Manutenzione Bici: Sostituire La Camera D’aria

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
vorrei cambiarle con le R5, ma non subito.
praticamente la ruota post. è disassata di un paio di millimetri verso sinistra e all'atto pratico non mi crea nessun problema. anche la bici se lascio il manubrio va drittissima, non tira da nessuna parte.
quello che mi premeva capire era se c'erano problemi con il telaio o col cerchio.
grazie di nuovo a personalpiù, in questo topic si parla di cose elementari ma come potete vedere siamo in molti a essere ignoranti :specc: e le osservazioni dei più esperti sono utilissime.
 

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
vorrei cambiarle con le R5, ma non subito.
praticamente la ruota post. è disassata di un paio di millimetri verso sinistra e all'atto pratico non mi crea nessun problema. anche la bici se lascio il manubrio va drittissima, non tira da nessuna parte.
quello che mi premeva capire era se c'erano problemi con il telaio o col cerchio.
grazie di nuovo a personalpiù, in questo topic si parla di cose elementari ma come potete vedere siamo in molti a essere ignoranti :specc: e le osservazioni dei più esperti sono utilissime.
per me dovresti cambiare il telaio, con 1000 euro sostituisci il tuo alla grande
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
secondo me si, devi tenere presente che hai un telaio di circa 10 anni

:azz Ma che vuol dire???

L'operazione di montare la ruota rispetto ai pattini è, come dimostra questo caso, forse la più semplice, ma non quella ottimale.

Monta la ruota centrandola rispetto al foro a telaio per il perno del freno.
Se è centrata rispetto al piantone, devi solo regolare il freno.
Se non è centrata può essere che:
-la ruota non è ben campanata (cosa più probabile)
-i foderi destri e sinistri del carro sono stati saldati male
-i forcellini non sono posizionati perfettamente, esiste un apposito attrezzo per verificarne il parallelismo
-nonostante tutto, hai montato ancora male la ruota :mrgreen:
 

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
:azz Ma che vuol dire???

L'operazione di montare la ruota rispetto ai pattini è, come dimostra questo caso, forse la più semplice, ma non quella ottimale.

Monta la ruota centrandola rispetto al foro a telaio per il perno del freno.
Se è centrata rispetto al piantone, devi solo regolare il freno.
Se non è centrata può essere che:
-la ruota non è ben campanata (cosa più probabile)
-i foderi destri e sinistri del carro sono stati saldati male
-i forcellini non sono posizionati perfettamente, esiste un apposito attrezzo per verificarne il parallelismo
-nonostante tutto, hai montato ancora male la ruota :mrgreen:
eh io che ho detto?;nonzo%
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
La prassi prevede quello... Se poi buchi di nuovo, quanto ci metti a chiamare un'ammiraglia che venga a prenderti?

Per il gonfiaggio prima del montaggio la teoria è: "gonfiata appena che prenda la forma".

Sulle pizzicature: anch'io dicevo sempre "non ho mai pizzicato". Poi quando ho iniziato a lavorare in officina mi sono reso conto di quanto semplice sia pizzicare, soprattutto se gonfi con il compressore, con il quale non hai la sensibilità della pompa, con la quale ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va. E sento parecchia gente che usa il compressore a casa...

Mi potresti spiegare come ci si accorge pompando che qualcosa "non va"? ;nonzo%