Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
In questo modo ho fatto un centinaio di km all'ultima eroica con dei gatorskin
Il tubolare aveva un taglio di qualche mm quindi la schiuma se ne andava da tutte le parti, il tiptop impedisce alla schiuma di uscire permettendole di andare in qualche modo ad intasare il foro
Al massimo ti fermi ogni tanto a controllare la pressione e vai di pompa (sui lunghi sempre pompa che sennò finite le bombolette son cazzi)
Poi avevo ugualmente il tubolare di scorta ma me lo sono tenuto per eventuali problemi successivi

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
In questo modo ho fatto un centinaio di km all'ultima eroica con dei gatorskin
Il tubolare aveva un taglio di qualche mm quindi la schiuma se ne andava da tutte le parti, il tiptop impedisce alla schiuma di uscire permettendole di andare in qualche modo ad intasare il foro
Al massimo ti fermi ogni tanto a controllare la pressione e vai di pompa (sui lunghi sempre pompa che sennò finite le bombolette son cazzi)
Poi avevo ugualmente il tubolare di scorta ma me lo sono tenuto per eventuali problemi successivi

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Per tornare sul fatto, "interessante" quello che mi è capitato: in un tratto d'asfalto, curvone in discesa dove manco mi sono sognato di toccare i freni (non per fare lo sborone ma quando scendo ne vedo pochi che mi seguono) all'improvviso ho sentito l'anteriore scivolare e...... mi sono trovato per terra.
A parte le solite abrasioni gran botta in testa (vuoi fare l'eroica con casco?) e costola incrinata dietro la scapola (ma questo l'ho scoperto dopo).
Mi rialzo incredulo visto l'asfalto ottimo, sabbia zero, umidità zero, gatorskin personalmente il meglio in piega: non capivo cosa fosse successo.
Prendo la bici: anteriore stallonato. Trovato il colpevole mi restava di scoprire il mandante visto che i tubolari me li incollo da me e cose del genere non mi sono mai capitate. Sgonfio completamente il tubo (visto lo stato non ho neanche controllato che ci fosse altro), rimonto, tento di rimetterlo in pressione ma niente, evidentemente era forato: in pratica probabilmente ho forato appena prima di arrivare in curva, la pressione laterale sul tubo ha poi fatto il resto.
In ogni caso come detto, riposizionato, schiuma, tiptop, pompa, un poco di attenzione i primi km e poi via fino all'arrivo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guido, Ti consiglio di partire dalle informazioni base perché in fatto di tubolari vedo stai raccogliendo troppe info di tipologie e livelli diversi e facendo di conseguenza confusione.

La soluzione attack + tiptop esterno rientra tra le soluzioni di emergenza da tentare per tornare a casa prima di usare il telefono, non è certo LA soluzione per le forature dei tubolari.

Comunque si va dai tufo&simili che hanno camera e carcassa unite per i tagli dei quali (perché i piccoli fori di questi tubolari si riparano con sistemi migliori) ci sono ottime probabilità che questo metodo di emergenza funzioni; passando per tubolari che anche se non hanno una struttura unica camera-carcassa sono di fatto abbastanza contigue per cui ci sono buone probabilità; per finire con quelli in cui la camera è completamente libera ed in questo caso le probabilità sono ben poche.

scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizando?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guido, Ti consiglio di partire dalle informazioni base perché in fatto di tubolari vedo stai raccogliendo troppe info di tipologie e livelli diversi e facendo di conseguenza confusione.

La soluzione attack + tiptop esterno rientra tra le soluzioni di emergenza da tentare per tornare a casa prima di usare il telefono, non è certo LA soluzione per le forature dei tubolari.

Comunque si va dai tufo&simili che hanno camera e carcassa unite per i tagli dei quali (perché i piccoli fori di questi tubolari si riparano con sistemi migliori) ci sono ottime probabilità che questo metodo di emergenza funzioni; passando per tubolari che anche se non hanno una struttura unica camera-carcassa sono di fatto abbastanza contigue per cui ci sono buone probabilità; per finire con quelli in cui la camera è completamente libera ed in questo caso le probabilità sono ben poche.

scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizzando?
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizzando?
Tubo
CO2/pompa

E stop

Se ti toccano 600 km in autonomia e vuoi evitare il pollice teso

Tubo
Pompa
Tiptop
Attack
Nastro
Smagliacatene
Cavo freni
Multiutensile
Fascette
Coltellino/mini cutter
E se hai lunghi tratti di percorso in discesa su tracciati bagnati in presenza di sabbia un paio di pattini/gommini freno non fanno male

Certo le prospettive sono diverse.

Pensi che con il copertoncino cambierebbe molto? Sostituisci il tubo con una camera e aggiungi un pezzo di copertoncino per eventuali grandi riparazioni.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizzando?
ellaPeppa!
io mi porto appresso un tubo da pista (125 gr.) e una matita ikea con avvolto del nastro americano. un tubetto da 2 gr di flex gel e l'attivatore ZOT della mariposa, avendo già il caffèlatex dentro il tubo.


https://www.youtube.com/watch?v=crOY851vtWw

se non chiude quello, vuol dire che saresti tornato a casa pure coi copertoni.
uno dirà, ma allora a che serve il nastro col flex gel?
serve in caso il lattice all'interno del tubo sia seccato, ma anche in caso di foratura del tubo di riserva ;-)

la mia dotazione:

30413921302_58f33d0210_z.jpg


nella foto manca lo ZOT (adesso l'ho finito) che metto in una di quelle boccettine per le gocce oculari ed entra perfettamente nel mio astuccio sottosella.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizzando?



bomboletta in tasca e pompa + tubo di riserva nella finta borraccia


se non funziona la bomboletta sostituisci il tubo

se vuoi stare sereno ti tieni sempre anche 50 euro in tasca e nella peggiore delle ipotesi qualcuno che ti carica in auto e ti porta in città lo trovi
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Io porto solo il pit-stop, solo un paio di volte il tubo di scorta(élite Jet 160) quando ho fatto + di 200km. In 15 anni non sono mai rimasto a piedi, o meglio in qualche maniera sono sempre tornato a casa con la bici.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dav da quanto è che non tiri fuori quel tubo di scorta e gli dai una gonfiata? :mrgreen:


sei sicuro che si gonfi ancora ? :rosik:


anche il tubo di scorta deve essere in ordine
non è quello il mio tubo.
quello è un tufo elite jet da 160 gr che ho messo nell'astuccio per fare la foto.
io uso questo

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97272

che è anche più piccolo e ci sta più comodo, solo che non ce l'ho adesso perchè lo devo ricomprare ma non ho fretta perchè ho dimesso i tubi per la stagione invernale.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusatemi ma la mia non è arroganza ma senso pratico, quando si esce in bdc ci vuole sempre un enorme senso pratico in modo da risolvere i problemi in modo veloce e anche autonomo quindi giudico importantissime le parole di [MENTION=2704]stambecco[/MENTION] quando Vi esorta a portar con Voi i "50€" per qualunque tipo di soccorso, oltre a ciò guardo nel mio giro se posso usufruire di pullman di linea, treni FS, circumvesuviana possono esser la salvezza oltre ai guasti anche in caso di tremendo temporale
Circa la dotazione da portare con se per me indispensabile specialmente se si hanno i tubolari con lattice inserito è l'adattatore valvolina per ripristinare il gonfiaggio della ruota presso un distributore di carburante con la potenza e freddezza del compressore il lattice subito farà presa anche se è poco a patto che si dia una botta forte di aria compressa, probabilmente dopo una decina di km ci vorrà un nuovo ripristino di aria compressa al tubolare forato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io porto solo il pit-stop, solo un paio di volte il tubo di scorta(élite Jet 160) quando ho fatto + di 200km. In 15 anni non sono mai rimasto a piedi, o meglio in qualche maniera sono sempre tornato a casa con la bici.

Se mi permetti terzuya è preferibile portare insieme al pit-stop anche l'attrezzo per rimuovere la valvolina in modo da inserire meglio il pit-stop in caso di necessità, vi son piccolissimi attrezzi utilissimi come anche l'adattatore che pocanzi ho detto diventano di un aiuto enorme semplificando qualsiasi problema con efficienza inimmaginabile o-o o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusatemi tanto , ma a questo punto quante cose ci si deve portare dietro..

pit - stop
tubo di ricambio
attack gel + tip top
nastro americano
leve caccia gomma
sigillante
bombolette co2

ecchecappero mi ci vuole un carroattrezzi

razionalizzando?
no, ciascuno porta quello che ritiene più pratico.
Per alcuni una telefono ed una carta di credito,
per altri un pit stop,
per altri ancora kit più o meno fantasiosi.

C'è poi da considerare che cosa portarsi varia anche in funzione del tipo di uscita.

Infine detti kit (che sarebbe logico contenessero solo quello che uno conosce e sa come usare avendolo possibilmente già provato a casa) non sono necessariamente né ingombranti né pesanti, perché andrebbe selezionati "attrezzi" utili e di tipo piccolo e leggero
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io per bdc ho 4 kit principali, 2 per copertoncino e 2 per tubolare,
questo perché trovo più pratico in allenamento la finta borraccia,
ma in gf ho bisogno di entrambi i portaborraccia
e quindi devo ricorrere alla borsetta sottosella che è più piccola.
Vado a memoria quindi sicuramente mi sfuggirà qualcosa
cose comuni:
- valvolino di ricambio
- chiave per valvolino
- adattatore per compressore
- chiavi esagonali (le tendo a preferire sfuse piccole e leggere rispetto ad un multitool, discorso complesso che andrebbe approfondito) almeno misure 4-5 (se ho una guarnitura sram anche 6 ed adattatore 8)
- mini attack o similare
- pezza tip top
- quadrato di carta vetrara (meno di 3x3)
- striscia di nastro americano
- cacciacopertone (1 o 2 a seconda di tipo e kit)
- co2 bomboletta 12g
- co2 erogatore
- foglio di scottex (di quelli un pò più robusti)

kit finta borraccia / borsa sottosella copertoncino
- camera d'aria
- mascione

kit finta borraccia / borsa sottosella tubolare
- boccetta di liquido (ad esempio tufo extreme - mezza dose - o più piccola)
- contenitore da collirio con ZOT

su alcune bici ho una pompetta leggera (50-60g) fissata al tubo orizzontale,
in altri casi - quando si prevede un lunghissimo o conviene avere comunque più prudenza per altre ragioni - la metto in tasca.

In caso di gf a volte lego un gonfia&ripara al tubo sella,
perché se è vero che è meno efficace del liquido è anche vero che un tentativo di riparazione veloce in gf conviene tentarlo.
Analogamente per le gf ho un multitool particolare che integra anche lo smagliacatena in una trentina di grammi.

Nonostante il lungo elenco con attenta selezione dei materiali i kit non sono né troppo ingombranti (finta borraccia piccola o classico borsello sotto sella compatto) né pesanti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'adattatore valvolina per ripristinare il gonfiaggio della ruota presso un distributore di carburante con la potenza e freddezza del compressore il lattice subito farà presa anche se è poco a patto che si dia una botta forte di aria compressa, probabilmente dopo una decina di km ci vorrà un nuovo ripristino di aria compressa al tubolare forato.
scusa ho scritto anche io la stessa cosa ma non avevo visto che avevi già postato anche tu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.