TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
puoi specificare meglio come funziona questo Live Training?
ma a che ti serve convertire gli esercizi di TR in GC?
io sto facendo la stessa cosa ma da TR a Garmin-connect, ma per eseguire gli esercizi su strada con pedali Powermeter.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Golden Cheetah ha anche la funzione live training, esattamente come Trainer Road, si può usare quello senza bisogno di esportare tcx da Trainerroad. Tra l'altro, cosa che non puzza, è pure gratuito. Ora, piano piano, sto convertendo tutti i miei esercizi fatti su TR in esercizi di GC.

Potresti sommariamente spiegare come funziona la funzione Live Training in GC?
Tra un po' inizierò anche io le uscite outdoor, e la cosa potrebbe ritornarmi utile.
Grazie in anticipo.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Potresti sommariamente spiegare come funziona la funzione Live Training in GC?
Tra un po' inizierò anche io le uscite outdoor, e la cosa potrebbe ritornarmi utile.
Grazie in anticipo.

Il live training funziona secondo lo stesso principio di TR. Ovviamente solo per l'indoor. Se guardi tra i tab in alto, sulla finestra principale, hai il tab "Train". Puoi crearti allenamenti, che è quello che sto facendo piano piano, e poi seguirli come fai con TR. E' anche in grado di gestire il pairing con Kickr e similari, oppure con misuratori di potenza ant+ (previa chiavetta) o bluetooth.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.220
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io uso GC per tenere traccia di tutto, allenamenti con TR, uscite e gare
però non capisco perchè usarlo per comporre gli allenamenti: è più complesso del builder di TR e, quindi, uso quest ultimo
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Amiamo pagare, anche carissimi, gli oggetti (e le bici da corsa sono sicuramente tra questi), ma abbiamo difficoltà a pagare i servizi.
Ricordo gli amici che non volevano neanche pagare gli 80 centesimi per WhatsApp.

Non colgo il punto. Golden Cheetah è open source, chiunque può fare un fork del codice e modificarselo a piacimento. Dietro c'è una comunità di appassionati che, nel tempo libero, lavora al progetto. Non vedo lo scandalo. Tra l'altro, a me whatsapp non ha mai chiesto soldi.

Ecco comunque un esempio di come funziona il live training di GC:
https://www.youtube.com/watch?v=ZGAifnuks2M&t=196s
 
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
infatti nemmeno io lo capisco
nel senso che un allenamento fatto in TR da come output in .TCX tutti i dati di potenza di cui ha bisogno GoldenC. per calcolare i vari TSS, IF, ecc.ecc.
Quindi qual'è il senso di riprodurre i workout di TR in GC, che tra l'altro è molto meno flessibile del Workout creator di TR.
Semmai il problema è ottenere questi dati da allenamenti esterni, senza misuratore, e qui viene in aiuto Training Peak che fa una stima, oppure la funziona stimapotenza di GC stesso.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Il live training funziona secondo lo stesso principio di TR. Ovviamente solo per l'indoor. Se guardi tra i tab in alto, sulla finestra principale, hai il tab "Train". Puoi crearti allenamenti, che è quello che sto facendo piano piano, e poi seguirli come fai con TR. E' anche in grado di gestire il pairing con Kickr e similari, oppure con misuratori di potenza ant+ (previa chiavetta) o bluetooth.

Grazie per il chiarimento.
Ero già consapevole di sottoutilizzare GC; ed anche questa funzione mi era ignota.
Denghiù!
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Oggi ho fatto l'esercizio Bird... sono uscito stremato a dir poco... troppo caldo, forse un po' di stanchezza accumulata essendo quasi a fine piano, ma ho fatto proprio una fatica bestiale a concludere pur abbassando l'intensità...
Inoltre ho appurato che abbondare a merenda prima di fare serie di ripetute al 130% di FTP non è propriamente una buona idea :mrgreen: :mrgreen: rischio vomito elevato :bua:
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
premessa, ho iniziato ad usate TR da pochissimo, sono già abbastanza avanti come proparazione ma ho cambiato lavoro da una settimana e purtroppo il tempo a disposizione non è molto, almeno per ora.
la mia domanda è sul test degli 8 minuti, io ho seguito l'intensità che mi ha proposto tr e alla fine mi ha dato un risultato che però non è certamente il mio massimo in questo momento perché avrei potuto tenere una wattaggio più alto nelle 2 ripetute di 8 minuti...
cosa ho sbagliato se ho sbagliato? o comunque qualcuno mi spiega come fare per avere un reale valore?
Grazie
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non credo... io intendo proprio salvarmi la singola pagina dei vari esercizi per poi riprodurli su strada...

ma hai il misuratore di potenza sulla bici per riprodurli su strada?
hai un garmin serie edge per poter seguire gli allenamenti?

io ho tutti e due e mi sto costruendo gli esercizi di TR su garmin-connect per poi trasferirli sull'edge e seguirli su strada.

era solo per evitare di fare il doppio lavoro, magari scambiandosi i workout, tanto quelli che sto facendo io su Garmin-connect sono tutti tarati in zone di potenza, Z1,Z2....quindi in % della FTP, per cui basta inpostare il valore di FTP sul garmin e gli allenamenti sono tarati su quella e scambiabili da utente a utente.

io però sto costruendo quelli del SustainePower Build Mid Volume.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
devi metterti un ventilatore, con una ciabatta con interruttore, quando fai la ripetuta lo accendi e quando fai lo scarico lo spegni.
Ieri ho fatto così nel test FTP20, e sono riuscito a fare gli ultimi 5 min. al 99-100% della mia FC max, senza ventilatore a buona velocità puntato contro non sarei riuscito.
Appena finiti i 20 min ho spento ventilatore.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
hai sbagliato tutto
qundo inizi gli 8 minuti devi tenere il piu alto valore che riesci a sostenere per 8 minuti consecutivi, rimanendo il piu costante possibile, quindi senza partire troppo forte e poi cedere.
il rullo lo devi regolare manualmente ad una intensità che ti permette di stare 8 minuti a 95-105 rpm con la massima potenza sostenibile.
Calcola che io agli ultimi minuti del test sono al 99,9% della mia FC max e conto i secondi che mancano.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
cosa ho sbagliato se ho sbagliato? o comunque qualcuno mi spiega come fare per avere un reale valore?
Grazie

La prima volta che fai il test FTP, TR ti propone un valore "casuale" da seguire negli 8 minuti. Rifallo senza tenerne conto e cerca di dare tutto negli 8 minuti, da lì in poi potrai settare la tua FTP come suggerito dalla app alla fine dell'esercizi.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
premessa, ho iniziato ad usate TR da pochissimo, sono già abbastanza avanti come proparazione ma ho cambiato lavoro da una settimana e purtroppo il tempo a disposizione non è molto, almeno per ora.
la mia domanda è sul test degli 8 minuti, io ho seguito l'intensità che mi ha proposto tr e alla fine mi ha dato un risultato che però non è certamente il mio massimo in questo momento perché avrei potuto tenere una wattaggio più alto nelle 2 ripetute di 8 minuti...
cosa ho sbagliato se ho sbagliato? o comunque qualcuno mi spiega come fare per avere un reale valore?
Grazie

Probabilmente non hai compreso bene la modalità di svolgimento del test. Durante l'intervallo di test vero e proprio che poi TR usa per il calcolo dell'FTP devi esprimere la massima potenza che puoi e non seguire il valore proposto da TR. Infatti se hai rulli elettronici, durante l'intervallo di test la modalità passa da ERG a Slope ovvero da potenza costante controllata da TR a resistenza costante. Se hai rulli tradizionali devi essere tu a modificare il comportamento, ovvero segui la potenza durante il riscaldamento ma nel segmento di test vai a tutta. o-o
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Oggi ho fatto l'esercizio Bird... sono uscito stremato a dir poco... troppo caldo, forse un po' di stanchezza accumulata essendo quasi a fine piano, ma ho fatto proprio una fatica bestiale a concludere pur abbassando l'intensità...
Inoltre ho appurato che abbondare a merenda prima di fare serie di ripetute al 130% di FTP non è propriamente una buona idea :mrgreen: :mrgreen: rischio vomito elevato :bua:
Anche io ho fatto il Bird ieri e mi è uscito così. Non ho sofferto moltissimo, il problema più grosso era gestire la modalità ERG del rullo che a volte non indurisce immediatamente e tocca smanettare coi rapporti

Mai mangiare prima come avrai capito :)

Durante, per me solo acqua e sali e nel caso di sessioni lunghe oltre i 90 minuti un gel a metà.
 

Allegati

  • Screenshot_20170323-092912.png
    Screenshot_20170323-092912.png
    243,6 KB · Visite: 50
Ultima modifica: