Quale pacco pignoni

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Come sempre è sfuggito l'obbiettivo della domanda iniziale di max, come sempre si chiede di Shimano e si risponde di Campagnolo, se si chiede di Campagnolo si passa a Sram e saltando a pie pari consigli e avvertenze delle case costruttrici ognuno " manessa " nella propria bici ( per la fortuna di noi meccanici) ma è improponibile suggerire ad altri magari poco esperti di mettere e togliere pezzi non venduti e sconsigliati dalla casa costruttrice.
Max chiede se è consigliabile montare un 12-27 o un 11-28 Shimano io gli consiglierei un 11-28 aggiungendo che il 12-27 esiste 105 o Dura-Ace e non Ultegra mentre 11- 28 esiste di tutti i modelli.
Per finire, andando un pochino OT , vorrei dirvi che un pò di anni fa andai per ragioni di lavoro in Albania e precisamente a Tirana ( negli anni terribili degli sbarchi) e vidi autobus e camion circolare con due ruote di legno e due normali o con una ruota da auto e tre da camion ecc.ecc. e funzionavano comunque ........questo non vuol dire che mantengano le stesse caratteristiche di sicurezza di durata, di funzionamento ecc.
D'accordo sul fatto che la 1° richiesta riguardava Shimano ed invece, io per primo, sono andato OT rispondendo di Campagnolo, ma parlare di Albania e paragonare ruote di legno o camion a 3 ruote ad esperienze in piu' di 100 GF con rapporti da me personalmente utilizzati e per questo super collaudati e funzionanti mi sembra un poco fuori luogo. Mi assumo la responsabilità di essere andato OT ma credo con le mie risposte di non aver offeso nessuno.
 

max1966

Novellino
26 Settembre 2011
45
2
58
Perugia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 651
Grazie a tutti per i vostri consigli.Io ho deciso di montare il 12-27 perchè lo ritengo più equilibrato. Regalare il 16 che si usa tanto per l'11 che si usa poco alla lunga non e vantaggioso.Poi 24 -28 salta troppo meglio 24-27.
Per quanto riguarda modificare i pacchi pignoni sono contrario perchè non funzionano bene.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
D'accordo sul fatto che la 1° richiesta riguardava Shimano ed invece, io per primo, sono andato OT rispondendo di Campagnolo, ma parlare di Albania e paragonare ruote di legno o camion a 3 ruote ad esperienze in piu' di 100 GF con rapporti da me personalmente utilizzati e per questo super collaudati e funzionanti mi sembra un poco fuori luogo. Mi assumo la responsabilità di essere andato OT ma credo con le mie risposte di non aver offeso nessuno.


Spero anch'io di non aver offeso nessuno o-o complimenti per le tue 100 G.F :asd2::asd2: non ti dirò a quante gare ho partecipato io dal 1968 ad oggi :mrgreen: e neppure quante ne ho vinto perchè......sarebbe tutto O.T.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
@vigorelli 1954: Quindi, in sintesi, su Ultegra 6700 mi tengo i 2 pacchi originali da 25 e da 28? Giusto?


21 oppure 23 oppure 25 oppure 27 oppure 28 oppure 30 hai una vastità di scelta che non ha senso modificare nulla .........si rompesse qualcosa non rientreresti nelle normali garanzie. Dura-Ace Ultegra e 105 sono compatibili uno con l'altro .
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Devo sostituire il mio pacco pignoni 12-25 dura ace e sono indeciso,visto che faccio il Prestigio 2013, vorrei passare a 12-27 o 11-28 , davanti monto 50-34.
Quale pensate sia più adatto. Peso 63 kg e in salita vado bene, ma 5000 metri di dislivello di alcune granfondo alla lunga sono tanti.

Ciao, io peso poco più di 75 kg e con il 34x27 vado su anche dai muri quasi...per te che pesi 63 kg basta e avanza, il 28 non ti serve.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Spero anch'io di non aver offeso nessuno o-o complimenti per le tue 100 G.F :asd2::asd2: non ti dirò a quante gare ho partecipato io dal 1968 ad oggi :mrgreen: e neppure quante ne ho vinto perchè......sarebbe tutto O.T.

Non è mia intenzione vantarmi di qualcosa, non sono il tipo. Ho solo portato all'attenzione del forum la mia esperienza in fatto di pacco pignoni e sentirmi paragonare ad un albanese, con tutto il rispetto per il popolo albanese, non mi ha fatto piacere. E anche se siamo OT complimenti per le tue vittorie.o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ciao, io peso poco più di 75 kg e con il 34x27 vado su anche dai muri quasi...per te che pesi 63 kg basta e avanza, il 28 non ti serve.

Confermo o-o
Io che peso 84 Kg x 1,82 con il 34x28 vado ovunque

Non è mia intenzione vantarmi di qualcosa, non sono il tipo. Ho solo portato all'attenzione del forum la mia esperienza in fatto di pacco pignoni e sentirmi paragonare ad un albanese, con tutto il rispetto per il popolo albanese, non mi ha fatto piacere. E anche se siamo OT complimenti per le tue vittorie.o-o
o-o


Penso che [MENTION=30337]xfiles[/MENTION] si riferisce al paragone col camion/autobus albanese o-o
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Penso che @xfiles si riferisce al paragone col camion/autobus albanese o-o[/QUOTE]
Pensi bene, io ho risposto in maniera molto civile e sentirmi paragonato ad un popolo, che rispetto profondamente, ma che in quel periodo non era certo all'avanguardia in quanto a civiltà ( come descritto da chi ha visitato quei posti)non mi ha fatto piacere. Prima di scrivere bisognerebbe pensare a quello che si stà per dire.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
io su tutte le mie ruote monto 11 28 va benissimo l'originale è sempre l'originale come in tutte le cose o-o

Ciao, io monto un 12-27 ma l'anno scorso su alcune salite con pendenze superiori al 15% sentivo l'esigenza di avere un rapporto più agile...
Ora sto valutando di cambiarlo con un 11-28, ma ho un paio di dubbi (per questo ti chiedo):
- senti la mancanza del 16?? Perchè alcuni mi stanno facendo una testa così, sembra che essere senza il 16 sia come bestemmiare!
- il salto 24 28 non è parecchio?

Anche perchè mi chiedo (sarà la poca esperienza...): ma le salite che facevo bene con il 27, non è che poi col 28 vado troppo agile? ;nonzo%
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
ricapitolando ho trasformato il mio pacco pignoni originale Shimano 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 21 - 23 - 25 in un pacco 12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 23 - 25 - 28 con poca spesa e tanta soddisfazione poi ognuno è libero di scegliere qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Alla fine ho fatto la tua stessa operazione: ho utilizzato un 12-25, tolto il 16 e aggiunto un 28 Miche.
Ieri prima uscita breve, per pioggia, e ho provato a smanettare un po'... dunque col 34 sembra tutto bene la cambiata, ma devo provare in salita.
Con il 50 invece ogni volta che devo passare dal 15 al 17 si impunta e devo sempre dargli quel mezzo colpetto alla leva per farlo salire... cosa che invece con il 34 non accade in quanto la cambiata è precisa e fluida! ;nonzo%
Ti è capitata la stessa cosa oppure tutto fila liscio?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Secondo me 11-28. Alla fin fine un dente in più in salita puo' tornare utile e l'11 lo sfrutti tutto sulle discese lunghe
11-28 secondo me ha l'unico difetto che si sente parecchioil salto dal 25 al 28.

Per il tuo peso e se sei bravo in salita anche il 27 è sufficente ma mi terrei sicuro al 100% col dente in più!

Prima avevo il DA 7800 e accrocchiato un 11-27, con con il DA 9000 direttamente di cassetta 11-28 (e 52-36).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Alla fine ho fatto la tua stessa operazione: ho utilizzato un 12-25, tolto il 16 e aggiunto un 28 Miche.
Ieri prima uscita breve, per pioggia, e ho provato a smanettare un po'... dunque col 34 sembra tutto bene la cambiata, ma devo provare in salita.
Con il 50 invece ogni volta che devo passare dal 15 al 17 si impunta e devo sempre dargli quel mezzo colpetto alla leva per farlo salire... cosa che invece con il 34 non accade in quanto la cambiata è precisa e fluida! ;nonzo%
Ti è capitata la stessa cosa oppure tutto fila liscio?
Succede questo perchè le rampe di salita non sono corrette, se invece usi un originale 11-28 o 12-28 i pignoni 15d e 17d sono disegnati ad hoc. (in pratica il 17 di un 12-25 è diverso da quello di un 11(12)-28).
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Succede questo perchè le rampe di salita non sono corrette, se invece usi un originale 11-28 o 12-28 i pignoni 15d e 17d sono disegnati ad hoc. (in pratica il 17 di un 12-25 è diverso da quello di un 11(12)-28).

ah, questa mi è nuova!
ho evitato il 12-28 perchè non mi piaceva tanto il salto 24-28 e quindi per avere qualcosa di più graduale quindi 21-23-25-28!

Non capisco però perchè con il 34 non ci sia questo problema di cambiata che invece c'è con il 50... stasera se riesco mi fermo dal meccanico, vediamo se riesce sistemare!
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Alla fine ho fatto la tua stessa operazione: ho utilizzato un 12-25, tolto il 16 e aggiunto un 28 Miche.
Ieri prima uscita breve, per pioggia, e ho provato a smanettare un po'... dunque col 34 sembra tutto bene la cambiata, ma devo provare in salita.
Con il 50 invece ogni volta che devo passare dal 15 al 17 si impunta e devo sempre dargli quel mezzo colpetto alla leva per farlo salire... cosa che invece con il 34 non accade in quanto la cambiata è precisa e fluida! ;nonzo%
Ti è capitata la stessa cosa oppure tutto fila liscio?

Si mi è capitato ma la regolazione del cambio ha eliminato il problema. Puoi farla fare al meccanico ma anche Youtube insegna molte cose.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
11/28 non mi è mai piaciuto come scala..
L'ideale sarebbe 12/28 nella tua situazione..
Se non badi al peso fatti un pacco pignoni miche primato e completalo come preferisci..poca spesa e tantissima resa..
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Funziona regolarmente e non devi allungare nessuna catena.
Il 30 è il pignone massimo che si può montare senza modificare nulla.