Alimentazione pre week end ciclistico non agonistico

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Questo post non si rivolge tanto all'agonista evoluto che magari segue diete specifiche e si allena tutti i giorni,ma si rivolge semmai a quelli come me, gli amatori che durante l'inverno, riescono ad uscire un paio di volte a settimana, e che concentrano nel weekend le proprie uscite lunghe.

Voi, amatori , pedalatori del weekend, come vi alimentate il giorno prima o nei due giorni precedenti all'uscita del fine settimana?

Il giorno prima, Io mi trovo bene a mangiare pasta ( mattina e sera), poi al limite un secondo a base di verdura, e/o insalata un uovo sodo ed infine un po' di frutta. Se nel weekend prevedo un uscita particolarmente impegnativa (per me) allora cerco di caricare di più con i carboidrati (pasta, pane integrale o casereccio).

o-o
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Sarà sicuramente una mia impressione ma ho la sensazione che, se il giorno prima dell'uscita lunga in bici, non mangio la pasta ma magari prendo altro tipo un secondo,
il giorno dopo dopo settantina di Km mi si spegne la luce... vado in riserva di energia, mentre se il giorno prima mi prendo un bel piatto di pasta allora

ho la netta impressione che, nell'ottica di un'uscita di 4 ore, sia più importante cosa hai mangiato il giorno prima rispetto alla colazione fatta un'oretta e mezza prima di uscire...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In genere mangio la pasta a pranzo (una discreta quantità) e la sera proteine sotto forma o di carni bianche o di uova (frittata con patate in genere).
Verdure e frutta naturalmente a volontà sia a pranzo che a cena e sia negli spuntini (la frutta naturalmente).
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
in questo periodo fuori gara,in mezzo alla settimana pasta a pranzo e carne la sera(in linea di massima) sabato pasta a pranzo e a cena (oltre al secondo e qualcos'altro) se ho nel mirino un lungo,sappi che d'inverno si consumano più calorie rispetto l'estate,sei "più" vestito e sudi di più,consumi più energie per il surplus di peso,per cui è bene alimentarsi "bene" anche d'inverno.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sarà sicuramente una mia impressione ma ho la sensazione che, se il giorno prima dell'uscita lunga in bici, non mangio la pasta ma magari prendo altro tipo un secondo,
il giorno dopo dopo settantina di Km mi si spegne la luce... vado in riserva di energia, mentre se il giorno prima mi prendo un bel piatto di pasta allora

ho la netta impressione che, nell'ottica di un'uscita di 4 ore, sia più importante cosa hai mangiato il giorno prima rispetto alla colazione fatta un'oretta e mezza prima di uscire...

Non e' che hai l'impressione e' cosi.

Se vuoi pedalare carbo devi mangiare.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A mio avviso, se l'obiettivo è comunque "migliorare", non intercorre nessuna differenziazione fra agonista e non agonista. Del resto, non mi risulta che ci siano amatori che mirano a peggiorare.

(Ho modificato il titolo del topic perché altrimenti fuorviante)
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
hai ragionissima tu, però io pur facendo i miei 4000 - 5000 km annui e pur partecipando a qualche mediofondo - granfondo, non ho certo la costanza nell' allenamento che puo' avere chi intende piazzarsi bene nelle granfondo , chi fa diete particolari etc.
Ovviamente punto sempre a migliorarmi (nel mio piccolo..) ma è evidente che ho i miei limiti per i motivi di cui sopra.
Diciamo che pedalo principalmente per il gusto di pedalare, e che non seguo particolari diete o tabelle di allenamento...