Club Fondriest

AlexCannarozzo

Novellino
30 Dicembre 2012
81
0
albignasego
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF4
Buongiorno, ho intenzione di comprare una nuova bici e dopo aver visto la tf4 me ne sono innamorato. Volevo chiedere se qualcuno di voi ne è in possesso per farmi elencare i pregi ed i difetti. Ringrazio tutti in anticipo
beh io ce l'ho da gennaio e devo dirti che mi trovo veramente bene... non è leggerissima veloce (se hai le gambe :-p) ma è molto veloce precisa nei cambi di direzione e in disceva va come un treno, diciamo che come entrylevel è ottima (a parer mio ovviamente)
 

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
3
ferentino
Visita sito
Bici
Torpado t6000 celeste 105 mix
Ciao e grazie per aver risposto. Anche io ho notato che il peso é importante per una bici in carbonio ( credo 8,3 kg ) ed in salita si faranno sentire. Però la bici é molto bella, ho apprezzato il passaggio cavi interno ed il fatto che in discesa si comporti egregiamente. Comunque avendo ora una Triban 3 btwin farei un salto di qualità abissale
 

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
3
ferentino
Visita sito
Bici
Torpado t6000 celeste 105 mix
beh io ce l'ho da gennaio e devo dirti che mi trovo veramente bene... non è leggerissima veloce (se hai le gambe :-p) ma è molto veloce precisa nei cambi di direzione e in disceva va come un treno, diciamo che come entrylevel è ottima (a parer mio ovviamente)
volevo chiederle un ulteriore cosa: Con la taglia come si è regolato? La mia taglia é una 57, ma vedendo le geometrie ho visto che per me sarebbe meglio una 55? Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno può dirmi le differenze fra R20 e TF3 1.2? Cone qualcuno di voi saprà, possiedo una R20, ma avrei la possibilità di venderla bene e acquistare una TF3 1.2 ad un buon prezzo.
Ci sono differenze sostanziali?
Secondo voi ne vale la pena?
Grazie in anticipo.
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Qualcuno può dirmi le differenze fra R20 e TF3 1.2? Cone qualcuno di voi saprà, possiedo una R20, ma avrei la possibilità di venderla bene e acquistare una TF3 1.2 ad un buon prezzo.
Ci sono differenze sostanziali?
Secondo voi ne vale la pena?
Grazie in anticipo.

Ciao.
A livello commerciale la R20 è il modello entry level per quanto riguarda il carbonio.La TF3 1.2 è un gradino sopra ma, come citato in un articolo:

"Fondriest presenta questo telaio come quello cui è più legato “perché è il primo sul quale abbiamo iniziato a fare innovazione tecnologica che ci ha differenziato dagli altri marchi”, in effetti è un ottimo telaio e riprende molte soluzioni adottate nel Tf2 a cominciare dalla forcella Reflex fino al particolare collarino reggisella. Nuovo il forcellino posteriore in fibra di carbonio, i fili di comando scorrono internamente e, sostituendo le piastrine, si può adattare il telaio all’utilizzo dei gruppi elettronici. Tra i punti di forza c’è anche la forcella Reflex montata su un tubo di sterzo conico con parte inferiore da un pollice e mezzo."

Io ce l'ho da un paio d'anni e mi ci trovo molto bene. Sono soddisfatto sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Se come dici tu hai la possibilità di vendere bene la tua e di acquistare altrettanto bene la Tf3...io lo farei al volo...o-o
 
Ultima modifica:

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Grazie Bode00, secondo te quali differenze potrei percepire? Rigidità, comfort, scatto.......? Il peso credo sia molto simile.

Prego, figurati....non ho mai provato una R20, quindi non ho un metro di paragone per confrontare i due telai....presumo comunque che la TF3 per concezione e costruzione sia un telaio più adatto alle competizioni, mentre la R20 più indirizzato alle granfondo ed alle lunghe ore in sella.
In sostanza TF3 geometrie più "corte" e quindi maggiormente rigido, reattivo e scomodo......
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao raga,
girovagando nel forum ho incontrato il club Fondriest, quindi mi son buttato!
Ho la TF3 1.2 da luglio 2012, nero-yellow fluo, gruppo Shimano Ultegra 10v, piega Vision tech TRIMAX CARBON OS BASE BAR FLAT ed appendici in alluminio (le prossime in carbonio...), sella San Marco Aspide super leggera (per le distanze "brevi"), sella SI SLR superflow S per le lunghe.
In discesa è un portento, raggiungo discrete velocità anche se ho ancora delle remore (in gioventù ho fatto di quei capitomboli in discesa... ma mai un osso rotto, neanche per sbaglio), è una bici che mi permette dei dribbling da capogiro ma ho un piccolo "ma" e riguarda il cambio: a volte mi fa incavolare di brutto, soprattutto se ho molte cambiate da fare ed in poco tempo (non cambiate multiple...), in special modo il deragliatore anteriore; l'ho regolato ma niente, devo sempre dargli un'attenzione particolare; un po' meno per il posteriore. A volte rimpiango il vecchio Campy "non so cosa" che avevo sulla Moser in alluminio: cambiate sempre in regola, perfette, anche dopo 14 anni!
Diatribe (Shimano-Campagnolo) a parte, sarei intenzionato a cambiare guarnitura e pignoni, sicuramente a 11v ma non sono certo della compatibilità (apparentemente sì): qualcuno nel forum potrebbe darmi qualche delucidazione? il costo non è un problema (non devo acquistare domani...) ed ovviamente dovrebbe essere per TT-Triathlon.
Ciao e buone pedalate!
Francesco (kiko2)
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ho acquistato un telaio TF2 1.0 da 2 mesi percorrendo 2500 km va veramente bene, ottimo in discesa quasi impossibile perdere il controllo del mezzo, risponde bene ad ogni variazione di ritmo, smorza ogni asperità del terreno, sono soddisfatto, tra l'altro l'ho preso ad un ottimo prezzo un'occasione.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Da felice possessore di R20, innamorato della TF3 1.2, e interessato alla TF2 1.5, vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto modo di provarle, almeno due delle tre citate, e di raccontarci quali differenze avete riscontrato?
 
Ultima modifica:

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao raga,
gruppo Shimano Ultegra 10v, ...
ma ho un piccolo "ma" e riguarda il cambio: a volte mi fa incavolare di brutto, soprattutto se ho molte cambiate da fare ed in poco tempo (non cambiate multiple...), in special modo il deragliatore anteriore; l'ho regolato ma niente, devo sempre dargli un'attenzione particolare; un po' meno per il posteriore. A volte rimpiango il vecchio Campy

Ciao,
L'Ultegra 10v regolato bene non sbaglia una cambiata (te lo dice un fan Campagnolo...), quindi è molto strano, vedo che sei di Faenza e in Emilia di meccanici bravi ce ne sono tantissimi, prova a esporre il tuo problema. Non saprei, ma ad esempio potrebbe essersi mosso il deragliatore (ruotato o abbassato) o magari è stata assemblata un po' in fretta e quindi potrebbe essere quasi impossibile regolarlo bene senza rimettere a posto il deraglaitore.
Vedrai che è un cambio senza difetti e pure robustissimo.
o-o
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Grazie [MENTION=64767]marcopalla73[/MENTION].
Devo dire che i manettini sull'aerobar, pur avendo lo scatto per ogni cambio di pignone (ma non quasi per il deragliatore: lo scatto c'è quando calo il 39 ma devo stare attento, quando ritorno al 52 devo fare come con il vecchio cambio sulla canna...), sono un po' duri e non mi rassicurano mai nella cambiata. Probabilmente è stato montato in fretta dal mio meccanico che non so perché mi ha consigliato Shimano quando nel montare i Campagnolo era un mago (ora in pensione), forse non voleva farmi spendere troppo o forse pensava già alla pensione...
Che lo Shimano sia robusto non ho dubbi ma il Campagnolo (credo Veloce) che avevo sulla Moser in alluminio (del 1998) non mi ha mai dato un problema che sia stato uno: ergopower perfetto e cambiate regolari... Mah...
Ciao
 

marcor20

Novellino
17 Dicembre 2014
9
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Bici
Fondriest R20
ciao raga.... mi aggiungo al club sono in attesa che arrivi la mia r20.. non vedo l'ora di metterla su strada. Allestimento "base" ma conto di apportare in un secondo momento i dovuti level up e per quelli mi affido a voi e alle vostre esperienze con le fondriest ;)