Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Struscia contro la corona o contro la gabbia del deragliatore?
Corona.
Con la de rosa, che montava ultegra 50x34, non succedeva, ma non dipendeva dal minor diametro della 50 rispetto alla 52 (peraltro differenza irrisoria) ma dalla linea catena che era ... diciamo standard.
Come ho scritto, la linea catena della R3 e' piu' all'interno.

PS: da notare che la pedivella lato guarnitura, passa piu' lontana dal fodero basso, rispetto alla pedivella dall'altro lato.

Questo telaio e' quantomeno stranino (o la guarnitura) ;nonzo%
 
Ultima modifica:

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
55
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
Corona.
Con la de rosa, che montava ultegra 50x34, non succedeva, ma non dipendeva dal minor diametro della 50 rispetto alla 52 (peraltro differenza irrisoria) ma dalla linea catena che era ... diciamo standard.
Come ho scritto, la linea catena della R3 e' piu' all'interno.

PS: da notare che la pedivella lato guarnitura, passa piu' lontana dal fodero basso, rispetto alla pedivella dall'altro lato.

Questo telaio e' quantomeno stranino (o la guarnitura) ;nonzo%
guarda che se non ti sei accorto ha i una bici con i foderi bassi volutamente asimmetrici:mrgreen:
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Come dice nemorino...
Se monti questo reggisella:

fscsp2-1.jpg


... nonostante la mezzaluna sopra, non riesci a coprire i quasi 60 gradi che risultano ruotando il reggisella.

Potresti provare con un reggisella dritto - quello nell'immagine dovrebbe avere 2cm di arretramento.

PS: comunque si, se sposti avanti la sella, dovresti anche alzarla - o meglio, riporta sulla nuova posizione, la lunghezza sella MC che avevi prima.

il reggisella è il dorico team della 3T
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il reggisella è il dorico team della 3T

un reggisella "normale" non può essere ruotato... o meglio, lo puoi ruotare ma non ci riesci a mettere e serrare sopra una sella e anche se ci riuscissi sarebbe pericoloso

S2-S3-S5 hanno invece un reggisella particolare (a profilo aero) che si può ruotare e permette di passare dai 73° nominali ad un piantone molto più verticale (mi pare 78 o giù di lì)

se vuoi avanzare la sella puoi prendere un reggisella con arretramento 0 (tipo il doric senza la o finale) e riesci a guadagnare 2,5 cm

http://www.google.it/imgres?imgurl=...pA5UvCQNaKK4ASmooGgBQ&ved=0CEEQ9QEwAw&dur=339

Ce ne sono poi di altre marche

se avanzi la sella devi anche alzarla (approssimativamente in rapporto 3:1 cioè per ogni 3 mm di avanzamento devi alzare di 1 mm la sella)
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
un reggisella "normale" non può essere ruotato... o meglio, lo puoi ruotare ma non ci riesci a mettere e serrare sopra una sella e anche se ci riuscissi sarebbe pericoloso

S2-S3-S5 hanno invece un reggisella particolare (a profilo aero) che si può ruotare e permette di passare dai 73° nominali ad un piantone molto più verticale (mi pare 78 o giù di lì)

se vuoi avanzare la sella puoi prendere un reggisella con arretramento 0 (tipo il doric senza la o finale) e riesci a guadagnare 2,5 cm

http://www.google.it/imgres?imgurl=...pA5UvCQNaKK4ASmooGgBQ&ved=0CEEQ9QEwAw&dur=339

Ce ne sono poi di altre marche

se avanzi la sella devi anche alzarla (approssimativamente in rapporto 3:1 cioè per ogni 3 mm di avanzamento devi alzare di 1 mm la sella)

grazie mille per il chiarimento e la spiegazione!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
se avanzi la sella devi anche alzarla (approssimativamente in rapporto 3:1 cioè per ogni 3 mm di avanzamento devi alzare di 1 mm la sella)
Non sara' sicuramente il caso di tommi_87 ma l'indicazione del 3:1 non vale sempre.
Se per esempio monti una sella cosi':

5062_1.jpg


Per quanto vada inclinata in avanti, avrai sempre la slitta che avanzando la sella, la fa anche salire.
Il metodo piu' sicuro, resta quello di misurare prima e dopo ed eventualmente aggiustare.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non sara' sicuramente il caso di tommi_87 ma l'indicazione del 3:1 non vale sempre.
Se per esempio monti una sella cosi':

5062_1.jpg


Per quanto vada inclinata in avanti, avrai sempre la slitta che avanzando la sella, la fa anche salire.
Il metodo piu' sicuro, resta quello di misurare prima e dopo ed eventualmente aggiustare.

io uso una full carbon SMP (esattamente quella da te citata) e il metodo (che poi nasce da un calcolo geometrico) è valido

se la sella la sposti in avanti correttamente conservi ogni proporzione anche con una SMP

la slitta di SMP è dritta come le altre slitte, cambia il piano di appoggio ma avanzando la sella il piano di appoggio non fa altro che traslare (e pure il tuo sedere trasla in avanti e quindi si riproduce la medesima posizione solo più avanzata che va compensata alzando la sella)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io uso una full carbon SMP (esattamente quella da te citata) e il metodo (che poi nasce da un calcolo geometrico) è valido

se la sella la sposti in avanti correttamente conservi ogni proporzione anche con una SMP

la slitta di SMP è dritta come le altre slitte, cambia il piano di appoggio ma avanzando la sella il piano di appoggio non fa altro che traslare (e pure il tuo sedere trasla in avanti e quindi si riproduce la medesima posizione solo più avanzata che va compensata alzando la sella)
Magari ho preso l'SMP sbagliata, ma sulla MTB montavo la glider e t'assicuro che quando era perfetta per me (5mm piu' in basso davanti, usando come riferimento un piano appoggiato sulla sella) la slitta, vista di fianco guardava in su. Dato questo, facendola avanzare, inevitabilmente saliva.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Magari ho preso l'SMP sbagliata, ma sulla MTB montavo la glider e t'assicuro che quando era perfetta per me (5mm piu' in basso davanti, usando come riferimento un piano appoggiato sulla sella) la slitta, vista di fianco guardava in su. Dato questo, facendola avanzare, inevitabilmente saliva.

tutte le slitte (di qualunque sella) appoggiate ad un piano guardano in su :)

il punto è che la sella non la monti su un piano ma su di un reggisella che è inclinato (e proprio per questo la slitta è inclinata)

ad ogni modo ho capito quel che intendi ma l'altezza sella va presa in un solo punto preciso (il punto anatomico e cioè dove la sella è larga 72mm) a prescindere da protuberanze o altro (tipiche di SMP)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.