strappo lombare?

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Ciao ragazzi :cry
da quando Domenica ho fatto la mia prima salita del Cippo Monte Carpegna ho un medio dolore al lombare sinistro. Mi metto a 90° e mi fa male quando va in tensione o quando cerco di rimettermi dritto.
Dal tipo di dolore sembra uno strappetto o stiramento.
A qualcuno di voi è capitato? Ho tirato/sforzato troppo ? Forse in salita sforzo troppo i lombari...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao ragazzi :cry
da quando Domenica ho fatto la mia prima salita del Cippo Monte Carpegna ho un medio dolore al lombare sinistro. Mi metto a 90° e mi fa male quando va in tensione o quando cerco di rimettermi dritto.
Dal tipo di dolore sembra uno strappetto o stiramento.
A qualcuno di voi è capitato? Ho tirato/sforzato troppo ? Forse in salita sforzo troppo i lombari...

sicuro non si tratti di una sciatalgia ?
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
È "normale", probabilmente il tuo stato di forma non è, ancora, a livelli tali da consentirti di affrontare certe pendenze in "scioltezza" e quindi, alla fine, quando i muscoli canonici deputati alla propulsione sono stanchi ed affaticati si tende, senza accorgersene, a scomposrsi e compensare con altri distretti muscolari e da qui i successivi indolenzimenti!!
Per evitare quello che ti è accaduto consiglio anche un buon riscaldamento e, soprattutto, non usare rapporti troppo "pesanti" ma salire su agili.............prova e poi mi dirai....
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Fosse una strappo o strappetto, urleresti dal dolore. Lo stiramento è altamente improbabile nel ciclismo. Potrebbe essere una contrattura, sciatalgia, indolenzimento, mancanza di streching (ma come si scrive streching? :mrgreen:)
Sicuramente non è uno strappo :eek:
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
il dolore è aumentato e credo si tratti di una lombalgia :cry
ho prenotato una risonanza
spero di non dover stare fermo troppo a lungo
 

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
5
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
Anche io ho un problema analogo,quando pedalo mi da fastidio il lombare destro,magari scendo 30 sec mi metto in piedi,riparto e si attenua....oltretutto mi è venuta anche una bozzetta sul lombare!!!lunedi andrò dall'osteopata,vediamo che mi dice!
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Anche io ho un problema analogo,quando pedalo mi da fastidio il lombare destro,magari scendo 30 sec mi metto in piedi,riparto e si attenua....oltretutto mi è venuta anche una bozzetta sul lombare!!!lunedi andrò dall'osteopata,vediamo che mi dice!

io a sinistra ma senza bozzetta.
Oggi incomincio a stare meglio dopo 3 giorni di piscina.
Ho anche il responso della risonanza, speriamo bene perchè la voglia di pedalare è diventata incontenibile :mrgreen:
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Per fortuna, niente di grave. :-x
Ho un minimo bulging al disco intersomatico L5-S1 senza causare effetto compressivo sul sacco.

L'ortopedico mi ha consigliato di non alzarmi sui pedali in salita e salire con rapporti agili.
Inoltre mi ha detto di imparare il metodo McKenzie in modo da fare esercizi che aiutano la schiena.

Per quanto riguarda il nuoto, diminuire lo stile libero e aumentare lo stile dorso.

Domani faccio un'uscita in bdc, cercando di non fare salite pesanti! :mrgreen:
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Aggiornamento doveroso:

riguardo al mio dolore che parte dal lombare sinistro e si estende lungo la gamba sinistra, appariva dopo circa 30-40 km soprattutto facendo della salita.

Sono tornato dal bio-meccanico e mi ha aggiunto uno spessore alla tacchetta destra perchè è la gamba più corta. Prima praticamente andavo in rotazione sulla gamba destra ( dato che è la più corta di ben 9 mm ) causando un movimento non idoneo alla gamba sinistra.
Adesso, dopo l'uscita di stamattina, ho notato un bel miglioramento, il dolore è quasi sparito.
Quindi non è imputabile al bulging che ha mostrato la risonanza magnetica.

Andate dal bio-meccanico ! :mrgreen:
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
non vorrei essere quello dei "te l'avevo detto io" ma...te l'avevo detto io!!! :)
A parte gli scherzi probabilmente è dovuto anche alla gamba più corta ( ma di quanto?....è normale e fisiologico averne una più corta) ma è sicuramente dovuto alle salite affrontate magari senza esser ben "riscaldato" e soprattutto affrontate con rapporti duri e quando magari sei già un po' stanco (infatti tu stesso dici che accusi dopo 30/40/50 Km) e quindi tendi a scomporti ed affaticare altri distretti muscolari...vedi lombi!
Ad ogni modo ora non potrai che migliorare!
Buone pedalate allora! :)
ciao
N