Consiglio pneumatici 25 vs 28

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.973
385
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Assolutamente no!
Dato che più ê dura e più rimbalza invece che rotolare!

Il tuo concetto sarebbe corretto se si pedalasse su di una superficie completamente liscia....quindi non una qualsiasi strada.

Le sensazioni sono una cosa....i tempi un'altra.

I 25 continental gp4000 II io li gonfio a 7,5 davanti e 8 dietro.... con le strade umide e bagnate 7 davanti e 7,5 dietro... faccio male? Peso 74 kg
Andrebbe meglio in inverno gonfiare a 6,5 davanti e 7 dietro??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
I 25 continental gp4000 II io li gonfio a 7,5 davanti e 8 dietro.... con le strade umide e bagnate 7 davanti e 7,5 dietro... faccio male? Peso 74 kg
Andrebbe meglio in inverno gonfiare a 6,5 davanti e 7 dietro??

Se non sei un peso massimo io starei sui 6,5 Ant. e 7 Post.

Prova a farci un'uscita così....e poi dicci come va o-o

P.S. Ho letto dopo il peso....allora andrei sempre sui 6,5A 7P
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ricordo bene fulcrum dichiara la pressione massima consentita, non quella suggerita, ed è 8.5bar. Mavic ha sul sito un pdf in cui consiglia 9bar come pressione massima per i copertoni da 25mm.

Confermo: cosi' il costruttore ti fa presente che non si prende responsabilita' sulla tenuta del cerchio se sottoposto agli sforzi che genera una ruota gonfiata molto quando viene ben sollecitata (ad esempio prendi una buca, si genera una extra pressione, la spalla lo tiene il copertone ?)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
d'accordo su tutto, come scivevo, "di solito", la maggior parte ha come MAX intorno agli 8 bar e la ruota bella dura è più scorrevole e reattiva, credo che fin qui ci siamo tutti
o è l'ennesima teoria da forum e andate in gara con le ruote sgonfie?

No, 8 è una pressione eccessiva per il ciclista medio su gomme medie... e comunque è un valore altamente aleatorio.
Un passistone da 80kg su copertoni vittoria [non vulcanizzati ad alto tpi] da 23 (8-12bar) a 8 sarebbe poco gonfio (8.5 probabilmente sarebbe meglio).
Un ciclista da 60kg su copertoni michelin/conti [vulcanizzati e basso tpi] da 25 (6-8.5bar) a 8 sarebbe decisamente troppo gonfio, sarebbe meglio 6.5 o anche meno.... mentre dovrebbe gonfiare a 7.5 su copertoni vittoria o simili.

Vittoria ha (aveva?) un'app e una webapp che ti fa selezionare peso, tpi dei copertoni e stato dell'asfalto e ti consiglia un range di pressioni... che sono più o meno quelle che ho portato ad esempio.

Entrando un po' nel dettaglio (dicendo cose che sono già state dette mille volte in altri thread), un copertone molto gonfio fa sentire la bici reattiva, ma invece di copiare le irregolarità dell'asfalto deformandosi e consentendo alla ruota di rotolare senza muoversi verticalmente, rimbalza su ogni minimo scalino sollevando la bici. Il sollevamento della bici richiede energia che viene sottratta dal rotolamento e che non viene restituita nella fase di rimbalzo perché assorbita dall'isteresi della gomma.

Vittoria consiglia di gonfiare molto il copertone e farsi un giro, per poi sgonfiare di mezzo bar e ripetere fino a quando la bici smetterà di essere nervosa quando si passa in velocità sopra un tratto di asfalto rovinato... a quel punto si sarà nei paraggi della pressione ottimale per quel tipo di gomme, di ruote e peso del ciclista.

Confermo: cosi' il costruttore ti fa presente che non si prende responsabilita' sulla tenuta del cerchio se sottoposto agli sforzi che genera una ruota gonfiata molto quando viene ben sollecitata (ad esempio prendi una buca, si genera una extra pressione, la spalla lo tiene il copertone ?)

Oltretutto ogni ruota ha i raggi tensionati in base alla pressione prevista del copertone, se si gonfia troppo i raggi perdono troppa tensione e la ruota diventa "molle":wacko:
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.537
7.950
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se si gonfia troppo si confonde la "reattività" del sistema ruota-copertone con il suo rimbalzare continuo.

Io che sono 66 kg gonfio qualche ora prima (spesso parto dal lavoro quando ho finito) a 7 dietro e 6,5 davanti. Avendo le camere d'aria in lattice perdo circa mezza atmosfera prima della partenza. Ho Continental da 25mm.
 
Ultima modifica:

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Domanda credo stupida, ma la faccio lo stesso: è possibile capire se il 25 ci sta sul proprio telaio PRIMA di comprarli? :) Nello specifico vorrei prendere i Conti gp4000sII.... grazie!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Domanda credo stupida, ma la faccio lo stesso: è possibile capire se il 25 ci sta sul proprio telaio PRIMA di comprarli? :) Nello specifico vorrei prendere i Conti gp4000sII.... grazie!

Credo ci sia da tenere in conto anche dei freni oltre del telaio.
Ad esempio shimano dichiara per ultegra 6800, dimensione max pneumatico 25c, mentre per il 105 5800 riporta max 28c
Immagino shimano si riferisca alla misura del pneumatico gonfio che riesce a passare tra i pattini allargati al massimo con la levetta/frizione, probabilmente un 28c (o anche più grande) sgonfio non abbia alcun prolema a entrare in un ultegra 6800.
Se mi sbaglio, prego correggetemi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti è vero penso ci sia da considerare anche il fattore freni.... comunque io monto ancora un vecchio Ultegra con gli stendipanni se non sbaglio è il 6600SL (quello brunito).

Il freno, anche se vecchiotto, dovrebbe avere la levetta per facilitare il passaggio della gomma (i miei della Moser hanno vent'anni e la levetta c'è).
Poi certo se proprio non c'è spazio non c'è niente da fare.