Quale avreste scelto?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
come mai ritenete i freni a disco meccanici tanto scarsi?
la potenza applicata è esattamente la stessa, sono solo un po' piu' duri da pinzare, quelli recenti hanno anche una ottima modulabilità della frenata.

anche quelli idraulici hanno una serie di svantaggi signidficativi
ho MTB con entrambi e mi pare che il discorso sia puro marketing vendita, a meno di fare down hill.

ciao Marco,
è stato chiesto un parere personale sulle tre bici quali avresti scelto, ho scartato quella con i freni a disco meccanici perchè penso che è una soluzione sicuramente valida, ma non per me. In quanto non esco con ogni condizione atmosferica e dove vivo adesso ci sono pochissime salite, sono al massimo degli strappi. Di conseguenza neppure discese. Se guardo adesso i pattini dei freni della mia bici da corsa sono ancora buoni, li cambio annualmente per una questione di sicurezza. Non conosco i percorsi che fa il nostro amico pertanto mi sono espresso in quel modo.
Un saluto e buone feste
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Guarda, ti spiego: ho guardato per curiosità la misura più prossima alla mia (59 di Merida)... con uno stack da 63,5 e un tubo sterzo da 24cm!! Queste non sono più bici da corsa e hanno poco da smenarla con i vari articoli che li recensiscono... qui stiamo parlando di bici definite da "endurance" solo per accattivarsi il consenso da parte di chi, in bdc, non ci ha mai pedalato prima e riesce a farlo con una impostazione molto prossima a quella di una bici da passeggio, ma vestita da corsa ad un prezzo da bici da corsa! Quella è la "presunta comodità" che si cerca di vendere, non certo determinata nè dalle geometrie, nè dalle qualità intrinseche al materiale, proprio perchè queste sono un genere di bici che non sono destinate a chi fà 150-200km in una uscita, ma a chi fà 50km giusto alla domenica. Mi spieghi dove finisce il concetto di "endurance", con il quale vengono definite?
Domanda: secondo te un professionista come Ballan (dico lui perchè è uno da classiche del nord ed è alto come me) pedalerebbe mai con un tubo sterzo da 24cm?!? secondo me ne segherebbe via 6-7cm come niente!
Ovviamente non ce l'ho con te eh!o-o è solo per cercare di spiegare che genere di prodotto sta circolando da qualche anno a questa parte... che và benissimo per chi vuole andare a spasso, ci mancherebbe, ma... non a 1600euro!:bua:

Ciao adatta,
non ti preoccupare stiamo semplicemente scambiandoci le nostre idee, ti dico per esperienze personali ho ormai da un anno una cosi detta bici endurance la rose cgf. Mi ci trovo benissimo ci ho fatto la liegi bastogne liegi di 270 km senza problemi. Vengo da una Pinarello fp3 che ha una giometria tradizionale sarebbe andata bene per me una 51,5 di misura presi una 53 una taglia più grande su consiglio biomeccanico perchè amo fare le lunghe distanze e mi ha messo in sella con un basso dislivello sella manubrio. La cfg è anch'essa una 53, ma ha giometria sloping ha tubo orizzontale più corto e quasi la stessa altezza di piantone. Questo mi ha consentito di stare in bici con maggior dislivello sella manubrio (infatti soffro meno il vento contrario rispetto alla pinarello) di fatto la lunghezza è uguale perchè ho compensato la minor lunghezza del tubo orizzontale con una pipa più lunga. Ti ripeto mi trovo benissimo e ci sto veramente bene, certo io penso il vero segreto per una bici endurance è montare delle ruote leggere in alluminio, queste condizionano molto. Non voglio mettere in dubbio le tue parole in quanto non ne capisco molto di giometrie, ma la mia esperienza è stata positiva.
Un saluto e buone feste
 

safoselop

Novellino
21 Dicembre 2015
20
0
Visita sito
Bici
Quasi nuova
Non conosco i percorsi che fa il nostro amico pertanto mi sono espresso in quel modo.
Un saluto e buone feste[/QUOTE]


I miei percorsi sono prevalentemente collinari,mediamente dai 50 ai 70/80 km in base al tempo e la voglia, con salite del 5/6% a volte <10% , altrettante discese e la pianura necessaria per arrivare e tornare dalle colline (30 km).... Sono 190 cm e con una schiena piuttosto rigida, con pregressi problemoni di protrusione discale ( spondilolistesi) che fino a 10 anni fa mi ha tormentato. Ad oggi il problema è ( quasi) superato ma mi è rimasta come conseguenza di un autoadattamento fisiologico la schiena rigida. Ecco perchè dopo aver ricominciato con una bici flat bar gradirei proseguire con un mezzo leggero e scorrevole certamente ma che mi consenta di guidare raccolto e in posizione più eretta rispetto ad una bici prettamente race.
Nella mia scelta devo per forza scegliere tra le marche in vendita nei negozi vicino a casa ( non mi sento per ora di prendere on line, mi sento più tranquillo se sono seguito sia nella scelta della misura che nelle regolazioni e assistenza).
E tra queste appunto avevo messo in lista Giant Merida e Orbea.
Questa ultima mi pare abbia il miglior compromesso prezzo/ dotazione/geometrie/cortesia del venditore.o-o

Ma sopratutto è ordinabile e consegnabile in 15 giorni in qualsiasi modello e colore. 2 mesi per Giant, Merida è sempre una lotteria. Può esserci in 10 gg come non può essserci più causa esurimento disponibilità dell'importatore.
A dire il vero la prima scelta era Cube Attain Gtc che secondo me è imbattibile come rapporto qualità prezzo ma le consegnano con il contagocce da Aprile inoltrato in avanti.:cry: E io volevo iniziare a fare gamba dal nuovo anno.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.o-o
 

safoselop

Novellino
21 Dicembre 2015
20
0
Visita sito
Bici
Quasi nuova
Con le idee sempre più confuse e in cerca di una bici cosiddetta Granfondo chiedo a chi ne sa piu di me ( tutti...) un giudizio puramente tecnico sulla Bianchi Intenso 2016.
Ho scoperto che c'è un rivenditore non troppo distante da casa e potrei andare a farmi fare un preventivo se la bici potesse rientrare nella lista di quelle che sto cercando cioè bici con guida raccolta e con poco dislivello tra sella e manubrio causa schiena rigida.
Vedo che ha un prezzo elevato rispetto alla concorrenza ma spero che la percentuale di sconto ottenibile la riporti alla linea di prezzo che ho ipotizzato di spendere.

Grazie ragazzi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao adatta,
non ti preoccupare stiamo semplicemente scambiandoci le nostre idee, ti dico per esperienze personali ho ormai da un anno una cosi detta bici endurance la rose cgf. Mi ci trovo benissimo ci ho fatto la liegi bastogne liegi di 270 km senza problemi. Vengo da una Pinarello fp3 che ha una giometria tradizionale sarebbe andata bene per me una 51,5 di misura presi una 53 una taglia più grande su consiglio biomeccanico perchè amo fare le lunghe distanze e mi ha messo in sella con un basso dislivello sella manubrio. La cfg è anch'essa una 53, ma ha giometria sloping ha tubo orizzontale più corto e quasi la stessa altezza di piantone. Questo mi ha consentito di stare in bici con maggior dislivello sella manubrio (infatti soffro meno il vento contrario rispetto alla pinarello) di fatto la lunghezza è uguale perchè ho compensato la minor lunghezza del tubo orizzontale con una pipa più lunga. Ti ripeto mi trovo benissimo e ci sto veramente bene, certo io penso il vero segreto per una bici endurance è montare delle ruote leggere in alluminio, queste condizionano molto. Non voglio mettere in dubbio le tue parole in quanto non ne capisco molto di giometrie, ma la mia esperienza è stata positiva.
Un saluto e buone feste

beh, stai dicendo che la prima non aveva la misura giusta e che la seconda pur essendo in teoria endurance in realtà (essendo della tua misura) ti permetteva di avere una impostazione più tradizionale... La tua esperienza è però un ottimo avviso a chi pensa che "posizione comoda" voglia dire "posizione rialzata"
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
no sono entrambe delle mia misura, la pinarello fa un maggior numero di taglie e questo mi permetteva di scegliere tra due misure entrambe adatte per me, scelsi quella più lunga per privilegiare il confort. L'esatto contrario di quello che fanno i professionisti che invece scelgono sempre una misura più corta proprio per avere maggior nervosità e riattività.
Un saluto