Molto Shimano, poco Campagnolo, niente Sram

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
mi é tornato in mente un intervento scritto da Kar38
"ricordo ancora quando ad un brasiliano proposi un DA in pronta consegna e mi ha risposto che vuole andare in bici non a pesca"
:D

P.S. avete presente il confronto in fotografia fra Rolleiflex ed Hasselblad paragonate a Canon, qui stessa cosa.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Questo la dice già tutta....ad abundantiam vorrei citare le parole del grande Eddy quando, in queste discussioni da bar che si fanno anche in Belgio ha risposto testualmente, "ho corso tutta la vita con Campagnolo e non ho mai avuto un problema". ...eppure LUI qualche garetta l'ha vinta.....ma forse i prestigiosi da gran fondo pensano di avere più competenze di LUI...visto quello che si continua a leggere nei forum. ....giusto per informazione io ho 6 bici fra città mtb e corsa...4 shimmy 1 campy 1sram e tutti i gruppi funzionano come orologi svizzeri

Adesso ci mancherebbe solo che Eddy Merckx parlasse male di Campagnolo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quando lo farà a Vicenza avranno già chiuso da un pezzo e Tullio si volterà mille volte nella tomba.

Parliamo di guerre di religione e hai nominato il corridore più Campagnol-talebano della storia :mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Nella mia piccola esperienza di gruppi, ho potuto provare solo le differenze tra Veloce e 105, è vero, sono gruppi di medio/basso profilo, ma anche se sono Italiano, devo essere obiettivo: ho sentito più silenzioso, preciso e meno macchinoso il 105 rispetto al Veloce.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il titolo della discussione non mi pare corrisponda al vero - in sostanza, credo che sram sia piu' presente.
Ho provato prodotti delle tre marche, in tempi diversi e anche in ambienti diversi (BDC vs. MTB).
Sulla bdc monto shimano, sulla mtb sram.

DA, Red e S.record funzionano tutti bene.
6800, Force e Chorus, pesano di piu' ma funzionano altrettanto bene.

Nelle trasmissioni meccaniche ...
Shimano fa prodotti di qualita' senza scostarsi dalla tradizione.
Idem Campagnolo che pero' mostra tracce di artigianalita'.
Sram, delle tre, e' l'ultima arrivata e per questo, ha fatto scelte diverse che per quelli come me che apprezzano l'ingegno umano, sono sicuramente le piu' stimolanti.
Con buona pace dei talebani dei diversi marchi. o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Il titolo della discussione non mi pare corrisponda al vero - in sostanza, credo che sram sia piu' presente.
Ho provato prodotti delle tre marche, in tempi diversi e anche in ambienti diversi (BDC vs. MTB).
Sulla bdc monto shimano, sulla mtb sram.

DA, Red e S.record funzionano tutti bene.
6800, Force e Chorus, pesano di piu' ma funzionano altrettanto bene.

Nelle trasmissioni meccaniche ...
Shimano fa prodotti di qualita' senza scostarsi dalla tradizione.
Idem Campagnolo che pero' mostra tracce di artigianalita'.
Sram, delle tre, e' l'ultima arrivata e per questo, ha fatto scelte diverse che per quelli come me che apprezzano l'ingegno umano, sono sicuramente le piu' stimolanti.
Con buona pace dei talebani dei diversi marchi. o-o

ti quoto..la penso come teo-o
inoltre a mio avviso la gente va anche su shimano per il prezzo...campa costa tanto di più che shimano...,ma come storia,blasone,classe,stile..be campagnolo non la batte nessuno.
invece da quello che ho provato...e sentendo voci in giro..,come affidabilità shimano è inarrivabile!!!invece su campa come affidabilità ne ho sentite parecchie di lamentele.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
E' un problema tipicamente italiano del dimensionamento imprenditoriale,
apparte pochissimi casi (es.:luxottica) imprese che avrebbero la possibilità di diventare dei colossi multinazionali restano botteghe familiari (esagero volutamente). Un po' la mentalità un po' la mancanza di leggi, infrastrutture e supporto, mi meraviglio che shimano non se la sia ancora comprata Campagnolo....

è vero i cataloghi nella fascia medio-medio/bassa sono tutti shimano, ma campagnolo ha problemi grossi di economie di scala, percui risulta caro, ha problemi sui volumi e spesso non mantiene le consegne (a quanto mi dicono).

peccato, i prodotti sono eccezionali (purtroppo sempre meno perchè hanno sempre meno risorse da investire in ricerca, vedi sopra) ed hanno un nome impareggiabile, all'estero i cataloghi campagnolo se le portano al bagno per farsi le pippe.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' un problema tipicamente italiano del dimensionamento imprenditoriale,
apparte pochissimi casi (es.:luxottica) imprese che avrebbero la possibilità di diventare dei colossi multinazionali restano botteghe familiari (esagero volutamente). Un po' la mentalità un po' la mancanza di leggi, infrastrutture e supporto, mi meraviglio che shimano non se la sia ancora comprata Campagnolo....

è vero i cataloghi nella fascia medio-medio/bassa sono tutti shimano, ma campagnolo ha problemi grossi di economie di scala, percui risulta caro, ha problemi sui volumi e spesso non mantiene le consegne (a quanto mi dicono).

peccato, i prodotti sono eccezionali (purtroppo sempre meno perchè hanno sempre meno risorse da investire in ricerca, vedi sopra) ed hanno un nome impareggiabile, all'estero i cataloghi campagnolo se le portano al bagno per farsi le pippe.

Però, appunto, peccato che abbiamo paura di crescere, e crediamo l'artigianalità ci possa salvare in questo mondo.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sono difficoltà oggettive per tutte le imprese italiane.
Non vedo perché Campagnolo debba fare eccezione.
Fiat non mi sembra faccia fatica a finanziarsi e nemmeno Luxottica. Se vogliamo possiamo accostare campagnolo alla moda, dove ad esempio Ferragamo non se la passa mica male...

Il problema è pensare in piccolo, Campagnolo mica è la tornitura Rossi Mario sas!
Portare sede finanziaria all'estero, Olanda?, quotarsi in una borsa liquida e premiante (non Milano).
Probabilmente costa troppo ma con il focus sull'economia Green di cui la bici può essere un portabandiera, Campagnolo può ritagliarsi un ruolo di primo piano nei componenti esclusivi e usare Fulcrum per materiale da umani.
Campagnolo ha una cosa che i soldi da soli non possono costruire: il marchio più esclusivo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fiat non mi sembra faccia fatica a finanziarsi e nemmeno Luxottica. Se vogliamo possiamo accostare campagnolo alla moda, dove ad esempio Ferragamo non se la passa mica male...

Il problema è pensare in piccolo, Campagnolo mica è la tornitura Rossi Mario sas!
Portare sede finanziaria all'estero, Olanda?, quotarsi in una borsa liquida e premiante (non Milano).
Probabilmente costa troppo ma con il focus sull'economia Green di cui la bici può essere un portabandiera, Campagnolo può ritagliarsi un ruolo di primo piano nei componenti esclusivi e usare Fulcrum per materiale da umani.
Campagnolo ha una cosa che i soldi da soli non possono costruire: il marchio più esclusivo

Fiat ha avuto aiuti di stato di ogni genere per decenni, non è più un fenomeno replicabile.

per il resto è vero, però in tutti gli altri esempi che hai fatto i soldi non sono venuti dal sistema creditizio italiano ma dal collocamento in borsa.
anche Campagnolo per finanziarsi dovrebbe trasformarsi in spa e quotarsi in borsa, ma a che prezzo?
sicuramente gli investitori che hanno quattrini e sono disposti a metterceli (gestori di fondi internazionali) chiederebbero delle contropartite, come la delocalizzazione totale della produzione in paesi a bassissimo costo del lavoro; e forse è quello che la famiglia Campagnolo non vuole.

ma oramai siamo andati troppo :offtopic:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Campagnolo è una grande impresa.... non dobbiamo pensare che solo se sei una multinazionale puoi essere considerata. Non è cosi per tantissime aziende italiane, che sono leader nel loro settore per qualità, non certo per quantità. Purtroppo viviamo in un periodo dove ci hanno venduto l'idea che "più grande è e meglio è", idea che ha solo generato tutt'altro che sviluppo, ma solo la concentrazione di grandi capitali a chi ne aveva già.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La FIAT di Marchionne ha avuto aiuti si, ma dagli usa. Per il resto Ferragamo produce in Italia, Luxottica idem. Se vuole proporsi come marchio premium Campagnolo dovrà continuare a produrre in Italia almeno dal Chorus in su. Anche Shimano produce in Giappone da Ultegra in su... È comunque ha già produzioni rumene.

Certo la famiglia perderebbe il controllo assoluto, ma il marchio diventerebbe mondiale e probabilmente con un futuro più luminoso.

Ad esempio, io se fossi Campagnolo produrrei in piccole serie repliche dei gruppi Record e SuperRecord anni 60/70 con piccoli ed invisibili aggiornamenti (qualità costruttiva, migliori tolleranze) a prezzi importanti come il gruppo anniversary
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Campagnolo è una grande impresa.... non dobbiamo pensare che solo se sei una multinazionale puoi essere considerata. Non è cosi per tantissime aziende italiane, che sono leader nel loro settore per qualità, non certo per quantità. Purtroppo viviamo in un periodo dove ci hanno venduto l'idea che "più grande è e meglio è", idea che ha solo generato tutt'altro che sviluppo, ma solo la concentrazione di grandi capitali a chi ne aveva già.
Capisco la poesia, ma serve del cinismo. Se non innovi sparisci e se non hai capitali non innovi. La nostra storia èe anche quella europea, è piena di aziende di lustro sparite perché si sono fossilizzate.

L'etap poteva proporlo solo sram tra le tre, perché in puro stile usa rischia su un progetto e investe in innovazione. Shimano può permettersi di arrivare anche seconda se vuole, ma tea sram e campagnolo, il competitor più pericoloso per i giappi, in prospettiva, sono gli americani