Matthias Brändle tenta il record dell'ora

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Vedendoli in tv Martin e Wiggins non mi sembrano affatto simili, sia come stazza che come posizione crono... Wiggins mi sembra molto più longilineo e ripeto a vederlo in tv sembra che per fare le cosce di Martin gliene vogliono 3 di gambe invece di 2. Poi il tedesco ha una posizione più raccolta, diciamo a uovo, mentre il sir me lo ricordo con schiena praticamente parallela all'asfalto, tutto steso come un proiettile. Non so quale posizione sia più redditizia delle 2, magari in una galleria del vento potrebbero anche essere uguali come cx... Per un record vedo favorito il sir, la pista era casa sua e quanto a determinazione non scherza
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Eurosport ha trasmesso molto ciclismo , compresi 2 tentativi riusciti di record dell'ora.
Penso che se lo tentasse Wiggins che penso sia il più adatto alla specialitá , possa essere la fine delle trasmissioni.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Nel 2015 dovrebbe provarci anche Tony Martin, che ha messo il Record dell'ora tra i suoi obiettivi, subordinandolo però agli impegni su strada.
E' facile che lo vedremo in pista dopo i Mondiali di Richmond.
Secondo me, può arrivare vicino ai 53 km/h.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Vedendoli in tv Martin e Wiggins non mi sembrano affatto simili, sia come stazza che come posizione crono... Wiggins mi sembra molto più longilineo e ripeto a vederlo in tv sembra che per fare le cosce di Martin gliene vogliono 3 di gambe invece di 2. Poi il tedesco ha una posizione più raccolta, diciamo a uovo, mentre il sir me lo ricordo con schiena praticamente parallela all'asfalto, tutto steso come un proiettile. Non so quale posizione sia più redditizia delle 2, magari in una galleria del vento potrebbero anche essere uguali come cx... Per un record vedo favorito il sir, la pista era casa sua e quanto a determinazione non scherza

un cliente del negozio, dice che il suo preparatore ha visto i dati dei 2 atleti e pare che cm watt medi martin ne abbia di più mentre wiggo ha un cx migliore quindi colma il gap dei watt in meno

però non ci metto la mano sul fuoco, magari è una sua teoria
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
praticamente l'interesse per il record finirà dopo il mondiali ri richmond...ora bisogna solo vedere chi lo farà tra martin e wiggo
Wiggins l'ha in programma per il mese di Giugno, presumibilmente verso la fine.
Sarebbe troppo presto per Tony Martin.
un cliente del negozio, dice che il suo preparatore ha visto i dati dei 2 atleti e pare che cm watt medi martin ne abbia di più mentre wiggo ha un cx migliore quindi colma il gap dei watt in meno

però non ci metto la mano sul fuoco, magari è una sua teoria
Può essere. Comunque conta essenzialmente il rapporto watt/kg. E mi sa che da questo punto di vista Wiggins è messo meglio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il record verrà nuovamente tentato da Rohan Dennis l'8 febbraio 2015 al Velodrome du Suisse!
Hummm... uno come lui potrebbe anche farcela. Ma di poco. Perchè Matthias Brändle è andato piuttosto bene.
Comunque fa bene a provare, quando poi scenderanno in pista i "mostri sacri"... arrivederci al record per un bel po' di anni...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il 27 febbraio invece sarà il turno dowsett della movistar

b5nd-j10.jpg


ringrazio [MENTION=3396]micky[/MENTION] per la foto
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Wiggins l'ha in programma per il mese di Giugno, presumibilmente verso la fine.
Sarebbe troppo presto per Tony Martin.

Può essere. Comunque conta essenzialmente il rapporto watt/kg. E mi sa che da questo punto di vista Wiggins è messo meglio.

Se il record si facesse in salita conterebbero i W/kg, ma si fa in pianura, e contano i watt e il coefficiente aerodinamico
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se il record si facesse in salita conterebbero i W/kg, ma si fa in pianura, e contano i watt e il coefficiente aerodinamico
Vero, ma la massa corporea la devi spostare anche in pianura, il rapporto watt/kg è comunque un parametro da considerare per certe prestazioni (la storia delle cronometro insegna).
Per quanto riguarda l'aerodinamica, sono d'accordissimo con te, è fondamentale.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Il tentativo di battere il record di Brundle da parte di Bobridge non è andato a buon fine per circa 500 metri......l'atleta al termine della prova appariva visibilmente provato, non riuscendo a scendere dalla bici con le proprie forze....dal curriculum in pista dell'atleta in questione sembrava che il record fosse una formalità, la realtà è stata ben diversa segno che un conto è andare sul filo dei 60 all'ora in 5 minuti scarsi, un conto è andare a 52 km per un ora. Evidentemente all'atleta è mancato il fondo necessario.
 
Ultima modifica:

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Vero, ma la massa corporea la devi spostare anche in pianura, il rapporto watt/kg è comunque un parametro da considerare per certe prestazioni (la storia delle cronometro insegna).
Per quanto riguarda l'aerodinamica, sono d'accordissimo con te, è fondamentale.

A velocità costante la massa dell'atleta non conta, l'unica resistenza all'avanzamento è data dall'aerodinamica e dagli attriti!! Nelle cronometro una piccola c'è una piccola influenza della massa a causa dei rilanci dopo le curve e del seppur ridotto dislivello, ma in velodromo la massa è totalmente ininfluente una volta raggiunta la velocità di crociera!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
tubolari gonfiati a 15,5bar :azz

cmq non capisco a cosa serve il computerino dell' srm fissato sotto la sella...
Serve per rilevare tutti i dati, che però verranno analizzati solo a posteriori, perchè il regolamento UCI vieta all'atleta qualsiasi strumento che possa essergli d'aiuto per monitorare la propria prestazione.
I tecnici BMC hanno voluto comunque lasciare sulla bici il computerino, perchè dovevano trovare 400 grammi di zavorra per arrivare ai 6.8 kg previsti.
La TrackMachine 01 pesava infatti 6.4 kg !!! :azz
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Serve per rilevare tutti i dati, che però verranno analizzati solo a posteriori, perchè il regolamento UCI vieta all'atleta qualsiasi strumento che possa essergli d'aiuto per monitorare la propria prestazione.
I tecnici BMC hanno voluto comunque lasciare sulla bici il computerino, perchè dovevano trovare 400 grammi di zavorra per arrivare ai 6.8 kg previsti.
La TrackMachine 01 pesava infatti 6.4 kg !!! :azz


ok, grazie della spiegazione

infatti sapevo del regolamente che vieta i dati visualizzati all'atleta

pensavo che tramite l'srm potevano essere letti i dati dai "box" e comunicati a voce all'atleta

ma non so se anche questo sia contro il regolamento