SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dopo oltre 6 mesi di utilizzo abbastanza intensivo posso dare una prima valutazione se a qualcuno interessa.
Per precisione ricordo che uso la versione gabbia media, accompagnata da pacchi pignoni shimano a rotazione: dura ace 11-30, ultegra 11-32.

COSE POSITIVE:
- le batterie durano veramente tanto, le ho messe sotto carica 1 volta al mese ma più per scrupolo che per altro, non erano ancora scariche, solo una volta la posteriore segnava rosso. Forse avrebbero potuto farle anche più piccole e avere minore durata.
- precisione di cambiata assoluta sia con l'asciutto che con la pioggia. regolato 1 volta e poi più toccato
- nessuna magangna nemmeno a volersi impegnare a cercarla e nessuna esitazione o disturbo da onde elettromagnetiche anche in punti molto "soggetti" al problema ( dove il misuratore di potenza perde segnale oppure la fascia cardio impazzisce per capirci)

COSE NEGATIVE
- la "leggenda" secondo cui ogni singolo pignone è regolabile singolarmente secondo me è una gran stronzata. ho provato a fare una prova montando uno spessorino aggiuntivo a metà di un pacco pignoni per vedere se riuscivo a "correggere" questa asimmetria con le regolazioni... ebbene si è rivelato impossibile. se correggevo a una parte sballavo dall'altra. secondo me ogni microregolazione a destra e sinistra che si fa su un pignone viene copiata in egual modo anche su tutti gli altri.
- anche se assolutamente non necessario sarebbe bello poter smanettare un po con le regolazioni elettroniche, e per ora non si può fare

saluti

le batterie le lasci sempre montate o quando non la usi le togli?
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Ieri ho provato etap per la prima volta, vengo da ultegra di2, in pochi minuti ci si abitua al nuovo sistema di cambiata. Sapete se esistono regolazioni? Quando cambio sul 17 (venendo dal rapporto più grande)le pedivelle fanno sempre almeno un giro completo prima di completare la cambiata, praticamente faccio un giro di pedivelle con la catena a metà tra i due rapporti, normale??? Solo con quel rapporto...
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ieri ho provato etap per la prima volta, vengo da ultegra di2, in pochi minuti ci si abitua al nuovo sistema di cambiata. Sapete se esistono regolazioni? Quando cambio sul 17 (venendo dal rapporto più grande)le pedivelle fanno sempre almeno un giro completo prima di completare la cambiata, praticamente faccio un giro di pedivelle con la catena a metà tra i due rapporti, normale??? Solo con quel rapporto...
Come ti trovi rispetto al di2?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il futuro definitivo forse no, ma sicuramente un passo avanti alla concorrenza. Sarebbe bello se facessero anche un Force ETap, ma forse sarà per la prossima generazione come è stato per il primo Dura Ace DI2
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Qualcuno ha problemi quando forza un po' con la catena sul 50 e sui pignoni dal 21 al 28? Ok che solitamente non uso questi incroci, ma mi è capitato un paio di volte di spingere un po' con questi rapporti e il cambio inizia a far rumore. Da cosa può dipender secondo voi?