Consiglio pneumatici 25 vs 28

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ma scusare, io ho appena comprato i Vredenstein Senso All Weather da 25.
Peso 75 chili.
Le istruzioni mi dicono di gonfiare a 8 atm (e potrei arrivare a 12!!! anche se forse con il mio peso è troppo)e così ho fatto e mi sembra che vadano bene...

Secondo quanto afferma qualcuno di voi dovrei calare di 1,5 atm addirittura?

Quindi le indicazione dei costruttori quanto contano?
Io mi fiderei più di loro che presumibilmente hanno fatto test di utilizzo in varie situazioni...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma scusare, io ho appena comprato i Vredenstein Senso All Weather da 25.
Peso 75 chili.
Le istruzioni mi dicono di gonfiare a 8 atm (e potrei arrivare a 12!!! anche se forse con il mio peso è troppo)e così ho fatto e mi sembra che vadano bene...

Secondo quanto afferma qualcuno di voi dovrei calare di 1,5 atm addirittura?

Quindi le indicazione dei costruttori quanto contano?
Io mi fiderei più di loro che presumibilmente hanno fatto test di utilizzo in varie situazioni...

Ma la ruota che pressione massima dichiara?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
IMHO tutto dipende da cosa ci devi fare.
Se è la bici di punta con cui fai giri in cui cerchi performance o fai gare, 23 gonfiati al massimo di quanto scritto sul copertone (se sono "race" di solito 8) o 25 sempre gonfiati a palla.
Se ci devi uscire per fare passeggiate OK 25 lasciati più morbidi,
Se ci giri in città e la prendi anche col bagnato OK 28 scolpiti (tipo schwalbe marathon o kona) gonfiati morbidi, sono anche molto più difficili da bucare...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La ruota, una semplicissima entry level aksium race, non dichiara niente...

Da 8 a 12 atm viene dichiarato dal copertoncino, non dalla ruota...

Ci sono anche ruote che dichiarano la pressione suggerita?
Non credevo

Se ricordo bene fulcrum dichiara la pressione massima consentita, non quella suggerita, ed è 8.5bar. Mavic ha sul sito un pdf in cui consiglia 9bar come pressione massima per i copertoni da 25mm.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
IMHO tutto dipende da cosa ci devi fare.
Se è la bici di punta con cui fai giri in cui cerchi performance o fai gare, 23 gonfiati al massimo di quanto scritto sul copertone (se sono "race" di solito 8) o 25 sempre gonfiati a palla.
Se ci devi uscire per fare passeggiate OK 25 lasciati più morbidi,
Se ci giri in città e la prendi anche col bagnato OK 28 scolpiti (tipo schwalbe marathon o kona) gonfiati morbidi, sono anche molto più difficili da bucare...

La pressione massima non è quella con cui hai la migliore scorrevolezza nel mondo reale, ma solo in pista.
I copertoni poi sono tutti diversi, continental ha come massima pressione 8 o 8.5, vittoria su alcuni ha 12... e si parla sempre di roba "race"
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
La pressione massima non è quella con cui hai la migliore scorrevolezza nel mondo reale, ma solo in pista.
I copertoni poi sono tutti diversi, continental ha come massima pressione 8 o 8.5, vittoria su alcuni ha 12... e si parla sempre di roba "race"

d'accordo su tutto, come scivevo, "di solito", la maggior parte ha come MAX intorno agli 8 bar e la ruota bella dura è più scorrevole e reattiva, credo che fin qui ci siamo tutti
o è l'ennesima teoria da forum e andate in gara con le ruote sgonfie?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma scusare, io ho appena comprato i Vredenstein Senso All Weather da 25.
Peso 75 chili.
Le istruzioni mi dicono di gonfiare a 8 atm (e potrei arrivare a 12!!! anche se forse con il mio peso è troppo)e così ho fatto e mi sembra che vadano bene...

Secondo quanto afferma qualcuno di voi dovrei calare di 1,5 atm addirittura?

Quindi le indicazione dei costruttori quanto contano?
Io mi fiderei più di loro che presumibilmente hanno fatto test di utilizzo in varie situazioni...

Allora dato che ti fidi delle indicazioni dei costruttori prova a gonfiari i tuoi Vredestein a 12 !!! ....e poi facci una bella discesa....e mi dici SE ci arrivi in fondo....:mrgreen:

Comunque le indicazioni sono ALTAMENTE indicative ( vedi es. la pressione max di 12.... che è assurda!! ).
Come dicevo....Michelin es. x i suoi 25 consiglia un range da 5 a 8max.

Prova a farci un'uscita gonfiandoli a 7.... vedrai che non torni più indietro!o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
la ruota bella dura è più scorrevole e reattiva, credo che fin qui ci siamo tutti

Assolutamente no!
Dato che più ê dura e più rimbalza invece che rotolare!

Il tuo concetto sarebbe corretto se si pedalasse su di una superficie completamente liscia....quindi non una qualsiasi strada.

Le sensazioni sono una cosa....i tempi un'altra.