Cervelo R5 - Problemi con garanzia

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao a tutti,
di seguito il racconto della mia esperienza, ancora in corso, con il servizio assitenza di Cervelo per la richiesta di attivazione della garanzia per un telaio R5 acquistato a marzo del 2013.
Un breve riassunto:
Il problema riscontrato riguarda delle crepe sui foderi posteriori (allego immagini), rilevate agli inizi di giugno.
Ho contattato subito, mandando email con foto, Cicli Conti per attivare la richiesta di garanzia e portato la bicicletta per fare gli esami del caso (8 giugno). Il negoziante ha subito inoltrato la documentazione richiesta, ma la casa madre afferma inizialmente che il danno è dovuto ad un utilizzo impropio del mezzo.
Rimango continuamente in contatto con Cicli Conti che svolge altre indagini facendo rilevare che la bici non ha segni di colpi diretti o cadute, ma la risposta rimane sempre la stessa.
Decido quindi di inoltrare, tramite Cicli Conti che ringrazio per la collaborazione, al servizio assitenza di Cervelo il 5 luglio la mail che trovate di seguito e a cui non ho ancora ricevuto risposta.
In quella settimana contatto anche Focus, distributore in Italia del marchio Cervelò, per avere dei ragguagli e capire come può evolvere la situazione.
Mi dicono che la bici non è possibile che si crepi in quel punto e che ritireranno il telaio per verificarlo, spedendolo (magari neanche tutto intero, ma spero di aver capito veramente male, per risparmiare sui costi di spedizione) in Germania.
Ad oggi non ho ancora ricevuto informazioni a riguardo (chiamato Cicli Conti, ma la signora che segue la pratica non c'era e quindi ho concordato di ricontattarmi domani). In più sembra che in tutta Europa non ci sia un telaio R5 della mia taglia, 56 per inciso.

Ovviamente sono molto amareggiato per la situazione e mi aspettavo un trattamento diverso, per lo meno molto più celere con il Distributore/Importatore (quest'ultimo tedesco). La garanzia a vita, tanto sbandierata, vorrei capire in che casi si applica.
Mi dispiace molto anche perchè il mezzo, a parte il problema riscontrato, è veramente valido e per quel poco che l'ho usato ne ho ricavato molta soddisfazione.

Andrea

Testo Mail in ita e eng
"Buongiorno,
scrivo in merito alla richiesta di attivazione della garanzia per il telaio in oggetto, un Cervelo R5 matricola SNR5P12J0058 acquistato il 23/03/13 (allego documentazione) presso Cicli Conti Srl.

Il giorno 8 giugno mentre stavo facendo una discesa su strada asfaltata aperta alla normale circolazione, ma con molte buche difficilmente evitabili data la scarsa larghezza della carreggiata, ho sentito alcune vibrazioni al posteriore e perdita di precisione del telaio. Controllando il telaio ho rilevato una crepa molto estesa sul fodero Inferiore/posteriore sinistro (allego foto). Resomi conto della situazione sono subito tornato verso casa. La bicicletta era appena stata ritirata da Cicli Conti per un controllo generico dopo i primi 500km dove era stata consegnata in perfette condizioni. Unica annotazione, per completezza d'informazione, è che ho subito una foratura nei mesi precedenti con scoppio del pneumatico posteriore.

Ritengo quindi il danno dovuto ad un probabile difetto di fabbrica, che si è evidenziato durante il normale e proprio utilizzo del mezzo, che date caratteristiche tecniche e relativo prezzo dovrebbe garantire assoluta affidabilità. Inoltre il difetto si è presentato nei primi mesi di vita e questo avvalora la tesi di un difetto congenito.

Richiedo quindi che la garanzia venga attivata e il telaio sostituito senza nessun addebito aggiuntivo.

Rilevo anche il fatto che è passato quasi un mese, la situazione non si è sbloccata e non ho ricevuto nessuna comuniczione ufficiale da parte di Cervelo, che sia l'importatore italiano o la holding europea, che si limitano a sostenere la tesi che il difetto si è manifestato durante l'utilizzo. Vi chiedo gentilmente di spiegarmi come e in che casi attivate la garanzia, visto che un difetto emerge con il normale utilizzo del mezzo e non tenendolo fermo in garage.

Se riceverò ulteriori risposte negative mi rivolgerò alle varie associazioni consumatori ed esporrò le mie rimostranze presso riviste del settore e forum dedicati, italiani ed esteri, sconsigliando l'acquisto di un qualsiasi prodotto marcato Cervelo, motivandolo con il fatto che un marchio così blasonato abbia una scarsissima attenzione verso il cliente ed un pessimo servizio assistenza.

Cordialmente,

Andrea B******

-------

Good morning,
I write about the request to activate the warranty for the frame object, a Cervelo R5 frame number SNR5P12J0058 purchased on March 23, 2013 ( see attached documentation) at Cicli Conti Srl.

On June 8 while I was making a descent on paved road open to normal traffic, but with many holes hardly avoidable given the narrowness of the road, I felt some vibration and loss of accuracy at the rear of the chassis. By controlling the frame I found a very large crack on the rear/lower sx sheath (see attached photos). Understanding the situation I immediately returned to the house. The bicycle had just been withdrawn from Cicli Conti Srl for a generic control after the first 500km, where it had been delivered in perfect condition. The only remark, for completeness of information, is that I suffered a puncture during the previous months on the rear tire.

I therefore believe the damage due to a manufacturing defect likely, that comes out during normal and proper use of the road cycle, which dates its technical features and price should ensure absolute reliability. In addition, the defect occurred in the first months of life, and this supports the view of a congenital defect.

I require that the guarantee activated and the frame replaced at no additional charge.

I've been stated the issue already from a mounth and the situation was not resolved and I have not received any official comunication by Cervelo, which is the Italian importer or the European holding company, which only support the thesis that the defect is manifested during use. I kindly ask you to explain to me how and in what cases you activate the warranty, since a defect emerges with the normal use of the vehicle and not holding it in the garage.

If I get more negative feedback I will get in touch to the various consumer associations and state my grievances at magazines and forums dedicated, Italian and foreign, advising against the purchase of a bike marked Cervelo, justified by the fact that a mark so noble has a very low customer focus and a very bad service.

Sincerely,

Andrea B*****"
 

Allegati

  • IMG_1327.jpg
    IMG_1327.jpg
    79,6 KB · Visite: 323
  • IMG_1328.jpg
    IMG_1328.jpg
    59,4 KB · Visite: 277
Ultima modifica:

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Mi sono accertato con Cicli Conti che il telaio è stato ritirato, ma che sebbene abbiano sollecitato anche ieri non hanno avuto risposte.
Attendo venerdì per ulteriori aggiornamenti, anche se sarei per chiamare Focus e sollecitarli io stesso. Certo avessi il numero dell'importatore europeo, mi sentirebbero.
Insomma 1 mese e mezzo dalla costatazione del danno e siamo in alto mare.
Mi hanno parlato di altre marchi che sono veramente celeri nel dare una risposta, sia positiva che negativa, o che almeno propongono soluzioni alternative o quant'altro...
Qui invece zero!
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
bhè certo che ti hanno detto una bufala! "il telaio non è possibile che si crepi/ceda in quel punto"....ma chi l'ha detto?!?!?
Qualche mese addietro si è rotto nel medesimo punto (forse leggermente più indietro...verso i forcellini diciamo..ma di poco veramente....sempre fodero sx tra l'altro) ad un amico su un telaio scott top di gamma mtb (lo scale ltd).....cambiato in garanzia!!!!!....ci ha messo un mese e mezzo a riceverlo però è arrivato.
Tra le altre cose proprio come nel tuo caso era evidente che la crepa si è generata nella parte interna del fodero, quindi è anche da escludere un urto (nel caso della mtb del mio amico si poteva ipotizzare una sassata o altro essendo una mtb, ma come te era interno quindi........)
Secondo me, molto in questi casi deve e può fare il negoziante, se non te lo sostituiscono fossi in te farei un c......o notevole!...allucinante
In bocca al lupo e facci sapere-
Nicola

p.s......piccolo appunto.......forse sei stato fin troppo onesto e sincero ma, probabilmente, io avrei omesso la parte dove gli descrivevi la strada piena di buche ecc ecc.......anche se è assolutamente ovvio che un telaio non deve cedere per qualche buca gli hai fornito, però, un appiglio/alibi non indifferente......spero non siano così..............
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
p.s......piccolo appunto.......forse sei stato fin troppo onesto e sincero ma, probabilmente, io avrei omesso la parte dove gli descrivevi la strada piena di buche ecc ecc.......anche se è assolutamente ovvio che un telaio non deve cedere per qualche buca gli hai fornito, però, un appiglio/alibi non indifferente......spero non siano così..............

Ehm lo so, ma alla fine sappiamo come sono le strade in Italia dopo questo inverno, uno schifo. Ho comunque specificato "aperta al traffico".
Ci avessi fatto fuoristrada ok, ma dei tratti rovinati quante volte ci capitano?! E' normale utilizzo, altrimenti lo scrivano.
Speriamo dai!!!
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Allora ultimo aggiornamento:
mi ha chiamato il Conti e sembra che la garanzia sia passata.
Lunedì al massimo dovrebbe partire la spedizione verso il negozio e dopo i controlli delle misure finalmente potrò di nuovo pedalare su una bici di cui mi ero innamorato al primo colpo e rispecchiava il mezzo ideale per me.
Sembra che la cosa sia passata per il rotto della cuffia, ma preferisco avere tutte le carte in mano prima di dare un "giudizio" all'intera vicenda.

Intanto ringrazio ancora Cicli Conti e anche Focus Italia, che penso abbia avuto un ruolo fondamentale in quest'ultima fase, per la disponibilità, pazienza (ho avuto momenti di puro sconforto) e comprensione.

Quello che penso di aver compreso è che ci sono veramente molti livelli ti rapporto: cliente, negozio, distributore, importatore, produttore. Sono ben 5 in questo caso, con paesi (continenti) soggetti a diverse legislazioni, abitudini, visioni. Il legante penso debba essere la fiducia tra le varie parti e una buona dose di flessibilità. Anche questo da un certo punto di vista è marketing e contribuisce, insieme al marchio, alle vittorie, alle innovazioni a costruire un prodotto appetibile per il quale il consumatore è disposto a qualche sacrificio economico ulteriore.

Andrea
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
.......meno male va!........alla fine ci si ritrova a gioire per delle cose che, secondo me, dovrebbero essere la norma........
Sperem ben dai!
Tienici aggiornati
Buon fine settimana
Ciao
Nicola
 

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
204
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Ciao batstone79 , ho visto che la tua discussione era stata spostata dal forum cervelo e per le mie differenti opinioni dal moderatore a cui le ho espresse mi sono preso un ammonimento, ho letto il seguito di quello che avevi postato. Rimango comunque sempre più sconcertato dal comportamento sulla garanzia della focus , e , anche se te lo hanno passato per " il rotto della cuffia" sono contento per te ; per quello che mi riguarda ci penserò più e più volte prima di acquistare ancora cervelo!!!!!un grande in bocca al lupo !!
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ritirata la bestiolina.
Provata su strada e tutto a posto, devo solo regolare i freni che sono troppo tirati, ma è il meno dei mali.

Ringrazio Cicli Conti e Focus. Quest'ultima, nonostante i pareri negativi dell'importatore, ha deciso di sostituire comunque il telaio. GRAZIE
 

Allegati

  • IMG_1376.jpg
    IMG_1376.jpg
    118,9 KB · Visite: 194

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ritirata la bestiolina.
Provata su strada e tutto a posto, devo solo regolare i freni che sono troppo tirati, ma è il meno dei mali.

Ringrazio Cicli Conti e Focus. Quest'ultima, nonostante i pareri negativi dell'importatore, ha deciso di sostituire comunque il telaio. GRAZIE

Ah che bella notizia Andrea ;-)

Meno male che tutto si è risolto bene dai ... nonostante qualche "santo" giustamente scomodato.

A presto ;-)