Alimentazione per mantenimento

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
Ciao a tutti, nuova discussione per avere il vostro parere e i vostri consigli su come fare a mantenersi, in termini di peso corporeo, massa magra ecc, durante la stagione; mi spiego meglio... Mediamente nel corso di una stagione arrivo a perdere anche 10 kg (partendo da una base normale di 1'85 X 77/78 kg), arrivando a settembre/ottobre sui 66/67, ovviamente con un calo drastico anche nel livello di performance (oltre che di benessere generale: stanchezza costante, sensazione di vuoto nei muscoli ecc).
Che ne pensate? E' una situazione in cui vi e' capitato di trovarvi e se si avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, nuova discussione per avere il vostro parere e i vostri consigli su come fare a mantenersi, in termini di peso corporeo, massa magra ecc, durante la stagione; mi spiego meglio... Mediamente nel corso di una stagione arrivo a perdere anche 10 kg (partendo da una base normale di 1'85 X 77/78 kg), arrivando a settembre/ottobre sui 66/67, ovviamente con un calo drastico anche nel livello di performance (oltre che di benessere generale: stanchezza costante, sensazione di vuoto nei muscoli ecc).
Che ne pensate? E' una situazione in cui vi e' capitato di trovarvi e se si avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!

..quanti anni hai e quanti km percorri....;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, nuova discussione per avere il vostro parere e i vostri consigli su come fare a mantenersi, in termini di peso corporeo, massa magra ecc, durante la stagione; mi spiego meglio... Mediamente nel corso di una stagione arrivo a perdere anche 10 kg (partendo da una base normale di 1'85 X 77/78 kg), arrivando a settembre/ottobre sui 66/67, ovviamente con un calo drastico anche nel livello di performance (oltre che di benessere generale: stanchezza costante, sensazione di vuoto nei muscoli ecc).
Che ne pensate? E' una situazione in cui vi e' capitato di trovarvi e se si avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!

ciao

se cali di peso di 10kg e di performance e di benessere mi pare chiaro che stai clamorosamente sbagliando alimentazione. non mi pare neppure sia argomento su cui discutere.

Semmai la domanda può essere "in cosa sbaglio ?" ma che tu stia sbagliando, e in modo anche clamoroso, non credo sia in dubbio.
 

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
grazie per la risposta; penso anche io di aver sbagliato qlcs, volevo il vostro parere perche' ho un giordana in vista e vorrei evitare di tornare uno scheletro che pedala...
 

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
ok, allora diciamo che mangio sempre piu o meno le stesse cose...
Colazione: 1 mela, yogurt greco con un misurino di proteine in polvere caffe'
Pranzo: pasta (50 gr) 1 panino integrale fiocchi di latte un pezzetto di grana molta verdura con poco condimento, 1 mela e un po di frutta secca (noci o arachidi), caffe
Cena: fiocchi di latte, un po di grana (oppure una bistecchina) 1 panino integrale, tanta verdura e 1 mela con frutta secca.
Prima di andare a dormire se mi alleno uno shaker di proteine.
Adesso che la leggo e' un po allucinante.....
Allenamento....
In genere faccio qlcs tutti i giorni... In genere sabato uscita su strada di circa 3 ore x 100 km con poche salite, 2 volte a settimana uscite in mtb in pausa pranzo sull'ora e mezza con 800 mt di dislivello, e altri 2 giorni sui rulli per circa 1 ora per una volta e 2 orette l'altra....
Piu o meno direi che questo e' quanto...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ok, allora diciamo che mangio sempre piu o meno le stesse cose...
Colazione: 1 mela, yogurt greco con un misurino di proteine in polvere caffe'
Pranzo: pasta (50 gr) 1 panino integrale fiocchi di latte un pezzetto di grana molta verdura con poco condimento, 1 mela e un po di frutta secca (noci o arachidi), caffe
Cena: fiocchi di latte, un po di grana (oppure una bistecchina) 1 panino integrale, tanta verdura e 1 mela con frutta secca.
Prima di andare a dormire se mi alleno uno shaker di proteine.
Adesso che la leggo e' un po allucinante.....
Allenamento....
In genere faccio qlcs tutti i giorni... In genere sabato uscita su strada di circa 3 ore x 100 km con poche salite, 2 volte a settimana uscite in mtb in pausa pranzo sull'ora e mezza con 800 mt di dislivello, e altri 2 giorni sui rulli per circa 1 ora per una volta e 2 orette l'altra....
Piu o meno direi che questo e' quanto...

Zio cane, è già tanto se riesci a sopravvivere o-o
Faccio fatica a rispondere perchè ti alleni come un atleta e mangi come un malato terminale :mrgreen:

Secondo me tu vivi in costante catabolismo
Poco da dire sugli alimenti ma le quantità sono allucinanti :mrgreen:

Se penso che dopo un allenamento ti fai fiocchi di latte e un po di grana ...

Io mi faccio appena sceso carbo + whey + frutta secca + bcaa

A tavola poco dopo una cofana di carbo (riso, kamut, pasta ...), pro (tra tonno, bresaola, salmone, carne bianca ... Ma nn la bistecchINA)
Patate carote pomodori insalata
Evo in quantità
Un po di formaggio
Tanta frutta
Spesso un po di gelato

E poi prima di nanna proteine

E non mi basta, dimagrisco ancora :mrgreen:

Prova a leggerti ... Pezzetto ... Bistecchina ... Poco condimento ... Panino ... tutto micro, sembri malato :mrgreen:

La tua colazione sarà 200 calorie (quasi zero carbo), la mia 800-900

Poi non ho capito cosa significa "misurino di proteine in polvere caffe'", spero non un cucchiaino da caffe di proteine :mrgreen:
 
Ultima modifica:

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
Mancava una virgola, intendevo un misurino di prote nello yogurth e 1 caffe doppio...
In effetti ora che mi fai notare, penso di essereforse u po giu' di carbo... Per il catabolismo non so, so soltanto che continuo a stringere la fascia toracica del cardio e a fine stagione ho le gambine stile schleck :( ... Mentre a inizio ho le gambe del pistard :)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Azz... Grazie per la schiettezza! In effetti non e' che mi senta proprio in canna...
Qualche dritta, cmq?

Secondo me devi trovare un tuo equilibrio, devi provare, ma non puoi allenarti cosi e mangiare meno di 3000kcal giorno
E almeno 100-110 gr di proteine giorno con il tuo peso (tra tutto, carne, pesce, bresaola, grana, ...)
E la cosa forse piu importante è che non recuperi i carbo spesi dopo allenamento. 50gr di pasta ... Dopo ore di bici devi ripristinare le scorte di glicogeno, mangiare carbo carbo carbo, oppure il giorno dopo se esci ancora ti consumi

3 ore di bici sono 1500-1800kcal! Ma in bici mangi? recuperi elettroliti?
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mancava una virgola, intendevo un misurino di prote nello yogurth e 1 caffe doppio...
In effetti ora che mi fai notare, penso di essereforse u po giu' di carbo... Per il catabolismo non so, so soltanto che continuo a stringere la fascia toracica del cardio e a fine stagione ho le gambine stile schleck :( ... Mentre a inizio ho le gambe del pistard :)

Secondo me manchi di tutto ma soprattutto di carbo. Per come ti alleni almeno il 50% deve essere di carbo. E soprattutto post uscita, li lasciati andare
Mangi solo roba sana, ok, ma mangia!

P.s. io sono 180x67 ... Cioè pure io non mangio tanto, ma rispetto a te sono un malato di cibo :mrgreen:
 

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
Grazie per le dritte, in genere non mangio niente quando pedalo, anzi faccio fatica anche a bere... 3000 cal??? E 50% a carbo? Cosi tanto? Pensavo che cose del genere le seguissero solo i pro...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per le dritte, in genere non mangio niente quando pedalo, anzi faccio fatica anche a bere... 3000 cal??? E 50% a carbo? Cosi tanto? Pensavo che cose del genere le seguissero solo i pro...

Scusa ... Io ho un metabolismo basale da quasi 1700 cal, e un giornaliero da 2690
Se mi alleno ... E ho un consumo calorico orario da 500-600 cal ora di bici ... Fai tu i conti

Sulle percentuali, LA DIETA DIMAGRANTE A ZONA è 40-30-30, e parliamo di una dieta considerata proteica.
Un atleta che esce 4 volte la settimana e fa 3 ore non può stare sul 50?

Sul mangiare in bici se leggi troverai 1000 pareri e modi diversi di mangiare
Fatto sta che i testi dicono che bisogna mangiare 40-60gr di carbo all'ora (200-250kcal ora)
 
Ultima modifica:

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
sara' che metabolismo basale, consumo calorico orario, ecc, ho sempre fatto un pbo di fatica a vederli con l'ottica giusta... Ad esempio, personalment ho mediamente 30 battiti a riposo, 100/110 in gruppo in pianura e se sono al limite limite arrivo a 170 (sono un attimino bradicardico come dice il cardiologo); penso che cio influisca un po su tutto? O mi sbaglio? Ilcardio poi mi fice che meidamente in tre ore di uscita brucio non meno di 2000 cal, ma sono affidabili (e' un edge della Garmin)? Ma...
Cmq grazie dei consigli!
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.566
3.702
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
sara' che metabolismo basale, consumo calorico orario, ecc, ho sempre fatto un pbo di fatica a vederli con l'ottica giusta... Ad esempio, personalment ho mediamente 30 battiti a riposo, 100/110 in gruppo in pianura e se sono al limite limite arrivo a 170 (sono un attimino bradicardico come dice il cardiologo); penso che cio influisca un po su tutto? O mi sbaglio? Ilcardio poi mi fice che meidamente in tre ore di uscita brucio non meno di 2000 cal, ma sono affidabili (e' un edge della Garmin)? Ma...
Cmq grazie dei consigli!

io ho un edge 750 e i consumi erano praticamente doppi, ho levato proprio la casellina dallo schermo.

in 3 ore 2000kcal le bruci, ma vuol dire andare veramente forte, per 3 ore di continua pedalata "cicloamatoriale" può essere più ragionevole un 1500/1600kcal, qualcosa in più se c'è parecchia salita impegnativa
 

walkertr

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Red 2012, Bianchi OltreVacansoleil Ultegra Di2 (2012)
beh, diciamo che mi piace andare forte e le ore in sella sono sempre belle tirate... però in effetti con i battiti bassi non so se i consumi che rileva il cardio sono significativi... anyway grazie mille per le risposte... spero di riuscire a trovare un buon equilibrio prima o poi...