagarre.
Poi magari in bdc abbiamo altre variabili;nonzo%
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
secondo me se guarda solo la media in km orari non gli cambierà nulla , ma avrà vantaggi generali come già detto nei rilanci e nel agilità della bici
La sua domanda era ben precisa: quanto migliorerà la media? Ho provato ad ipotizzare una risposta che mi sembrava sensata.
Per quanto riguarda i vantaggi generali, è chiaro che una bici più leggera e più rigida e reattiva (e le ruote in questo senso conteranno moltissimo, forse molto di più che non il resto di tutta la bici) può darti qualche vantaggio sui rilanci e cambi di ritmo, che sono appunto i momenti in cui raggiungerai più velocemente a la tua velocità di regime con un conseguente aumento della velocità media. Sul vallonato da 50 km altri grossi vantaggi non ne vedo.

Ben inteso, questo sono le mie opinioni e convinzioni, non hanno la pretesa di essere legge incontrovertibile, ognuno la può sempre pensare come gli pare.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Sono anchio abbastanza daccordo con @Madbee anche se penso che il 3% è fin troppo. Direi che un 2% di incremento della media sarebbe già tanto.

Qualche spunto ulteriore considerando il solo fattore peso: Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bici leggera? - YouTube

Anch'io penso che il 3% sia già un vantaggio sovrastimato, tanto è vero che chiudevo il mio post con questa considerazione
"......e francamente non sono nemmeno certo che la nuova bici ti garantisca questo 3%".
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
impossibile non quotarti in pieno o-o .
Io riporto la mia esperienza al rovescio su mtb: sono passato da una front da xc puro da 11kg a una da enduro in acciaio. Adesso è circa 13.5 kg con gomme da 2.35 (850g caduna+liquido:wacko:) ... Bè non ho mai preso i tempi ma su salitelle anche lunghette da 10/15 km (parliamo di terra con dislivelli a 4 cifre) sto perfettamente nel gruppo esattamente dove stavo prima. Gli scarsi son sempre dietro , pure con le 29 rigide :mrgreen: mentre con gli altri è sempre bagarre.
Poi magari in bdc abbiamo altre variabili;nonzo%

il tuo ragionamento ci sta, sebbene in mtb intervengano altri fattori. Non lo so, ma magari la tua mtb da enduro, a dispetto del maggior peso, ti permette però di affrontare meglio asperità del terreno che la salita se molto ripida e sconnessa può presentare, e quindi ti obbliga di meno a "guidare" per cambiare e correggere in continuazione la traiettoria.
Io ho avuto modo di provare delle 29" full e rispetto alla mia vecchia 26" XC front, sicuramente più leggera, salivo come un trattore e me ne potevo fregare molto di più di buchi, sassi e radici, la bici ci saliva sopra come ridere, mentre con la mia dovevo sempre correggere e mettere la ruota anteriore nel punto giusto altrimenti se sbagli....piede a terra e spingere.....
 

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
il tuo ragionamento ci sta, sebbene in mtb intervengano altri fattori. Non lo so, ma magari la tua mtb da enduro, a dispetto del maggior peso, ti permette però di affrontare meglio asperità del terreno che la salita se molto ripida e sconnessa può presentare, e quindi ti obbliga di meno a "guidare" per cambiare e correggere in continuazione la traiettoria.
Io ho avuto modo di provare delle 29" full e rispetto alla mia vecchia 26" XC, sicuramente più leggera, salivo come un trattore e me ne potevo fregare molto di più di buchi, sassi e radici, la bici ci saliva sopra come ridere, mentre con la mia dovevo sempre correggere e mettere la ruota anteriore nel punto giusto altrimenti se sbagli....piede a terra e spingere.....

Effettivamente è molto più giudabile dell'altra e può essere che questo compensi i 2.5 kg di differenza. Questo dimostrerebbe che vi sono altri fattori ben più importanti del peso che concorrono a frenare una bici, almeno su terra.

Restando invece sul bitume si è parlato di reattività che certamente è importante, ma secondo me trascuriamo il fattore "tipo di pedalata". C'è gente che in salita pedala in piedi anche per qualche km di fila, mentre per esempio io sono uno che sta sempre seduto e mi alzo solo per sgrantirmi. Tra questi due estremi il fattore reattività avrà un'incidenza diversa, e il telaio più performante forse darebbe vantaggi differenti, così quel 3% diventerebbe ancor meno.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io sono sicuro che potrei fare anche i 35 di media!!! accetto scommesse ... :mrgreen:

Certo che si ;) Super Ciuk 1° Scalatur 2° :mrgreen:


Credo che in quel tratto di cira 20 km potrei battere anche Nibali .... :mrgreen: ..... chiaramente lui in salita e io in discesa .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pensa che una volta in un paesino delle mie parti in una salita mi ha superato un indiano vestito da cameriere con una graziella che a ogni pedalata faceva TLAC TLAC e neanche sudava .... e io con la bici spaziale da 5 milioni di dollari .... ;nonzo%
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
HO letto un po' di post e francamente vedo un po' di confusione. provo ad analizzare i dati che che ci hai fornito.
Cosa ci dici?

1) Il tuo percorso è di 50 km ed è vallonato
2) la tua attuale media con la vecchia bici è di 25 km/h (quindi ci metti 2 ore giuste giuste)
3) la vecchia bici pesa 13 kg (non ci dici quanto pesa la nuova ma immagino come minimo 5 kg di meno)

Con questi dati ci chiedi di quanto aumenterà la tua media con la nuova bici.

Qualcuno dice del 30%, il che mi sembra un'enormità perché come qualcun altro ha fatto notare significherebbe passare da una media di 25 ad una di 32,5. Faccio presente che questo significherebbe percorrere i 50 km non più in 2 h come quando si tiene una media di 25 km/h, ma percorrere i 50 km in 1h 32' circa. Davvero qualcuno pensa che su 50 km di vallonato una bici anche molto migliore possa valere 28 minuti in meno? Io non lo credo.

Qualcun altro parla del 10%, il che significa passare da 25 km/h a 27,5 km/h di media, il che si traduce sul tuo percorso in 11 minuti in meno. 11 minuti sono secondo me sempre tanti.

Io credo che su questo tipo di percorso la nuova bici ti darà qualche vantaggio, soprattutto sui rilanci e cambi di ritmo, ma dubito che il tuo miglioramento andrà oltre 2 o 3% della tua media.
Un aumento del 3% della tua media significa passare da 25 km/h a 25,75, il che sul tuo percorso di 50 km si traduce in un tempo di percorrenza che da 2 ore passa a 1h 56' 30".
3 minuti e mezzo non sono poco, in 3 minuti e mezzo di strada ne fai su un vallonato,mi sembra un vantaggio da non buttare via, e francamente non sono nemmeno certo che la nuova bici ti garantisca questo 3%.

Questa è la mia modestissima opinione.



Io non concordo.

Una bici più moderna oltre a pesare meno è più confortevole e dovrebbe avere una posizione migliore anche aerodinamicamente.

Comunque io in città uso una mtb vecchia che pesa circa 14 kg e per mia esperienza portare avanti quella bici è uno sforzo sovrumano (coperture a parte ovviamente)
Se poi consideriamo che il risparmio di peso sarà notevole anche sulle masse rotanti (le ruote) allora si può capire che quando metterà le terga sulla nuova bici gli sembrerà di volare.

Poi ovvio che l'entusiasmo iniziale si smorzerà dopo poco, ma diciamo che il miglioramento che avrà con la bici nuova sarebbe altrimenti costato mesi o anni di allenamento.

Comunque in una qualsiasi corsa ciclistica entro il 3% del tempo del primo arriva almeno la metà del gruppo...dunque fosse anche solo il 3% sarebbe molto ma per me sarà di più.

Non conosco il suo grado di allenamento e con che margine fa quei 50 km ma un 10 minuti potrebbe anche essere realistico toglierli

In ogni caso si divertirà molto di più e poi questo dev'essere l'obiettivo principale di un cicloamatore o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io non concordo.

Una bici più moderna oltre a pesare meno è più confortevole e dovrebbe avere una posizione migliore anche aerodinamicamente.

Mai sostenuto il contrario ;-)

Comunque io in città uso una mtb vecchia che pesa circa 14 kg e per mia esperienza portare avanti quella bici è uno sforzo sovrumano (coperture a parte ovviamente)
Se poi consideriamo che il risparmio di peso sarà notevole anche sulle masse rotanti (le ruote) allora si può capire che quando metterà le terga sulla nuova bici gli sembrerà di volare.

Poi ovvio che l'entusiasmo iniziale si smorzerà dopo poco, ma diciamo che il miglioramento che avrà con la bici nuova sarebbe altrimenti costato mesi o anni di allenamento.
Permettimi però di dire che le MTB non fanno testo su asfalto, non sono paragonabili a bdc, per posizione di guida, ammortizzatori (a meno che siano a forcella fissa) che anche bloccati hanno un minimo di escursione, per le gomme che oltre alla generosa sezione che aumenta l'attrito, oltre alla tassellatura più o meno pronunciata che aumenta l'attrito, sono tenute ad una pressione tale per cui ammortizzano anch'esse.
Insomma, la tua vecchia mtb è un mattone oltre che per il peso per un insieme di fattori che su una bdc, per quanto vecchia, non hai.

Comunque in una qualsiasi corsa ciclistica entro il 3% del tempo del primo arriva almeno la metà del gruppo...dunque fosse anche solo il 3% sarebbe molto ma per me sarà di più.

Non conosco il suo grado di allenamento e con che margine fa quei 50 km ma un 10 minuti potrebbe anche essere realistico toglierli
Se rileggi quanto ho scritto è quanto sostengo anch'io :-)


In ogni caso si divertirà molto di più e poi questo dev'essere l'obiettivo principale di un cicloamatore o-o
Mai sostenuto il contrario ;-)
Non ho mica scritto che ha fatto una caxxata a cambiare bici...sicuramente si troverà meglio e andrà più forte, ci mancherebbe. Ho solo provato a dare una mia opinione su quanto andrà più forte, che poi era quanto veniva chiesto.
Tu hai solo una stima diversa su quanto vantaggio ne potrà trarre, tutto qui o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Credo che in quel tratto di cira 20 km potrei battere anche Nibali .... :mrgreen: ..... chiaramente lui in salita e io in discesa .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pensa che una volta in un paesino delle mie parti in una salita mi ha superato un indiano vestito da cameriere con una graziella che a ogni pedalata faceva TLAC TLAC e neanche sudava .... e io con la bici spaziale da 5 milioni di dollari .... ;nonzo%

:)))::)))::)))::))):
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Perchè su una bici moderna la stessa persona dovrebbe avere una posizione più aerodinamica ? ;nonzo% Devo postare qualche foto di Moser, di Ritter o di qualcun'altro ? :mrgreen: LuDiMa si ritroverà con la posizione migliore a cui è abituato che sarà ( gli auguro ) la stessa che ha sulla vecchia bici .
Mica ha detto che sulla vecchia bici è male posizionato e sta dritto come al timone di una barca e sull'altra starà in posizione da crono col caschetto a punta ed il body !!! Ma perchè aggiungete o togliete particolari usciti dalla vostra fantasia? E' come dire che se la nuova bici avrà i pattini che toccano i cerchi andrà più piano :wacko:
Chiaramente concordo in pieno con il pensiero di @Madbee o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Perchè su una bici moderna la stessa persona dovrebbe avere una posizione più aerodinamica ? ;nonzo% Devo postare qualche foto di Moser, di Ritter o di qualcun'altro ? :mrgreen: LuDiMa si ritroverà con la posizione migliore a cui è abituato che sarà ( gli auguro ) la stessa che ha sulla vecchia bici .
Mica ha detto che sulla vecchia bici è male posizionato e sta dritto come al timone di una barca e sull'altra starà in posizione da crono col caschetto a punta ed il body !!! Ma perchè aggiungete o togliete particolari usciti dalla vostra fantasia? E' come dire che se la nuova bici avrà i pattini che toccano i cerchi andrà più piano :wacko:
Chiaramente concordo in pieno con il pensiero di @Madbee o-o


Perché anche se vecchia una bici da 13 kg anche all'epoca non era certo "racing"

E' un peso che denota una bici o molto più vecchia dell'epoca di moser oppure di una bici non top anche all'epoca

Si chiamano deduzioni..finchè il diretto interessato non smentisce abbiamo ragione/torto tutti.

Si fa per passare il tempo :-x
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ho una tabella dove annoto tutte le mie uscite. Fino ad inizio agosto uscivo la MTB (del 2008...), poi ho acquistato una ibrida. Lo stesso percorso di 31 km (strada) con dislivello di 500 m fatto nel giro di 4 giorni (prima con la MTB e poi con la ibrida), con la ibrida ho impiegato circa il 3.5% del tempo in meno. Poi andando avanti con i mesi sono riuscito a migliorarmi anche del 15%. (ma chiaramente qui entrano in gioco anche altre variabili (in primis miglior forma, conoscenza del nuovo mezzo, ecc.).
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ho una tabella dove annoto tutte le mie uscite. Fino ad inizio agosto uscivo la MTB (del 2008...), poi ho acquistato una ibrida. Lo stesso percorso di 31 km (strada) con dislivello di 500 m fatto nel giro di 4 giorni (prima con la MTB e poi con la ibrida), con la ibrida ho impiegato circa il 3.5% del tempo in meno. Poi andando avanti con i mesi sono riuscito a migliorarmi anche del 15%. (ma chiaramente qui entrano in gioco anche altre variabili (in primis miglior forma, conoscenza del nuovo mezzo, ecc.).


il 3.5% in meno è insignificante comunque

ecco un mio esempio

percorso di 60 km circa fino a como 2:25:51
fatto con la mia fissa da 10 kg quel giorno avevo il rapporto 50-18
http://connect.garmin.com/activity/480919913 (ho colpito il sensore cadenza al ritorno e per alcuni tratti segnava 0)

stesso percorso fino a como 2:22:02
Fatto con la mia bici da corsa Btwin alu/carb ultegra pesa 7.9 kg rapporti 50-34/11-28
http://connect.garmin.com/activity/591081832

considerate traffico e semafori la prestazione è molto simile o-o
 

gianventu

Novellino
21 Settembre 2012
48
0
Lucca
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo, Wilier Zero 7
L'argomento è già stato fonte di molte discussioni qui sul forum. Io, in base alle mie esperienze, mi son fatto l'opinione che, al fine della prestazione pura, differenze siano molto più riscontrabili in un cambio ruote che in un cambio telaio, per cui, nel caso di nuova bici, limitare l'analisi delle differenze al solo telaio, ha poco senso.