Accellerazione in discesa

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Salve a tutti, avrei bisogno del Vostro parere su quanto segue:
Sono passato da una SL3 Sworks Durace + guarnitura SL-K e ruote marchisio sx100 con copertoncini slick 25 gonfiati ad 8 ad un telaio tipo gravel in carbonio kg.1,250 montato tutto Ultegra e ruote DT Swiss R23 spline disc, copertoncini 28 gonfiati a 6,8 con scolpitura tipo diamantato.
Tre le due bici ci corrono circa kg.1,5/1,7.
Orbene, in salita e pianura non sento grosse differenze non essendo un agonista (peso 94 kg).
Invece in discesa (dove mi sono sempre difeso anche con gli agonisti) ho l'impressione di essere parecchio piu' lento.
La cosa si fa piu' rilevante all'uscita di curva, dopo la staccata, quando la bici inizia a riprendere velocita'.
E' come se alla bici ci volesse piu' tempo per prendere accellerazione...
Il semplice incremento di peso del mezzo puo' comportare un effetto del genere?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti, avrei bisogno del Vostro parere su quanto segue:
Sono passato da una SL3 Sworks Durace + guarnitura SL-K e ruote marchisio sx100 con copertoncini slick 25 gonfiati ad 8 ad un telaio tipo gravel in carbonio kg.1,250 montato tutto Ultegra e ruote DT Swiss R23 spline disc, copertoncini 28 gonfiati a 6,8 con scolpitura tipo diamantato.
Tre le due bici ci corrono circa kg.1,5/1,7.
Orbene, in salita e pianura non sento grosse differenze non essendo un agonista (peso 94 kg).
Invece in discesa (dove mi sono sempre difeso anche con gli agonisti) ho l'impressione di essere parecchio piu' lento.
La cosa si fa piu' rilevante all'uscita di curva, dopo la staccata, quando la bici inizia a riprendere velocita'.
E' come se alla bici ci volesse piu' tempo per prendere accellerazione...
Il semplice incremento di peso del mezzo puo' comportare un effetto del genere?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk


30/40% telaio non rigidissimo e il resto è dovuto alle ruote più pesanti