Adesso anche i moderatori danno i pacchi... Doctor Speck "pacco"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ognuno sbaglia e può sbagliare io per primo errori ne faccio e ne farò


infatti, io idem con patatine, l'importante è farlo in buona fede e nel rispetto degli altri


prorpio per questo mi sento di spendere delle parole a favore di una persona che conosco soltanto sommariamente, perchè l'impressione che ho avuto del suo modo di approcciarsi alle cose e alla vita è

la buona fede ed il rispetto

o-o

vado su tutte le furie e talvolta ne faccio una crociata personale quando invece ritengo che ci sia astuzia, furbizia, ricerca dello stratagemma ecc a soli fini di interesse personale ................. x questi comportamenti l'unica regola che vale, a mio avviso, è il lanciafiamme (metaforicamente parlando ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non durante una trattativa online, durante qualsiasi trattativa.
Come ha detto bene @faberfortunae una bicicletta non rientra nella categoria dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli...) e ovviamente in quella dei beni mobili. Ragion per cui il codice civile non prevede atti tipici per il trasferimento di proprietà, nè delle forme per l'espressione della volotà contrattuale.
Nel caso di una compravendita di un bene mobile come una bicicletta quindi il solo comportamento concludente delle parti è sufficiente per il trasferimento della titolarità. La transazione in denaro invece è solo una fase successiva e, peralto, nemmeno necessaria.
Proprio per questa ragione un soggetto non può modificare gli elementi di un contratto di vendita una volta che il citato comportamento concludente si è verificato.
Come ho scritto in un intervento precedente bisogna tenere conto che ciò che sostiene il codice è sorretto da un principio cardine che deriva dal diritto romano, cioè "Pacta servanda sunt". Ossia "i patti presi vanno rispettati". Tutto ciò non potrebbe essere altrimenti per garantire la certezza del diritto.

Paradossalmente, se i due soggetti in questione si fossero accordati per il trasferimento della titolarietà del bene a prezzo 0 €, l'acquirente avrebbe il diritto di rivendicare la bicicletta per vie legali perchè sarebbe già sua qualora ci fossero delle prove circa la conclusione del negozio giuridico (come le e-mail).

Proprio per questa ragione è necessario prestare la massima attenzione in una compravendita online, perchè non si sa chi si ha di fronte... Ed alimentare false speranze nell'altro potrebbe anche essere civilmente perseguibile!

... che palle... ecco qui un altro avvocato...:mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.832
98
dove capita
Visita sito
Fino a quel momento o sono entrambi vincolati o sono entrambi svincolati.

A quanto pare secondo il milione e mezzo di leggi dei codici italici non è così, come spiegato sopra.

Ad ogni modo mi pare che la questione sia chiara e non ci sia molto altro da dire.

Per i paladini della democrazia (che non c'entra niente, ma è bello tirarla in mezzo) ed i cani da tartufo della polemica metteremo a breve online lo streaming in diretta con la sodomizzazione di DoctorS-pacco o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

Altenu

Novellino
31 Gennaio 2014
2
2
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchina
Ciao a tutti,
ho scritto direttamente un messaggio privato ad moderatore del forum chiedendo se poteva inserire questo al post già chiuso dato che mi faceva piacere anche a me rispondere.
Con questo post volevo solo sottolineare il fatto di non mettere inserzioni sul mercatino se non ne siete davvero convinti, come scritto fate solo perdere del tempo alle persone, io domani mi sono preso una giornata di ferie in quanto pensavo di andare a ritirare la bici :D
Il fatto che sono un utente a zero messaggi è perché mi sono da poco iscritto al forum, Gennaio 2014, ed il fatto di trattare con un moderatore mi dava una certa sicurezza.
E' vero domenica ho rifiutato il contatto telefonico come dice Doctor Speck ma solo perché tanto come detto non c'è niente da spiegare capisco il ripensamento e lascio perdere tutti i post che parlano di rivalse, avvocati, leggi ecc. ecc. soprattuto perché dopo aver pubblicato il mio post polemico contro un moderatore fa si che questo dia più credibilità al forum ed a Doctor Speck stesso in quanto come moderatore avrebbe potuto abbuiare il tutto ed invece si è messo alla pari di tutti gli utenti, pubblicando un post contro di lui, andando da solo alla forca senza sapere, perché purtroppo è questo che accade, di essere "lapidato" o "graziato" dagli utenti stessi del forum.
Pertanto saluto tutti ringrazio Doctor Speck per aver pubblicato il tutto e spero che se un giorno penserà a rimettere in vendita la bici mi contatti nuovamente senza però voglia tirarmi nessun "pacco"!!! :D
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.