Confusione prima bici

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Ciao a tutti. Vorrei comprare la mia prima bici da corsa e capendoci poco ho iniziato a girare qualche negozio sapendo praticamente solo che voglio spendere al massimo 1500€. Pensavo che affidandomi a gente esperta e del mestiere avrei avuto le idee più chiare, ma non è così, anzi.
Nel primo negozio in cui sono andato mi hanno proposto una Merida Ride Carbon 93 modello 2012 con Tiagra 10v a 1350€. Non mi piace molto il tubo a sezione trapezoidale, ma per il resto non mi dispiace.
Il secondo mi ha proposto:
- Bianchi Impulso con 105 10v a 1450
- Wilier Izoard XP con 105 10v a 1450
- Wilier GTR con 105 10v a 1750
A me questo sembra caro forte.
Il terzo invece:
- Bianchi Impulso con Campagnolo veloce a 1160
- Bianchi Intenso con 105 10v a 1575
- Bianchi Infinito con 105 10v a 1690
- Bianchi Sempre modello vecchio (credo del 2012) con Campagnolo veloce a 1630.
La Sempre è quella che mi piace di più e forse potrebbe valere la pena sforare di quei 130€, ma ho qualche dubbio sulla geometria, visto che a vedere il sito Bianchi dovrebbe essere più scomoda delle altre. La Impulso mi piace e costerebbe un bel po' meno, ma sono tentato dal carbonio delle altre.
Quello che però mi ha lasciato più perplesso è la scelta della misura. Sono 170 ma ho le gambe corte (cavallo 73,5). Tutti 3 non mi hanno misurato ma mi hanno semplicemente messo sulla bici. Nel negozio caro il tipo mi ha messo su una Impulso 50 e su una 53. Secondo lui era meglio la 53 con la sella abbassata e anche quella gli pareva corta. sosteneva che sarebbe quasi stata stata meglio una 54.
secondo l'altro invece per me ci vuole una 50.
A sentirli mi parevano convincenti entrambi, di chi mi devo fidare? Mi pareva di stare meglio sulla 50, ma da fermo con uno che mi tiene la bici ferma senza pedali non credo di essere riuscito a capire molto.
Sul sito della Wilier ho visto una tabella per la scelta della taglia giusta, ma vedo che per altezze da 164 a 170 ci vorrebbe una S che però dovrebbe andare per cavallo da 76 a 80.Se invece guardo il cavallo dovrei prendere una XS che però sarebbe per gente alta da 152 a 164.
Sapete aiutarmi voi a capirci di più?
Un'ultima cosa. Sono andato in negozio per trovare gente competente, ma a questo punto a chi devo dar retta? Su prodirectshop hanno la Wilier Izoard a 1050 e la GTR a 1360 e la tentazione sarebbe forte.

Grazie 1000
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti. Vorrei comprare la mia prima bici da corsa e capendoci poco ho iniziato a girare qualche negozio sapendo praticamente solo che voglio spendere al massimo 1500€. Pensavo che affidandomi a gente esperta e del mestiere avrei avuto le idee più chiare, ma non è così, anzi.
Nel primo negozio in cui sono andato mi hanno proposto una Merida Ride Carbon 93 modello 2012 con Tiagra 10v a 1350€. Non mi piace molto il tubo a sezione trapezoidale, ma per il resto non mi dispiace.
Il secondo mi ha proposto:
- Bianchi Impulso con 105 10v a 1450
- Wilier Izoard XP con 105 10v a 1450
- Wilier GTR con 105 10v a 1750
A me questo sembra caro forte.
Il terzo invece:
- Bianchi Impulso con Campagnolo veloce a 1160
- Bianchi Intenso con 105 10v a 1575
- Bianchi Infinito con 105 10v a 1690
- Bianchi Sempre modello vecchio (credo del 2012) con Campagnolo veloce a 1630.
La Sempre è quella che mi piace di più e forse potrebbe valere la pena sforare di quei 130€, ma ho qualche dubbio sulla geometria, visto che a vedere il sito Bianchi dovrebbe essere più scomoda delle altre. La Impulso mi piace e costerebbe un bel po' meno, ma sono tentato dal carbonio delle altre.
Quello che però mi ha lasciato più perplesso è la scelta della misura. Sono 170 ma ho le gambe corte (cavallo 73,5). Tutti 3 non mi hanno misurato ma mi hanno semplicemente messo sulla bici. Nel negozio caro il tipo mi ha messo su una Impulso 50 e su una 53. Secondo lui era meglio la 53 con la sella abbassata e anche quella gli pareva corta. sosteneva che sarebbe quasi stata stata meglio una 54.
secondo l'altro invece per me ci vuole una 50.
A sentirli mi parevano convincenti entrambi, di chi mi devo fidare? Mi pareva di stare meglio sulla 50, ma da fermo con uno che mi tiene la bici ferma senza pedali non credo di essere riuscito a capire molto.
Sul sito della Wilier ho visto una tabella per la scelta della taglia giusta, ma vedo che per altezze da 164 a 170 ci vorrebbe una S che però dovrebbe andare per cavallo da 76 a 80.Se invece guardo il cavallo dovrei prendere una XS che però sarebbe per gente alta da 152 a 164.
Sapete aiutarmi voi a capirci di più?
Un'ultima cosa. Sono andato in negozio per trovare gente competente, ma a questo punto a chi devo dar retta? Su prodirectshop hanno la Wilier Izoard a 1050 e la GTR a 1360 e la tentazione sarebbe forte.

Grazie 1000

Per quanto riguarda la taglia, se le misure sono giuste ... non e' semplice, perche' il tuo cavallo suggerirebbe una taglia 48-49 mentre in orizzontale avresti bisogno una 53-54. Dipende dalle geometrie della bici che scegli; in linea di massima, credo che la soluzione piu' logica sia una taglia intermedia (51-52) con uno stem abbastanza lungo (11-12cm). A me sembra che una 54 dovrebbe essere davvero grande e mi pare strano che te l'abbiano consigliata. In ogni caso, provala e vedi come ti senti, perche' la sensazione salendoci sopra vale piu' di tutti i calcoli a tavolino.

Per la bici, difficile fare una scelta la posto tuo; pero' direi:
- scegli quella che ti piace di piu'
- stai su 105 o Veloce e lascia perdere il Tiagra
- ... se poi dovessi scegliere io, forse opterei per la GTR online a 1360 (ma devi scegliere tu, non io :mrgreen:)
 

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Per quanto riguarda la taglia, se le misure sono giuste ... non e' semplice, perche' il tuo cavallo suggerirebbe una taglia 48-49 mentre in orizzontale avresti bisogno una 53-54. Dipende dalle geometrie della bici che scegli; in linea di massima, credo che la soluzione piu' logica sia una taglia intermedia (51-52) con uno stem abbastanza lungo (11-12cm). A me sembra che una 54 dovrebbe essere davvero grande e mi pare strano che te l'abbiano consigliata. In ogni caso, provala e vedi come ti senti, perche' la sensazione salendoci sopra vale piu' di tutti i calcoli a tavolino.

Per la bici, difficile fare una scelta la posto tuo; pero' direi:
- scegli quella che ti piace di piu'
- stai su 105 o Veloce e lascia perdere il Tiagra
- ... se poi dovessi scegliere io, forse opterei per la GTR online a 1360 (ma devi scegliere tu, non io :mrgreen:)

Intanto grazie. Avevo quasi deciso per la GTR, ma ho aspettato troppo e adesso costa 200 euro in più. peccato, a 1570 non mi convince più di tanto comprare on line e dovermela montare (almeno in parte).
Per il resto nel mio post precedente avevo fatto un po' dio confusione, visto che a 1575 mi vende la Vertigo e a 1690 la Intenso (e non Intenso e Infinito come avevo scritto). Inoltre ho misurato meglio (almeno credo, stavolta ho usato un livello) il cavallo e non sono 73,5 ma 75.
detto questo, sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto delle Bottecchia. Una 8avio evo con ultegra mix a 1500 e una 8avio (non evo, di diverso aveva i cavi esterni) con campagnolo non so bene di che tipo cosa a 1300.
La prima mi piace parecchio, ma di ultegra mi pare di capire abbia solo il cambio, il resto è un po' 105 e un po' roba che io non conosco. secondo voi può valerne la pena?
E poi la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che secondo questo qui per me va bene una 47. Quindi uno mi ha detto 54 abbondante, uno 50-51 e uno 47. Tutti senza misurare niente ma solo facendomi sedere su una bici senza pedali e muovendo un po' la sella. In quanto a sensazioni non è che stare in quella posizione a me dica poi tanto, quindi secondo voi che dovrei fare?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Intanto grazie. Avevo quasi deciso per la GTR, ma ho aspettato troppo e adesso costa 200 euro in più. peccato, a 1570 non mi convince più di tanto comprare on line e dovermela montare (almeno in parte).
Per il resto nel mio post precedente avevo fatto un po' dio confusione, visto che a 1575 mi vende la Vertigo e a 1690 la Intenso (e non Intenso e Infinito come avevo scritto). Inoltre ho misurato meglio (almeno credo, stavolta ho usato un livello) il cavallo e non sono 73,5 ma 75.
detto questo, sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto delle Bottecchia. Una 8avio evo con ultegra mix a 1500 e una 8avio (non evo, di diverso aveva i cavi esterni) con campagnolo non so bene di che tipo cosa a 1300.
La prima mi piace parecchio, ma di ultegra mi pare di capire abbia solo il cambio, il resto è un po' 105 e un po' roba che io non conosco. secondo voi può valerne la pena?
E poi la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che secondo questo qui per me va bene una 47. Quindi uno mi ha detto 54 abbondante, uno 50-51 e uno 47. Tutti senza misurare niente ma solo facendomi sedere su una bici senza pedali e muovendo un po' la sella. In quanto a sensazioni non è che stare in quella posizione a me dica poi tanto, quindi secondo voi che dovrei fare?

il fatto è che hai delle misure un po' particolari, diciamo fuori standard.
la misura è indicata in genere dalla misura del verticale virtuale o stack, (virtuale, cioe' se il tubo orizzontale è inclinato in basso, come nei telai sloping, si porietta sul tubo sella come se fosse dritto).
il calcolo matematico è il cavallo X 0.65 quindi nel tuo caso esce una taglia molto piccola: 48,
quindi essendo 1.70 ed avendo busto e braccia proporzionati, servirebbe un orizzontale più lungo, ma in genere le bdc hanno orizzontale e verticale che differiscono non di molto. Sagan il ciclista della Thinkoff usa una bici su misura 51 x 58 ma è una stranezza dovuta a fattori che qui ci porterebbero solo fuori strada.

Quindi nel tuo caso il buonsenso direbbe di prendere una bici un po' più grande e tenere bassa la sella al fine di non farti stare compresso su un orizzontale troppo corto.
Essendo agli inizi o fai una visita biomeccanica preventiva in cui ti fai indicare le geometrie ideali per la tua corporatura e poi cerchi una bici che si avvicina, oppure ti fidi del negoziante che ti mette in sella, ne esistono di bravissimi, magari ex professionisti, a cui basta un'occhiata per capire la geometria giusta. Altri improvvisano.

tra le bici che elenchi la GTR dal vivo è davvero bellissima, soprattutto nera gialla e verde, ho avuto la bianchi intenso, grande bici. Quando pero' ho dovuto scegliere se tenere lei o la Fondriest R20 ho tenuto quest'ultima. Se hai un rivenditore vicino faccelo un giro, è tra i pochi costruttori che indica esattametne il tipo di carbonio utilizzato (altissima qualità), io ne sono innamorato, non è mio stile suggerire la mia bici, ma ho fatto uno strappo ;)

p.s. se ti piacciono le bici italiane... io ci monterei trasmissione e ruote italiane
o-o
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io non capisco perchè ragionare su dei prezzi intorno ai 1500euro ed essere pieni di dubbi, piuttosto che togliersi ogni dubbio con 50/70euro e contattare un bravo biomeccanico, anche online (qui sul forum c'è juri che ha risolto problemi a migliaia di ciclisti, a me per primo... ma anche Emanuele).
Dimenticatevi che il negoziante sia quello che ti risolve i problemi... in negozio ormai si và con le misure in tasca e si dice: "voglio quella bici e me la monti con questo assetto... al millimetro! grazie! quando è ok la ritiro e ti stacco l'assegno. Punto!"
Un conto è un costruttore di telai su misura, un altro è uno che è autorizzato a vendere oggi Specialized, domani Bianchi, dopodomani Giant... provate a chiedere quanto ne sanno di geometrie dei telai... vi diranno che la s è la s, la m è la m... manco comprassi un paio di mutande al mercato!
 
Ultima modifica:

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Dimenticatevi che il negoziante sia quello che ti risolve i problemi... in negozio ormai si và con le misure in tasca e si dice: "voglio quella bici e me la monti con questo assetto... al millimetro! grazie! quando è ok la ritiro e ti stacco l'assegno. Punto!"
Un conto è un costruttore di telai su misura, un altro è uno che è autorizzato a vendere oggi Specialized, domani Bianchi, dopodomani Giant... provate a chiedere quanto ne sanno di geometrie dei telai... vi diranno che la s è la s, la m è la m... manco comprassi un paio di mutande al mercato!

il tuo discorso mi sembra troppo categorico, qui a Roma ci sono almeno 3-4 negozi che i titolari erano professionisti e hanno 50 anni di esperienza. Brunetti era gregario di Moser, alla gente con un'occhiata cambia la posizione in sella e le persone tornano tutte.
Si potrebbe anche dire che pagare 100e per prendersi da solo le misure e farsi dare i dati di output di un programma da uno che non ti vedrà mai in sella è da gonzi (sto esagerando e scherzando ovviamente). o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il tuo discorso mi sembra troppo categorico, qui a Roma ci sono almeno 3-4 negozi che i titolari erano professionisti e hanno 50 anni di esperienza. Brunetti era gregario di Moser, alla gente con un'occhiata cambia la posizione in sella e le persone tornano tutte.
Si potrebbe anche dire che pagare 100e per prendersi da solo le misure e farsi dare i dati di output di un programma da uno che non ti vedrà mai in sella è da gonzi (sto esagerando e scherzando ovviamente). o-o
...3-4 negozi... sai quanti negozi ci sono in tutta italia?
Prova a leggere tutti i commenti relativi a juri... giusto per poter fare una proporzione. Non sono uno fanatico di ste robe e non voglio nemmeno difendere a spada tratta questa posizione. Dico solo che io ho cambiato il modo di pedalare, pur essendomi sempre affidato a venditori competenti.
Siccome non lo dico solo io, mi sento di rinforzare questo discorso.
Ma, essendo un assiduo lettore del forum, mi accorgo che di discussioni di questo tipo ne abbiamo già lette a migliaia, con uno che dice che non sa che taglia scegliere, che ha il cavallo di 73...no, 75, forse 74..., altri che non sanno nemmeno che esistono attacchi manubrio di differente lunghezza, idem per la lunghezza delle pedivelle, chi sbaglia clamorosamente taglia e ti chiade qualsiasi salto mortale per farlo andar bene... per non parlare dello sterminio di ciclisti dovuto all'insorgere di varie patologie articolari, gli stessi che pochi mesi prima erano stra-euforici del loro ultimo acquisto!
 

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Io non capisco perchè ragionare su dei prezzi intorno ai 1500euro ed essere pieni di dubbi, piuttosto che togliersi ogni dubbio con 50/70euro e contattare un bravo biomeccanico, anche online (qui sul forum c'è juri che ha risolto problemi a migliaia di ciclisti, a me per primo... ma anche Emanuele).
Dimenticatevi che il negoziante sia quello che ti risolve i problemi... in negozio ormai si và con le misure in tasca e si dice: "voglio quella bici e me la monti con questo assetto... al millimetro! grazie! quando è ok la ritiro e ti stacco l'assegno. Punto!"
Un conto è un costruttore di telai su misura, un altro è uno che è autorizzato a vendere oggi Specialized, domani Bianchi, dopodomani Giant... provate a chiedere quanto ne sanno di geometrie dei telai... vi diranno che la s è la s, la m è la m... manco comprassi un paio di mutande al mercato!

Tieni conto che il fatto che esista una roba che si chiama biomeccanico l'ho scoperta oggi su questo forum...
Adesso però ho altri dubbi. Vuoi dire che un biomeccanico può fare il suo lavoro online senza mai vedermi su una bici? E nel mio caso se mi dice che mi serve una bici che "non esiste" che faccio, visto che con i soldi che ci posso mettere non credo proprio di potermi far fare un telaio su misura?
Pensavo di potermi fidare di un negoziante serio, ma a questo punto se devo andare lì con la ricetta come in farmacia veramente conviene comprare tutto online, no?
 

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Quindi nel tuo caso il buonsenso direbbe di prendere una bici un po' più grande e tenere bassa la sella al fine di non farti stare compresso su un orizzontale troppo corto.
Che è un po' quello che diceva il negoziante carissimo che mi voleva vendere una 53.
Essendo agli inizi o fai una visita biomeccanica preventiva in cui ti fai indicare le geometrie ideali per la tua corporatura e poi cerchi una bici che si avvicina, oppure ti fidi del negoziante che ti mette in sella, ne esistono di bravissimi, magari ex professionisti, a cui basta un'occhiata per capire la geometria giusta. Altri improvvisano.
E la domanda da 1M$ è: come si riconoscono gli uni dagli altri?
tra le bici che elenchi la GTR dal vivo è davvero bellissima, soprattutto nera gialla e verde, ho avuto la bianchi intenso, grande bici. Quando pero' ho dovuto scegliere se tenere lei o la Fondriest R20 ho tenuto quest'ultima. Se hai un rivenditore vicino faccelo un giro, è tra i pochi costruttori che indica esattametne il tipo di carbonio utilizzato (altissima qualità), io ne sono innamorato, non è mio stile suggerire la mia bici, ma ho fatto uno strappo

p.s. se ti piacciono le bici italiane... io ci monterei trasmissione e ruote italiane

Piacciono parecchio entrambe anche a me, ma 1690 è troppo e anche 1500 preferirei spenderli in un negozio.
Comunque non è che sia un problema di italiane o meno, ma tutti i negozi in cui sono stato mi hanno proposto quelle (a parte la Merida che però aveva un telaio a sezione trapezoidale che proprio non mi piaceva).
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Che è un po' quello che diceva il negoziante carissimo che mi voleva vendere una 53.

E la domanda da 1M$ è: come si riconoscono gli uni dagli altri?


Piacciono parecchio entrambe anche a me, ma 1690 è troppo e anche 1500 preferirei spenderli in un negozio.
Comunque non è che sia un problema di italiane o meno, ma tutti i negozi in cui sono stato mi hanno proposto quelle (a parte la Merida che però aveva un telaio a sezione trapezoidale che proprio non mi piaceva).

dico una cosa antipatica, ma da molti post che vedo su questo forum, ho l'impressione che tanta gente inizia ad andare in bicicletta e gli vengono dolori, perchè non ci è mai andata, perchè è fuori forma, posture sbagliate tutto il giorno, in la con gli anni (io invece so' pischello :-x ), quindi inizia ad andare in paranoia con le misure al millimetro, il biomeccanico, etc. etc.
anche tra i miei amici ce ne sono che hanno consultato due, tre biomeccanici, ma alla fine il problema erano loro non la bici. Sciogli la schiena, rafforzala, defatica e difficilmente verranno dolori.

secondo me una volta che hai un'impostazione di base ragionevole, le regolazioni di fino te le fai da solo in base alle sensazioni che solo tu puoi avvertire, il resto c'e' un po' di fuffa. Ma 10 anni fa che non esisteva il biomeccanico come ci si andava in bici?
o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ciao a tutti. Vorrei comprare la mia prima bici da corsa e capendoci poco ho iniziato a girare qualche negozio sapendo praticamente solo che voglio spendere al massimo 1500€. Pensavo che affidandomi a gente esperta e del mestiere avrei avuto le idee più chiare, ma non è così, anzi.
Nel primo negozio in cui sono andato mi hanno proposto una Merida Ride Carbon 93 modello 2012 con Tiagra 10v a 1350€. Non mi piace molto il tubo a sezione trapezoidale, ma per il resto non mi dispiace.
Il secondo mi ha proposto:
- Bianchi Impulso con 105 10v a 1450
- Wilier Izoard XP con 105 10v a 1450
- Wilier GTR con 105 10v a 1750
A me questo sembra caro forte.
Il terzo invece:
- Bianchi Impulso con Campagnolo veloce a 1160
- Bianchi Intenso con 105 10v a 1575
- Bianchi Infinito con 105 10v a 1690
- Bianchi Sempre modello vecchio (credo del 2012) con Campagnolo veloce a 1630.
La Sempre è quella che mi piace di più e forse potrebbe valere la pena sforare di quei 130€, ma ho qualche dubbio sulla geometria, visto che a vedere il sito Bianchi dovrebbe essere più scomoda delle altre. La Impulso mi piace e costerebbe un bel po' meno, ma sono tentato dal carbonio delle altre.
Quello che però mi ha lasciato più perplesso è la scelta della misura. Sono 170 ma ho le gambe corte (cavallo 73,5). Tutti 3 non mi hanno misurato ma mi hanno semplicemente messo sulla bici. Nel negozio caro il tipo mi ha messo su una Impulso 50 e su una 53. Secondo lui era meglio la 53 con la sella abbassata e anche quella gli pareva corta. sosteneva che sarebbe quasi stata stata meglio una 54.
secondo l'altro invece per me ci vuole una 50.
A sentirli mi parevano convincenti entrambi, di chi mi devo fidare? Mi pareva di stare meglio sulla 50, ma da fermo con uno che mi tiene la bici ferma senza pedali non credo di essere riuscito a capire molto.
Sul sito della Wilier ho visto una tabella per la scelta della taglia giusta, ma vedo che per altezze da 164 a 170 ci vorrebbe una S che però dovrebbe andare per cavallo da 76 a 80.Se invece guardo il cavallo dovrei prendere una XS che però sarebbe per gente alta da 152 a 164.
Sapete aiutarmi voi a capirci di più?
Un'ultima cosa. Sono andato in negozio per trovare gente competente, ma a questo punto a chi devo dar retta? Su prodirectshop hanno la Wilier Izoard a 1050 e la GTR a 1360 e la tentazione sarebbe forte.

Grazie 1000

Io il 5 maggio di quest' anno ho acquistato la mia prima bdc ed è stata una Wilier GTR 2015 col 105 11v poco prima che ci fosse un rialzo dei prezzi e a listino stava 1750 e pagata con lo sconto del sivende pagata 1450 quindi.
Per il resto mi trovo molto bene
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dico una cosa antipatica, ma da molti post che vedo su questo forum, ho l'impressione che tanta gente inizia ad andare in bicicletta e gli vengono dolori, perchè non ci è mai andata, perchè è fuori forma, posture sbagliate tutto il giorno, in la con gli anni (io invece so' pischello :-x ), quindi inizia ad andare in paranoia con le misure al millimetro, il biomeccanico, etc. etc.
anche tra i miei amici ce ne sono che hanno consultato due, tre biomeccanici, ma alla fine il problema erano loro non la bici. Sciogli la schiena, rafforzala, defatica e difficilmente verranno dolori.

secondo me una volta che hai un'impostazione di base ragionevole, le regolazioni di fino te le fai da solo in base alle sensazioni che solo tu puoi avvertire, il resto c'e' un po' di fuffa. Ma 10 anni fa che non esisteva il biomeccanico come ci si andava in bici?
o-o
Fai anche 20 anni fà... in bici si andava cosi: andavi dal telaista (che i telai li costruisce, non li vende solo) e centimetro e goniometro alla mano ti forniva la geometria ideale, in funzione delle tue misure antropometriche. La grande produzione oggi non vuole sostenere più questi costi, semplifica le taglie (anche con l'avvento delle geometrie sloping) riducendole a 4/6, mentre prima di misure standard ce ne erano 10/12, oltre al "su misura".
Questo sottointendeva il rilevamento delle misure antropometriche, finalizzate allo sviluppo del telaio. Oggi ti dicono "queste sono le taglie e, fidati, bene o male possono andar bene più o meno a tutti"... vero, a patto che uno conosca a priori la propria impostazione in sella ideale e, in base a quelle, apporti i dovuti aggiustamenti. La cosa però si complica un pò quando, invece di essere normolineo, le tue quote antropometriche sono un pò particolari e ti ritrovi a cavallo delle poche taglie proposte, con il rischio di scegliere un telaio o troppo corto o troppo lungo, ma soprattutto che non ti consenta di ottenere il corretto arretramento sella o il dislivello sella/manubrio desiderato.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tieni conto che il fatto che esista una roba che si chiama biomeccanico l'ho scoperta oggi su questo forum...
Adesso però ho altri dubbi. Vuoi dire che un biomeccanico può fare il suo lavoro online senza mai vedermi su una bici? E nel mio caso se mi dice che mi serve una bici che "non esiste" che faccio, visto che con i soldi che ci posso mettere non credo proprio di potermi far fare un telaio su misura?
Pensavo di potermi fidare di un negoziante serio, ma a questo punto se devo andare lì con la ricetta come in farmacia veramente conviene comprare tutto online, no?
Se contatti juri, lui ti manda (gratuitamente, via e mail) i moduli con tanto di disegnini e spiegazioni su come fare a rilevare correttamente le tue misure. Da questi moduli capisci già da te cosa ti permetterà di conoscere, ovvero non solo il telaio teorico ideale e con quale attacco, ma soprattutto di conoscere le quote che mettono in relazione la bici col ciclista.
Esempio: "ho scelto un telaio Bianchi sempre... taglia 53... è giusto come geometrie per la mia conformazione fisica? che attacco dovrei adottare? che pedivelle? che dimensioni del manubrio? quale modello? la sella a che misura devo metterla di altezza e arretramento? quale dislivello con il manubrio devo tenere? se utilizzo un comando sram a che distanza dalla sella? e se uso uno shimano?" Se la geometria del telaio Sempre, in virtù delle geometrie proposte da Bianchi e dal tuo posizionamento ideale, non è fattibile te lo dice, in modo da potersi orientare su telai di geometria diversa, cosi come sa indicarti la taglia corretta per poter replicare la corretta postura.
Ti viene inviato un file con lo schema della bici e delle misure del mezzo, e un altro con le misure relative alla regolazione di sella e manubrio, oltre che al corretto posizionamento delle tacchette sulle scarpe, in base alla misura del piede.
Non è necessario vederti pedalare... il posizionamento in sella è una questione geometrica. Mi spieghi come può un venditore, che ti rileva giusto la misura del cavallo, a stabilire la misura corretta al millimetro dell'arretramento sella, se non conosce la misura del femore, la lunghezza del piede (e il relativo posizionamento delle tacchette) e, conseguentemente, a stabilire la giusta lunghezza della pedivella?
Basta guardare qualche foto delle bici in vendita sul mercatino, "causa taglia errata", per notare selle regolate tutte indietro, con attacchi manubrio ultra corti, oppure con tantissimo svettamento sella e una pila di distanziali sotto il manubrio... certo tutto si può arrivare a fare (anche se non sempre), però poi la bici brutta da vedere te la tieni, dopo averla strapagata
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il tuo discorso mi sembra troppo categorico, qui a Roma ci sono almeno 3-4 negozi che i titolari erano professionisti e hanno 50 anni di esperienza. Brunetti era gregario di Moser, alla gente con un'occhiata cambia la posizione in sella e le persone tornano tutte.
Si potrebbe anche dire che pagare 100e per prendersi da solo le misure e farsi dare i dati di output di un programma da uno che non ti vedrà mai in sella è da gonzi (sto esagerando e scherzando ovviamente). o-o
...dopodichè non dubito affatto di ciò che dici... di gente molto competente ce ne è ancora, ci mancherebbe!
E, ripeto, non voglio farne una questione di bandiera, "biomeccanico si/no"... riporto solo la mia esperienza personale, avvalorata da quella di tantissimi altri. Poi c'è chi pedala da tantissimi anni e la sua esperienza gli consente di ricercare da solo la corretta posizione, ma perchè ha alle spalle tanti elementi ed è capace/cosciente nel metterli in relazione.
Chi è alle prime armi tutti questi riferimenti non li ha... l'unica speranza che ha è quella di fidarsi del venditore di turno, senza sapere nemmeno che domande porre... ed è veramente un attimo che il venditore ti rifili la taglia 54 invece che una 52, solamente perchè quella ha disponibile e la vuole far fuori, approfittando del fatto che chi compra ha le fette di salame sugli occhi, magari abbagliato dalla bellezza di ciò che sta per acquistare, oltre che da un'offerta apparentemente vantaggiosa...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Intanto grazie. Avevo quasi deciso per la GTR, ma ho aspettato troppo e adesso costa 200 euro in più. peccato, a 1570 non mi convince più di tanto comprare on line e dovermela montare (almeno in parte).
Per il resto nel mio post precedente avevo fatto un po' dio confusione, visto che a 1575 mi vende la Vertigo e a 1690 la Intenso (e non Intenso e Infinito come avevo scritto). Inoltre ho misurato meglio (almeno credo, stavolta ho usato un livello) il cavallo e non sono 73,5 ma 75.
detto questo, sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto delle Bottecchia. Una 8avio evo con ultegra mix a 1500 e una 8avio (non evo, di diverso aveva i cavi esterni) con campagnolo non so bene di che tipo cosa a 1300.
La prima mi piace parecchio, ma di ultegra mi pare di capire abbia solo il cambio, il resto è un po' 105 e un po' roba che io non conosco. secondo voi può valerne la pena?
E poi la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che secondo questo qui per me va bene una 47. Quindi uno mi ha detto 54 abbondante, uno 50-51 e uno 47. Tutti senza misurare niente ma solo facendomi sedere su una bici senza pedali e muovendo un po' la sella. In quanto a sensazioni non è che stare in quella posizione a me dica poi tanto, quindi secondo voi che dovrei fare?

Come ti ha gia' scritto [MENTION=64767]marcopalla73[/MENTION] hai delle misure un po' particolari.
In ogni caso, mi sentirei di dire che:
- una 54 e' senza dubbio grande
- una 47 e' senza dubbio piccola

O scegli una bici su misura, oppure vai su una 51-52.
Ma tu, provando a sederti su una 47, su una 51 e su una 54 ... che sensazioni hai avuto?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Intanto grazie. Avevo quasi deciso per la GTR, ma ho aspettato troppo e adesso costa 200 euro in più. peccato, a 1570 non mi convince più di tanto comprare on line e dovermela montare (almeno in parte).
Per il resto nel mio post precedente avevo fatto un po' dio confusione, visto che a 1575 mi vende la Vertigo e a 1690 la Intenso (e non Intenso e Infinito come avevo scritto). Inoltre ho misurato meglio (almeno credo, stavolta ho usato un livello) il cavallo e non sono 73,5 ma 75.
detto questo, sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto delle Bottecchia. Una 8avio evo con ultegra mix a 1500 e una 8avio (non evo, di diverso aveva i cavi esterni) con campagnolo non so bene di che tipo cosa a 1300.
La prima mi piace parecchio, ma di ultegra mi pare di capire abbia solo il cambio, il resto è un po' 105 e un po' roba che io non conosco. secondo voi può valerne la pena?
E poi la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che secondo questo qui per me va bene una 47. Quindi uno mi ha detto 54 abbondante, uno 50-51 e uno 47. Tutti senza misurare niente ma solo facendomi sedere su una bici senza pedali e muovendo un po' la sella. In quanto a sensazioni non è che stare in quella posizione a me dica poi tanto, quindi secondo voi che dovrei fare?

Puoi descrivere il metodo che hai usato x misurare il cavallo??
 

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Puoi descrivere il metodo che hai usato x misurare il cavallo??

La prima volta ho preso la squadra da falegname, me la sono messa fra le gambe e appoggiata al muro. Poi ho visto da qualche parte (non mi ricordo più su che sito) che dicevano di tenere i piedi a 20 cm di distanza e di mettersi fra le gambe un livello in modo da essere sicuri di tenerlo orizzontale. Ho fatto un segno sul muro e poi ho misurato. Non avevo nessuna pretesa di fare le cose come si deve visto che pensavo bastasse andare da un negoziante serio e veder cosa diceva, ma mi sa che è molto più complicato di quello che pensavo.
 

paguro.bernardo

Novellino
30 Luglio 2015
15
0
Visita sito
Bici
bottecchia 8avio evo
Ma tu, provando a sederti su una 47, su una 51 e su una 54 ... che sensazioni hai avuto?

Mah, a dire la verità non lo so. Non ci ho neanche fatto troppo caso, nel senso che avevo le punte che toccavano appena e non ho pensato a come stavo messo con busto e braccia. Forse mi trovavo meglio con la 47, ma credo dipenda più che altro dal fatto che mi aveva abbassato di più la sella e quindi toccavo meglio coi piedi e mi sentivo più in equilibrio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La prima volta ho preso la squadra da falegname, me la sono messa fra le gambe e appoggiata al muro. Poi ho visto da qualche parte (non mi ricordo più su che sito) che dicevano di tenere i piedi a 20 cm di distanza e di mettersi fra le gambe un livello in modo da essere sicuri di tenerlo orizzontale. Ho fatto un segno sul muro e poi ho misurato. Non avevo nessuna pretesa di fare le cose come si deve visto che pensavo bastasse andare da un negoziante serio e veder cosa diceva, ma mi sa che è molto più complicato di quello che pensavo.

Allora fai così....piedi distanti 20cm....prendi una livella....la metti in mezzo alle gambe e tiri su BENE con forza.....devi sentire il contatto con le ossa del bacino....controlli che sia in piano/bolla....da un'altra persona fai misurare da superficie sup. livella a terra.
Ripeti da capo 3 volte e fai la media.

E poi dicci....prima che ti facciamo fare un telaio su misura....!!:mrgreen:o-o