Misura Telaio Dubbia

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
Se è già parallela lascia la così.
Si è possibilissimo che siano di spessori diversi.......a vedere dalla fòto sembra quasi chee siano solo due gli spessori, uno, a occhio, da 0,5 ed uno da 1,5/2......possibile?
In ogni caso per iniziare sposta il meno alto per vedere come reagisci all abbassamento e per darti il tempo di adatttarti.
Farlo è semplicissimo, devi svitare le 2 viti Dell attaccò manubrio quel tanto che basta per poterlo sfilare dal cannotto forcella dopo aver, ovviamente, svitato ed estratttola brugola ed il tapppo superiore che serra la serie sterzò. Sfili attacco ed spessore chee vuoi uusare, rimetti attacco, spessore tappppoo ed vitree a brrugola ed la stringi quel tanto che serve in modo chee alzando la ruota ant da terra ed impugnando i foderi della forcella scuotendo li questi non abbiano gioco o anche frenando col freno ant non ci siano giochi......devi stare anche attento a non stringere ttroppppoo per non caricaree ttroppppoo i cuscinetti della serie sterzò .....dopo che hai regolato questo serri (meglio alternativamente) le due viti Dell att manubrio...et voila il gioco è fatto.....è più facile a farsi chee adirrsii e cmqe trovi in rete qlcsa di sicuro
Ciao

P.s.....scusa ma mi sta abbandonando il touch scrreen!!....spero si comprenda ugualmente!
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Se hai misurato il cavallo senza fondello direi che da quella misura puoi togliere 3/4mm quindi risulta un 75.7 cm, da qui usando la solita formula l'altezza sella che ne risulta è un 66.8 cm e sarebbe circa 2 cm in meno di quella che hai impostato ora. Già da qui capisci che con molta probabilità la bici è grande considerando anche che hai la pipa da 8 cm.. Io con il tuo stesso cavallo ho una tg51 cervelo con pipa da 10 cm
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Se è già parallela lascia la così.
Si è possibilissimo che siano di spessori diversi.......a vedere dalla fòto sembra quasi chee siano solo due gli spessori, uno, a occhio, da 0,5 ed uno da 1,5/2......possibile?
In ogni caso per iniziare sposta il meno alto per vedere come reagisci all abbassamento e per darti il tempo di adatttarti.
Farlo è semplicissimo, devi svitare le 2 viti Dell attaccò manubrio quel tanto che basta per poterlo sfilare dal cannotto forcella dopo aver, ovviamente, svitato ed estratttola brugola ed il tapppo superiore che serra la serie sterzò. Sfili attacco ed spessore chee vuoi uusare, rimetti attacco, spessore tappppoo ed vitree a brrugola ed la stringi quel tanto che serve in modo chee alzando la ruota ant da terra ed impugnando i foderi della forcella scuotendo li questi non abbiano gioco o anche frenando col freno ant non ci siano giochi......devi stare anche attento a non stringere ttroppppoo per non caricaree ttroppppoo i cuscinetti della serie sterzò .....dopo che hai regolato questo serri (meglio alternativamente) le due viti Dell att manubrio...et voila il gioco è fatto.....è più facile a farsi chee adirrsii e cmqe trovi in rete qlcsa di sicuro
Ciao

P.s.....scusa ma mi sta abbandonando il touch scrreen!!....spero si comprenda ugualmente!
Tutto molto "chiaro". Ci provo
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Se hai misurato il cavallo senza fondello direi che da quella misura puoi togliere 3/4mm quindi risulta un 75.7 cm, da qui usando la solita formula l'altezza sella che ne risulta è un 66.8 cm e sarebbe circa 2 cm in meno di quella che hai impostato ora. Già da qui capisci che con molta probabilità la bici è grande considerando anche che hai la pipa da 8 cm.. Io con il tuo stesso cavallo ho una tg51 cervelo con pipa da 10 cm
Purtroppo la questione è proprio questa. Staremmo cercando di adattarla il piu' possibile alle mie misure. Se ha qualche info/consiglio è ben accetto. Grazie
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Se è già parallela lascia la così.
Si è possibilissimo che siano di spessori diversi.......a vedere dalla fòto sembra quasi chee siano solo due gli spessori, uno, a occhio, da 0,5 ed uno da 1,5/2......possibile?
In ogni caso per iniziare sposta il meno alto per vedere come reagisci all abbassamento e per darti il tempo di adatttarti.
Farlo è semplicissimo, devi svitare le 2 viti Dell attaccò manubrio quel tanto che basta per poterlo sfilare dal cannotto forcella dopo aver, ovviamente, svitato ed estratttola brugola ed il tapppo superiore che serra la serie sterzò. Sfili attacco ed spessore chee vuoi uusare, rimetti attacco, spessore tappppoo ed vitree a brrugola ed la stringi quel tanto che serve in modo chee alzando la ruota ant da terra ed impugnando i foderi della forcella scuotendo li questi non abbiano gioco o anche frenando col freno ant non ci siano giochi......devi stare anche attento a non stringere ttroppppoo per non caricaree ttroppppoo i cuscinetti della serie sterzò .....dopo che hai regolato questo serri (meglio alternativamente) le due viti Dell att manubrio...et voila il gioco è fatto.....è più facile a farsi chee adirrsii e cmqe trovi in rete qlcsa di sicuro
Ciao

P.s.....scusa ma mi sta abbandonando il touch scrreen!!....spero si comprenda ugualmente!
E' proprio come dici te. Due spessori, uno da 1,5cm e l'altro da 0,5cm(forse0,6)
Grazie alla tua piccola e preziosa guida, mi ha aiutato a compiere lo spostamento dello spessore in 2 minuti precisi! Ecco la foto.
Cosa indicano quei numerini?

Aggiornamento:
Ho appena misurato da me per 3 volte la misura del cavallo. La prima volta col bastone , la seconda col libro e la terza con la livella. Sempre col fondello indossato. Ho rilevato per le tre volte 78CM!!!!! Ma il negoziante che mi aveva preso i 76cm senza fondello come aveva fatto? Forse perchè mi voleva vendere una merida mis. 48?





Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
E' proprio come dici te. Due spessori, uno da 1,5cm e l'altro da 0,5cm(forse0,6)
Grazie alla tua piccola e preziosa guida, mi ha aiutato a compiere lo spostamento dello spessore in 2 minuti precisi! Ecco la foto.
Cosa indicano quei numerini?

Aggiornamento:
Ho appena misurato da me per 3 volte la misura del cavallo. La prima volta col bastone , la seconda col libro e la terza con la livella. Sempre col fondello indossato. Ho rilevato per le tre volte 78CM!!!!! Ma il negoziante che mi aveva preso i 76cm senza fondello come aveva fatto? Forse perchè mi voleva vendere una merida mis. 48?





Uploaded with ImageShack.us
Mi fa piacere essere stato di qualche utilità!
......scusa la banalità della domanda ma ovviamente la misurazione del cavallo l hai eseguita da scalzo con piedi leggermente scostati giusto?
A prescindere dalle misurazioni cmqe dalle foto sembri un po' alto, proverei ad abbassare gradualmente (0,3 / 0,5 cm per volta) sin quando non trovi la tua " dimensione"........è poi cerca di aggiustare meglio che puoi l arretramento sella ( quasi indispensabile essere in 2 però) e il posizionamento delle tacchetti sulla suola delle scarpe.
Pedala e facci sapere....
Ciao
Nicola
P.s. I numeri impressi sul cannotto forcella sinceramente non so cosa significhino.....
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Non è obbligatorio, ma a me hanno sempre consigliato di tenere la sella con la punta appena appena inclinata verso il basso quale artifizio per scaricare la pressione su prostata e parti nobili specie quando hai le mani sulla parte bassa del manubrio.
Anche a me il manubrio sembra ok
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Oggi ho fatto l'uscita più lunga della mia giovanissima vita ciclistica: 70km.
So benissimo di essere deriso ma questo è. :cassius:
Mi sono trovato abbastanza bene nei primi 40km. Nei restanti 30km ho cominciato ad accusare dolori al collo, probabilmente ero contratto.

Oggi pomeriggio posto le foto intere di me sulla bici.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ora si comincia a capire, secondo me basta che metti un attacco da 10 e sei a posto, magari dopo abbassi ancora il manubrio con gli spessori.
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
......secondo me più o meno ci sei, i dolori al collo ci stanno visto il kilometraggio e il poco allenamento.....che poi conta il tempo in sella (quanto ci hai messo?......3 orette o poco meno?) ........l importante è non avere dolore a ginocchia, gioielli di famiglia ( la sella se non hai problemi è meglio lasciar la in bolla!) e altri parti "sensibili"
Quindi il mio consiglio è di farci un poco di km così è ascolta il corpo e poi vedrai, alla luce di un miglio allenamento e di una tua evoluzione
Quindi buone pedalate!
Ciao
Nicola

P.s........non voglio condizionarti ma tra un po' proverei ad abbassare un pochino la sella e allungare un poco l attacco manubrio......ma dopo aver fatto un poco di km
P.p.s.....lascia perdere i sicuri fenomeni che ti diranno che devi dimagrire ecc ecc......se andrai con costanza in bc arriverà anche quello
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Mi avete spiazzato. Io credevo che la taglia della bici(52) fosse sovradimensionata per la mia statura 167cm con cavallo 78. La pipa da 8 cm credevo fosse ben dimensionata.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Mi avete spiazzato. Io credevo che la taglia della bici(52) fosse sovradimensionata per la mia statura 167cm con cavallo 78. La pipa da 8 cm credevo fosse ben dimensionata.

io veramente credevo di averti sempre detto che lungo non eri di sicuro, che una pipa da 9 o 10 era meglio e di abbassare la sella di mezzo cm. o no ?