Riflessione su prezzi gran fondo

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
9 su 10 l'obiettivo degli organizzatori è l'esatto opposto. L'evento che si organizza è anche uno strumento di guadagno per l'economia locale, strutture ricettive e culinarie in primis. Ciò oltre che un vantaggio per la popolazione (quella che lo capisce e non quella che vede l'ospite come un rompipalle) è anche un vantaggio per i permessi dalle autorità locali che vedono nella cosa anche uno strumento di contentezza e benessere per i propri elettori.
Michil Costa è l'antesignano di questi (leciti e comprensibili) ragionamenti. Dopo di lui innumerevoli discepoli.
Però convieni che obbligare a pernottare è fuori da ogni logica. L'esempio lampante è Siena , o sei del posto o dando il pacco solo al sabato obblighi la maggioranza ad aumentare le spese. Idem per la Charly Gaul. Va bene incentivare ma così costringono a fare delle scelte. Con i soldi risparmiati di albergo si potrebbero aumentare le possibilità di altre Gf.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però convieni che obbligare a pernottare è fuori da ogni logica. .......
No, non convengo. Pensavo che dal mio primo intervento si capisse. Capisco che come partecipante farebbe comodo a volte evitare la spesa...A me non capita mai, perchè se posso vado volentieri dal sabato, viceversa non vado ma non è la mezzora in più o in meno che mi cambia. Però trovo logico che chi organizza, lo faccia anche per apportare benefici all'economia locale, valorizzare il proprio territorio, farlo conoscere e non solo permettere il mordi e fuggi di chi arriva, fa la fila, prende il pacco gara, fa la gara e magari nemmeno al pasta party si ferma.
Per queste cose ci sono le gare intorno ai capannoni. Sicuro ognuno di noi le ha vicino casa. Le Gf, oltre che competizioni, sono anche occasioni di festa, svago, di conoscere nuovi posti a volte. Anche a Roma recentemente pacco gara solo al giorno prima...e lì è stato un problema per molti....e nemmeno c'era la giustificazione del veicolo turistico. Roma non ha bisogno di qualche centinaio di turisti o di usare una manifestazione ciclistica come veicolo promozionale.
Però molte Gf sono occasione proprio per questo. A partire dalla MdD in giù.
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si, ma quest'anno devi tornare a Urbino perchè ho in mente un percorso nuovo che nessuno ha mai fatto! o-o

Scherzi a parte, comprendo l'esigenza di contemperare il numero delle GF a cui si partecipa con i costi. Infatti non mi riferivo a questa ipotesi.

E' possibile. Se in quel periodo mi gira...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
9 su 10 l'obiettivo degli organizzatori è l'esatto opposto. L'evento che si organizza è anche uno strumento di guadagno per l'economia locale, strutture ricettive e culinarie in primis. Ciò oltre che un vantaggio per la popolazione (quella che lo capisce e non quella che vede l'ospite come un rompipalle) è anche un vantaggio per i permessi dalle autorità locali che vedono nella cosa anche uno strumento di contentezza e benessere per i propri elettori.
Michil Costa è l'antesignano di questi (leciti e comprensibili) ragionamenti. Dopo di lui innumerevoli discepoli.

E' un po' un'arma a doppio taglio.
Magari la prima volta lo fai volentieri, poi un po' meno.
Spesso non è solo una questione di costi, ma anche di impegni familiari.
Non puoi farlo dieci volte all'anno.
Se decido di farlo 2-3 volte all'anno è probabile che dopo 2 volte che sono stato ad una GF, la "tagli" dal mio programma.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Parlando per la mia esperienza di facente parte di organizzazione di una gf diciamo di media importanza:

1) Il discorso dei pacchi gara solo il sabato e' dovuto alla sola esigenza di evitare la ressa della domenica mattina, che di cose da fare ce ne sono gia' tante e allora farebbe comodo evitarsene una. Da noi (parlo delle Marche in genere) si eroga questo servizio anche la domenica mattina comunque, esattamente a beneficio di chi viene da lontano e non ha passato la notte in citta'.

2) Il legame organizzatori-albergatori e' molto meno radicato e importante, ai fini delle scelte logistiche, di quanto si potrebbe pensare dai vostri interventi almeno parlando sempre delle nostre realta' locali (ovvio che MDD e 9Colli sono casi che operano secondo dinamiche diverse).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ho ricontrollato il dettaglio delle prenotazioni alla maratona 2016 e 2017, ho preso un pacchetto analogo; in entrambe i casi x due persone uno dei quali fa la gara l'altro è accompagnatore. Quest'anno la maratona costa 109 euro, più o meno come lo scorso anno; ribadisco, mi ha dato più fastidio il prezzo che ho pagato per la GF Strade bianche, sono passati dai classici 30 a 50 euro in 2 anni e sicuramente i servizi non saranno gli stessi della maratona.
La 9colli l'ho fatta nel 2014 e nel 2015, ora non so quanto costa.

La mdd negli ultimi 4 anni ha sistematicamente aumentato la quota di circa 10 euro all'anno ( se non erro). Nel 2004 anno della mia prima partecipazione costata 40 euro. La nove colli dai 50 del 2012 è passata ai 75 di quest'anno. Aumenti a mio modo di vedere non giustificati da un miglioramento dei servizi. Le strade Bianche l'anno scorso all'apertura 35 euro quest'anno 45 ( può starci e vedremo quest'anno se i servizi migliorano). Tutto ciò non vuole essere una critica assolutamente tanto che cercherò, per piacere personale ovviamente, a partecipare ad entrambe le prove monumento ma la constatazione che certe manifestazioni aumentano i prezzi più per business personale che per altro. D'altronde capisco pure che s e c'è enorme richiesta il valore stesso aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: VanP

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
tanto scusate ... mi pare molto semplice il discorso
come dice cacciatorino evitare la fila della domenica mattina non sarebbe male per gli organizzatori
però sul 99% delle gran fondo creerebbe grossi problemi ai partecipanti col rischio di un calo degli iscritti
quindi chi fa il ritiro del pacco solo al sabato .. quelle poche granfondo che partono all'alba e che non hanno questo tipo di problema (e che magari vogliono anche far venire la gente dal sabato x forza e che se perdono 50 iscritti per questo motivo se ne fregano o comunque lo considerano un male minore)

tanto come già detto chi partecipa alla Gran fondo è un mondo molto eterogeneo , ogni scelta fa felice qualcuno e scontenta qualcun'altro .....
il trucco per chi organizza credo sia trovare il mix migliore che massimizzi la reputazione e gli introiti della propria manifestazione , ben sapendo che poi magari a me il mix migliore potrebbe non piacermi ma se piace ad altri 99
io sono solo 1/100

mi sbaglio ? ci sono altri ragionamenti che fa chi organizza ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
2) Il legame organizzatori-albergatori e' molto meno radicato e importante, ai fini delle scelte logistiche, di quanto si potrebbe pensare dai vostri interventi almeno parlando sempre delle nostre realta' locali (ovvio che MDD e 9Colli sono casi che operano secondo dinamiche diverse).

Nella tua regione io ho corso solo cingoli (2 volte) e a Camerino (3 volte). Ed entrambe le gare pur non adottando particolari accorgimenti pro pernotto del tipo di partenze presto o pacchi gara solo al sabato (o forse Camerino quest'anno si, mi viene il dubbio) gradiscono incentivano in varie maniere soggiorni più lunghi di poche ore. Forse a Porto Recanati non vi interessa ma anche nella tua regione non è ovunque così.
Peraltro il discorso verteva sul non costringere la gente a dormire lì....beh questa credo sia l'ultima delle possibilità a cui un co pensa. Al più come detto pensa al contrario, o al limite se ne disinteressa. Capisco che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Ma di fronte a un evento che funziona i fatti dimostrano che non lo è, vuoi perché l'alloggio lo si prende vuoi perché al più ci si sveglia mezz'ora prima....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mdd negli ultimi 4 anni ha sistematicamente aumentato la quota di circa 10 euro all'anno ( se non erro). Nel 2004 anno della mia prima partecipazione costata 40 euro. La nove colli dai 50 del 2012 è passata ai 75 di quest'anno. Aumenti a mio modo di vedere non giustificati da un miglioramento dei servizi. Le strade Bianche l'anno scorso all'apertura 35 euro quest'anno 45 ( può starci e vedremo quest'anno se i servizi migliorano). Tutto ciò non vuole essere una critica assolutamente tanto che cercherò, per piacere personale ovviamente, a partecipare ad entrambe le prove monumento ma la constatazione che certe manifestazioni aumentano i prezzi più per business personale che per altro. D'altronde capisco pure che s e c'è enorme richiesta il valore stesso aumenta.

Una curiosità, cosa chiederesti di più al CO della Nove Colli o della Santini o della Sportful o della Gimondi?
Entriamo in una logica che i costi fissi sono aumentati per tutti, gli sponsor probabilmente vista la crisi non contribuiscono più come gli anni precedenti.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Una curiosità, cosa chiederesti di più al CO della Nove Colli o della Santini o della Sportful o della Gimondi?
Entriamo in una logica che i costi fissi sono aumentati per tutti, gli sponsor probabilmente vista la crisi non contribuiscono più come gli anni precedenti.

Non chiedo loro assolutamente nulla visto che c'è ben poco da migliorare in queste manifestazioni. Infatti se hai seguito il mio intervento dall'inizio ho detto che non ritengo giustificati questi aumenti consistenti della quota da un anno all'altro se non per puro business così come ho detto che ogni C.O. del proprio prodotto può fare ciò che vuole. Ma siccome la discussione cercava di spiegare il perché dell'aumento consistente delle quote di iscrizione mi sono permesso di dare il mio modesto punto di vista. Riguardo al discorso contributi dagli sponsor ritengo invece che gli stessi abbiano abbandonato le manifestazioni di medio livello per concentrarsi solo su quelle poche di altissima visibilità che garantiscono loro un ritorno. ( mi riferisco alla gare più importanti come quelle da te citate oltre alla MDD)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non chiedo loro assolutamente nulla visto che c'è ben poco da migliorare in queste manifestazioni. Infatti se hai seguito il mio intervento dall'inizio ho detto che non ritengo giustificati questi aumenti consistenti della quota da un anno all'altro se non per puro business così come ho detto che ogni C.O. del proprio prodotto può fare ciò che vuole. Ma siccome la discussione cercava di spiegare il perché dell'aumento consistente delle quote di iscrizione mi sono permesso di dare il mio modesto punto di vista. Riguardo al discorso contributi dagli sponsor ritengo invece che gli stessi abbiano abbandonato le manifestazioni di medio livello per concentrarsi solo su quelle poche di altissima visibilità che garantiscono loro un ritorno. ( mi riferisco alla gare più importanti come quelle da te citate oltre alla MDD)

Avevo perfettamente capito il tuo msg o-o ... La mia era una domanda in quanto chiedevi quali fossero i servizi che avevano portato ad un maggior costo di iscrizione.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
non chiedo nulla anch'io ma vedere lievitare cosi' i prezzi mi sembra da folli.
Forse una Santini ne vale visto l'organizzazione miticolosa,strade libere e presidiate,ripassare a Bormio in mezzo a due ali di pubblico ti appaga e poi farsi lo Stelvio e sapere che in cima hai la roba asciutta.....tanto di servizio
per non parlare dei ristori.
Nove Colli ...bella ma paesaggisticamente non vale la pena...poi ultimamente poco presidiata in termini di sicurezza.
La Sportful e' fascinosa e dura ma arrivare fino a Feltre e' un buon viaggetto e poi gia' adesso non trovi posto per dormire,diventa poco invitante
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si, ma quest'anno devi tornare a Urbino perchè ho in mente un percorso nuovo che nessuno ha mai fatto! o-o

Scherzi a parte, comprendo l'esigenza di contemperare il numero delle GF a cui si partecipa con i costi. Infatti non mi riferivo a questa ipotesi.

OT
Una delle poche GF che mi mancano e a cui vorrei partecipare è proprio la Straducale, di cui tutti ne parlano veramente bene o-oo-o chissà mai che sarà la volta del 2017 appena sapete la data ti chiedo di comunicarla nella speranza che non coincida con qualche impegno
PS: già che ci sei guarda se riesci anche ad avere un clima simile al 2012 :mrgreen::-x
FINE OT
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Se ci fai partire alle 9 invece che alle 7:30 magari risparmiamo il costo del pernotto o-o
chi farà il cortò partirà alle ore 08.30...mi sembra già un orario molto fruibile per tutti quelli che hanno meno di due ore di auto da fare, comprendendo di fatto il nord dell'abruzzo fino a Modena.
La trasferta mattutina è un po' più scomoda per l'interno dell'umbria e della toscana perchè le strade sono brutte e tortuose.

se non fosse così scomoda :bua::bua::bua::bua:
venni l'anno che era new entry del prestigio e a parte il fatto che urbino è veramente bella mi ricordo con piacere la durezza (e il caldo) su nerone e catria.


9 su 10 l'obiettivo degli organizzatori è l'esatto opposto. L'evento che si organizza è anche uno strumento di guadagno per l'economia locale, strutture ricettive e culinarie in primis. Ciò oltre che un vantaggio per la popolazione (quella che lo capisce e non quella che vede l'ospite come un rompipalle) è anche un vantaggio per i permessi dalle autorità locali che vedono nella cosa anche uno strumento di contentezza e benessere per i propri elettori.
Michil Costa è l'antesignano di questi (leciti e comprensibili) ragionamenti. Dopo di lui innumerevoli discepoli.

E' possibile. Se in quel periodo mi gira...

OT
Una delle poche GF che mi mancano e a cui vorrei partecipare è proprio la Straducale, di cui tutti ne parlano veramente bene o-oo-o chissà mai che sarà la volta del 2017 appena sapete la data ti chiedo di comunicarla nella speranza che non coincida con qualche impegno
PS: già che ci sei guarda se riesci anche ad avere un clima simile al 2012 :mrgreen::-x
FINE OT

dunque, non vorrei trasformare il mio intervento in una promozione per la straducale, ma il discorso dei pernottamenti va chiarito.
Certamente il CO ha interesse che dormano il maggior numero di persone per far girare l'economia locale e dimostrare agli amministratori MIOPI che il ciclismo è uno dei migliori volani per il turismo, ma non credo che le scente degli piccoli/medi organizzatori siano condizionati da questa esigenza.
A Urbino quando siamo partiti alle 07.30 lo abbiamo fatto perchè il percorso era 200 km con oltre 4.000 metri di dislivello al fine di garantire un pochino di frescure in più: pedalare a giugno/luglio nell'appennino non è come farlo nelle alpi, si rischia di cuocersi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dunque, non vorrei trasformare il mio intervento in una promozione per la straducale, ma il discorso dei pernottamenti va chiarito.
Certamente il CO ha interesse che dormano il maggior numero di persone per far girare l'economia locale e dimostrare agli amministratori MIOPI che il ciclismo è uno dei migliori volani per il turismo, ma non credo che le scente degli piccoli/medi organizzatori siano condizionati da questa esigenza.
A Urbino quando siamo partiti alle 07.30 lo abbiamo fatto perchè il percorso era 200 km con oltre 4.000 metri di dislivello al fine di garantire un pochino di frescure in più: pedalare a giugno/luglio nell'appennino non è come farlo nelle alpi, si rischia di cuocersi.
Ribadisco quanto già spiegato. Il discorso partiva dal far partire dopo per agevolare chi non vuole dormire. La mia risposta era che semmai un CO mira al contrario, o al più se ne disinteressa, muovendosi in autonomia secondo quel che ritiene più opportuno (a cominciare dalle ragioni che hai spiegato). Di certo un CO non cerca di fare in modo che la gente non dorma in loco, appunto per le ragioni che ho detto e che confermi...il far muovere l'economia locale e il dimostrare ai MIOPI che certi eventi sono un bene per la popolazione (e quindi per i loro voti).
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Una curiosità, cosa chiederesti di più al CO della Nove Colli o della Santini o della Sportful o della Gimondi?
Entriamo in una logica che i costi fissi sono aumentati per tutti, gli sponsor probabilmente vista la crisi non contribuiscono più come gli anni precedenti.

Faccio io una domanda a te
Pensi davvero che dal 2004 ad oggi i cisti fissi della mdd siano quasi triplicati (come la quota ) e davvero questa manifestazione riceva oggi da sponsor e indotto meno soldi di 10 anni fa ?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Faccio io una domanda a te

Pensi davvero che dal 2004 ad oggi i cisti fissi della mdd siano quasi triplicati (come la quota ) e davvero questa manifestazione riceva oggi da sponsor e indotto meno soldi di 10 anni fa ?



No ma penso che nel 2004 un kg di pane costava tre euro oggi più di 5, la pizza con coca e caffè 10.000 lire oggi 12/15 euro, una birra media 5.000 lire oggi 5 euro, lo skipass 37.000 lire oggi 42 euro .... a te l'ardua sentenza

La mia sentenza? Ribadisco mi da piacere e gioia partecipare, indi per cui fino a quando lo terrò opportuno mi iscriverò il gg che non sarà più così starò a casa. Nel limite della decenza, cerco di esularmi dal sapere quanto guadagna chi organizza, ma di farlo perché mi diverto .

Se il torneo di scacchi costa 2 euro partecipo?

Ripeto si guardano i costi di iscrizione che rappresentano un quarto del costo della giornata se non meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No ma penso che nel 2004 un kg di pane costava tre euro oggi più di 5, la pizza con coca e caffè 10.000 lire oggi 12/15 euro, una birra media 5.000 lire oggi 5 euro, lo skipass 37.000 lire oggi 42 euro .... a te l'ardua sentenza

Il drammatico passaggio Lire/euro è del 2001. Comunque il caro prezzi (inflazione) è proseguito anche dopo. Gli analisti hanno anche parlato di deflazione ma io ancora non l'ho vista. Forse qualcosina sulla benzina ultimamente.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ribadisco quanto già spiegato. Il discorso partiva dal far partire dopo per agevolare chi non vuole dormire. La mia risposta era che semmai un CO mira al contrario, o al più se ne disinteressa, muovendosi in autonomia secondo quel che ritiene più opportuno (a cominciare dalle ragioni che hai spiegato). Di certo un CO non cerca di fare in modo che la gente non dorma in loco, appunto per le ragioni che ho detto e che confermi...il far muovere l'economia locale e il dimostrare ai MIOPI che certi eventi sono un bene per la popolazione (e quindi per i loro voti).

senza dimenticare che partendo presto si rompe meno le palle ai non ciclisti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ribadisco quanto già spiegato. Il discorso partiva dal far partire dopo per agevolare chi non vuole dormire. La mia risposta era che semmai un CO mira al contrario, o al più se ne disinteressa, muovendosi in autonomia secondo quel che ritiene più opportuno (a cominciare dalle ragioni che hai spiegato). Di certo un CO non cerca di fare in modo che la gente non dorma in loco, appunto per le ragioni che ho detto e che confermi...il far muovere l'economia locale e il dimostrare ai MIOPI che certi eventi sono un bene per la popolazione (e quindi per i loro voti).

Il c.o. in linea di massima pensa per se, ossia tenta di massimizzare il numero di iscritti. Fra le varie metodiche per ottenere cio', quando possibile, esiste anche la possibilita' di fare iscrizioni e/o ritirare i pacchi gare alle 6:30 di domenica mattina, cosa ovviamente pensata per permettere l'iscrizione anche a chi arriva in citta' appena prima dell'evento, senza pernottare. Al c.o., in genere, fa piu' comodo avere 50 persone in piu' che arrivano la domenica mattina piuttosto che 50 in meno con venti camere occupate in piu'.