consigli alimentari per un novizio

Athair

Novellino
26 Ottobre 2011
3
0
Visita sito
Bici
Viner ProTeam 16.5
Ciao a tutti! Mi presento, sono Pietro (anni 21) e cominciato questo stupendo sport da poco! Avendo già trovato molte informazioni utili su questo forum vi chiedo ulteriori consigli! Ho già letto molto sui seguenti argomenti ma vorrei esporvi meglio il mio caso! :)

Vengo da un periodo di grande inattività, e il mio obiettivo principale attualmente è rimettermi in forma, perdendo quei 6-7 chili in più accumulati e arrivando ad avere un buon ritmo.

Le mie uscite (4 volte a settimana) durano aggirano intorno alle 2-3 ore percorrendo circa 35-45 km a passo costante (cimentandomi ogni tanto anche in salite un po più impegnative, almeno per me!). E' un buon ritmo per cominciare, e soprattutto, per perder peso e panza? :D

Per quanto riguarda l'alimentazione non ho particolari problemi di digestione. Esco solitamente di mattina e prima dell'allenamento mi concedo una normale colazione (latte, fette biscottate, marmellata, miele), a pranzo pasta, e sera carne o formaggi (dei formaggi, non posso fare a meno! xD)
Inoltre, per quel che ho letto, so che uscire digiuni porta a bruciare molti più grassi, mangiando qualcosa (ma cosa?) durante! Cosa ne pensate a proposito?

Spero di non avere esagerato con le domande! Ogni genere di consiglio è ben accetto! :)
Grazie in anticipo!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La colazione va bene; uscire a stomaco vuoto ha molte controindicazioni e non me la sento di consigliarlo a chi non ha un'elevata cultura alimentare ed una buona esperienza (di sè stesso nell'ambito spotrivo/alimentare)... tienila come idea per il prossimo anno; se il tuo obiettivo è la forma fisica continua a fare allenamenti di non meno di 2 ore, fà trascorrere almeno 1 ora dall'ultimo pasto e lascia trascorrere almeno 1 ora prima di mangiare dopo l'allenamento; durante le uscite, visto che non mi sembrano e non dovrebbero essere molto intense, è sufficiente una banana o una mela ed acqua a piacere... ma non far passare + di 30 minuti senza bere, specialmente quando verà caldo.

Continua di questo passo, aumenta progressivamente il Kilometraggio delle tue uscite, cerca compagnia, aumenta la velocità media, differenzia gli allenamenti (molto semplicemente varia allenamenti in agilità con allenamenti a cadenze + basse, uscite in pianura ad uscite con buon dislivello, ecc...) e se non è un problema procurati un cardiofrequenzimetro che agli inizi, e non solo, è utile per imparare a conoscersi + in fretta... ma non è indispensabile!

PS: se cerchi trovi un sacco di topic simili a questo o-o
 

Athair

Novellino
26 Ottobre 2011
3
0
Visita sito
Bici
Viner ProTeam 16.5
Grazie mille, terrò ben a mente i tuoi consigli :) il cardio sarà infatti la mia prossima spesa!

Si ho letto molti altri topic che parlano dell'argomento e molte delle conoscenze che ho le devo proprio a questi! Solo che capitava di trovare anche pareri abbastanza discordanti tra loro, e ho aperto il topic per avere risposte più pertinenti alla mia situazione!

Una curiosità dell'ultimo minuto (forse anche un po stupida!) ma che differenza c'è tra pedalare in sella e in piedi in termini di consumo energetico? (in particolar modo per quanto riguarda i grassi)

Grazie ancora!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Troverai sempre pareri discordanti perchè ci sono correnti diverse, metodi differenti per analizzare la stessa situazione, ecc... non ultima la soggettività e quindi differenza dei casi esaminati.
In sella statisticamente consumi + energie ma facendo alzare il cuore difficilmente diventa utile al solo fine del dimagrimento o dei grassi bruciati. Diventa utile quando in una salita molto difficile o molto lunga bisogna/si vuole dare respiro alla muscolatura + sfruttata.
La classica uscita bruciagrassi è un'uscita nella quale si fà riscaldamento, non ci si sforza molto ma lo si fà a lungo (> 1 ora e mezza o 2...) e si cerca di mantenere una cadenza medio/alta (qua conta di + la soggettività ma parliamo di minimo 85 ped/min )... io faccio poco + di 2 ore a <130bpm con cadenza di circa 90. Fare tutte uscite così è monotono e rischia di farti perdere voglia di pedalare: basta che 1 uscita alla settimana sia così... quando ne hai voglia anche 2.
 

Athair

Novellino
26 Ottobre 2011
3
0
Visita sito
Bici
Viner ProTeam 16.5
informazioni utilissime! grazie ancora :)
Sto aumentando man mano i tempi delle uscite e i chilometri percorsi, sto vedendo gia i primi risultati per quanto riguarda il ritmo!