Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mi rifaccio a qualche post di yuk e load del precedente thread per dire che - secondo me - non ha un gran senso fare paragoni diretti tre tubolare e tubeless ma bisognerebbe tenersi sulle valutazioni di pro e contro tra copertoncino con camera e tubeless. Il tubolare è e resta una soluzione più leggera e votata alle competizioni, la attuale tecnologia consente di avere tubeless che in termini di peso non surclassano ancora il copertoncino ma offrono altri vantaggi per cui per farsi un'idea andrebbe parlare di questi e vedere se si riesce a fare un bilancio...
esatto!
poi ricordiamoci che maggior prestazione del tubolare ha comunque un costo in termini di manutenzione e gestione
io ad esempi non essendo in gardo di gestirmeli da solo e per quello che faccio io ,gran fondo,ho preferito senza rimpianto passare al tubeless.
avessi un ammiraglia al seguito e un meccanico che me li monta allora tornerei al tubolare
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
perchè in MTB il tubeless si usa molto proprio perchè è possibile sgonfiarlo ben al di sotto delle pressioni consigliate per aumentare il grip su certi fondi, cosa che con il copertoncino garantisce pizzicatura ed esplosione della camera.

Il tubeless è molto più protetto dalle forature di chiodi e spine che fermerebbero ineluttabilmente una ruota con camera e che invece quasi lasciano indifferente un tubeless latticizzato, ma una guida aggressiva con la gomma sgonfia su terreni accidentati puó provocare la stallonatura, tutte condizioni che in BDC trovo abbastanza difficili da trovare...

Forse non hai letto che c'è chi prova ad andare a 2 bar su strada, che poi su mtb dove le pressioni previste vadano da circa 2 bar a 2,8 e qualcuno gonfi a 1,8 c'è una bella differenza anche perchè il volume d'aria è mediamente 5/6 volte tanto.
Che il tubeless sia più protetto dalle forature non è corretto, si comporta solo molto diversamente rispetto al tradizionale copertoncino (in meglio), ma la probabilità di forare a parità di battistrada è identica; fermo restando che a mio parere non esiste alternativa ai tubeless in MTB, sono troppo avanti, anche rispetto ai tubolari che trovo insensato usare per la pratica non agonistica su questo terreno.
In BDC invece il tubeless non esiste e comunque la altre soluzioni hanno sempre consistenti vantaggi rispetto ai pochi esperimenti (di tubeless) esistenti.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
A volte si fa confusione e si è portati a pensare che lo stallonamento faccia per forza uscire il copertoncino all'esterno del cerchio......non è così che funziona: il copertoncino in genere stallona entrando nella gola centrale che serve per far aderire il tubeless ai fianchi e così fa fuoriuscire l'aria. Chi dice che a 1,5 o 2 bar di pressione il tubeless non stallona, lo inviterei a prendere una ruota in mano, fare una decisa pressione con le dita verso l'interno e poi vediamo se non stallona e si sgonfia. Immaginatevi se quando fate una curva su strada la forza applicata sul fianco possa essere simile se non superiore.
Certo che l'adozione del lattice già migliora di molto la situazione e anche non fare esperimenti sul quanto si possa sgonfiare la gomma per stare comodi.

Io con ruote 2 way fit a tubeless completamente sgomfio devo esercitare una discreta pressione con il pollice sul copertoncino in corrispondenza del cerchio per riuscire a stallonare 7-8 cm (verso la gola interna non fuori dal cerchio). Per stallonare tutto devo ripetere l'operazione in svariati punti. Se poi ho usato il lattice l'operazione richiede ancora + pressione.
Penso che condizioni di zero pressione istantanea non si possano verificare praticamente mai. Se anche affetto il copertone me ne rendo conto e anche se in discesa decellero e mi fermo per cercare di rimediare.
La stallonatura può avvenire solo in caso di esplosione o cedimento strutturale (vedi casi con F2 in cui saltava il cerchietto per probabile difetto di costruzione illustrati anche su questo thread 3-4 anni fa (da allora non sono stati + segnalati casi simili).
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Forse non hai letto che c'è chi prova ad andare a 2 bar su strada, che poi su mtb dove le pressioni previste vadano da circa 2 bar a 2,8 e qualcuno gonfi a 1,8 c'è una bella differenza anche perchè il volume d'aria è mediamente 5/6 volte tanto.
Che il tubeless sia più protetto dalle forature non è corretto, si comporta solo molto diversamente rispetto al tradizionale copertoncino (in meglio), ma la probabilità di forare a parità di battistrada è identica; i.

Esatto sono prove. Nessun utilizzatore di tubeless si sognerebbe di gonfiore a 1,5-2 atm per fare un giro di allenamento o una gara. Io ho viaggiato per qualche km a quelle pressioni (per raggiungere casa) ma comunque ero in pianura su strada praticamente rettilinea ero spostato con il baricentro sull'anteriore e ed evitavo ogni minima imperfezione dell'asfalto. In ogni caso riuscivo a tenere un'andatura di 34-35 km/h il mio abituale pace in solitaria (la maggior fatica era solo quella conseguente allo spostamento del baricentro quindi sulle braccia).
Il tubeless rispetto il copertoncino trad. è più pesante quindi con + materiale e di conseguenza un pò + protetto dalle forature da penetrazione. Le pizzicature sono praticamente inesistenti.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Forse non hai letto che c'è chi prova ad andare a 2 bar su strada, che poi su mtb dove le pressioni previste vadano da circa 2 bar a 2,8 e qualcuno gonfi a 1,8 c'è una bella differenza anche perchè il volume d'aria è mediamente 5/6 volte tanto.
Che il tubeless sia più protetto dalle forature non è corretto, si comporta solo molto diversamente rispetto al tradizionale copertoncino (in meglio), ma la probabilità di forare a parità di battistrada è identica; fermo restando che a mio parere non esiste alternativa ai tubeless in MTB, sono troppo avanti, anche rispetto ai tubolari che trovo insensato usare per la pratica non agonistica su questo terreno.
In BDC invece il tubeless non esiste e comunque la altre soluzioni hanno sempre consistenti vantaggi rispetto ai pochi esperimenti (di tubeless) esistenti.
il tuo è un discorso estremo fatto per sostenere un punto di vista senza sentire ragioni, al punto di dire che il tubeless non esiste in bdc... me ne faró una ragione, avendo ruote Ultegra ed Ultremo... probabilmente si tratta di "biciclazio sinetubo isterica"...o-o
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
a parte le problematiche legate alla difficoltà o meno di sostituire un tubolare rispetto al tubeless, credo, sottolineo che è una mia considerazione personale, che i tubolari delle tufo con camera vulcanizzata aggiungendo un pò di liquido, siano molto simili ai tubeless in termini di resistenza alle forature. Logicamente prendendo a base un tubolare non ultralight . Per citarne uno, che ho provato con grande soddisfazione, l'elite ride da 23mm con aggiunta di un pò di liquido. Ribadisco comunque che attualmente da tre anni a questa parte ho usato prevalentemente tubeless e che comunque non disdegno affatto l'uso dei tubolari. In molte gf a cui ho pratecipato si sente gente a cui è esploso il tubolare ma bisognerebbe vedere, prima di dare un giudizio, in che condizioni era il tubolare. Io comunque ogni anno cambio le coperture indipendentemente dai km che percorro.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
il tuo è un discorso estremo fatto per sostenere un punto di vista senza sentire ragioni, al punto di dire che il tubeless non esiste in bdc... me ne faró una ragione, avendo ruote Ultegra ed Ultremo... probabilmente si tratta di "biciclazio sinetubo isterica"...o-o
Se può servire un sondaggio qui del forum di qualche tempo fa:
Che tipo di gomme usi?

  • Copertoncini (78%, 1.294 Voti)
  • Tubolari (18%, 295 Voti)
  • Tubeless (4%, 71 Voti)
Totale Votanti: 1.660

Data Inizio: 26 gennaio 2011 @ 22:48
Data Fine: 14 febbraio 2011 @ 22:48
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.556
22.090
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se può servire un sondaggio qui del forum di qualche tempo fa:
Che tipo di gomme usi?

  • Copertoncini (78%, 1.294 Voti)
  • Tubolari (18%, 295 Voti)
  • Tubeless (4%, 71 Voti)
Totale Votanti: 1.660

Data Inizio: 26 gennaio 2011 @ 22:48
Data Fine: 14 febbraio 2011 @ 22:48

in due anni e mezzo possono cambiare molte cose... io, ad esempio, avevo votato 'copertoncino', ma ora ho scoperto le two-way-fit col tubeless...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
in due anni e mezzo possono cambiare molte cose... io, ad esempio, avevo votato 'copertoncino', ma ora ho scoperto le two-way-fit col tubeless...

Sei convinto che siano in tanti a usare i tubeless? Prova a pensare quanti ne conosci tu, lasciamo perdere il sondaggio (per me sono decisamente meno gli utilizzatori io non ne conosco 1), e comunque era solo per dare una dimensione al fatto che ho avevo scritto che il tubeless per BDC praticamente non esiste.
Due anni e mezzo possono essere tantissimi se qualcosa viene nel frattempo sviluppato, se ci fai caso vedrai che in circa 7/8 anni dall'introduzione del tubeless pochissimi produttori di pneumatici hanno seguito questa strada.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
in due anni e mezzo possono cambiare molte cose... io, ad esempio, avevo votato 'copertoncino', ma ora ho scoperto le two-way-fit col tubeless...
info:@tutti:mrgreen:, @yuk [MENTION=3249]marko[/MENTION]
ho le 2way fit,sto comprando gli ultremo 700x23c,perchè il kit 2 tubi+lattice+liquido per montaggio è 622x23c,quindi piu ribassati..........
devo comperare anche le 2 valvole a tenuta stagna?(domanda)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.556
22.090
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
info:@tutti:mrgreen:

ho le 2way fit,sto comprando gli ultremo 700x23c,perchè il kit 2 tubi+lattice+liquido per montaggio è 622x23c,quindi piu ribassati..........
devo comperare anche le 2 valvole a tenuta stagna?(domanda)

non ho capito la prima parte, 23-622 e 700x23C vogliono dire la stessa cosa.
per le valvole a tenuta stagna la risposta è: assolutamente si, altrimenti che valvola metti? o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.556
22.090
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sei convinto che siano in tanti a usare i tubeless? Prova a pensare quanti ne conosci tu, lasciamo perdere il sondaggio (per me sono decisamente meno gli utilizzatori io non ne conosco 1), e comunque era solo per dare una dimensione al fatto che ho avevo scritto che il tubeless per BDC praticamente non esiste.
Due anni e mezzo possono essere tantissimi se qualcosa viene nel frattempo sviluppato, se ci fai caso vedrai che in circa 7/8 anni dall'introduzione del tubeless pochissimi produttori di pneumatici hanno seguito questa strada.

no, non ne sono convinto, ma molto probabilmente i numeri non sono più in quella proporzione.
la diffusione sarà lenta perchè molti hanno ancora ruote, anche costose, per copertoncino tradizionale; secondo me, quando sarà ora di cambiarle, molti opteranno per le opportunità offerte dal two way fit.

per come la vedo io, tra dieci o quindici anni gran parte delle bici top viaggerà su ruote in carbonio per tubeless con freni a disco.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non ho capito la prima parte, 23-622 e 700x23C vogliono dire la stessa cosa.
per le valvole a tenuta stagna la risposta è: assolutamente si, altrimenti che valvola metti? o-o
le 622 sono "ribassate" rispetto alle 700,altrimenti perchè non scrivono 700 se sono uguali;nonzo%

per le valvole si potrebbe fare come sulla mtb,usare un pezzo di camera con relativa valvola,un pò un "accrocco",le compero:mrgreen:..grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.556
22.090
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le 622 sono "ribassate" rispetto alle 700,altrimenti perchè non scrivono 700 se sono uguali;nonzo%

per le valvole si potrebbe fare come sulla mtb,usare un pezzo di camera con relativa valvola,un pò un "accrocco",le compero:mrgreen:..grazie

622 e 700 vogliono dire esattamente la stessa cosa; 622 è secondo la classificazione ISO, 700c secondo la ETRTO:
[url]http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html[/URL]
lo spessore della copertura è data dalla seconda cifra, nel tuo caso 23 (millimetri).
pertanto 23-622 e 700x23C sono lo stesso identico tipo di copertura.

per le valvole non fare accrocchi ma usa quelle corrette.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Se può servire un sondaggio qui del forum di qualche tempo fa:
Che tipo di gomme usi?

  • Copertoncini (78%, 1.294 Voti)
  • Tubolari (18%, 295 Voti)
  • Tubeless (4%, 71 Voti)
Totale Votanti: 1.660

Data Inizio: 26 gennaio 2011 @ 22:48
Data Fine: 14 febbraio 2011 @ 22:48

sarebbe anche interessante trovare un sondaggio dei primi anni '90
"che tipo di cambio usi?"

[ ] leve sul telaio
[ ] power shift


...ma non credo che rileggerlo oggi dimostrerebbe che i comandi cambio al manubrio non esistono... ;-)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
no, non ne sono convinto, ma molto probabilmente i numeri non sono più in quella proporzione.
la diffusione sarà lenta perchè molti hanno ancora ruote, anche costose, per copertoncino tradizionale; secondo me, quando sarà ora di cambiarle, molti opteranno per le opportunità offerte dal two way fit.

per come la vedo io, tra dieci o quindici anni gran parte delle bici top viaggerà su ruote in carbonio per tubeless con freni a disco.

presente! io ho ripreso la bdc due mesi fa e non ci ho pensato un secondo, prendendo ruote tubeless compatibili.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ho le ruote, nastrate e tutto, ho gli Ultremo coi vari liquidi...mi manca una cosa fondamentale, che valvole devo prendere?! ;nonzo%
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
info:@tutti:mrgreen:, @yuk [MENTION=3249]marko[/MENTION]
ho le 2way fit,sto comprando gli ultremo 700x23c,perchè il kit 2 tubi+lattice+liquido per montaggio è 622x23c,quindi piu ribassati..........
devo comperare anche le 2 valvole a tenuta stagna?(domanda)

Solitamente le valvole sono fornite con la ruota (almeno nel caso di Shimano è così) se posso però darti un consiglio, ti suggerirei di acquistare due valvole con corpo smontabile, tipo NoTubes o DT Swisse, dato che solitamente le stagne fornite con le ruote son in pezzo unico. Non c'è paragone tra la comodità di latticizzare attraverso la valvola col siringone, con la ruota magari già ben tallonata od il farlo direttamente dal cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.