Nuove Fulcrum Zero 2017

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per alcuni copertoni infatti è così ma non per tutti.




Vedi, alla fine siamo perfettamente d'accordo!

Non ha senso farsi problemi per questo cambiamento di Standard. Permetterà solo di avere un accoppiamento migliore con i copertoni già utilizzati da molti di noi.

Penso sia uno dei pochi cambiamenti che non porterà alcuno svantaggio e non costringerà nessuno a cambiare niente. Quindi perchè farsi problemi?



Br oddio ci saranno quelli che penseranno che con ruote da c17 avranno un miglioramento e via a cambiar ruote per la gioia dei costruttori ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I Veloflex attuali da 23, su cerchi Campagnolo-Fulcrum 15c sono dei veri 23 e poi anche qualcosa in più col consumo

Infatti chi usa i Veloflex da 23 ha più senso che rimanga sul 15c a meno che provando i Veloflex da 25 (su cerchi 17c) non si trovi meglio ;)

Ma sono finezze... nessuna delle due combinazioni ti fa vincere una gara o divertire di più.

Br oddio ci saranno quelli che penseranno che con ruote da c17 avranno un miglioramento e via a cambiar ruote per la gioia dei costruttori ...

Quelli ci sono sempre ;)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti chi usa i Veloflex da 23 ha più senso che rimanga sul 15c a meno che provando i Veloflex da 25 (su cerchi 17c) non si trovi meglio ;)



Ma sono finezze... nessuna delle due combinazioni ti fa vincere una gara o divertire di più.







Quelli ci sono sempre ;)



Si, ma se poi leggono queste pagine dove si cerca di far passare il concetto che se non hai un c17 con dei 28-32 rischi la vita, aumentano esponenzialmente [emoji23]
Poi io vedo nel possibile utilizzo di 28-32 solo chi abitualmente va su San Pietrini o strade bianche o chi usa la Bdc con i dischi per non vanificare la maggior potenza frenante ...per tutti gli altri dei 25 sono più che sufficienti !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho sempre usato Michelin da 25 da quando sono disponibili, prima lithion poi pro3 poi pro4, al cambio bici ho trovato naturale scegliere cerchi da 17, in effetti ho preso delle R5 essendo le uniche Fulcrum 17 disponibili l'anno scorso, pur basiche, piuttosto che R3 o Zonda proprio perché i 23 non li monterò più. Ora guardo con interesse alla nuova Zonda c17 o R0 sempre 17. Le Michelin montate sui 17 misurano 28,2. Grosse?? Forse per alcuni, ma io a 6 bar per 73kg mi trovo benissimo a livello di comfort e grip e per il mio livello con i 23 non andrei più veloce, anche perché sarei meno comodo ed ho imparato che più sto comodo più vado veloce!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se è vero, come è vero gandalf, che ufficialmente sul cerchio stretto 15c puoi montare sia i 23mm che i 25mm mentre sul cerchio nuovo largo 17c puoi montare solo dal 25mm in su allora è meglio avere il vecchio 15c.

nella vita è sempre meglio poter scegliere e non essere obbligati :mrgreen:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Infatti chi usa i Veloflex da 23 ha più senso che rimanga sul 15c a meno che provando i Veloflex da 25 (su cerchi 17c) non si trovi meglio ;)

il problema è che non puoi rimanere sui 15c con fulcrum visto che sembra abbiano smesso di produrre le r0 15c un bel po' di tempo fa e quindi son quasi introvabili ed a sentire il sivende c'è ancora abbastanza richiesta

se da veloflex mi dicono tranquillo che con i 23 sui 17c non stalloni, un pensierino ai 17c ce lo faccio anche, ma quello che non capisco, perchè mi devo mettere un etto in piu sul punto peggiore in assoluto della bici, l'esterno del cerchio e pagandolo un 100 euro in più dei r0 15c ?!?

c'è gente che mette le camere light per risparmiar peso sul punto piu importante fra le masse non sospese della bici e fulcrum che fa ?

fa un cerchio nuovo che le costa come il vecchio, è tutto identico ai 15c solo cerchio piu largo, una volta fatto lo stampo, le costa identico ma per ogni r0 venduta guadagna circa +100 euro e mi da circa +100grammi ?!?

io mi aspetto che con il passare degli anni i pesi diminuiscano soprattutto se il prezzo si alza

se fulcrum investiva e ti faceva delle r0 17c che pesavano qualcosina meno delle 15c penso se le comperavano tutti o quasi, ma deve aver capito, che non serviva e che bastava smettere di produrre i 15c con largo anticipo rispetto all'annuncio delle r0 17c per ritrovarsi a vender un bel po' di quest'ultime

ergo se mi cambi solo il cerchio e me ne dai uno identico, solo piu largo di 2mm facendolo pesare di piu o mi lasci in produzione il vecchio e scelgo o almeno me lo metti allo stesso prezzo del 15c

quando sono andato dal sivende per chiedere quanto mi valutava le mie r0 per delle nuove 15c, mi ha detto, non ci sono piu, ci sono le 17c.
quando gli ho detto che per me le 15c son perfette, non vedo il senso di +100 euro e +100grammi, mi fa....ma il futuro sono le 17c

non faccio discese a cannone, peso 62kg i 23 su 15c per me son perfetti, che poi i pro usino quello che vogliono come pneu non me ne frega una cippa lippa anche perchè non si capisce assolutamente una cosa......sono anni che regolarmente quattroruote fa prove della stessa auto con 3 misure di larghezza differente di gomme, ovviamente consuma meno benza quella piu stretta, non si capisce quindi come sia possibile che su qualsiasi mezzo gomma piu stretta minor consumo salvo sulla bici dove gomma piu larga e tutti, accecati dal marketing e da quello che i pro usano, dicono vanno piu forte....per me la cosa è così evidente.....

capisco se tutti girassero solo sul pavè dove un 23 rimbalza di piu di un 25, ma su 100 metri di strada asfaltata io piu di 2-3 buche non trovo, quindi il 99% del tempo l'asfalto è liscio = con pneu piu stretto per me a parità di watt vai di più e lo vedo ogni inverno quando per un paio di mesi tolgo i 23 e monto i velo da 25 che mi par di aver la bici leggermente piu pesante e meno reattiva salvo poi ritornare piu leggera e reattiva quando rimonto i 23
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se è vero, come è vero gandalf, che ufficialmente sul cerchio stretto 15c puoi montare sia i 23mm che i 25mm mentre sul cerchio nuovo largo 17c puoi montare solo dal 25mm in su allora è meglio avere il vecchio 15c.

nella vita è sempre meglio poter scegliere e non essere obbligati :mrgreen:

Se non si vuole mettere il 28 a mio modo di vedere il 17 è troppo largo anche per un 25, in quanto il profilo diventa troppo piatto e la maneggevolezza ne risente. Già rispetto ai 23, su cerchio 15, i 25 sono meno svelti a scendere in piega e nei cambi di direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il problema è che non puoi rimanere sui 15c con fulcrum visto che sembra abbiano smesso di produrre le r0 15c un bel po' di tempo fa e quindi son quasi introvabili ed a sentire il sivende c'è ancora abbastanza richiesta



se da veloflex mi dicono tranquillo che con i 23 sui 17c non stalloni, un pensierino ai 17c ce lo faccio anche, ma quello che non capisco, perchè mi devo mettere un etto in piu sul punto peggiore in assoluto della bici, l'esterno del cerchio e pagandolo un 100 euro in più dei r0 15c ?!?



c'è gente che mette le camere light per risparmiar peso sul punto piu importante fra le masse non sospese della bici e fulcrum che fa ?



fa un cerchio nuovo che le costa come il vecchio, è tutto identico ai 15c solo cerchio piu largo, una volta fatto lo stampo, le costa identico ma per ogni r0 venduta guadagna circa +100 euro e mi da circa +100grammi ?!?



io mi aspetto che con il passare degli anni i pesi diminuiscano soprattutto se il prezzo si alza



se fulcrum investiva e ti faceva delle r0 17c che pesavano qualcosina meno delle 15c penso se le comperavano tutti o quasi, ma deve aver capito, che non serviva e che bastava smettere di produrre i 15c con largo anticipo rispetto all'annuncio delle r0 17c per ritrovarsi a vender un bel po' di quest'ultime



ergo se mi cambi solo il cerchio e me ne dai uno identico, solo piu largo di 2mm facendolo pesare di piu o mi lasci in produzione il vecchio e scelgo o almeno me lo metti allo stesso prezzo del 15c



quando sono andato dal sivende per chiedere quanto mi valutava le mie r0 per delle nuove 15c, mi ha detto, non ci sono piu, ci sono le 17c.

quando gli ho detto che per me le 15c son perfette, non vedo il senso di +100 euro e +100grammi, mi fa....ma il futuro sono le 17c



non faccio discese a cannone, peso 62kg i 23 su 15c per me son perfetti, che poi i pro usino quello che vogliono come pneu non me ne frega una cippa lippa anche perchè non si capisce assolutamente una cosa......sono anni che regolarmente quattroruote fa prove della stessa auto con 3 misure di larghezza differente di gomme, ovviamente consuma meno benza quella piu stretta, non si capisce quindi come sia possibile che su qualsiasi mezzo gomma piu stretta minor consumo salvo sulla bici dove gomma piu larga e tutti, accecati dal marketing e da quello che i pro usano, dicono vanno piu forte....per me la cosa è così evidente.....



capisco se tutti girassero solo sul pavè dove un 23 rimbalza di piu di un 25, ma su 100 metri di strada asfaltata io piu di 2-3 buche non trovo, quindi il 99% del tempo l'asfalto è liscio = con pneu piu stretto per me a parità di watt vai di più e lo vedo ogni inverno quando per un paio di mesi tolgo i 23 e monto i velo da 25 che mi par di aver la bici leggermente piu pesante e meno reattiva salvo poi ritornare piu leggera e reattiva quando rimonto i 23



Io ho fatto appena in tempo a prendere le zero 2016, ad un ottimo prezzo, da c15[emoji16]


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION] tu pesi niente, io che già peso solo 10kg in più di te, 25 a 6 tutta la vita, ed. ho un titanio comodo, non una bici da fachiro. I 17 dovrebbero anche essere più rigidi torsionalmente. E ad esempio con le Zonda han mantenuto il peso (con il trucco ok). Anche DT Swiss nel cambio hanno messo su 50/60gr vedi r23 spline 2014/2015.
Sinceramente non ci vedo tutto questo problema, anche i 25 pesano una ventina di grammi in più a ruota, per un totale simile a quello della differnza sui cerchi ed è semplice gomma... Semmai bisognerebbe quantificare quedti +100gr complessivi che sono certi rispetto ai vantaggi, sensibili ma personali, di comfort, precisione, grip e frenata.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando sono andato dal sivende per chiedere quanto mi valutava le mie r0 per delle nuove 15c, mi ha detto, non ci sono piu, ci sono le 17c.
quando gli ho detto che per me le 15c son perfette, non vedo il senso di +100 euro e +100grammi, mi fa....ma il futuro sono le 17c

23


non preoccuparti, troverai delle 15c nuove o seminuove date via dopo qualche mese dai "modaroli" :mrgreen: contenti di spendere 100 euro in più per avere 100 grammi in più..... pur di avere il "nuovo standard" :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION] tu pesi niente, io che già peso solo 10kg in più di te....

Sicuro John, infatti non è affatto un "problema", quelli son ben altri e ci credo che se uno pesa intorno ai 70kg, penso sia il peso medio di tantissimi ciclisti, sia piu felice con i 25 + 17c, ma per un peso gallo-piuma come me vedo meglio i 23+15c tanto più che sebbene senta sicuramente la bici molto più comoda con i 25+15c tutti i miei tempi migliori su salite e piattoni dal 2013 li ho sempre puntualmente fatti con i 23, tempi che dubito fortemente rischino quindi di esser battuti con 25+17c salvo non migliori io, ma quindi migliorerebbero ancor di più con 23+15c.

quello che è seccante è che per quelli come me fulcrum obblighi a cambiare e ad appesantire l'esterno del cerchio nonostante i 23+15c siano per me semplicemente perfetti ( infatti il paio di mesi invernali con i 25 è sempre solo più uno sfizio mio tanto per aver sensazioni diverse con la stessa bici che non per altro e non vedo sempre l'ora di rimetter su i 23 )

p.s. grazie John per la precisazione ertro, quindi immagino già fulcrum mi risponderà che con i 17c minimo 25

p.s.s. mi sa tanto mando i miei r0 15c a fulcrum, faccio cambiare cerchio posteriore, leggermente rigata pista frenante su una buca enorme, faccio fare check-up completo, cambio cuscinetti e mettere decal my2016 e mi prendo le DA c24, le provo e vendo quelle con cui mi trovo meno bene tanto la voglia di provare le c24 e fare un confronto con le r0 ce l'ho da 3 anni, ora forse che me la tolga.... )
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non preoccuparti, troverai delle 15c nuove o seminuove date via dopo qualche mese dai "modaroli" :mrgreen: contenti di spendere 100 euro in più per avere 100 grammi in più..... pur di avere il "nuovo standard" :ueh:

dici ? in realtà ci spererei molto sai ?

alla fine modaroli ce ne sono tantissimi è che temo per non vedere +100 euro e +100 grammi devono aver bendati entrambi gli occhi, cosa forse non facilissima temo.....

p.s. magari l'affare più conveniente lo faccio dando dentro le r0 al sivende così come sono senza mandarle a fulcrum per le DA c24 e poi fra qualche mese comprandomi delle r0 15c dal mercatino
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si ho risposta di Fulcrum:

Buongiorno,

in accordo con la ETRTO, si devono usare copertoncini a partire da 25 mm in su.

Grazie per averci contattato.

Cordiali saluti.
TB
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si ho risposta di Fulcrum:

Buongiorno,

in accordo con la ETRTO, si devono usare copertoncini a partire da 25 mm in su.

Grazie per averci contattato.

Cordiali saluti.
TB
Potresti rispondere chiedendo se intendono 25mm reali o da specifiche?

I Conti da 23 che sono 25 reali possono essere utilizzati?

P.S.: Mi sa che a questo punto se un domani cambierò ruote prenderò DT Swiss che garantisce la compatibilità con i 23mm.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION] stavo appunto per suggerirti di andare su Shimano, se puoi, per avere i 15. Tanto sei leggero e le C24 sono buonissime

grazie mille John, se non troverò le 15c penso andrò di c24, intanto me le studio e leggo qualche rece e review in rete, eventualmente ti manderò un pm con qualche domanda per non andare OT qua, grazie ancora ed intanto buona giornata