Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualche foto per rendere l'idea:

b696357b07e9a6417b49c578802c8cfd.jpg


a3eae5e44b031559335d1fdae97d786f.jpg


4d5c48791fc81d5db5dd48527b82c3ba.jpg


a31bebb44f3c00fd0ebd5c3a7d09554c.jpg


36e902fb08d27c6ce8e885ec1894d5cf.jpg


1c90547fa6810046a522380d2ace5be9.jpg


3b1bba2c90b0911158b0daf9d38f22c4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Riassumendo:

7,4km x 560m - Susa-Bivio Santa Chiara (500m-1060m - 7,6%)
4,2km x 453m - Bivio Santa Chiara-Pra Piano,Inizio Sterrato (1060m-1513m - 10,8%)
3,4km x 345m - Pra Piano,Inizio Sterrato-Inizio Condotta ENEL (1513m-1858m - 10,1%)
0,6km x 77m - Inizio Condotta ENEL-Tornante 10 (1858m-1935m - 12,8%)

https://www.strava.com/activities/680621918

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

messo in agenda ;)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
allora riprendiamo la discussione aggiungendo la salita al Rifugio Barant (Bobbio Pellice):

dopo Villar Pellice si prende sulla sinistra il bivio per la Comba dei Carbonieri e si segue la salita per il Rifugio Barbara, 300m prima del rifugio svolta a destra e si prosegue su militare sterrata. Fondo nella prima parte buono e compatto, nella seconda parte più pietroso ma comunque fattibile se non si è troppo "schizzinosi". Per la prima parte bastano i 28mm penso, per la seconda direi almeno 32mm per poter tenere pressioni un po' più basse.

Caratteristiche della salita: lunghezza 14.3km, pendenza media 11.4% :azz

Dal Barant (che io sappia sempre chiuso ormai) non si può scendere in alcun modo al Prà se non a piedi o con MTB, forse con tanta pazienza e una gravel con coperture sui 40mm si potrebbe provare ma il fondo è molto irregolare con un alternanza di pietre, erba, fango e terra il tutto condito da abbondanti quantità di escrementi dei bovini locali :wacko:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=9234]riky76[/MENTION] secondo me prima del barant ti conviene fare la salita dalla via normale per il Jervis...salita con qualche pezzo ripido ma nel complesso molto rilassante, secondo me merita veramente tanto. per il fondo con la tua cx non dovresti avere alcun problema, l'anno scorso sono salito con i 25mm ma ora è messo un pochino peggio.

come vedi dal video che ho fatto l'altro giorno a scendere con la mtb la strada è buona infatti la cam non balla granchè (non considerare il pezzettino di sentiero all'inizio, fatto solo per tagliare un pezzo di strada in piano intorno al rifugio)

www.youtube.com/watch?v=9a1SXON68S8
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
fatto ieri il colle della bicocca dal colle di sampeyre...andando con calma godendosi il panorama sono 30 minuti di saliscendi su terra compatta e poche pietre. fatto senza problemi con 23mm post. e 25mm ant. o-o

assolutamente infattibile invece la strada dei cannoni....cioè io l'ho fatta ma giusto perchè me l'ero messo in testa, se qualcuno avesse in mente di farla lasci perdere che è meglio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fatto ieri il colle della bicocca dal colle di sampeyre...andando con calma godendosi il panorama sono 30 minuti di saliscendi su terra compatta e poche pietre. fatto senza problemi con 23mm post. e 25mm ant. o-o

assolutamente infattibile invece la strada dei cannoni....cioè io l'ho fatta ma giusto perchè me l'ero messo in testa, se qualcuno avesse in mente di farla lasci perdere che è meglio.

Sì, il Bicocca è bello liscio e piacevole, ti consiglio una volta di farci un bel giro in mtb, salendo da Sampeyre, scendendo su un sentiero magnifico su Chiesa di Bellino, per risalire poi alla battagliola e scendere per il 'cavatappi' su Castello... ;-)

La strada dei Cannoni invece proprio non va con le ruotine, ha dei tratti (se non ricordo male tra Birrone e Ciabra) molto sconnessi e con pietre smosse, ma anche llì è un po' che non ci passo, quando ci vado in mtb da poco dopo il Birrone spingo sulla cresta dove c'è un bel sentiero saliscendi che passa per colle di Melle e arriva alla Ciabra (e da qui bei sentieri su Roccabruna).

In Varaita, da provare, c'è la strada da Becetto (in realtà un paio di curve sopra) al colle del Prete, salvo qualche pezzetto la ricordo piuttosto compatta.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
è inverno ma è giusto tener su il thread... sto allestendo da allroad/cx nuova, con freni migliori e qualche accorgimento per farla davvero diventare una tuttoterreno

A fine novembre ho fatto la putassa che sale e scende dalla pista tagliafuoco di almese che ben cnosce il mitico [MENTION=7144]fla#34[/MENTION] ... ebbene, con cautela e gomme >30mm è fattibile e divertente!

qui la traccia strava

https://www.strava.com/activities/774322153
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
è inverno ma è giusto tener su il thread... sto allestendo da allroad/cx nuova, con freni migliori e qualche accorgimento per farla davvero diventare una tuttoterreno

A fine novembre ho fatto la putassa che sale e scende dalla pista tagliafuoco di almese che ben cnosce il mitico [MENTION=7144]fla#34[/MENTION] ... ebbene, con cautela e gomme >30mm è fattibile e divertente!

qui la traccia strava

https://www.strava.com/activities/774322153
la giairassa l'hai fatta? a me piacerebbe prendere una gravel ma non ho il cash
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sì, il Bicocca è bello liscio e piacevole, ti consiglio una volta di farci un bel giro in mtb, salendo da Sampeyre, scendendo su un sentiero magnifico su Chiesa di Bellino, per risalire poi alla battagliola e scendere per il 'cavatappi' su Castello... ;-)

La strada dei Cannoni invece proprio non va con le ruotine, ha dei tratti (se non ricordo male tra Birrone e Ciabra) molto sconnessi e con pietre smosse, ma anche llì è un po' che non ci passo, quando ci vado in mtb da poco dopo il Birrone spingo sulla cresta dove c'è un bel sentiero saliscendi che passa per colle di Melle e arriva alla Ciabra (e da qui bei sentieri su Roccabruna).

In Varaita, da provare, c'è la strada da Becetto (in realtà un paio di curve sopra) al colle del Prete, salvo qualche pezzetto la ricordo piuttosto compatta.
ho notato solo adesso la risposta...ma la discesa dal colle della bicocca su chiesa com'è? perchè ho provato a tracciare un giro che comprenda le due discese che mi hai accennato ma sostituendo il sampeyre (una palla già in bdc dal versante val varaita a mio avviso) con una salita sterrata da melle verso pian pietro e poi su per la strada dei cannoni.

esce fuori un giro mooolto tosto (peggio dell'assietta da 80km a occhio) ma se entrambe le discese meritano potrei anche provare, mal che vada una volta arrivato a chiesa torno verso la macchina e battagliola con relativa discesa li faccio poi in un'altra occasione.

ps: la discesa su castello è questa? mi sembra parecchio ripida ma dal video non vedo passaggi su pietra o tornantini che richiedono per forza il saper fare un nose press o cose simili (per fortuna, perchè non sono capace)

pps: cercando in zona ho notato anche il rifugio helios, che è in cima alla seggiovia di pontechianale. sembrerebbe possibile fare un anello salendo dal rifugio savigliano e scendendo poi dall'altra parte. sai dirmi se è fattibile?

www.youtube.com/watch?v=KrE_IYcZ43Q
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho notato solo adesso la risposta...ma la discesa dal colle della bicocca su chiesa com'è? perchè ho provato a tracciare un giro che comprenda le due discese che mi hai accennato ma sostituendo il sampeyre (una palla già in bdc dal versante val varaita a mio avviso) con una salita sterrata da melle verso pian pietro e poi su per la strada dei cannoni.

esce fuori un giro mooolto tosto (peggio dell'assietta da 80km a occhio) ma se entrambe le discese meritano potrei anche provare, mal che vada una volta arrivato a chiesa torno verso la macchina e battagliola con relativa discesa li faccio poi in un'altra occasione.

ps: la discesa su castello è questa? mi sembra parecchio ripida ma dal video non vedo passaggi su pietra o tornantini che richiedono per forza il saper fare un nose press o cose simili (per fortuna, perchè non sono capace)

pps: cercando in zona ho notato anche il rifugio helios, che è in cima alla seggiovia di pontechianale. sembrerebbe possibile fare un anello salendo dal rifugio savigliano e scendendo poi dall'altra parte. sai dirmi se è fattibile?

Ciao! In ordine...

La discesa Bicocca-Chiesa è parecchio che non la faccio, saranno 5-6 anni, ma la ricordo divertente, non estrema, con passaggi su pietra fissa, tornantini, ma nulla di eccessivamente trialistico, un bel bosco di conifere con fondo quasi sempre compatto intervallato da pietre fisse tutte copiabili.

Quella del Cavallo/Battagliola parte molto ripida e resta quasi sempre piuttosto ripida, ma il fondo anche qui lo ricordo bello compatto, liscio, conta che i tizi nel video che hai postato scendono al rallentatore, si fa a ritmo decisamente più sostenuto senza difficoltà, è più facile di quella della Bicocca per me.

In questa gallery trovi le foto che facemmo dieci anni fa di Bicocca+Battagliola... ce n'è anche una mia già dalla Bicocca mentre faccio il 'salto della cavallina' dopo aver 'perso' la mtb su un passaggio tecnico ahahhaa

Il giro che vuoi fare tu è lungo e ampio, purtroppo prevede un lungo rientro nel fondovalle... se non ricordo male, da Sampeyre/Torrette si può salire per sterri e sentieri quasi sempre ciclabili a Tenou, per ricongiungersi con la bitumata del Sampeyre all'altezza dei rifugio sulle piste... ti levi la metà bassa di asfalto nel bosco più noiosa... conta che dopo la discesa della Bicocca, farsi in ora calda e tutta al sole la salita della Battagliola, è duretta.


Per il rif Helios non saprei... io dal rif Savigliano sono sempre solo salito (rampe decisamente feroci con fondo piuttosto malmesso) fino al bivio con il sentiero Lanzetti, che porta con saliscendi in quota a imboccare poi il Vallone di Soustra (da lì pedali/spingi/pedali/spingi fino al passo Losetta, per pois scendere nel vallone di Vallanta e da lì di nuovo a Castello). Al rif Helios comunque così ad occhio ci arrivi, faticando ma ci arrivi, il problema è che se vuoi scendere per il sentiero della costa Savaresch lascia stare, no buono per mtb, esposto e poco ciclabile ;-)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION] non mi funziona il quota
La discesa dal Colle della Bicocca verso Chiesa è bella, a tratti abbastanza tecnica ma me la ricordo praticamente tutta pedalabile.
Il colle della Battagliola non l'ho mai fatto, ma è segnato "tra le cose da fare" per il 2017, per cui quando vuoi....io ci sono.
Colle del Prete lo conosco benissimo, strerratone bello compatto lato Sampeyre e un pelino smosso lato gilba. Se interessa fare km e un po' di dislivello ha senso, se cerchi divertimento in discesa mooolto meno.
Se vuoi fare un giro tosto comunque l'idea potrebbe essere:
Colletta di Rossana-Colle della Liretta-Pian Pietro-Colle della Ciabra-Birrone-Colle Sampeyre-Bicocca-B.ta Chiesa-Colle Battagliola-Pontechianale-Sampeyre-Becetto-Colle del Prete-Gilba-Brossasco e ritorno a Rossana.
Le parti più "pallose" sono il primo tratti asfaltati ossia il primo pezzo verso il Colle della Liretta, il tratto Pian Pietro-Colle della Ciabra e poi il tratto finale verso il Colle di Sampeyre (un trasversale fatto di pietre smosso su cui si fa' fatica a pedalare).
Quando si organizza io ci sono.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION] non mi funziona il quota
La discesa dal Colle della Bicocca verso Chiesa è bella, a tratti abbastanza tecnica ma me la ricordo praticamente tutta pedalabile.
Il colle della Battagliola non l'ho mai fatto, ma è segnato "tra le cose da fare" per il 2017, per cui quando vuoi....io ci sono.
Colle del Prete lo conosco benissimo, strerratone bello compatto lato Sampeyre e un pelino smosso lato gilba. Se interessa fare km e un po' di dislivello ha senso, se cerchi divertimento in discesa mooolto meno.
Se vuoi fare un giro tosto comunque l'idea potrebbe essere:
Colletta di Rossana-Colle della Liretta-Pian Pietro-Colle della Ciabra-Birrone-Colle Sampeyre-Bicocca-B.ta Chiesa-Colle Battagliola-Pontechianale-Sampeyre-Becetto-Colle del Prete-Gilba-Brossasco e ritorno a Rossana.
Le parti più "pallose" sono il primo tratti asfaltati ossia il primo pezzo verso il Colle della Liretta, il tratto Pian Pietro-Colle della Ciabra e poi il tratto finale verso il Colle di Sampeyre (un trasversale fatto di pietre smosso su cui si fa' fatica a pedalare).
Quando si organizza io ci sono.

dal cole del Prete, fatica per fatica, ci sono diverse alternative molto ma molto più interessanti che pupparsi noiosi sterratoni:

- con poco spintage vai al Monte Ricordone e percorri un sentiero molto bello in cresta verso est, che poi si tuffa sempre super divertente su Frassino.

- se hai ancora tante energie vai fino al colle di Gilba, spintage fino in cima al Bric la Plata, poi tutto in cresta e quasi tutto su sentiero rientri a Venasca.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
dal cole del Prete, fatica per fatica, ci sono diverse alternative molto ma molto più interessanti che pupparsi noiosi sterratoni:

- con poco spintage vai al Monte Ricordone e percorri un sentiero molto bello in cresta verso est, che poi si tuffa sempre super divertente su Frassino.

- se hai ancora tante energie vai fino al colle di Gilba, spintage fino in cima al Bric la Plata, poi tutto in cresta e quasi tutto su sentiero rientri a Venasca.

Hai decisamente ragione, fare tutto in un solo giro diventa duro ..... ma la cosa mi stimola ...... quando si parte???