Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
uso i one tubeless , per kit barbieri non so se funziona su bdc non l ho mai sperimentato, neanche su mtb lo mai usato ,l ho comperato per una garanzia in più visto la spesa minima, sono sempre tornato a casa dopo forature anche brutte, grazie alla bomboletta gonfia e ripara e attack gel, sia in mtb che in bdc, di camere d aria non ne voglio sapere nulla, ogni volta che le ho montate dopo una foratura le ho sempre pizzicate, sono negato le odio,in più le camere d aria in butile devi stare sempre attento se vengono a contatto con chiavi o leve smontagomme con il tempo si forano e sono inutilizzabili al momento del bisogno
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Sul forum delle ruote grasse c è un articolo che parla proprio di questo kit è non fa distinzione alcuna per tipi di copertura
Per assurdo va bene anche per auto e moto.
Sin dell idea di provare a uscire solo con questo kit e al massimo dell attak.
Ma non so quanto possa essere utile la colla.
Se non c'è la fa la striscia non penso che l attack possa essere utile
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Beh ma in teoria il materiale delle coperture è simile quindi perché non dovrebbe funzionare?

Io mi fido dei negozianti (che se possono ti vendono la qualunque... :mrgreen:) appena nominai che erano per BDC mi annulló lo scontrino...

Poi del produttore che come vedi sulla confezione scrive per MTB...
image.jpeg

Per ultimo della logica che mi dice che sono sì materiali uguali, ma un conto é fare un foro con il punteruolo su una copertura da MTB un conto su un tubeless da strada di diverso spessore e conformazione.

Comunque le forature per cui la camera d'aria mi é stata fondamentale erano tagli, e questo punteruolo avrebbe potuto poco comunque, se per voi funziona, meglio così, io non lo userei. o-o
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Io mi fido dei negozianti (che se possono ti vendono la qualunque... :mrgreen:) appena nominai che erano per BDC mi annulló lo scontrino...

Poi del produttore che come vedi sulla confezione scrive per MTB...
Vedi l'allegato 140144

Per ultimo della logica che mi dice che sono sì materiali uguali, ma un conto é fare un foro con il punteruolo su una copertura da MTB un conto su un tubeless da strada di diverso spessore e conformazione.

Comunque le forature per cui la camera d'aria mi é stata fondamentale erano tagli, e questo punteruolo avrebbe potuto poco comunque, se per voi funziona, meglio così, io non lo userei. o-o

Secondo me solo perché il tubeless su bdc è ancora poco utilizzato.
In ogni caso domani mattina provo a mandare una mail a quelli di sahmurai sword visto che ho preso il loro kit è chiedo a loro se funziona anche per bdc e giro qui l eventuale risposta. o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
a casa ci torni di sicuro l unico problema e che forse danneggi la carcassa del tubeless, visto che devi allargare il foro col punteruolo in dotazione, dopo una volta a casa come fai a mettere una pezza per tubeless all interno del copertone per ripararlo? io almeno faccio così, il mio attuale one tubeless posteriore ha ben 2 pezze tubeless all interno dato che ho bucato 2 volte il copertone però sono tornato a casa sempre con attack gel o bomboletta gonfia ripara, sempre fori o tagli di 2-4 mm al max , torni a casa col copertone a 3- 4 bar ma torni tranquillamente
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
a casa ci torni di sicuro l unico problema e che forse danneggi la carcassa del tubeless, visto che devi allargare il foro col punteruolo in dotazione, dopo una volta a casa come fai a mettere una pezza per tubeless all interno del copertone per ripararlo? io almeno faccio così, il mio attuale one tubeless posteriore ha ben 2 pezze tubeless all interno dato che ho bucato 2 volte il copertone però sono tornato a casa sempre con attack gel o bomboletta gonfia ripara, sempre fori o tagli di 2-4 mm al max , torni a casa col copertone a 3- 4 bar ma torni tranquillamente

in teoria con la striscia la riparazione dovrebbe essere definitiva. ho già scritto un paio di mail chiedendo se effettivamente è compatibile con tubeless per bdc.
per la protuberanza basta tagliarlo, io pensavo di attrezzarmi con un taglia sigari, che rimane piatto e ingombra poco.
se poi l'attack gel funziona bene come dite questa rimarrebbe una soluzione da ultima spiaggia al posto della camera d'aria
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ma visto che al momento esco ancora poco, diciamo una volta a settimana, le ruote con il lattice è meglio shakerarle un pochino ogni due tre giorni o non ci sono problemi di sorta anche a lasciarle ferme per più tempo?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il lattice anche se resta fermo una settimana non succede nulla, certo se resta fermo piu di un mese allora si puo' asciugare un pochino e si deposita all interno tutto su un punto, io ne metto giusto 10cc per ruota, tanto se fori il lattice e' molto difficile che sigilli il foro da solo senza l aiuto di bomboletta gonfia ripara che mi porto sempre dietro
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
è spettacolare vedere quante cose si è disposti a portarsi dietro... pur di non portarsi una camera d'aria :mrgreen:

io un kit simile a quel barbieri lo usavo con le moto da strada, con gomme tubeless.
l'ho usato due volte. e forse se uno lo usa capisce tante cose....
quando la gomma è bucata si affloscia. e la gomma della bici pesa poco perchè rispetto a una da moto è fatta di carta velina.
col punteruolo si deve esercitare una forza per forare la carcassa, che su un cerchio da bdc vedo molto male, nel senso che non c'è proprio lo spazio.

comunque ognuno su fa le sue valutazioni e le sue scelte. io ho scelto di portarmi dietro la camera :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
a casa ci torni di sicuro l unico problema e che forse danneggi la carcassa del tubeless, visto che devi allargare il foro col punteruolo in dotazione, dopo una volta a casa come fai a mettere una pezza per tubeless all interno del copertone per ripararlo? io almeno faccio così, il mio attuale one tubeless posteriore ha ben 2 pezze tubeless all interno dato che ho bucato 2 volte il copertone però sono tornato a casa sempre con attack gel o bomboletta gonfia ripara, sempre fori o tagli di 2-4 mm al max , torni a casa col copertone a 3- 4 bar ma torni tranquillamente
Mai pensato all'attack.
Mi porto pezze e mastice apposito, due bombolette CO2 e faccio la riparazione (mai stato necessario fino ad ora, ma sono un tubeless novellino con soli 3000km), l'unico dubbio che mi viene è se riuscirò a pulire a sufficienza dal lattice il giorno che dovessi usarlo. In caso di tagli più ampi comunque ho una camera d'aria ed un pezzo di copertone per eventuale rinforzo interno.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ognuno e' libero di portarsi dietro quello che vuole e fare quello che vuole con il proprio copertone, era solo una discussione sulle esperienze di forature tubeless e consigli
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
è spettacolare vedere quante cose si è disposti a portarsi dietro... pur di non portarsi una camera d'aria :mrgreen:

io un kit simile a quel barbieri lo usavo con le moto da strada, con gomme tubeless.
l'ho usato due volte. e forse se uno lo usa capisce tante cose....
quando la gomma è bucata si affloscia. e la gomma della bici pesa poco perchè rispetto a una da moto è fatta di carta velina.
col punteruolo si deve esercitare una forza per forare la carcassa, che su un cerchio da bdc vedo molto male, nel senso che non c'è proprio lo spazio.

comunque ognuno su fa le sue valutazioni e le sue scelte. io ho scelto di portarmi dietro la camera :mrgreen:

io al momento giro ancora col tubolare, sto valutando un pò i vari metodi di riparazione.
il kit di riparazione mi sembra più pratico rispetto a mettere una camera dove esce tutto il lattice e c'è il rischio di pizzicarla in fase di montaggio:rosik:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ragazzi non dimenticare una stricetta di nastro americano, può sempre fare comodo

Giusto perché si stanno scambiando esperienze...

io sono per la camera d'aria e vi esprimo il mio pensiero sperimentato sul campo

1- Delle forature che ho avuto con i tubeless (Hutchinson Fusion 3, Hutchinson Intensive 2 e Schwalbe One) il liquido ha fatto il suo dovere e seppure con una pressione bassa 4/5 volte sono tornato a casa senza problemi

2- Il nastro americano ho provato ad usarlo e me lo portavo dietro... ma se il buco non viene tappato dal lattice il nastro ci fa poco...

3- le due volte che ho forato con taglio ho ringraziato di avere la camera d'aria, perché con 5mm di taglio non c'è Attack o nastro che tenga

4- Sempre per mia esperienza smontare un tubeless in strada con il lattice non è una tragedia, anzi, il lattice aiuta a farlo sgusciare meglio e fa si che la camera scivoli nel copertone prevenendo anche di pizzicare (certo che bisogna saper cambiare una gomma)

Per concludere condivido quanto detto da [MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] il kit è da provare per capire cosa si riesce a fare in 25mm di spazio gomma/cerchio

Poi potremmo aprire la discussione "quante volte hai forato con i tubeless?" io sono a 7/8 non ricordo di preciso, ma sicuramente, a parità di KM meno che non con le gomme "normali" :-x
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Il quante volte si fora dovrebbe essere rapportato ai km.,
6000km con One, zero forature.

Hai ragione, ma dipende anche dalla strada che fai, dal tipo di asfalto etc...
io sono a 9000 forse, e sono le stesse 7/8 forature di prima

Ma almeno 4 incluse le due orribili sono state su strade non asfaltate ma battute e ieri, disastrosa, su un sentiero di sassi e fango che facevano solo i cavalli... (mi ero perso nella campagna inglese!) :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.