Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ciao, io sono di Bagnolo, abito a 300m dalla rotonda per Montoso. Tu di preciso di dove sei? Perchè Luserna è un conto mentre Bobbio è già ben più su :mrgreen:

Comunque io in settimana esco da solo perchè diventa difficile combinare orari e ritrovi, nel weekend cerco sempre di tirar fuori un bel giro in mtb o in bdc ma questo dipende dal tempo, dagli impegni e da cosa si fa il sabato sera :-x

In ogni caso direi che la Val Pellice è uno dei posti che frequento di più in quanto spesso non ho voglia di fare la Colletta di Paesana per via del pessimo asfalto perciò preferisco spostarmi leggermente più a nord. In realtà oltre Torre ci vado solo se ho intenzione di fare il Barbara, Villanova o il Prà; per il resto invece faccio spesso la zona collinare di Briche (perchè arrivo dalla ciclabile, poi passo per strada Torretti) proseguendo poi su panoramica e angrogna\serre\prà del torno (ogni tanto vaccera se ho tempo) e ogni tanto anche prarostino (sia dalla principale che da s. michele di bricherasio). inutile aggiungere che vado spesso anche a rorà (eventualmente curnour o pian prà).

Quando hai voglia di fare un giro in compagnia basta mandarmi un mp qua sul forum, se ho tempo pedalo volentieri con altre persone a patto di non mettersi a tirare a tutta per tutto il percorso.

Usi "solo" la bdc o fai anche mtb? Se hai un profilo strava postami il link che ti aggiungo o-o
Con queste spiegazioni mi avete fatto venire voglia[emoji1] che giretto collinare si potrebbe fare da quelle parti?
ovviamente roba sotto al 10% che con Matteo è sempre meglio specificare[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Con queste spiegazioni mi avete fatto venire voglia[emoji1] che giretto collinare si potrebbe fare da quelle parti?
ovviamente roba sotto al 10% che con Matteo è sempre meglio specificare[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

In questa stagione ci sono Vaccera, Prarostino, Rorà, Pra del Torno/Angrogna, Agliasco, Mombracco (beh, qui siamo sopra il 10.. ;-) ), Pra'd'Mill, Montoso... o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
grazie! :) quasi quasi mi lancio sul "3 prà"...

https://www.strava.com/routes/3652210

se posso preferisco non scendere dalla strada da cui salgo, anche se spesso non è possibile...

pramartino e prarostino li conosco. pradeltorno no. visto che ci sono due strade da quale strada conviene salire e quale scendere? va bene come la farei domani nel giro impostato su strava?

vaccera ricordo asfalto bruttino, no?
già dovrò scendere da prarostino a san germano, che quella per me è già quasi al limite del divertimento...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
ah... giusto per chiedere di tutto e di più.... :doh:

a occhio dovrei arrivare nella zona di angrogna ad ora di pranzo, e visto il giro turistico vorrei mangiare un piatto di pasta al posto delle barrette. se avete info anche su un posto dove si mangi decentemente... magari una di quelle trattorie che ad ora di pranzo hanno già quei pochi piatti che offrono ma buoni e pronti subito :sbavon::sbavon::sbavon:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
grazie! :) quasi quasi mi lancio sul "3 prà"...

https://www.strava.com/routes/3652210

se posso preferisco non scendere dalla strada da cui salgo, anche se spesso non è possibile...

pramartino e prarostino li conosco. pradeltorno no. visto che ci sono due strade da quale strada conviene salire e quale scendere? va bene come la farei domani nel giro impostato su strava?

vaccera ricordo asfalto bruttino, no?
già dovrò scendere da prarostino a san germano, che quella per me è già quasi al limite del divertimento...


Allora.. da Prarostino/Piani la traccia che hai disegnato ha un bel pezzo di sterratoni (verso Angrogna/Sonagliette), lascia perdere.

Inoltre la discesa da Prarostino sull'inverso della val Chisone è sempre umida anche in estate, ora con le foglie non è il massimo... già un mesetto fa era piuttosto viscida e fredda.

Ti ho tracciato questo https://www.strava.com/routes/3652432, ci sono alcune varianti a quello che hai fatto tu, tra cui salita diversa a Prarostino (occhio che da S. Michele/Bricherasio è tosta, la prima metà ha pendenze 'interessanti' e 'importanti' ma non è lunga ed è al sole bella piacevole). Inoltre per Pra del Torno ti ho modificato l'andata, facendo la panoramica di Torre (molto piacevole), poi su ad Angrogna, discesina e via di nuovo per la roccaforte valdese. In discesa c'è la strada di fondovalle che ha bitume nuovo, vai veloce senza buche e balle varie.

La strada della Vaccera è stata da poco sistemata in diversi punti, non è così pessima, nella zona c'è ben di peggio.

Per che ora conti di essere a Macello/Garzigliana? Io sarò in zona domani...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Strava mi mette sempre sterrati. Si vede che mi conosce. Ma purtroppo non è aggiornato [emoji22] io con l'off ho chiuso [emoji24]
Poi forse il giro e venuto al contrario ... io parto da casa e arrivo a nichelino.
Verso macello penso di arrivarci verso le 10 o le 11

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
In questa stagione ci sono Vaccera, Prarostino, Rorà, Pra del Torno/Angrogna, Agliasco, Mombracco (beh, qui siamo sopra il 10.. ;-) ), Pra'd'Mill, Montoso... o-o
Scusate l'intromissione... ;)
Ma tu dici che Mombracco e Montoso sono sotto al 10%??
Montoso è un muro (è il fondo è pessimo, da Bagnolo, quindi occhio in discesa, perché con quelle pendenze prendi subito velocità), e Mombracco anche di più (sebbene più corto)... :)
Pra 'd Mill l'ho fatto martedì, purtroppo il fondo non è il top e per scendere consiglio Via San Defendente, di pomeriggio è meno viscida, da via Garigo si rischia, specie al fondo.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Grazie ma di mombracco KIKHIT aveva detto che era oltre il 10.
Poi non ho nemmeno capito dove si trova ...
Di montoso sapevo tutto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusate l'intromissione... ;)
Ma tu dici che Mombracco e Montoso sono sotto al 10%??
Montoso è un muro (è il fondo è pessimo, da Bagnolo, quindi occhio in discesa, perché con quelle pendenze prendi subito velocità), e Mombracco anche di più (sebbene più corto)... :)
Pra 'd Mill l'ho fatto martedì, purtroppo il fondo non è il top e per scendere consiglio Via San Defendente, di pomeriggio è meno viscida, da via Garigo si rischia, specie al fondo.

Montoso sia da Bibiana che da Bagnolo è al 9% di media ;-)

Mombracco di più di sicuro, ma l'avevo specificato che è sopra ;-)
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Montoso sia da Bibiana che da Bagnolo è al 9% di media ;-)

Mombracco di più di sicuro, ma l'avevo specificato che è sopra ;-)
Sì, scusa, mi sono accorto dopo, rileggendo, che per Mombracco l'avevi specificato.
Montoso, sebbene la media sia inferiore al 10%, secondo me resta pur sempre una salita che ti spacca le gambe, e quel 9% è poco realistico... almeno da Bagnolo (da Bibiana l'ho fatta l'ultima volta in macchina anni fa e il fondo faceva già schifo in macchina).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] ho tracciato questo percorso https://www.strava.com/routes/3653541

secondo me è meglio farlo in senso antiorario quindi pramartino, prarostino e prà del torno. questo perchè prarostino ha 3 versanti:

1) san secondo (via classica) - asfalto bello, 8-9-10% per i primi 1.5-2km e strappo al 10-15% ultimi 500m
2) ponte palestro (porte) - asfalto rovinato, umido e pieno di foglie, pendenze facili a parte l'ultimo pezzo ma è il versante più semplice tra tutti
3) san michele di bricherasio - asfalto rovinato e molto sporco, salita irregolare e alcuni tratti con pendenze estreme ben sopra il 15% (più vicini al 20 che al 15)

dunque la via più semplice per la salita è quella da ponte palestro mentre per la discesa quella verso san secondo. pramartino da s.pietro sai già che è impegnativo ma facendolo con calma e come prima salita sei ok, la zona collinare di bricherasio e la salita per angrogna\prà del torno non ha mai pendenze sopra il 10% (anzi sempre tra il 3% e l'8%) a parte uno strappo di 200m al 10-15% per imboccare la panoramica di luserna.

ps: prarostino da s.michele ha l'altimetria in allegato
 

Allegati

  • prarostino s.michele.png
    prarostino s.michele.png
    35,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì, scusa, mi sono accorto dopo, rileggendo, che per Mombracco l'avevi specificato.
Montoso, sebbene la media sia inferiore al 10%, secondo me resta pur sempre una salita che ti spacca le gambe, e quel 9% è poco realistico... almeno da Bagnolo (da Bibiana l'ho fatta l'ultima volta in macchina anni fa e il fondo faceva già schifo in macchina).

Eh caro mio, se hai problemi con l'asfalto di Montoso da Bibiana, vendi la bdc, oppure solo su provinciali larghe e lisce (ma ce ne sono ancora?) o-o

Da bagnolo è una salita duretta sì, ma è una salita corta e, superato il primo lungo o noiosissimo rettilineo, diventa una salita più che potabile.. non la faccio quasi mai perché mi piace decisamente di più il versante di Bibiana.

[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] ho tracciato questo percorso https://www.strava.com/routes/3653541

secondo me è meglio farlo in senso antiorario quindi pramartino, prarostino e prà del torno. questo perchè prarostino ha 3 versanti:

1) san secondo (via classica) - asfalto bello, 8-9-10% per i primi 1.5-2km e strappo al 10-15% ultimi 500m
2) ponte palestro (porte) - asfalto rovinato, umido e pieno di foglie, pendenze facili a parte l'ultimo pezzo ma è il versante più semplice tra tutti
3) san michele di bricherasio - asfalto rovinato e molto sporco, salita irregolare e alcuni tratti con pendenze estreme ben sopra il 15% (più vicini al 20 che al 15)

dunque la via più semplice per la salita è quella da ponte palestro mentre per la discesa quella verso san secondo. pramartino da s.pietro sai già che è impegnativo ma facendolo con calma e come prima salita sei ok, la zona collinare di bricherasio e la salita per angrogna\prà del torno non ha mai pendenze sopra il 10% (anzi sempre tra il 3% e l'8%) a parte uno strappo di 200m al 10-15% per imboccare la panoramica di luserna.

ps: prarostino da s.michele ha l'altimetria in allegato

Gli vuoi male se gli fai fare Pramartino da S. Pietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Confermo quanto scritto da Matteo. Prarostino da San Secondo è una bella salita tranquilla, a parte l'ultimo strappo, ma è breve, quindi non ci si spacca le gambe.
Da San Michele di Bricherasio è massacrante e la strada non è il massimo, specialmente per scendere, però prendendola con calma, in salita, si fa.
La collina di Bricherasio è molto bella, sebbene le strade siano variabili, come fondo: in alcuni tratti decenti o addirittura belle, in altri tratti un po' "rosicchiate". Lo strappo di cui parla Matteo non immaginavo fosse al 15% (secondo le mie gambe, strumento molto preciso ;), è meno), ma comunque è talmente corto che non hai tempo ad accorgerti della pendenza.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eh caro mio, se hai problemi con l'asfalto di Montoso da Bibiana, vendi la bdc, oppure solo su provinciali larghe e lisce (ma ce ne sono ancora?) o-o

Da bagnolo è una salita duretta sì, ma è una salita corta e, superato il primo lungo o noiosissimo rettilineo, diventa una salita più che potabile.. non la faccio quasi mai perché mi piace decisamente di più il versante di Bibiana.



Gli vuoi male se gli fai fare Pramartino da S. Pietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Su Montoso non sono d'accordo, sia da Bibiana che da Bagnolo è una delle salite più dure della zona se non la più dura escludendo il Barbara...se fatta con calma e con il rapportino può anche diventare un filo più agevole ma se non si sale troppo al risparmio allora è davvero impegnativa specie in estate quando buona parte del "mio" versante è al sole, in particolare tra il Villar e il bivio per Madonna della Neve.

Per quanto riguarda Pramartino...se vuol fare i 3 "Pra" senza scendere da dove è salito per forza di cose o scende su Ponte Palestro o sale da S. Michele o fa Pramartino da San Pietro.
Secondo me potrebbe tranquillamente eliminare pramartino inserendo Rorà.
[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] secondo me potresti davvero eliminare pramartino per mettere rorà che è una salita senza pendenze in doppia cifra, con zero traffico e asfalto dignitoso
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Confermo quanto scritto da Matteo. Prarostino da San Secondo è una bella salita tranquilla, a parte l'ultimo strappo, ma è breve, quindi non ci si spacca le gambe.
Da San Michele di Bricherasio è massacrante e la strada non è il massimo, specialmente per scendere, però prendendola con calma, in salita, si fa.
La collina di Bricherasio è molto bella, sebbene le strade siano variabili, come fondo: in alcuni tratti decenti o addirittura belle, in altri tratti un po' "rosicchiate". Lo strappo di cui parla Matteo non immaginavo fosse al 15% (secondo le mie gambe, strumento molto preciso ;), è meno), ma comunque è talmente corto che non hai tempo ad accorgerti della pendenza.
Infatti ho scritto 10-15% o-o

Realisticamente penso sia intorno al 12%
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Eh caro mio, se hai problemi con l'asfalto di Montoso da Bibiana, vendi la bdc, oppure solo su provinciali larghe e lisce (ma ce ne sono ancora?) o-o

Da bagnolo è una salita duretta sì, ma è una salita corta e, superato il primo lungo o noiosissimo rettilineo, diventa una salita più che potabile.. non la faccio quasi mai perché mi piace decisamente di più il versante di Bibiana.



Gli vuoi male se gli fai fare Pramartino da S. Pietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come dicevo sono anni che non passo da Bibiana, e non so come sia lo stato del manto stradale. Grossi problemi, in salita, non li ho, ho fatto molte strade disastrate in questi mesi, però, onestamente la discesa la trovo pericolosa con certi fondi sgretolati. Ho trovato lungo scendere da Montoso verso Bagnolo, non credo che verso Bibiana sia poi tanto meglio, sapendo com'era già qualche anno fa... Viste le pendenze e la mia massa (100 kg) se il fondo fa schifo devo frenare in continuazione, e non è una bella sensazione.
Quel che è certo è che se continuiamo con questa menata dei tagli e dei "magna-magna" esagerati tra un po' dovremo dotarci di biciclette cingolate... :D
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Su Montoso non sono d'accordo, sia da Bibiana che da Bagnolo è una delle salite più dure della zona se non la più dura escludendo il Barbara...se fatta con calma e con il rapportino può anche diventare un filo più agevole ma se non si sale troppo al risparmio allora è davvero impegnativa specie in estate quando buona parte del "mio" versante è al sole, in particolare tra il Villar e il bivio per Madonna della Neve.

Per quanto riguarda Pramartino...se vuol fare i 3 "Pra" senza scendere da dove è salito per forza di cose o scende su Ponte Palestro o sale da S. Michele o fa Pramartino da San Pietro.
Secondo me potrebbe tranquillamente eliminare pramartino inserendo Rorà.
[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] secondo me potresti davvero eliminare pramartino per mettere rorà che è una salita senza pendenze in doppia cifra, con zero traffico e asfalto dignitoso
Concordo, Montoso la trovavo già dura quando avevo 16 anni con la mtb, e la facevo circa 3 volte a settimana... L'ho rifatta per la prima volta a settembre dopo quasi 20 anni con la bdc, con circa 25 kg in più, il 39/29 e sono salito col mio ritmo. Sicuramente, nonostante le pendenze siano peggiori più in alto, il tratto tra San Rocco (Villar) ed il bivio per Madonna della Neve ti prova veramente tanto che dopo sembra quasi una passeggiata proseguire.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su Montoso non sono d'accordo, sia da Bibiana che da Bagnolo è una delle salite più dure della zona se non la più dura escludendo il Barbara...se fatta con calma e con il rapportino può anche diventare un filo più agevole ma se non si sale troppo al risparmio allora è davvero impegnativa specie in estate quando buona parte del "mio" versante è al sole, in particolare tra il Villar e il bivio per Madonna della Neve.

Per quanto riguarda Pramartino...se vuol fare i 3 "Pra" senza scendere da dove è salito per forza di cose o scende su Ponte Palestro o sale da S. Michele o fa Pramartino da San Pietro.
Secondo me potrebbe tranquillamente eliminare pramartino inserendo Rorà.
[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION] secondo me potresti davvero eliminare pramartino per mettere rorà che è una salita senza pendenze in doppia cifra, con zero traffico e asfalto dignitoso

Io Montoso non la patisco... o meglio, da Bagnolo patisco la noia mortale di una stradaccia larga e monotona senza vista, da Bibiana mi diverte molto di più e nei giorni buoni su una media dei 12,5km/h, ma trovo ben più duri Bricco Pelata, Mombracco, Sea di Torre, Prarostino da S. Michele.... Barbara a parte ;-)

Rorà è una buona scelta... domani che vorrei fare fondo lungo + un paio di salitelle al medio pensavo proprio di farmi Prarostino da S.Secondo e Rorà ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.