Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

bart.85

Novellino
14 Aprile 2012
32
0
39
Visita sito
Bici
Cannondale R600 CAAD5, Olympia BOOST ULTEGRA v11 2013
Salve a tutti, quest'anno per me sarà la prima Otzy!! Ho alcuni dubbi su i rapporti da utilizzare ed il tipo di gomme!!
Io sarei orientato per un 52/36 e 12/28, voi che ne pensate?
E ho intenzione di usare dei tubolari invece dei tradizionale Copertoncini....aspetto le vostre opinioni!!
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ciao, il consiglio di provare è proprio perché non tutti siamo uguali e ci troviamo ben con le stesse cose.
Anche io ad esempio per quanto freddo faccia se piove vado con i pantaloncini corti + olio ma non per tutti è cosi.
Anche la stessa abitudine a prendere acqua ti fa sembrare fresco quello che fino a ieri era freddo, umido quello che fino a ieri era fradicio, e cosi via.

Se vuoi un consiglio di partenza io ho provato decine di guanti e copriscarpe e sono giunto ad una conclusione: meno è meglio. Più roba c'è e più c'è la possibilità che si inzuppi. Anche se c'è scritto winstopper, goretex e tutto quel che vuoi. Le mantelline in goretex sono eccezionali, ma guanti e copriscarpe imho un disastro. Quale è quindi l'unico tessuto che è impossibile da inzuppare? Neoprene. Che tra l'altro non costa nemmeno caro. Non traspirerà....ma quanto vuoi che su di il piede sotto la pioggia a 2000 mt? I guanti poi in salita li puoi sempre levare anche se piove, lo faccio spesso.

Ciao

Ciao,
grazie per aver riportato le tue esperienze, i tuoi consigli sono in linea con quanto sto pensando di portarmi in caso di maltempo.
Speriamo non ce ne sia bisogno, ma meglio essere preparati, sarà già abbastanza dura di suo..
Ho letto/sentito che alcuni in caso di forte pioggia mettono un giro di nastro per "chiudere" ed evitare il più possibile il passaggio dell'acqua tra i copriscarpe e la gamba, in modo da evitare che l'acqua scendendo riempa in poco tempo le scarpe... secondo voi può funzionare?
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
[MENTION=74783]giorgio65[/MENTION] il nastro su bordo superiore del copriscarpe funziona alla grande. Utilizzato in più occasioni, garantito al 100%, messo prima della crema riscaldante waterproof. Parere personale meglio quello morbido tipo "americano".
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Salve a tutti, quest'anno per me sarà la prima Otzy!! Ho alcuni dubbi su i rapporti da utilizzare ed il tipo di gomme!!
Io sarei orientato per un 52/36 e 12/28, voi che ne pensate?
E ho intenzione di usare dei tubolari invece dei tradizionale Copertoncini....aspetto le vostre opinioni!!

L'anno scorso ho usato i tuoi rapporti senza problemi con il 50 al posto del 52, gli anni prima 39/53 - 11/28, diciamo che l'unico tratto degno di nota come pendenze è un km del Kuthai il resto è sempre pedalabile.
Non conosco il tuo modo di pedalare e quanto vai, comunque al massimo valuterei il 50, per salvare un po' più la gamba sul Brennero, dove tranne l'ultimo tratto è tutto da rapportone.

Per coperture, tranne la discesa del Giovo, il resto sono bellissime, e anche il Giovo non presenta una situazione così drastica o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Preparare una Oetztaler non è facile neanche x Me, non essendo così forte devo dosare le forze ma stare nei tempi. E' vero, ho fatto manifestazioni come Vasaloppet che richiedono uno sforzo prolungato, ma nel mio caso si parla di 6/7h, la Oetz x uno come Me richiede almeno 10h, non dovrebbe essere un problema finirla, ma devo stare attento all'euforia iniziale, quindi partire regolare e salvare energie x la seconda parte di gara.
Il fatto di essere abituato a sport di fatica con sforzo prolungato aiuta molto, ci si abitua a distribuire le forze, certo che il Rombo dopo 180km ti lascia un margine di errore minimo, ma sono fiducioso.
mi piacerebbe sentire qualche resoconto da qualcuno che l'ha fatta sopra le 10/11h giusto x capire dove è meglio osare di + e dove conservare.
X esempio il Brennero va fatto a buon ritmo o meglio andare tranquilli, la mia paura è di esagerare con rapporti troppo duri sul pedalabile.
Cmq manca ancora un po' e nel frattempo mi studio bene il percorso e programmerò una strategia di gara. anche se poi dopo la partenza è l'istinto che fa tutto.

Verissimo il tuo ragionamento, però per chi viene senza ambizioni, nelle dieci ore ci sono discese, dove non sprechi grosse energie, mentre farsi 6/7 ore di fondo sono molto logoranti come energie.
Guarda secondo me il Brennero è l'ultimo dei miei pensieri, il vero consiglio che mi sento di darti, è fare attenzione sul Giovo, è salita vera e propria come una Lecco-Resinelli, e dopo ti aspetta il Rombo, quindi devi dosarti le forze, perché dopo ti si presenta il conto con gli interessi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve a tutti, quest'anno per me sarà la prima Otzy!! Ho alcuni dubbi su i rapporti da utilizzare ed il tipo di gomme!!
Io sarei orientato per un 52/36 e 12/28, voi che ne pensate?
E ho intenzione di usare dei tubolari invece dei tradizionale Copertoncini....aspetto le vostre opinioni!!

Mi sa che quello dipende da te sai...

Scegli un rapporto che ti permetta di mantenere una cadenza sensata (>58-60rpm, meglio se >65) anche nei tratti duri restando sotto soglia e considerando che dopo 180 km c'è il Rombo.

Probabilmente col 36 i primi usano il 25, qualcuno magari il 28 di sicurezza, probabilmente qualcuno userà 39x28.
Io non l'ho mai fatta ma col 34 davanti vorrei almeno un 30 dietro ma come dicevo dipende da te, dalla tua vam, dalla tua tenuta sul lungo, e da come vuoi pedalare. Io ad esempio mal digerisco le cadenze < 63-65 e non essendo un fenomeno devo andare di rapporti corti. ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la pioggia: piedi: domopak sulle scarpe e sul casco (o sul casco cuffia da doccia). Per le mani: guanti in lattice da ospedale. Sopra i guantini se è caldo, sopra guanti caldi se è freddo. Facili da togliere se non piove. Facili da mettere se piove. Facili da portare.
Alternativa: restarsene sotto le pezze. Cosa che faccio io se in partenza piove.

Salve a tutti, quest'anno per me sarà la prima Otzy!! Ho alcuni dubbi su i rapporti da utilizzare ed il tipo di gomme!!
Io sarei orientato per un 52/36 e 12/28, voi che ne pensate?
E ho intenzione di usare dei tubolari invece dei tradizionale Copertoncini....aspetto le vostre opinioni!!

Rapporti:
Contador userebbe il 53/39 e 11/23.
Cicciopanza userebbe il 50/34 e 11/36 (da mtb).

Copertoncini vs tubolari: Se vuoi essere certo che arrivi al traguardo, copertoncini.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
L'anno scorso ho usato i tuoi rapporti senza problemi con il 50 al posto del 52, gli anni prima 39/53 - 11/28, diciamo che l'unico tratto degno di nota come pendenze è un km del Kuthai il resto è sempre pedalabile.
Non conosco il tuo modo di pedalare e quanto vai, comunque al massimo valuterei il 50, per salvare un po' più la gamba sul Brennero, dove tranne l'ultimo tratto è tutto da rapportone.

Per coperture, tranne la discesa del Giovo, il resto sono bellissime, e anche il Giovo non presenta una situazione così drastica o-o

Eh ma tu vai forte!! :mrgreen:
Sia col 34 che col 36 dietro io consiglierei a tutti gli "indecisi" un 30-32 dietro, che mal che vada non useranno... :-x
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Eh ma tu vai forte!! :mrgreen:
Sia col 34 che col 36 dietro io consiglierei a tutti gli "indecisi" un 30-32 dietro, che mal che vada non useranno... :-x

Io non vado forte ... Sono forte se messo sotto aceto :mrgreen::mrgreen:

Una teoria che ritengo sbagliata è quella di mettere rapporti da frullatori in percorsi che non servono(il mortirolo potrebbe richiedere un 30 o un 32 dietro), quando non ne hai più anche se metti il 30/30 sei sempre nella stessa condizione del 36/28.
Poi come sempre per me che ho una cadenza molto bassa lo ritengo ancora più inutile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non vado forte ... Sono forte se messo sotto aceto :mrgreen::mrgreen:

Una teoria che ritengo sbagliata è quella di mettere rapporti da frullatori in percorsi che non servono(il mortirolo potrebbe richiedere un 30 o un 32 dietro), quando non ne hai più anche se metti il 30/30 sei sempre nella stessa condizione del 36/28.
Poi come sempre per me che ho una cadenza molto bassa lo ritengo ancora più inutile.
Io al contrario sono uno che senza agilità va in grossa difficoltà. Due sabati fa sulle 3 Cime facevo vam migliore zigzagando (= cadenza maggiore) che non andando dritto. Circa 100 di vam in più. Tanto tanto.

Non rinuncerei a un 52 a una oetzy. Personalmente l'ho fatta e la farò col 36 (28). Credo che chi ha meno gamba possa mettere il 34, sempre col 28. Su una Oetzy altri rapporti han poco senso anche per meno allenati. Se non spingi il 34/28 all'8/9% a piedi sali più veloce....o sei talmente finito che non sali proprio.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io al contrario sono uno che senza agilità va in grossa difficoltà. Due sabati fa sulle 3 Cime facevo vam migliore zigzagando (= cadenza maggiore) che non andando dritto. Circa 100 di vam in più. Tanto tanto.

Non rinuncerei a un 52 a una oetzy. Personalmente l'ho fatta e la farò col 36 (28). Credo che chi ha meno gamba possa mettere il 34, sempre col 28. Su una Oetzy altri rapporti han poco senso anche per meno allenati. Se non spingi il 34/28 al 8/9% a piedi sali più veloce....o sei talmente finito che non sali proprio.

Perdonami Andrea dove troveresti più comodo il 52 rispetto al 50 a Solden?
Ad esempio io domenica volevo mettere il 52 per la Sportful nel tratto di falsopiano a scendere fino all'attacco di croce d'aune, però ho preferito il 50 perchè ci faccio Cima Campo o quasi e il Rolle fino ai meno 6, piuttosto frullo un pò più sul piano.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io non vado forte ... Sono forte se messo sotto aceto :mrgreen::mrgreen:

Una teoria che ritengo sbagliata è quella di mettere rapporti da frullatori in percorsi che non servono(il mortirolo potrebbe richiedere un 30 o un 32 dietro), quando non ne hai più anche se metti il 30/30 sei sempre nella stessa condizione del 36/28.
Poi come sempre per me che ho una cadenza molto bassa lo ritengo ancora più inutile.

Cosa intenti per molto bassa?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perdonami Andrea dove troveresti più comodo il 52 rispetto al 50 a Solden?..........
Nei 35 km iniziali. In alcuni tratti del Kuthay a scendere (vorrei dire a salire, ma non sarei credibile :mrgreen:), specie nella parte finale. E poi in tutta la piana di Innsbruck. In alcuni tratti (pochi) del Brennero a salire e in diversi a scendere. Da Vipiteno sino all'attacco del Giovo (vabbè è un pezzetto). Vorrei dirti nel falsopiano che interrompe il Rombo....ma lì è facile che tengo il 36 :mrgreen:. Poi per prender più abbrivio sulla risalita della Maustelle (sembra una minchiàta ma puoi guadagnarci 30" che per chi vuole arrivare cambiano nulla, ma per i limatori di crono è tanto...un amico una volta a Corvara ha fatto 6.00.04 perdendo la griglia). Infine sugli ultimi km (che tu odi tanto) a fine discesa Rombo.
Hai chiesto personalmente a me e ti ho risposto per quello che riguarda esclusivamente me. Anche se per uno del tuo livello, il 50 mi sorprende un pò, specie se non sei un agilomane come affermi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Cosa intenti per molto bassa?

Il mio migliore profilo potenza l'ho fatto con 65/70 rpm, e mediamente in gf così lunghe sono intorno ai 70/75 rpm in salita, in pianura 85/90

Nei 35 km iniziali. In alcuni tratti del Kuthay a scendere (vorrei dire a salire, ma non sarei credibile :mrgreen:), specie nella parte finale. E poi in tutta la piana di Innsbruck. In alcuni tratti (pochi) del Brennero a salire e in diversi a scendere. Da Vipiteno sino all'attacco del Giovo (vabbè è un pezzetto). Vorrei dirti nel falsopiano che interrompe il Rombo....ma lì è facile che tengo il 36 :mrgreen:. Poi per prender più abbrivio sulla risalita della Maustelle (sembra una minchiàta ma puoi guadagnarci 30" che per chi vuole arrivare cambiano nulla, ma per i limatori di crono è tanto...un amico una volta a Corvara ha fatto 6.00.04 perdendo la griglia). Infine sugli ultimi km (che tu odi tanto) a fine discesa Rombo.
Hai chiesto personalmente a me e ti ho risposto per quello che riguarda esclusivamente me. Anche se per uno del tuo livello, il 50 mi sorprende un pò, specie se non sei un agilomane come affermi.

La tua teoria non fa una piega, però con il 50 copro parecchie salite con meno difficoltà, come dico sempre alla Gimondi tolgo il 50 solo sulla Valsecca che è l'ultima salita e nei primi 3 km presenta pendenze over 10%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
La tua teoria non fa una piega, però con il 50 copro parecchie salite con meno difficoltà, come dico sempre alla Gimondi tolgo il 50 solo sulla Valsecca che è l'ultima salita e nei primi 3 km presenta pendenze over 10%
Beh se sulle salite della Oetzy usi la corona grande:wacko:, ovvio che un 50 sia meglio...però ci rimetti (imho) in tutti i tratti che ho detto io....in ogni caso la tua domanda era rivolta a me e io in salita metto il 36 di default dal 3% in su. Parlo di salita vera, non di strappi di 1 km....ma di quelli alla oetzy non ne ricordo. Nemmeno la Maustelle mi pare così generosa in lunghezza :wacko:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io al contrario sono uno che senza agilità va in grossa difficoltà. Due sabati fa sulle 3 Cime facevo vam migliore zigzagando (= cadenza maggiore) che non andando dritto. Circa 100 di vam in più. Tanto tanto.

Non rinuncerei a un 52 a una oetzy. Personalmente l'ho fatta e la farò col 36 (28). Credo che chi ha meno gamba possa mettere il 34, sempre col 28. Su una Oetzy altri rapporti han poco senso anche per meno allenati. Se non spingi il 34/28 all'8/9% a piedi sali più veloce....o sei talmente finito che non sali proprio.

All'8-9 % no però pur non avendo fatto mai la Oetzy vedendo l'altimetria mi pare di vedere parecchi strappetti qua e là da 12-14-18% e io in quei casi preferisco innestare un 30-32 mantenendo un profilo tranquillo senza inutili fuorigiri che poi in distanze e dislivelli del genere alla lunga paghi, poi appena la pendenza ridiscende sotto la doppia cifra scalo, questo sempre mantenendo una discreta agilità senza fuorigiri.

Però io la vedo dal mio punto di vista cioè quello di uno che fa max 950 di vam su salite lunghe in gestione, non certo un primo della classe... ;)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh se sulle salite della Oetzy usi la corona grande:wacko:, ovvio che un 50 sia meglio...però ci rimetti (imho) in tutti i tratti che ho detto io....in ogni caso la tua domanda era rivolta a me e io in salita metto il 36 di default dal 3% in su. Parlo di salita vera, non di strappi di 1 km....ma di quelli alla oetzy non ne ricordo. Nemmeno la Maustelle mi pare così generosa in lunghezza :wacko:

Vado a memoria, ma mi sembra che sul Kuthai fino al tratto duro avevo usato il rapportone, idem su tutto il Brennero, sul Giovo 36, i primi km di Rombo 50, poi il 36 e negli ultimi km misto lingua e 43 :bua::angrymod: