Passaggio da MTB a BDC come la vedete la Btwin sport 3?

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Buongiorno,

vengo da un MTB trasformata ibrida, il mio target settimanale è intorno ai 100-150km, attualmente durante l'inverno mi sto "allenando" sui rulli con una media di 40km ogni 2-3 giorni.
La mia idea era di lasciare la MTB sui rulli e riportarla a MTB vera da usare ogni tanto con amici sui percorsi sterrati cambiando il copertone, e comprare una BDC che mi consenta di migliorare sui tempi e fare piu km in tranquillità..
Sono uno di quelli che piace viaggiare veloce e molte volte in solitaria, mi piace sentire il mio corpo e vedere il tempo, passo, km velocità ecc.
Non riesco a fare lunghissime distanze per motivi di tempo da poter dedicare a questo sport ma mi piacerebbe fare 60km a uscita.

Visto il mio Budget di 350-400€ ho trovato una Btwin sport 3 che ho cercato nei vecchi post delle informazioni ma non ho trovato molto se non link in cui dicevano di evitare il materiale di Deca per via dell'assistenza ecc.

Questo modello di BDC ha un prezzo decente per il budget (sotto i 400e)
ho visto che monta di serie forcella (steli) e retrotreno in carbo, non mi sembra male come telaio
visto mio budget (molto limitato) su quella cifra in alternativa ho trovato solo bici in acciaio o per Eroica o comunque molto molto vintage.
Avete qualche suggerimento da darmi? e magari cosa controllare bene visto la presenza del carbonio?

Ultima cosa. ho trovato anche un signore che ha cambiato la forcella rispetto quella di serie e tutta la parte rapporti leve e manubrio..(Forcella MIC carbon, piega ITM carbon ruote ursus gruppo Centaur 10 velocità) a qualcosa in più, secondo voi conviene spendere a una cifra leggermente più alta visti gli upgrade (circa 70€) o prenderla base e poi sistemarla secondo le mie esigenze ?


Grazie in anticipo
 

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Pensavo che era abbastanza recente, anche come valore pensavo che valeva qualcosina in più, grazie per la dritta. La taglia è grande quella per me,52.5 orizzontale e 54.8 piantone, poi, è normale che uno riesce a trattare anche misure leggermente più grandi lavorando con la pipa manubrio ecc
per una bici cosi' vecchia che nuova ne costava 550 se non ricordo male, mi sembra molto 400e,

intorno ai 400e si dovrebbe trovare qualcosa in alluminio usato recente

prova a vedere qui, prefiltrato tra 350 e 400:
http://mercatino.bdc-forum.it/cat.p...&page=1&minp=350&maxp=450&custom_1=&custom_2=
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma non è meglio la sport 3 della triban 500? Avevo visto sia la 520 che 540 ma pensavo che come telaio era meglio la sport 3 , perché è una 10v contro la triban 8v e la sport 3 pesa senza pedali 9.6 vs 10.9 e 9.9 della 520 9.75 della 540..
Possibile mi sbagli..

La sport3 e' sicuramente meglio della Triban 500, non ci sono dubbi.

L'unica cosa che mi lacia un po' perplesso e' il prezzo, io offrirei 300 euro....
 

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Grazie per le risposte :D a tutti troppo gentili <3
mi consigliate un retro in carbonio o è meglio una bici recente in alluminio?

La sport3 e' sicuramente meglio della Triban 500, non ci sono dubbi.

L'unica cosa che mi lacia un po' perplesso e' il prezzo, io offrirei 300 euro....
ne ho 2 sotto occhio una a 330 compresi i pedali e scarpe ma sono una 42 e io porto 43.. una a 400 senza pedali ma con una forcella in carbo da 380grammi manubrio in carbo e ruoter ursus e gruppo campagnolo centaur

a cosa è paragonabile la sport 3 con i modelli nuovi? cosi da capire che target di bici sto prendendo ..

vai di usato, un pò di ricerche e trovi la tua bimba, usata, tenuta bene e magari con componenti niente male

il problema con 350e di budget non ho trovato molto
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ne ho 2 sotto occhio una a 330 compresi i pedali e scarpe ma sono una 42 e io porto 43.. una a 400 senza pedali ma con una forcella in carbo da 380grammi manubrio in carbo e ruoter ursus e gruppo campagnolo centaur

a cosa è paragonabile la sport 3 con i modelli nuovi? cosi da capire che target di bici sto prendendo ..

La sport 3 penso sia una via di mezzo fra le attuali Triban 520 e 540, ma e' difficile fare paragoni sensati perche' sarebbe da vedere che ruote hanno le bici che stai valutando. Come telaio lo sport3 penso sia migliore dei nuovi Triban, per via del maggior uso di carbonio, come gruppo (dovrebbe vere un campagnolo Xenon) credo sia equivalente al Sora della 520.
 

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
conosci per caso il gruppo campagnolo centaur?
La sport 3 penso sia una via di mezzo fra le attuali Triban 520 e 540, ma e' difficile fare paragoni sensati perche' sarebbe da vedere che ruote hanno le bici che stai valutando. Come telaio lo sport3 penso sia migliore dei nuovi Triban, per via del maggior uso di carbonio, come gruppo (dovrebbe vere un campagnolo Xenon) credo sia equivalente al Sora della 520.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
conosci per caso il gruppo campagnolo centaur?
Credo sia un ruppo di gamma abbastanza alta, ma immagino che su quella bici ce ne sia uno molto vecchio. Piuttosto potresti chiedere come mai hanno montato quel gruppo su quel telaio, sono cose che in genere si fanno su telai e biciclette di un certo pregio, se uno compra una BTwin di solito la lascia morire cosi' come e' nata in fabbrica.
 

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Credo sia un ruppo di gamma abbastanza alta, ma immagino che su quella bici ce ne sia uno molto vecchio. Piuttosto potresti chiedere come mai hanno montato quel gruppo su quel telaio, sono cose che in genere si fanno su telai e biciclette di un certo pregio, se uno compra una BTwin di solito la lascia morire cosi' come e' nata in fabbrica.

Concordo.. Credo sia un appassionato ..
La bici é questa:
http://www.kijiji.it/annunci/bicicl...ntecelio/bici-da-corsa-btwin-sport-3/88374149
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Sì al massimo cambio corona,o cassetta la mia mobili avevo 52/39 12/25.. Poi alleggerita con un 39/48 11/36 e salivo ovunque

Li é da capire se la posizione mi aiuta...

Per esempio sulla mia in piedi proprio non riesco a stare,mi sento sbilanciato in avanti, al massimo faccio 2-3 secondi.. Magari se riesco a pedalare 8-9 sec in piedi riesco a spingere meglio sui muri..
Forse per questo era meglio originale con le 3 corone che spazi molto..

Per il resto come ti sembra?la forcella e le ruote e la piega con attacco possono aumentare il valore e migliorare il mezzo?



Occhio ai rapporti, mi sembra che quella bici li abbia molto lunghi, vedo una moltiplica 52/40 o simile, e una cassetta che se va bene ha un 25....

Potresti trovarti in difficolta' alle prime salite un po' impegnative.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sì al massimo cambio corona,o cassetta la mia mobili avevo 52/39 12/25.. Poi alleggerita con un 39/48 11/36 e salivo ovunque

Li é da capire se la posizione mi aiuta...

Per esempio sulla mia in piedi proprio non riesco a stare,mi sento sbilanciato in avanti, al massimo faccio 2-3 secondi.. Magari se riesco a pedalare 8-9 sec in piedi riesco a spingere meglio sui muri..
Forse per questo era meglio originale con le 3 corone che spazi molto..

Per il resto come ti sembra?la forcella e le ruote e la piega con attacco possono aumentare il valore e migliorare il mezzo?

Attento che con quel giro bulloni non puoi montare corone piu' piccole di cosi, dovresti cambiare anche la guarnitura (altri soldi da spendere).

L'altra Sport 3 che hai trovato ha per caso la tripla? Io ce l'ho sulla mia ed e' comodissima.

Per quanto riguada forcella e piega devi valutare tu, devi decidere se prendere un mezzo base da usare per quello che e' oppure salire di livello. Se inizi a cercare le migliorie fra una settimana ti troverai a spendere 5000 euro per una bici ultimo modello! :mrgreen:
 

invasione

Novellino
3 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
rockrider
Conosco quella sensazione ahahah per fortuna non ho grande possibilità economica da quando ho comprato casa.. La stessa sensazione quando avevo preso la rockrider 8.0 poi cambiato pedivelle da 175,ruote da 29 inferno 23,catena 991sram gruppo 11/36 990 freni e dischi formula ex ecc alla fine vale più questi componenti che la bici.. Credo comunque che al posto della 52 posso mettere una 48 se sono da 130mm di interasse
Grazie per il supporto.. Ora ho capito che può andare bene, resta da capire se prendere quella con forcella o la base.. Ideale se avesse i pezzi originali almeno del cambio e gruppo anteriore..
Grazie ancora :)))
Attento che con quel giro bulloni non puoi montare corone piu' piccole di cosi, dovresti cambiare anche la guarnitura (altri soldi da spendere).

L'altra Sport 3 che hai trovato ha per caso la tripla? Io ce l'ho sulla mia ed e' comodissima.

Per quanto riguada forcella e piega devi valutare tu, devi decidere se prendere un mezzo base da usare per quello che e' oppure salire di livello. Se inizi a cercare le migliorie fra una settimana ti troverai a spendere 5000 euro per una bici ultimo modello! :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Di nuovo a 400 euro c'è solo la bici base del Decathlon (che non è un granché, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo); invece di usato dipende da dove vivi, ma si dovrebbero trovare cose anche molto buone un po' vecchie. Tempo fa avevo cercato epr un alyro utente del forum e sul mercatino avevo trovato una lista di cose a 200 (non 400 ma 200) circa; tutte bici in acciaio di una certa età, ma anche di qualità ottima al tempo e quindi anche oravisto che l'acciaio invecchia bene. Poi ovviamente hai le rogne dell'età, ma nulla che un cacciavite, un po' d'olio e magari olio di gomito non possano sistemare. A 400 dovresti trovare cose di 10-15 anni o forse anche più recenti: tieni conto che a 550 compri (online, probikeshop) una Wilier Montegrappa nuova...