Aiuto: male ai piedi da morire!

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
reduce dalla visita ortopedica.....

Secondo l'esperto, il problema non è direttamente collegato alla supinazione, ma alla pianta del mio piede, che essendo più larga della media (invece di stringersi in punta si allarga) e tende ad andare in sofferenza con il passare delle ore in sella (acuito con il calore).

Ha guardato la scarpetta attuale (northware evolution) che come tutte le scarpette va a stringersi davanti.

Soluzioni:
- scarpa su misura
- scarpa con pianta più larga
- scarpa di una misura in più

Il plantare per lui non risolverebbe nulla.:specc:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
reduce dalla visita ortopedica.....

Secondo l'esperto, il problema non è direttamente collegato alla supinazione, ma alla pianta del mio piede, che essendo più larga della media (invece di stringersi in punta si allarga) e tende ad andare in sofferenza con il passare delle ore in sella (acuito con il calore).

Ha guardato la scarpetta attuale (northware evolution) che come tutte le scarpette va a stringersi davanti.

Soluzioni:
- scarpa su misura
- scarpa con pianta più larga
- scarpa di una misura in più

Il plantare per lui non risolverebbe nulla.:specc:
Più o meno le stesse mie problematiche.
Io non ho ancora trovato chi faccia scarpe su misura in Italia, forse Luigino Verducci, ma non sono sicuro, poi Vittoria offre una sorta di su misura, partendo dalle suole in catalogo.
Scarpe larghe non ce ne sono molte e difficilmente sono reperibili, se vuoi c'è un post dedicato.
Comunque rimane importante anche la circolazione del sangue che è praticamente collegata alla mobilità tibio/tarsica quindi al gioco caviglia, verifica la postura con un biomeccanico esperto, disposto a rivederti saltuariamente.
Attenzione a prendere scarpe troppo grandi, il posizionamento delle racchette potrebbero essere compromesso.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Più o meno le stesse mie problematiche.
Io non ho ancora trovato chi faccia scarpe su misura in Italia, forse Luigino Verducci, ma non sono sicuro, poi Vittoria offre una sorta di su misura, partendo dalle suole in catalogo.
Scarpe larghe non ce ne sono molte e difficilmente sono reperibili, se vuoi c'è un post dedicato.
Comunque rimane importante anche la circolazione del sangue che è praticamente collegata alla mobilità tibio/tarsica quindi al gioco caviglia, verifica la postura con un biomeccanico esperto, disposto a rivederti saltuariamente.
Attenzione a prendere scarpe troppo grandi, il posizionamento delle racchette potrebbero essere compromesso.

ho trovato un paio di northwave versione wide... ma numero 45, mentre con le evolution calzo il 44.5 rischio l'acquisto online? mmmm :wacko:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
riporto la mia esperienza:

da un po' di tempo a questa parte, soffro di una sorta di alluce valgo (solo ad un piede sig).

fino a un po' di tempo fa non mi comportava problemi, alcuni tipi di scarpe sono inusabili per me, ma con le NW o Specialized S-Works avevo trovato la quadra. (scarpe con pianta più larga).

le NW non sono oramai andate, e quelle che ho provato di recente sono diventate anchesse a pianta ridotta.

Sabato scorso sono andato in un negozio molto fornito della mia zona (atlante a Bra), fondalmentalmente è enorme e praticamente se non chiedi può fare un po' come ti pare, ho optato per la 2^ opzione ed ho provato l'impossibile, alla fine ho optato per un paio di diadora vortex racer II

https://www.deporvillage.it/scarpe-...KxIJOcv-eMPbvmqX-g28mjGEkIGvm9ABoC5zEQAvD_BwE

sono di una comodità incredibile, tomaia morbidissima, sembra di camminare in pantofole, sono altresì leggerissime, vestono all'incirca come le scarpe normali
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Il male ai piedi con il posizionamento delle tacchette fatto ad occhio dal mio "sivende" è migliorata un po'.. però non va via del tutto.

Comunque non pensavo che fossimo così in tanti a soffrire di questo. Che peccato! Il dolore ai piedi ti rovina il giro... io dopo 30 km comincio a sentire male e allora inizio a muovere le dita, a forzare un po' lateralmente, a cambiare posizione ai piedi, ecc... passa per un po' ma poi ritorna.

Anche io volevo fare una visita dal biomeccanico ma, a parte che non saprei dove andare (abito ad Alessandria), non so neanche se è il caso di spendere quei non pochi soldi oppure no
Anche io cerco un biomeccanico (serio possibilmente) in Alessandria, ma proprio non riesco a scovarne!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
La posizione più avanti o indietro della tacchetti puo',avere responsabilità' del mal di piedi ?
In TEORIA cosa ci si aspetta, ad esempio, se la racchetta è 5mm piu' verso la punta del piede ?

Lo chiedo perché se è il caso, faccio qualche prova MIRATA.....o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La posizione più avanti o indietro della tacchetti puo',avere responsabilità' del mal di piedi ?
In TEORIA cosa ci si aspetta, ad esempio, se la racchetta è 5mm piu' verso la punta del piede ?

Lo chiedo perché se è il caso, faccio qualche prova MIRATA.....o-o
Sicuramente influisce, quanto e come però e molto soggettivo.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho acquistato un paio di NW nuove, le Wide. Unica pecca... il fatto che le facciano solo nel modello Extreme.... soldi che sono partiti...
Ho fatto solo due uscite poco significative per ora, la prima dopo 18 giorni di stop causa vacanze, la seconda il giorno dopo con acquazzone... Spero di potervi dare qualche informazione in più sulla bontà del prodotto con una lunga uscita appena tempo e temperature permetteranno.


Anche io cerco un biomeccanico (serio possibilmente) in Alessandria, ma proprio non riesco a scovarne!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

OT
Se per te non è un problema fare 65km (andata + ritorno) ti consiglio vivamente quello da cui sono andato io. Ti fa usare la bici con i martinetti idraulici https://www.youtube.com/watch?v=0h02eYwf7aY&t=335s

scrivimi in pvt nel caso che ti do le indicazioni
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao, anche io soffro di male ai piedi, in particolar modo a quello sinistro.
Soprattutto con il caldo, inizia con un formicolio e poi un bruciore lancinante.

Ho scoperto di avere il piede "romano", cioè le prime tre dita a partire dall'alluce sono lunghe uguali, e ho il sospetto che questo nei giri più lunghi, complice il caldo che fa gonfiare un po' i piedi, sia la causa del mio problema

Mi sono messo alla ricerca di scarpe con la punta non affusolata e, oltre alle BONT introvabili nei negozi fisici, credo che un compromesso possano essere le scarpe della Specialized.
Ho acquistato un modello entry level con i velcri (per fare una prova) e già alla prima uscita con 100km, il miglioramento è stato notevole...un lieve formicolio (a fare i pignoli) a fine giro.
E' da vedere in seguito se la prima impressione è confermata...
Le scarpe sono queste https://www.specialized.com/it/it/men/shoes/sport-road-shoes/117510 , dalla foto del sito non sembrerebbe ma hanno la punta molto tondeggiante. Se avete occasione provatele, si trovano anche in offerta.
Ciao
Gianni
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ho acquistato un paio di NW nuove, le Wide. Unica pecca... il fatto che le facciano solo nel modello Extreme.... soldi che sono partiti...
Ho fatto solo due uscite poco significative per ora, la prima dopo 18 giorni di stop causa vacanze, la seconda il giorno dopo con acquazzone... Spero di potervi dare qualche informazione in più sulla bontà del prodotto con una lunga uscita appena tempo e temperature permetteranno.




OT
Se per te non è un problema fare 65km (andata + ritorno) ti consiglio vivamente quello da cui sono andato io. Ti fa usare la bici con i martinetti idraulici https://www.youtube.com/watch?v=0h02eYwf7aY&t=335s

scrivimi in pvt nel caso che ti do le indicazioni
Esiste anche il modello entry level in versione Wide, sono le sonic plus Wide
https://northwave.com/en/p/sonic-2-plus-wide/ ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A proposito di Northwave wire, vorrei fare ai possessori alcune domande sperando di non disturbavi troppo.

La ventilazione/aerazione è buona?

La suola è piatta o sagomata?

Avete preso la stessa misura delle scarpe normali?
 
Ultima modifica:

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao Davide, se vuoi ti posso dare un consiglio.
Vai sul sito della Bont e segui la tabella delle loro misure di scarpe, perchè ti dico questo, loro hanno tre misure per la larghezza della pianta del piede e in base alla tua misura scegli il modello.
Ti può aiutare come scelta per modelli vari. Evidentemente la Sidi ti stringe troppo sulla pianta e se non sbaglio Sidi fa un modello con pianta più larga.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
arrivate le scarpe. A prima prova sono ben piu larghe delle SWorks.
provate tre volte.

DOLORE COME PRIMA. stranamento piu sul sinistro che destro, ma insostenibile.:wacko:

sono disperato!

neppure i primi giorni di bici col dolore ( normale ) sella ho avuto la tentazione di smettere.....;nonzo%
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
arrivate le scarpe. A prima prova sono ben piu larghe delle SWorks.
provate tre volte.

DOLORE COME PRIMA. stranamento piu sul sinistro che destro, ma insostenibile.:wacko:

sono disperato!

neppure i primi giorni di bici col dolore ( normale ) sella ho avuto la tentazione di smettere.....;nonzo%
La comparsa del dolore è in qualche modo correlata alla temperatura? Percepisci la ventilazione nella scarpa?

Un'atra verifica che puoi fare, riguarda la circolazione sanguigna, con gli scarpini viene compromessa e se per caso siamo predisposti negativamente i fattori si sommano e compaiono problematiche di questo tipo.
Verifica di pedalare con un buon gioco si caviglia, la mobilità tibio/tarsica funge da "pompa" per la circolazione sanguigna del piede.
Questo mi è stato spiegato da un biomeccanico al quale mi sono rivolto per provare a risolvere il problema del dolore ai piedi.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
arrivate le scarpe. A prima prova sono ben piu larghe delle SWorks.
provate tre volte.

DOLORE COME PRIMA. stranamento piu sul sinistro che destro, ma insostenibile.:wacko:

sono disperato!

neppure i primi giorni di bici col dolore ( normale ) sella ho avuto la tentazione di smettere.....;nonzo%

Prova a non stringerle, lasciale un po' più larghe. Il dolore arriva perché il piede va in sofferenza, guarda la pelle e cerca di capire dov'è più arrossato, pianta? Pollice? Mignolo?

Ti puoi fare un idea più precisa di dove lavorare per cercare di risolvere.
In ogni caso, se hai una scarpa nuova, è abbastanza normale che il piede soffra inizialmente, deve riadattarsi al nuovo involucro. Io la prima uscita con la scarpa nuova ho avuto subito doloretti strani che non avevo mai avuto prima, scomparsi dopo 1 oretta. Solo dopo tante ore puoi farti un idea più precisa, tuttavia è molto soggettivo il discorso scarpa... Purtroppo:wacko: