Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ancora Davlak, dicevi che al secondo montaggio è andata meglio. Ma ti riferisci al fatto che i Pro One si erano un po' mollati, o altro? Cioè i Pro One erano nuovi quando li hai montati sulle IMUST?

si erano nuovi di pacca, tirati via dall'imballo originale.
dopo averli smontati, il successivo montaggio è stato relativamente agevole.
comunque ripeto: per tallonarli invece è stato facilissimo, con la pompa da pavimento...niente booster o compressore.
l'adesione dei talloni all'interno della gola del cerchio è talmente perfetta che si gonfiano senza nessuno spiffero che ne renda arduo il tallonamento.
 
  • Mi piace
Reactions: scamir

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Concordo. Io ho le imust da 55mm montate tubeless, le sto usando con swiss stop Black prince e frenano molto meno delle hollowgram che sto usando simultaneamente e molto molto molto meno delle fulcrum zero carbon.....rispetto all alluminio non c'è paragone in difetto. Ho avuto anche le r sys e le cosmic srl exalith e frenano molto meglio sia asciutto che bagnato. Ora tra l'altro mi è anche allentato un raggio durante un uscita sfilandosi dal nipple che è rimasto nel cerchio e ho dovuto togliere nastro liquido etc. Etc.

ma non hai controllato la tensione dei raggi prima di utilizzarle?
io lo faccio sempre con tutte le ruote nuove che mi capitano.
l'anno scorso con due coppie di Paradigm nuove di fabbrica, mi sono trovato a dover tensionare tutti i raggi che stavano a 30 kgf in meno del nominale...una vota fatta questa operazione in 5000 km non ho mai avuto un decentramento del cerchio nemmeno di un decimo di mm.
fulcrum a parte (forse...non sempre) non c'è praticamente marca di ruote che le consegni tensionate a dovere.
shimano in testa...per non parlare di Vision...Corima...etc..etc..
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ok ti ringrazio.
Diciamo che la mia paura sarebbe tornare all'incubo dell'accoppiata Pro One25-Spada Stiletto.. davvero difficile da montare-smontare, che diventa impossibile se succede in strada..
Per le Stiletto ho risolto con i Fusion 5, ma ho cmq delle coppie di Pro One che non vorrei buttare, e che vorrei quindi utilizzare sulle IMUST, se le prenderò..

si erano nuovi di pacca, tirati via dall'imballo originale.
dopo averli smontati, il successivo montaggio è stato relativamente agevole.
comunque ripeto: per tallonarli invece è stato facilissimo, con la pompa da pavimento...niente booster o compressore.
l'adesione dei talloni all'interno della gola del cerchio è talmente perfetta che si gonfiano senza nessuno spiffero che ne renda arduo il tallonamento.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ok ti ringrazio.
Diciamo che la mia paura sarebbe tornare all'incubo dell'accoppiata Pro One25-Spada Stiletto.. davvero difficile da montare-smontare, che diventa impossibile se succede in strada..
Per le Stiletto ho risolto con i Fusion 5, ma ho cmq delle coppie di Pro One che non vorrei buttare, e che vorrei quindi utilizzare sulle IMUST, se le prenderò..

Se prendi le Imust/Ican fammi un fischio, leggo che sei di Verona, così le vedo dal vivo...:mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma non hai controllato la tensione dei raggi prima di utilizzarle?
io lo faccio sempre con tutte le ruote nuove che mi capitano.
l'anno scorso con due coppie di Paradigm nuove di fabbrica, mi sono trovato a dover tensionare tutti i raggi che stavano a 30 kgf in meno del nominale...una vota fatta questa operazione in 5000 km non ho mai avuto un decentramento del cerchio nemmeno di un decimo di mm.
fulcrum a parte (forse...non sempre) non c'è praticamente marca di ruote che le consegni tensionate a dovere.
shimano in testa...per non parlare di Vision...Corima...etc..etc..
Dove li trovi i dati di tensionamento?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dove li trovi i dati di tensionamento?

credo che se li chiedi al produttore te li dia senza problemi, d'altronde è un dato necessario per la manutenzione, anche solo per cambiare un raggio o nel caso si scentrino per una buca...
per le cinesi IMUST che poi sono come le ICAN 130 kgf le posteriori lato drive e 110 kgf non drive.
ruota anteriore: 90 kgf.
 
  • Mi piace
Reactions: pragmatico

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Beh, normalmente si tira ad occhio col centraruote.

finche è un cerchio alluminio anche io vado ad occhio, ma quando si parla di carbonio preferisco non fidarmi e usare il tensiometro...è come quando si stringe il reggisella in carbonio, uno con la mano rodata potrebbe farlo anche senza dinamometrica, ma è sempre meglio usarla, perlomeno io la uso sempre!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
ma non hai controllato la tensione dei raggi prima di utilizzarle?
io lo faccio sempre con tutte le ruote nuove che mi capitano.
l'anno scorso con due coppie di Paradigm nuove di fabbrica, mi sono trovato a dover tensionare tutti i raggi che stavano a 30 kgf in meno del nominale...una vota fatta questa operazione in 5000 km non ho mai avuto un decentramento del cerchio nemmeno di un decimo di mm.
fulcrum a parte (forse...non sempre) non c'è praticamente marca di ruote che le consegni tensionate a dovere.
shimano in testa...per non parlare di Vision...Corima...etc..etc..


Le.avevo solo controllate ad occhio senza tensiometro e mi sembravano ok. Cmq su una ventina di ruote comprate nuove da me èla prima volta . Sull usato già successo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Le.avevo solo controllate ad occhio senza tensiometro e mi sembravano ok. Cmq su una ventina di ruote comprate nuove da me èla prima volta . Sull usato già successo

Malauguratamente riguardo alle Ican 50 non le ho controllate nemmeno io e mi sono trovato i raggi sfilati dopo qualche centinaio di km.
L'ho portata da un meccanico di fiducia che ha aperto tutto, messo frenafiletti tra nei nippli e sostituito alcuni nippli deboli, poi le ho usate e tutto ok ma restituite per il problema della frenata ondeggiante.
Secondo questo meccanico è un problema che ha già visto capitare a ruote montate in questo modo, anche blasonate, con i raggi che entrano "di traverso" nelle sedi, scusate l'ignoranza non so il termine corretto ma giusto per far capire.
Per non caderci la seconda volta ho fatto controllare le imust prima di usarle ed erano perfette, tra un po' le porterò a ricontrollare per vedere se si è spostato qualcosa, ma ora sono concentrato sulla mtb, quindi per il momento bdc e ruote sono a riposo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buonasera secondo voi queste ruote IMUST da 38 mm (e le sorelle ICAN) sono tubeless ready, come lo sono quelle da 40 mm?

IMUST Ruote Corsa Carbonio 38 mm Copertoncino 700c Aero wheelt Shimano 10/11 velocit¨¤ https://www.amazon.it/dp/B06XHWM8QJ/ref=cm_sw_r_em_apa_.fO4zbW5MRZ1W

Grazie!
io le eviterei accuratamente. hanno un più datato profilo V-shape contro il toroidale U-shape delle altre. questo ultimo garantisce maggiore affidabilità nonché aerodinamica. poi il cerchio di queste ha anche misure più convenzionali, con canale 16 e 23 esterno. insomma per 75€ non c'è proprio storia, molto meglio le altre.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
io le eviterei accuratamente. hanno un più datato profilo V-shape contro il toroidale U-shape delle altre. questo ultimo garantisce maggiore affidabilità nonché aerodinamica. poi il cerchio di queste ha anche misure più convenzionali, con canale 16 e 23 esterno. insomma per 75€ non c'è proprio storia, molto meglio le altre.

Concordoo-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ottima analisi.
Grazie ancora

io le eviterei accuratamente. hanno un più datato profilo V-shape contro il toroidale U-shape delle altre. questo ultimo garantisce maggiore affidabilità nonché aerodinamica. poi il cerchio di queste ha anche misure più convenzionali, con canale 16 e 23 esterno. insomma per 75€ non c'è proprio storia, molto meglio le altre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.