FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
si ma stiamo perdendo di vista il punto da cui tutto questo (consulta, regolamento fci ecc) e' partito

ovvero il rispetto delle regole TOTALE

si ci lamentava, e credo che ci si lamenti ancora che gli eps lavoravano fuori da tutti i concetti di regola e regolamento (a volte il loro stesso non parliamo poi di quello della fci che giustamente e' la base del ciclismo a detta dello stesso coni)

se un regolamento scritto dalla federazione NON prevede determinate cose perche' farle?
il reciproco riconoscimento obbliga tutti a sottostare al regolamento fci, i comitati fci hanno margine per operare fuori dal loro regolamento stesso?

sul regolamento brescia cup c'e' scritto che tutt'ora le gare sono chiuse.. io leggo questo e' per me e' questo... poi se anche questa regola si scrive e si lascia ma non si rispetta rientra sempre nell'ottica scrivo una cosa.. e ne faccio un altra

io sono dell'idea che se scrivo qualcosa, ne sono responsabile (giusta o sbagliata che sia...) e la rispetto

capisco che ormai l'italico mondo sia tutto cosi'.. ma io preferirei lasciare lo sport fuori da questo sistema

se mi dici che la fci ha autorizzato l'istituzione della seconda serie, ne prendo atto e aspetto regolamento con norma allegata e ovviamente massimo rispetto e applicazione a tutta italia
 

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
si ma stiamo perdendo di vista il punto da cui tutto questo (consulta, regolamento fci ecc) e' partito

ovvero il rispetto delle regole TOTALE

si ci lamentava, e credo che ci si lamenti ancora che gli eps lavoravano fuori da tutti i concetti di regola e regolamento (a volte il loro stesso non parliamo poi di quello della fci che giustamente e' la base del ciclismo a detta dello stesso coni)

se un regolamento scritto dalla federazione NON prevede determinate cose perche' farle?
il reciproco riconoscimento obbliga tutti a sottostare al regolamento fci, i comitati fci hanno margine per operare fuori dal loro regolamento stesso?

sul regolamento brescia cup c'e' scritto che tutt'ora le gare sono chiuse.. io leggo questo e' per me e' questo... poi se anche questa regola si scrive e si lascia ma non si rispetta rientra sempre nell'ottica scrivo una cosa.. e ne faccio un altra

io sono dell'idea che se scrivo qualcosa, ne sono responsabile (giusta o sbagliata che sia...) e la rispetto

capisco che ormai l'italico mondo sia tutto cosi'.. ma io preferirei lasciare lo sport fuori da questo sistema

se mi dici che la fci ha autorizzato l'istituzione della seconda serie, ne prendo atto e aspetto regolamento con norma allegata e ovviamente massimo rispetto e applicazione a tutta italia


Vedi, le cose vanno lette e capite bene.
La seconda serie in Lombardia è perfettamente in linea con i regolamenti, ed infatti esiste anche nelle Marche, che a dire il vero sono state le prime a regolamentare la cosa.
Sono norme scritte a livello regionale con tanto di regolamento approvato dai C.R.. Se poi il tuo non lo fa e non si siede al tavolo con gli altri enti, forse è perché mancano le persone che se ne occupano, e questo accade in molti comitati regionali.
Per Brescia le gare sono aperte, il volantino che tu vedi, certamente, è li da inizio anno e nessuno l'ha modificato, vedremo di farlo sistemare.
La cosa prende origine da inizio anno allorché Fci, decidendo di prendere in mano la situazione, è uscita dalla Consulta (a mio modo di vedere sbagliando), e questo ha creato qualche scompiglio al suo interno vista la mancata reciprocità dell'epoca.
Poi sono venuti gli accordi, ma intanto i volantini erano andati in giro, e nella prima tappa effettivamente qualcuno non è stato fatto partire.
Rilevo però che stiamo facendo baccano per 1 gara Fci (sbagliato comunque) mentre per tanti anni sono stati i tesserati Fci ad essere discriminati (compreso il sottoscritto): allora andava bene a tutti?
Forse a quelli del tuo ente, non certo agli altri.
Adesso le cose sono cambiate, e la convenzione Acsi-Fci è solo il primo passo: ora va rispettata.
Per i non addetti ai lavori va precisato che la convenzione non è una cosa campata per aria, alle sue spalle c'è una precisa circolare Coni che impone le convenzioni, e non solo per il ciclismo ma per tutti gli sport.
Per chi non ha la convenzione, mi sa che prossimamente diventerà dura ottenere i permessi per organizzare!!
Le categorie finalmente unificate sono solo un particolare, la sostanza sta nel reato della convenzione, che ripeto DOVRA' essere rispettata in toto, altrimenti vedremo gli sviluppi.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
beh la gara "chiusa" non era limitata al momento di "confusione" anche perche' l'organizzatore aveva calcato molto la mano.. ha rilasciato delle interviste ai giornali che erano al limite della querela dipingendo tutti i non fci come dei disgraziati che corrono senza regole e per tanto non graditi all'organizzazione in quanto non degni... (riferito ai tesserati..)

comunque se hanno fatto marcia indietro e' cosa buona e' giusta

per la questione convenzione, spero anch'io che venga rispettata al 100% soprattutto dalle asd che sono comunque quelle che hanno la parola ultima e si possono imporre al proprio comitato.. se il giudice non me lo fa partire, mi deve delle spiegazioni visto che sono io che pago... e perdo iscrizioni per colpa tua...

io so anche di eps che a gennaio non sottoscriveranno la convenzione... cosi mi e' stato detto da un esponente che diceva che l'acsi aveva sbagliato tutto sottoscrivendo (mah!! a sentire poi le motivazioni date!) e che loro non sottoscriveranno (e questo lo voglio vedere...)

discorso autorizzazioni... la vedo dura che la fci/accordo possa essere unico baluardo per averle.. ti posso dire che ormai e' anarchia totale in materia... considera che hai a che fare con le province (che non esistono piu') e con le prefetture.. che non hanno personale manco per coprire gli orari d'ufficio.. poi magari in lombardia ve la passate bene.. ma qui siamo al default...

se poi andiamo a toccare l'offroad puoi fare una gara intera senza autorizzazioni e senza nulla! e nessuno se ne accorge... infatti qui si stanno moltiplicando le gare (gravity) senza nessun ente... in primis per bypassare le limitazioni e i costi della federazione... e nessuno dice niente...

ripeto nella convenzione ci sono molte cose intelligenti.. e sacrosante, ma tra dire e fare... c'e' di mezzo il mare
 

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
beh la gara "chiusa" non era limitata al momento di "confusione" anche perche' l'organizzatore aveva calcato molto la mano.. ha rilasciato delle interviste ai giornali che erano al limite della querela dipingendo tutti i non fci come dei disgraziati che corrono senza regole e per tanto non graditi all'organizzazione in quanto non degni... (riferito ai tesserati..)

comunque se hanno fatto marcia indietro e' cosa buona e' giusta

per la questione convenzione, spero anch'io che venga rispettata al 100% soprattutto dalle asd che sono comunque quelle che hanno la parola ultima e si possono imporre al proprio comitato.. se il giudice non me lo fa partire, mi deve delle spiegazioni visto che sono io che pago... e perdo iscrizioni per colpa tua...

io so anche di eps che a gennaio non sottoscriveranno la convenzione... cosi mi e' stato detto da un esponente che diceva che l'acsi aveva sbagliato tutto sottoscrivendo (mah!! a sentire poi le motivazioni date!) e che loro non sottoscriveranno (e questo lo voglio vedere...)

discorso autorizzazioni... la vedo dura che la fci/accordo possa essere unico baluardo per averle.. ti posso dire che ormai e' anarchia totale in materia... considera che hai a che fare con le province (che non esistono piu') e con le prefetture.. che non hanno personale manco per coprire gli orari d'ufficio.. poi magari in lombardia ve la passate bene.. ma qui siamo al default...

se poi andiamo a toccare l'offroad puoi fare una gara intera senza autorizzazioni e senza nulla! e nessuno se ne accorge... infatti qui si stanno moltiplicando le gare (gravity) senza nessun ente... in primis per bypassare le limitazioni e i costi della federazione... e nessuno dice niente...

ripeto nella convenzione ci sono molte cose intelligenti.. e sacrosante, ma tra dire e fare... c'e' di mezzo il mare


Ripeto,a monte delle convenzioni c'è un documento Coni agli Enti e alle Federazioni che parla chiarissimo tira in ballo il Ministero dell'Interno, chi parla come dici tu, evidentemente, o non sa nulla dai suoi "capi" o non ha capito che è meglio cambiare registro.
Per quanto riguarda le gare non autorizzate ce ne sono anche qui, specialmente con lo scatto fisso e la pista, vedremo se le autorita' (non parlo di quelle sportive) faranno qualcosa, la cosa è nota, certo che io non partecipero' mai ad una gara clandesrtina: in caso di caduta grave da te provocata, il danneggiato, secondo te, a chi si rivolgerbbe per avere l'indennizzo?
Le assicurazioni credo proprio non rispondano in casi del genere, nemmeno se si tenta di farli passare per allenamenti!!!
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Mah! Alla domanda mi hanno detto che gli organizzatori hanno una polizza privata...

Per il discorso ministero.. So che c'è una circolare ma ripeto ormai anarchia totale... Ti va già bene se la domanda che invii viene letta da qualcuno.. Oppure ti succede che una settimana dopo la gara.. ti chiedono documentazione integrativa...
 

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Mah! Alla domanda mi hanno detto che gli organizzatori hanno una polizza privata...

Per il discorso ministero.. So che c'è una circolare ma ripeto ormai anarchia totale... Ti va già bene se la domanda che invii viene letta da qualcuno.. Oppure ti succede che una settimana dopo la gara.. ti chiedono documentazione integrativa...

Quello dipende dagli amministratori locali, che non sanno cosa rischiano.
In caso di incidente grave dovuto es allo stato delle strade, poi rischiano di pagare caro!
Vedremo cosa succederà se la circolare verrà inoltrato ai vari livelli statali come c'è scritto sopra.
Per la polizza può anche essere così, ma se succedesse qualcosa fra concorrenti, tale polizza risponderebbe comunque?
Al momento di pagare....
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Da notare che seppure facendo riferimento alla Consulta hanno preferito di utilizzare i nomi della FCI... sara' un segnale

L'ASC sezione Ciclismo sparisce e confluisce in CSAIN
Non sarebbe una sorpresa, a Torino hanno fatto un lavoro onesto se non sul piano delle comunicazioni, ma si sentiva un calo di convinzione.
Stimo Saccoccio ma non ho capito dove stia rispetto alla FCI o la nuova Consulta
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Può essere che siano solo voci, o pretattica, in vista di futuri "accorpamenti"; per ora è sicura solo una comunità d'intenti FCI/ACSI. Tutto il resto è in divenire...
 
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
Può essere che siano solo voci, o pretattica, in vista di futuri "accorpamenti"; per ora è sicura solo una comunità d'intenti FCI/ACSI. Tutto il resto è in divenire...
Sarebbe anche opportuno che alcuni EPS minori si accorpassero a quelli maggiori: a volte alcune belle gare organizzate da essi vengono "offuscate" da altre organizzate dagli EPS più potenti, che in alcuni casi di proposito le mettono in concorrenza con esse. Se poi il doppio tesseramento sarà vietato, alcuni di questi EPS minoritari rischiano di subire un tracollo del numero dei tesserati, molti dei quali hanno anche una seconda tessera di un EPS più diffuso.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Che ne dite di eps che hanno sezioni indipendenti e magari 2 sezioni di ciclismo.... com'era una volta l'udace per lo CSAIn o per l'acsi.
Saranno ancora possibili?
Per fortuna no...
secondo la FCI non sara' neanche possibile tesserarsi per piu' di un EPS o per un EPS + FCI.

per ora è sicura solo una comunità d'intenti FCI/ACSI. Tutto il resto è in divenire...
FCI e ACSI hanno firmato si l'accordo ma non ci vedo tanta comunita' d'intenti...
nessuno delle due ha fatto i passi necessarie per rendere operativo l'accordo e ACSI si e' appropriato della Consulta riscrivendo il regolamento come se la FCI non esistesse.
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Che l'ACSI si sia appropriata della consulta è la barzelletta del giorno...


Per fortuna no...
secondo la FCI non sara' neanche possibile tesserarsi per piu' di un EPS o per un EPS + FCI.


FCI e ACSI hanno firmato si l'accordo ma non ci vedo tanta comunita' d'intenti...
nessuno delle due ha fatto i passi necessarie per rendere operativo l'accordo e ACSI si e' appropriato della Consulta riscrivendo il regolamento come se la FCI non esistesse.

l'unico vero documento approvato dal coni per le convenzioni è consultabile a questo link: [url]http://www.coni.it/it/documenti/category/15-regolamenti-e-circolari.html?download=216:modello-di-convenzione-tra-fsn-dsa-–-eps[/URL]

quindi non ci sono vincoli ma solo rispetto di regole che il coni detta


Può essere che siano solo voci, o pretattica, in vista di futuri "accorpamenti"; per ora è sicura solo una comunità d'intenti FCI/ACSI. Tutto il resto è in divenire...

Se fosse vero non sarebbe altro che riconoscere la validità del serio lavoro fatto ma, suppongo che sono le solite bufale di fine estate

L'ASC sezione Ciclismo sparisce e confluisce in CSAIN
 
Ultima modifica:

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Gli altri post devono essermi sfuggiti. In ogni caso non ho ben capito il termine "appropriarsi". Se sei bene informato riassumi, io continuo a pensare che l'ACSI in consulta conta esattamente come gli altri, nulla di più

potresti spiegarti meglio'?
Penso di aver chiarito qui con altri post perche' e come ritengo che l'ACSI con la complicita' di ASC si sia appropriata della Consulta, ma se serve posso tentare una riassunta.