Punture di insetti

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Io ho avuto due esperienze, almeno che io ricordi, entrambe con la MTB però... La prima è che mi sono trovato in un attimo in mezzo ad uno sciame di vespe, non visto, ci sono passato letteralmente in mezzo e solo per miracolo non ho subìto punture. Mi chiedo ancora come. Il secondo invece, senza accorgermene, ho sentito all'improvviso un forte bruciore nello stomaco, un pizzicore folle. Per fortuna ero vicino a Bologna perché verso la fine del giro. Mi ricordo di aver appoggiato quasi con non curanza la bici di fianco alla farmacia e di aver saltato la fila dentro. Da allora, sempre una pomata Foille con me, MTB, BDC o cicloturismo che sia, consiglio a tutti di avere un rimedio di questo tipo dietro.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Guardando un documentario, sentii che le Zebre hanno le strisce per "confondere" i predatori, mettendosi in gruppo, formano una specie di spirale che fa andare in tilt il Ghepardo di turno.
Ci mettiamo anche noi in gruppo con vestiario a strisce, cosi sbarella qualche automobilista, che sono piu`fastidiosi degli insetti :mrgreen:.

In effetti, i tafani non sono predatori anche loro?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Chiedete a lui se funziona:

images-jpeg.176023


Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Guardando un documentario, sentii che le Zebre hanno le strisce per "confondere" i predatori, mettendosi in gruppo, formano una specie di spirale che fa andare in tilt il Ghepardo di turno.
Qui dove è vestito da bistecca, deve essere proprio per confondere le idee ai ghepardi :-x
f9782e69c4ff08c2317a4d744534054a
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
D'altronde, negli ultimi anni il clima e`cambiato e non poco. Almeno dalle mie parti ( alto varesotto), piove molto meno rispetto alla norma, ma nello stesso tempo c'e`molta umidita e questo provoca l'aumentare degli insetti anche fuori stagione. Per dire, ci sono le cimici... a febbraio e`particolare come cosa, e in primavera quando arrivera`il caldo, magari con qualche temporale,le zanza non tarderanno ad arrivare...
L'anno scorso un paio di volte sono stato punto in bici, come gia`scritto in precedenza, meglio portarsi dietro pomate e spray repellenti ( io lo metto prima di uscire e dopo un tot ripeto la procedura).
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
D'altronde, negli ultimi anni il clima e`cambiato e non poco. Almeno dalle mie parti ( alto varesotto), piove molto meno rispetto alla norma, ma nello stesso tempo c'e`molta umidita e questo provoca l'aumentare degli insetti anche fuori stagione. Per dire, ci sono le cimici... a febbraio e`particolare come cosa, e in primavera quando arrivera`il caldo, magari con qualche temporale,le zanza non tarderanno ad arrivare...
L'anno scorso un paio di volte sono stato punto in bici, come gia`scritto in precedenza, meglio portarsi dietro pomate e spray repellenti ( io lo metto prima di uscire e dopo un tot ripeto la procedura).
Come repellente io sono solito mettere dentro un flaconcino spray reciclato un pò di ammoniaca e acqua ossigenata. Se devo fare qualche salita dove sò per certo che ci sono tafani o simili prima di salire una spruzzatina e via. è ottima anche come dopo puntura. naturalmente aggiungo anche dell'acqua classica per diluire il tutto.