consigli sull' acquisto

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
salve a tutti,
ho per le mani questa Bianchi 603 (spero di essere riuscito a caricare la foto!! e scusate se zippata, ma non sono riuscito a ridimensionarla!!!). monta cambio Campagnolo Avanti 8v, pignoni Campagnolo 13-26, guarnitura Miche 52/39, mozzi Campagnolo, freni Tektro pipa e piega ITM. vedendo foto in giro sembra tutto originale. ci ho già fatto circa 150 Km e mi trovo bene (La taglia dovrebbe essere ma mia) anche se ho dei dubbi sulla posizione ed il tipo della piega (la sento un po' "lontana"). I consigli che chiedo a voi esperti sono i seguenti:
vale la pena tenerla o è un cancello e quindi meglio disfarmene e cercare altro?
se vale la pena tenerla, conviene cambiare le leve con delle ergopower ed eventualmente solo la guarnitura con una compact o il gioco non vale la candela?


avrei bisogno di qualche lume, più che altro per nn rischiare di investire inutilmente soldi..... grazie :mrgreen:
 

Allegati

  • Bianchi_603.zip
    774,8 KB · Visite: 37

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Già il fatto che senti la piega lontana potrebbe indicare che risulta lunga in orizzontale per cui potrebbe essere non proprio della tua taglia..inoltre,a parte il fatto che resta una bella bici vintage,dovresti dirci che uso ne faresti (tra peso e rapportatura del cambio la salita la vedo mooolto dura..) ed il budget che hai a disposizione (a naso se devi metterci mano per avere una bici comunque non adatta alla tua fisionomia non ne vale la pena..)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
solito discorso fatto migliaia di volte
è una bici vintage, che va bene per gli amanti del genere, e che, comunque, hanno (quasi) sempre una bdc moderna per allenarsi quotidianamente, ma poco adatta per iniziare sia perché ha dei rapporti duri sia perché, come tutte le bici che hanno un'età, ha bisogno di più attenzioni sulla manutenzione (oltre al rischio di avere più difficoltà nel reperire eventuali ricambi)
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
grazie mille per l'interessamento... allora... fisicamente sono alto 1,79 e peso, vestito da pici intorno ai 79 kg. al momento la sto usando per iniziare a farmi un po' le gambe... compatibilmente con figli ed impegni vari... :cry


premesso che di bici sono completamente a digiuno, vi spiego cosa intendo per manubrio "lontano": da seduto ed impugnando il manubrio nella parte orizzontale, non ho problemi. quando devo invece fare la presa alta sulle leve del freno mi sento come un po' troppo avanti ed in basso. la braccia invece di essere un poco flesse sono già tese. ed i polsi un po' piegati. (dalle foto si può vedere che la piega non è certo delle più moderne, come profilo...)


Da profano, pensavo che forse accorciando un pelo la pipa (attualmente è da 110 mm) e/o mettendo una piega un po' più moderna la cosa si risolverebbe.... o no??


mi spiacerebbe doverla vendere perché mi piaccciono le bici in "ferro". e poi attualmente il budget è mooolto risicato....:cry:cry
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Puoi usare questo calcolatore online per prenderti le misure e vedere se il telaio in questione,con gli adattamenti che dicevi,si confà alla tua morfologia e poi agire di conseguenza..andare in bici deve essere anche e soprattutto un piacere,ma se non si è comodi sulla bici si soffre inutilmente e potrebbero insorgere dolori e patologie che fan passare la voglia di pedalare in men che non si dica..
w*w.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp
 
Ultima modifica:

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
@ caneve77: grazie avevo già preso le misure con un calcolatore del genere... e, cm più o meno le misure della bici erano quelle attuali. Cmq per sicurezza rifaccio!!!


Completamente d'accordo con te: se dev'essere una sofferenza, meglio lasciar perdere!!!
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ti dico la mia personalissima opinione:

la bianchi 603, seppure ha solo vent'anni, è una bici considerabile d'epoca: è d'acciaio e ha il cambio al manubrio, potrebbe partecipare tranquillamente ai raduni o all'eroica (la gara solo per bici vintage).
E' bellissima (su questo non si discute).
Modificarla avrebbe poco senso, sarebbe come avere un ducati falcone e sostituire il motore perchè lento: perderebbe ogni valore. Esteticamente, immagina una moto triumph del 1940 con montata una forcella moderna a steli rovesciati :wacko:

Modificandola oltre a fargli perdere ogni valore e bellezza, non risolveresti le cose che macroscopicamente non vanno per un uso sportivo moderno: è pesante, i comandi sulla canna sono scomodissimi, hai pochi rapporti e troppo duri, etc.

Il consiglio è di lasciarla così (mi pare sia messa piuttosto bene), lucidala e al limite cambia il nastro al manubrio, hai un mezzo bellisssimo, per l'uso cittadino ad esempio va alla grande, per fare scampagnate pure. Un americano sbaverebe per un mezzo del genere (e monterebbe un nastro di pelle marrone e una sella brooks intonata :mrgreen:)

Per fare ciclismo sportivo prenditi un'altra bici.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@ caneve77: grazie avevo già preso le misure con un calcolatore del genere... e, cm più o meno le misure della bici erano quelle attuali. Cmq per sicurezza rifaccio!!!


Completamente d'accordo con te: se dev'essere una sofferenza, meglio lasciar perdere!!!

quoto tutto ciò che ti ha detto [MENTION=64767]marcopalla73[/MENTION]

quanto alla posizione in bici considera che, se ti senti lungo, non è detto che sia colpa della pipa né quindi che risolveresti mettendone una più corta: prima di pensare alla posizione manubrio (quindi altezza, pipa, tipologia, larghezza ecc) sei sicuro di esserti posizionato bene in sella?
tradotto: hai controllato bene posizione tacchette, altezza sella e, soprattutto, l'arretramento?
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
[MENTION=52952]marcopalla[/MENTION]: si hai ragione (tra l'altro un Guzzi nuovo falcone ce l'ho in box a far polvere da almeno 15 anni!!!) però purtroppo la Bianchi non posso tenerla, per motivi di spazio: la bici per la città ce l'ho già ed è una olmo ancora più vecchia e piccola per me, ma in città divertentissima!!! quindi mi sa che alla Bianchi darò una bella ripulita e la metterò in vendita.....
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]: la cosa si fa più complicata di quanto pensassi!!! ma dove oso trovare tutorial per queste misure o posizioni, in modo da essere un po' più "preparato" per un eventuale prossimo acquisto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@jacknipper: la cosa si fa più complicata di quanto pensassi!!! ma dove oso trovare tutorial per queste misure o posizioni, in modo da essere un po' più "preparato" per un eventuale prossimo acquisto?

non c'è un tutorial ma trovi tutto sul forum (biomeccanica) e in rete
tenendo sempre conto che tutte le varie regole,formulette,istruzioni, sono qualcosa di standard che vale per tutti ma non è perfetto per nessuno, non tengono conto di come pedali, di tue dimorfismi ecc
insomma sono fatte per non cannare completamente e non per fare tutto esattamente ;)
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
grazie jack!!! vado a vedere in biomeccanica... almeno per capire, come dici tu, se non ho macroscopicamente cannato!!! e ancora grazie a tuti per il vostro contributo!!!