Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho le ruote, nastrate e tutto, ho gli Ultremo coi vari liquidi...mi manca una cosa fondamentale, che valvole devo prendere?! ;nonzo%
ti risponde fabio qui sotto...

Solitamente le valvole sono fornite con la ruota (almeno nel caso di Shimano è così) se posso però darti un consiglio, ti suggerirei di acquistare due valvole con corpo smontabile, tipo NoTubes o DT Swisse, dato che solitamente le stagne fornite con le ruote son in pezzo unico. Non c'è paragone tra la comodità di latticizzare attraverso la valvola col siringone, con la ruota magari già ben tallonata od il farlo direttamente dal cerchio...
non ho le valvole di serie,ho mirato le no tubes(13 euro)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti risponde fabio qui sotto...

non ho le valvole di serie,ho mirato le no tubes(13 euro)

come dice giustamente Fabio65, prendete quelle con la valvola smontabile (tipo quelle dei tubolari, per intenderci), in modo da mettere il lattice attraverso la valvola dopo aver tallonato la copertura.

mooolto più comodo e pulito!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Consiglio. Compra una siringa da 60 ml in farmacia ed un pezzo di tubo in silicone (tipo camelback) dal diametro interno edeguato al diametro della valvola priva di core (valvolino).

Se usi quello nella confezione Ultremo (molto buono) puoi tranquillamente usare la boccetta per metterlo nella valvola smontabile.
Altrimenti vai in farmacia e compri un bel "siringone" adatto allo scopo ;)

Bene, rimosso siringone dal carrello della spesa e ordinate le valvole.
Grazie ragazzi!
Forum power! o-o
 

cykorg

Novellino
1 Dicembre 2011
30
1
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Io con ruote 2 way fit a tubeless completamente sgomfio devo esercitare una discreta pressione con il pollice sul copertoncino in corrispondenza del cerchio per riuscire a stallonare 7-8 cm (verso la gola interna non fuori dal cerchio). Per stallonare tutto devo ripetere l'operazione in svariati punti. Se poi ho usato il lattice l'operazione richiede ancora + pressione.
Penso che condizioni di zero pressione istantanea non si possano verificare praticamente mai. Se anche affetto il copertone me ne rendo conto e anche se in discesa decellero e mi fermo per cercare di rimediare.
La stallonatura può avvenire solo in caso di esplosione o cedimento strutturale (vedi casi con F2 in cui saltava il cerchietto per probabile difetto di costruzione illustrati anche su questo thread 3-4 anni fa (da allora non sono stati + segnalati casi simili).

Allora qualcuno mi spieghi perché mi è successo quanto segue; ultimi 5km di un'uscita di 110km con diversi passaggi sui sanpietrini di Roma, semaforo rosso, scatta il verde, mi alzo sui pedali e giro a sx dando vigorose pedalate, 2 secondi dopo , ancora curvando, sento la ruota posteriore andarsene come se fossi passato su una chiazza d'olio, la bici si gira quindi di quasi 180° e cado sentendo il cerchio posteriore grattare sull'asfalto.
Ovviamente la prima cosa che controllo è lo stato del tubeless posteriore (Ultremo zx gonfiato la mattina stessa a 6,5 bar, io peso 73 Kg): è completamente sgonfio, 0 bar.... quando prima di quel semaforo era (o per lo meno mi sembrava) come durante i primi minuti dell'uscita.
Il bello che poche ore dopo lo porto dal sivende, lo controlla, non nota niente di anormale, niente fori, niente crepe, il cerchio (Shamal 2wf) pure è a posto, me lo rimonta, rimette il lattice e riparto.
Questo succedeva 1 mese fa; da allora in decine di uscite, anche con leggeri sterrati, non è accaduto più nulla e uso sempre lo stesso tubeless, con l'unica differenza che ora gonfio a 7 invece di 6,5.
Come caxxo è potuto succedere? Come ha potuto perdere 6/6,5 bar in un decimo di secondo?
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Bene, rimosso siringone dal carrello della spesa e ordinate le valvole.
Grazie ragazzi!
Forum power! o-o
azz!
leggo in ritardo , ti avrei consigliato questehttp://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/

che hanno anche dei riduttori per cerchi standard e la chiavetta per lo smontaggio del corpo valvola
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Allora qualcuno mi spieghi perché mi è successo quanto segue; ultimi 5km di un'uscita di 110km con diversi passaggi sui sanpietrini di Roma, semaforo rosso, scatta il verde, mi alzo sui pedali e giro a sx dando vigorose pedalate, 2 secondi dopo , ancora curvando, sento la ruota posteriore andarsene come se fossi passato su una chiazza d'olio, la bici si gira quindi di quasi 180° e cado sentendo il cerchio posteriore grattare sull'asfalto.
Ovviamente la prima cosa che controllo è lo stato del tubeless posteriore (Ultremo zx gonfiato la mattina stessa a 6,5 bar, io peso 73 Kg): è completamente sgonfio, 0 bar.... quando prima di quel semaforo era (o per lo meno mi sembrava) come durante i primi minuti dell'uscita.
Il bello che poche ore dopo lo porto dal sivende, lo controlla, non nota niente di anormale, niente fori, niente crepe, il cerchio (Shamal 2wf) pure è a posto, me lo rimonta, rimette il lattice e riparto.
Questo succedeva 1 mese fa; da allora in decine di uscite, anche con leggeri sterrati, non è accaduto più nulla e uso sempre lo stesso tubeless, con l'unica differenza che ora gonfio a 7 invece di 6,5.
Come caxxo è potuto succedere? Come ha potuto perdere 6/6,5 bar in un decimo di secondo?
Semplice,
chi era accanto a te al semaforo si è chinato e ti ha sgonfiato la ruota:mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
azz!
leggo in ritardo , ti avrei consigliato questehttp://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/

che hanno anche dei riduttori per cerchi standard e la chiavetta per lo smontaggio del corpo valvola

Anche queste dovrebbero essere smontabili...spero!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sarebbe anche interessante trovare un sondaggio dei primi anni '90
"che tipo di cambio usi?"

[ ] leve sul telaio
[ ] power shift


...ma non credo che rileggerlo oggi dimostrerebbe che i comandi cambio al manubrio non esistono... ;-)

Due anni non sono una eternità, pensa che in due anni non è uscito nessun nuovo copertoncino tubeless. Ma per fare la stessa domanda senza basarci sui sondaggi: tu quanti utilizzatori di tubeless per BDC conosci? Non dire bugie però....
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Due anni non sono una eternità, pensa che in due anni non è uscito nessun nuovo copertoncino tubeless. Ma per fare la stessa domanda senza basarci sui sondaggi: tu quanti utilizzatori di tubeless per BDC conosci? Non dire bugie però....

A me sembra che gli Ultremo tubeless siano usciti da meno di due anni.
Quindi non dire bugie nemmeno tu. :mrgreen:
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Se usi quello nella confezione Ultremo (molto buono) puoi tranquillamente usare la boccetta per metterlo nella valvola smontabile.
Altrimenti vai in farmacia e compri un bel "siringone" adatto allo scopo ;)

quello nella confezione degli ultremo...non è per essere pignoli ma potevano mettere almeno una tacca visibile a mezza boccetta ?:rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.